Jump to content

Il buon vino

rebeccariccobon
 Share

Recommended Posts

16 ore fa, artepaint ha scritto:

ce ne po' fregà de meno

si trovano grandi vini sotto i 30 euro e grandi champagne sotto i 50 euro

basta avere un buon "palato" nelle scelte 

le ultima bollicine di alto livello stappate di recente?

1) Philipponnat non dosato un 2012 degorgiato 2016 (con vini di riserva in botte) pagato 30 euro

2) un deTarczal Trento Doc 2011 degorgiato 2016 da paura al gusto e anche alla vista (mai visto una bollicina così fina) pagato una miseria

la foto fatta per poterla mandare al produttore con i complimenti

io trovo molto buono questo:

image.thumb.png.02a3ff6bc06d85fde6e128517ac262d7.png

ottimo sotto tutti i punti di vista, lo si trova alla METRO ad un prezzo molto vantaggioso se non ricordo male sui 60 euro IVA esclusa in quanto è un prodotto sul quale la METRO ha un forte sconto, in altri lidi siamo intorno ai 25/30 euri a seconda della annata. Bollicina finissima come piace a me e molto molto piacevole tanto che quando ne apro uno difficilmente rimane...

Le buone bollicine oltrepadane non sono moltissime, e pensando a quanto pinot nero hanno a disposizione la cosa fa un po' dispiacere... comunque, segnalo a mio gusto Bruno Verdi, Monsupello e Ruiz de Cardenas, i primi due spesso e volentieri premiati anche con i tre bicchieri del Gambero Rosso (e se vogliamo aprire un topic sui premi dati dalle riviste - siti enologici... 😁)

1 ora fa, alberto75 ha scritto:

ad un prezzo molto vantaggioso ... 60 euro IVA esclusa 

in altri lidi siamo intorno ai 25/30  

albè , , , che fai? estrazione al lotto? 

60+iva= 73 euro . . . e sarebbe vantaggioso mentre altrove sta 25 ??!

su eBay sta 140 euro

un cartone da 6 bt

Breve premessa: bazzico il mondo enoico da più di qualche anno, andando spesso (soprattutto pre-covid) a trovare i produttori direttamente in cantina, ed è quasi sempre molto istruttivo parlare con chi mette "i piedi nel tino" e si alza alle cinque per andare in vigna.

Ovviamente ho acquistato anche parecchio, sia direttamente che nelle enoteche.

Vi consiglio di dare un'occhiata divertita a questo link non perché siano i più esosi, anzi spesso propongono ottime offerte su bottiglie di qualsiasi fascia di prezzo, ma perché hanno radunato in un'unica pagina il fior da fiore delle etichette che, nel giro degli ultimi quattro-cinque anni, sono partite nella stratosfera con aumenti nell'ordine anche del 300%, qualcuna pure di più 😆 e non dico, giusto per pudore, gli utilizzi alternativi che i produttori possono fare di tali bottiglie...

@Tigra ci pensa mio figlio a spendere quando va per cantine: lui se lo può permettere, io sono un povero pensionato 😁 a parte gli scherzi, apprezzo il buon vino ma non concepisco certi prezzi...ora ho alzato il tiro, ma comunque più di 20 euro per una bottiglia non li spendo : non lo considero 'etico'

• 2 weeks later...

@Panurge Avrei bisogno del tuo aiuto... Mio cognato tempo fa'è stato nelle langhe e ne ha apprezzato i vini, per Natale vorrei regalargli 3 bottiglie, mi sapresti indirizzare su qualcosa con un ottimo rapporto q/p l costo umano ? Dirrei sui 15/20 a bottiglia.

Di questi cosa ne pensi ?

Lo Zoccolaio Cassetta Legno - Vino Rosso - Barbera D'Alba+Langhe Rosso+Barolo 3 Bottiglie x 750ml https://www.amazon.it/dp/B08H94QPG4/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_89GH2XQVRHXGTD41HN9B

3 ore fa, Ste81 ha scritto:

Ormai sembra che io sia rimasto l'unico alcolista, 

è che a guardare le tue bevute la gente si scoraggia 😁

il fegato mi obbliga a stare 2/3 mesi lontano dall'alcool per cui mi sono ritirato in acque oceaniche sulla costa orientale del golfo del Siam,,, in valigia esclusivamente 2 bollicine

un ottimo gran cru con 7 anni di fermentazione in bottiglia bevuta il 24 sera e un philipponnatt gran blanc extra brut 2008 per il 31 dicembre,,, una enoteca di BKK la vende 136 euro (pagata 50)

@artepaint la mia fortuna o sfortuna è  che il vino è  anche il mio lavoro, poi ci sono altri che bevono super cannonate, basta scorrere qualche fotografia... Brutta cosa essere obbligati all'astemia... Buoni brindisi e buone feste

extermination

Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare. Se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare. E se non succede niente? Si beve per far succedere qualcosa.

C.B.

Share

• Create New...

You seem to have activated a feature that alters the content of pages by obscuring advertisements. We are committed to containing advertising to the bare minimum, please consider the possibility of including Melius.Club in your white list.