Jump to content

Il buon vino

rebeccariccobon
 Share

Recommended Posts

Siete degli infanticidi, non si possono vedere Brunello Riserva del 2013 o 2015 "normali" già aperti... 😉

Comunque posto foto dell'ultima cena con i soliti amici, l'ho già messa nel thread "dei mutilati", qui è più in topic

P_20210710_214719_vHDR_Auto_1.jpg

• Melius 2

Il 17/9/2021 at 09:53, Panurge ha scritto:

Vabbè, sangiovese rimane.

Grosso 😀 a mio gusto, nebbiolo e pinot noir sono i miei preferiti, ma apprezzo molto anche Brunello (foto fatta l'anno scorso, l'amica padrona di casa compiva 40 anni ed ho portato un regalo molto apprezzato 😍)

P_20200522_220344_vHDR_On_2.jpg

@Ste81 Vero, affascinante e complesso, ma contemporaneamente ha una beva golosissima ed una sapidità che lascia la bocca pulita e desiderosa di una nuova sorsata: il risultato è una bottiglia bucata che finisce alla velocità della luce, ne occorrerebbe "almeno" una seconda, possibilmente magnum 🤪

Biondi Santi '99 (annata veramente valida) una certezza, elegante ed austero ma senza atteggiarsi, nobile naturale ed ancora giovane, destinato a sfidare il tempo e vincerlo, altra bottiglia meravigliosa.

14 ore fa, Tigra ha scritto:

Biondi Santi '99 una certezza, elegante ed austero ma senza atteggiarsi, nobile naturale ed ancora giovane destinato a sfidare il tempo e vincerlo, altra bottiglia meravigliosa

vabbuò qui sete tutti miliardarie, , , ,  bottiglie da 427 euro in su !!!

me miserrimo che si deva accontentara di ordinare (totalo 45 €)  quattro bocce di "Belnero 2017" un uvaggio di sangiovese di Montalcino, merlot e cabernet sauvignon

@artepaint  dipende quando le acquisti e quanta pazienza hai: dieci anni fa i prezzi non erano dopati come oggi, e un Biondi Santi anche di annata non recentissima era abbordabile, concordo con te che, oggi, le cose sono molto, molto cambiate... 😔

@Sankara ottima boccia, pochissimo sotto il Pergole Torte (altro esempio di bottiglia decollata nella stratosfera negli ultimi due/tre anni), ma con un rapporto q/p eccellente, per me il rappresentante migliore del produttore toscano.

@Tigra il Pergole Torte oramai saranno 6 anni che manca dalla mia cantina, quindi poco ricordo ma il Montevertine è davvero un buon rappresentante della casa. I prezzi convengo siano fuori dalla grazia di Dio….io fortunatamente lavoro , in parte, a contatto con la realtà vinicola Toscana e riesco ad avere forti sconti, ma per scelta,negli ultimi anni , ho messo un limite alla spesa.

I nebbioli del Rosa per ora sono ancora una eccellente risorsa a prezzi umani. Bramaterra, Lessona, Gattinara, zone vocatissime. Non per niente il biellese pre-industriale era tutta una vigna di nebbiolo. 

• Melius 2

@Panurge Un Torrette o un Fumin non li disdegno, anzi! per non parlare di Carema.

Zona Ghemme, Gattinara e compagnia è una vera miniera di eccellenti produttori, ed a parte Le Piane e pochi altri (Castello Conti sta impennando brutalmente i prezzi) spesso ha prezzi ancora molto accessibili.

Adoro Rovellotti 👍

Il problema, per il fegato, dei rossi sabaudi è che l'effetto "mo finisco la bottiglia" è molto comune, cosa non scontata, alcuni vini "famosi" difettano dii bevibilita', ti stupiscono con gli effetti speciali, fanno esaurire gli aggettivi, ma.... 

17 minuti fa, Panurge ha scritto:

alcuni vini "famosi" difettano dii bevibilita'

Ieri mattina dal pesciaio al mercato compro misto da zuppa, pulisco e porziono il tutto, stasera torno a casa non proprio presto e mi preparo un brodotto veloce, squisito... ed accompagno con questa bottiglia, manifesto del buon bere a prezzo molto ragionevole, e finisce in un lampo!

Sullo sfondo un perno, chissà di che gira sarà 😁

P_20210927_205925_1.jpg

Share

• Create New...