Jack Inviato 16 Settembre Inviato 16 Settembre Il 20/08/2026 at 12:25, simpson ha scritto: quando me l'ha riferito mi è uscito il sangue dalle orecchie. pensa se te li ritrovi legalmente familiari
simpson Inviato 16 Settembre Inviato 16 Settembre Scisate la bassa qualità delle foto, ho messo degli screenshot perché altrimenti anche prese singolarmente eccedevano il limite del forum. Si vedono i silos dove sta vinificando il 26, ma c'è ancora anche parte del 25, le bottiglie che dormono, la macchina per degorgiare 1
Panurge Inviato 17 Settembre Inviato 17 Settembre Per lavoro ho incrociato il gruppo lasi, uno dei maggiori costruttori di impianti per la vinificazione, un po' la rolls royce del settore, i costi sono rilevanti per mettere su una cantina seria.
simpson Inviato 17 Settembre Inviato 17 Settembre Sì, i costi non sono banali. Cortenera è partito subito con un grosso investimento perché vuole creare una azienda che cammini bene sulle sue gambe da lasciare un domani ai figli, ma ci vogliono tanti schei. E lui aveva già i vigneti di famiglia, se devi mettere in conto anche la terra, meglio lasciar perdere. cmq, per riprendere il discorso di ieri (ho ceduto al sonno), notate l'estrema pulizia della cantina (non era una visita concordata, l'ho chiamato, gli ho chiesto 'ci sei? Ok, arriviamo'). L'igiene e le uve sane permettono di usare quantitativi bassissimi di solforosa (potrebbe dichiarare 'senza solfiti'). Produce solo tre bottiglie, Cuvée Ginevra (garganega 100%), Durello e un extra brut (metà e metà). Poi, per onorare la tradizione di famiglia , fa anche un passito (non dolce). Bravo
rebeccariccobon Inviato 17 Settembre Autore Inviato 17 Settembre Refosco Riserva 2016 - le ultime bocce di Moschioni in cambusa maledizione - un capra di montagna ... ed il giovane Leonida Riki 2
rebeccariccobon Inviato 17 Settembre Autore Inviato 17 Settembre 5 ore fa, simpson ha scritto: Mamma mia che bel cagnolone Rhodesian Ridgeback ... 4 mesi. Riki
FedeZappa Inviato 18 Settembre Inviato 18 Settembre Questa domenica vado in Franciacorta per il festival. Il primo evento l’ho prenotato per ora di pranzo, cantina Bosio, i Franciacorta vengono serviti assieme alle pizze di Ian Spampatti (quello di Masterchef). Molto curioso di assaggiare gli abbinamenti proposti. Poi sicuramente sceglierò un altro paio di degustazioni per arrivare a sera. — Weekend successivo Trentodoc festival, andrò Domenica 27, devo ancora battezzare cantine e degustazioni. — Come se non bastasse, primo weekend di Ottobre c’è Champagne Experience a Bologna, ce l’ho vicina a casa, ma il giornaliero a 124€ mi frena non poco. Con le prevendite, se acquistate nei mesi scorsi, si sarebbe risparmiato parecchio, ma vai a sapere se all’ultimo saltano fuori imprevisti. In Franciacorta, per fare un esempio sempre da Bosio, si può prenotare la degustazione ma si paga il giorno stesso in loco. — Se qualcuno vuole aggregarsi per fare 2 chiacchiere e bere un calice in compagnia non ha che da chiedere… 1
simpson Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre Il 18/09/2026 at 23:51, FedeZappa ha scritto: Questa domenica vado in Franciacorta per il festival. Il primo evento l’ho prenotato per ora di pranzo, cantina Bosio, i Franciacorta vengono serviti assieme alle pizze di Ian Spampatti (quello di Masterchef). Molto curioso di assaggiare gli abbinamenti proposti. Poi sicuramente sceglierò un altro paio di degustazioni per arrivare a sera. — Weekend successivo Trentodoc festival, andrò Domenica 27, devo ancora battezzare cantine e degustazioni. — Come se non bastasse, primo weekend di Ottobre c’è Champagne Experience a Bologna, ce l’ho vicina a casa, ma il giornaliero a 124€ mi frena non poco. Con le prevendite, se acquistate nei mesi scorsi, si sarebbe risparmiato parecchio, ma vai a sapere se all’ultimo saltano fuori imprevisti. In Franciacorta, per fare un esempio sempre da Bosio, si può prenotare la degustazione ma si paga il giorno stesso in loco. — Se qualcuno vuole aggregarsi per fare 2 chiacchiere e bere un calice in compagnia non ha che da chiedere… Finiremmo a parlare solo di Tannoy 😜 Bollicina-pizza non ho mai capito che abbinamento è, io non lo apprezzo
FedeZappa Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 4 ore fa, simpson ha scritto: Bollicina-pizza non ho mai capito che abbinamento è, io non lo apprezzo Proposto oggi da più di una cantina. La pizza era gusto Napoli (con acciughe delicatissime che non so da dove provenissero) e margherita con burrata. E’ stato eccezionale l’ abbinamento con il millesimato di Bosio. Menzione speciale come Q/P per il rosé Berlucchi ‘61, che stranamente non avevo mai assaggiato prima. Non mi è piaciuto per niente invece il rosé di La Fiorita, stomachevole. Non sono andato nelle mie cantine preferite (Corte aura, Derbusco Cives, Ferghettina, tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente) per mancanza di budget, si fa presto a spendere a ritmo di 30/50€ a degustazione. Quanto alle Tannoy, il trasloco dell’impianto fatto anni fa mi ha imposto il downsizing a colonnette di dimensioni ordinarie, le quali peraltro hanno il loro perché
simpson Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre Per me pizza e hamburger vanno con la Coca-cola. Punto. 😜 1
Ste81 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre A me, pizza e champagne, piace un sacco. In verità ritengo che, nel dubbio, lo champagne vada sempre bene
rebeccariccobon Inviato 22 Settembre Autore Inviato 22 Settembre @Ste81 Ribadisco l'invidia acrimoniosa ... Riki
Ste81 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 10 minuti fa, rebeccariccobon ha scritto: @Ste81 Ribadisco l'invidia acrimoniosa ... Riki Non mi sembra che nemmeno tu ti tratti male... E' solo colpa del mio lavoro. Domani sera ho una cena che si prospetta impegnativa, dal mio amico e cliente tabaccaio. Se passerai da BS, è tappa obbligatoria, da una parte le vetrine con vini e distillati e dall'altra humidor walk-in
Messaggi raccomandati