Jump to content

Il buon vino

rebeccariccobon
 Share

Recommended Posts

Pongo a voi una domanda fatta da me che sono totalmente ignorante sul discorso vini e anche quasi totalmente astemio😂 Nel viterbese viene prodotto un vino che si chiama Cannaiola, viene prodotto a Marta sul Lago di Bolsena, ed è un rosè, frizzantino (non vorrei dire una scemenza ma assomiglia ad uno spumantino) , dolce. So che ne viene prodotto molto poco e anni fa riuscii a trovarlo in un'enoteca su internet e presi 3-4 bottiglie, era il regalo di compleanno di mio padre (lui esperto del settore a differenza mia) e poi non sono riuscito più a trovarlo.
Ho visto che molti di voi conoscono enoteche e posti dove rimpinguare la propria selezione vinicola, sapete dove posso rivolgermi per riuscire ad acquistare qualche bottiglia di questo vino?

Tra un po’ farò un ordine e vorrei aiutare i viticoltori della zona appena incendiata in Sardegna, quella di Cuglieri, a metà strada tra Bosa e Oristano e entroterra limitrofo.

Avete qualche nome da suggerirmi (sempre che le cantine non siano andate distrutte)?

Stasera con qualche gamberoni e la coda di rospo alla brace una bella Borgogna bianca... A differenza dei st aubin e degli altri village village che ho assaggiato, questo Morgeot 1er cru è eccezionale e non appesantito da quel poco di legno e di sovrastrutture in leggero eccesso che ho trovato nelle altre denominazioni. 

IMG_20210821_203610_199.jpg

• Melius 1

Il 16/8/2021 at 16:26, Paranoid.Android ha scritto:

Non si trova facilmente, ma che capolavoro

confesso di essere completamente all'oscuro, per totale avversione, a qualsiasi liquore (non distillati) 

vedo che codesta riserva rubino di vermouth Martini viene (facilmente) offerto a miserrimi euro 12,90 su un sito da cui ho già fatto 2 acquisti di pinot nero, quest'anno

nello stesso sito si trovano una infinità di vermouth con prezzi decisamente superiori al rubino fino al Levi da 29 euro e al PioCesare da 36,50 euro

al prossimo acquisto farò la cavolata di inserire un vermouth, ripetendo la cavolata fatta con un quotato schifoso limoncello esaltato come quintessenza?

23 minuti fa, artepaint ha scritto:

schifoso limoncello

Il limoncello vero e buono non è neanche imparentato con quelli industriali, neanche coi più costosi.

1 ora fa, melos62 ha scritto:

l limoncello vero e buono non è neanche imparentato con quelli industriali, neanche coi più costosi.

Vengo da una zona dove si fa’ il limoncello “di casa”, con i limoni del posto.

La tua frase e’ di una verita’ disarmante, purtroppo.

mia moglie questo inverno in pieno lockdown ha fatto, complice una bottiglia di alcool per liquori ritrovata in dispensa, un limoncello e un 'mandarinello' con i frutti con buccia edibile acquistati da cortilia provenienza Sicilia (peraltro molto buoni, nulla a che fare con quelli della gdo). confermo, niente a che vedere con quelli commerciali : un profumo ed un gusto che sanno di autentico, di natura.

20 minuti fa, Panurge ha scritto:

troppo dolci. 

in assoluto sì se lo paragoni a liquori di altra tipologia, noi di zucchero ce ne abbiamo messo meno della metà di quanto riportato nella ricetta. lo stesso col genepy di antica memoria, infiorescenze 'rubate' in alta Formazza negli anni '80 e poi distillato a casa con mio fratello : mai bevuto nulla di meglio, nemmeno quello preparato in loco nei rifugi.

Share

• News

• Obiettivi Recenti

• White Vinyl Badge
      Ulmerino.
      Ulmerino. earned a badge
      White Vinyl Badge
      UpTo11 earned a badge
      Gici HV
      Gici HV earned a badge
      aldofranci
      aldofranci earned a badge