Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, BasBass ha scritto:

Stiamo parlando di One Step Mofi originali, mica di vinili tarocchi stampati a Scampia.

Esiste anche la truffa fatta talmente bene da non poterla inquadrare come reato.

Non io, che sono nessuno, ma molti si sono sentiti gabbati. A questi va la mia solidarietà. A chi ha artatamente venduto una cosa per un'altra va la mia completa disistima.

Al netto se esista o meno orercchio umano capace di cogliere le differenze di cui si discetta

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Esiste anche la truffa fatta talmente bene da non poterla inquadrare come reato.

Sarebbe ipotizzabile come truffa se avessero certificato ufficialmente vinili "AAA pressing" e poi si fossero rivelati essere "ADA pressing", allora ti darei ragione, ma non è questo quello che è avvenuto.

Poi posso essere concorde con te nel non stimare particolarmente il modus operandi dell'operazione commerciale e le scelte di comunicazione e marketing, ma questa è un'altra storia e si ritorna, come detto, nell'ambito dell'aria fritta.

Inviato
1 minuto fa, BasBass ha scritto:

nell'ambito dell'aria fritta.

Ambito scorrettezza (minimo)

A mio modesto avviso

Inviato

@mauriziox60 non confondere il prezzo di vendita su scaffale (quello sicuramente formato anche in base all'AAA), su cui Mofi è chiaramente responsabile dato che li fa lei i prezzi, con le quotazioni post vendita. Quelle non sono affare che Mofi guida. A meno che non ci sia lei a ricomprare e mettere all'asta i suoi stessi prodotti.

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

non confondere il prezzo di vendita su scaffale (quello sicuramente formato anche in base all'AAA), su cui Mofi è chiaramente responsabile dato che li fa lei i prezzi, con le quotazioni post vendita.

Non confondo per niente. Pare invece che MOFI si sia confusa nel descrivere esattamente cosa metteva in commercio. 

Non discuto il prezzo, mai; discuto però la deontologia degli attori in ballo.

Inviato
16 minuti fa, BasBass ha scritto:

Mi fai vedere dove Mofi ha scritto sulle confezioni dei suoi vinili o sul sito o altrove la "balla colossale", ovvero la dicitura "AAA Pressing"?

Perchè se l'ha scritto hai ragione tu al 100% e ti offro anche una cena.

Se però non l'ha scritto non ha raccontato nessuna balla. E' tutta qui la questione.

Fior di commentatori internazionali, operatori del settore, e persino un giornalista del Washington Post, affermano che MoFi ha indotto a credere che i vinile da essa prodotti fossero AAA, pur non scrivendolo apertamente. Personalmente sono d'accordo con loro.  I miei esempi non sono tesi a dimostrare che si può mentire solo sull'originalità, come nel caso di un Rolex falso, quindi sicuramente non autentico, ma che si può benissimo mentire anche su altri aspetti sostanziali, che pur non compromettendo l'originalità del prodotto, ne modificano il valore di mercato. Come può essere il caso di un'opera di De Pisis dipinta negli ultimi anni prima della scomparsa dell'artista, spacciata per un'opera del periodo parigino. O il caso di un anello in oro basso venduto per oro 18k: è comunque oro, non è ottone.

Naturalmente qua non si discute l'autenticità dei dischi MFSL ma l'assenza di una caratteristica che, volente o nolente, il mercato tiene in alta considerazione: il riversamento diretto da nastro.

Non abbiamo la pistola fumante dici? E' vero, non ce l'abbiamo, ma spesso per condannare un assassino la pistola fumante non è affatto necessaria.

Vedremo come andrà a finire, se il giudice mercato riterrà che l'assenza della pistola fumante, ovvero l'esplicita menzione al riversamento tripla A, sia sufficiente ad assolvere MFSL.

Il thread non scomparirà e si tratta solo di aspettare.

Alberto.

Inviato

@mauriziox60 ma sulla scarsa (per essere genitili) deontologia di Mofi nessuno discute. Ma non inventiamoci danni economici dove non ci sono.

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Ma non inventiamoci danni economici dove non ci sono.

Il vinile tripla A ha un costo al dettaglio quale che sia. Me lo vendi per AAA e io lo pago per AAA. Scopro che non è come mi avevi imbeccato... e per di più scopro che le A adesso non sono quattro (che potrebbe anche starmi bene) e non sono nemmeno tre, o almeno non da sole... MOFI non avrebbe potuto chiedere gli stessi soldi per un AAA e un ADA (dico per dire, non ne capisco niente). Chi vuole AAA paga AAA. Se riceve qualcosa di diverso, minore di AAA, ha avuto un danno economico. In parole povere, pagare di più per una maggiore (anche se fosse presunta) qualità e riceverne una minore è assolutamente un danno economico. Minore qualità uguale minore esborso uguale maggiori soldini nel mio conto corrente

giorgiovinyl
Inviato

@OTREBLA Alberto su tante cose sono d’accordo con te, ma sul danno economico per gli speculatori non ti seguo. 
La MoFi potrà anche essere dichiarata responsabile in una class action in America, ma è tutto da vedere, ma risponderà per il prezzo di vendita non per il mancato guadagno di chi ci voleva speculare. 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, one4seven ha scritto:

ma sulla scarsa (per essere genitili) deontologia di Mofi nessuno discute

Sicuramente è mancata la chiarezza, ma dov' era scritto che fossero AAA gli album di Mofi?

Inviato
2 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Alberto su tante cose sono d’accordo con te, ma sul danno economico per gli speculatori non ti seguo. 
La MoFi potrà anche dichiarata responsabile in una class action in America, ma è tutto da vedere, essere ma per il prezzo di vendita non per il mancato guadagno di ci voleva speculare. 

Meno male che qualcuno ha finalmente inquadrato correttamente la parte economica della faccenda.

Inviato
1 minuto fa, Jackhomo ha scritto:

Sicuramente è mancata la chiarezza, ma dov' era scritto che fossero AAA gli album di Mofi?

L'aveva detto Fremer. 

Inviato
7 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Per essere deontologicamente scarsi, basta che me lo fai intendere, anche tra il detto e non detto.

Dimostrazione finale me la dai quando, una volta "scoperta" corri ai ripari dichiarando il "reale" processo.

• Melius 1
Inviato

@giorgiovinyl Allora vedo di spiegarmi meglio. Non mi riferisco soltanto al danno economico della eventuale speculazione. Vogliamo ignorarlo perché lo speculatore è brutto e cattivo? Perfetto.

Guardiamo allora al danno economico dell'esborso del disco in sè, giacché lo speculatore che magari non ha nemmeno il giradischi in casa, il MoFi ADA non se lo sarebbe proprio cag...se fosse stato informato correttamente.

Lo speculatore, che non fa nulla di illegale, adesso deve tenersi il disco chissà quanto, oppure lo deve rivendere allo stesso prezzo o a qualche dollaro di meno. Pertanto ne ha comunque ricevuto un danno economico, e per lo sbattimento e per la perdita di tempo, e per il diminuito valore rispetto al prezzo di listino (è andato via a 87 dollari l'ultimo One Step sigillato!), e per il capitale immobilizzato per chissà quanto tempo.

Danno che non avrebbe subito, se fosse stato correttamente informato, poiché si sarebbe tenuto ben alla larga. 

Alberto.

Inviato

- interlocutore: accidenti che bella casa, l'hai ristrutturata tu? 

- io: sì, tutte idee mie. 

- interlocutore: accidenti,  ma sei un architetto?

- io (con sorriso compiaciuto): come hai fatto, si vede così tanto? 

Io sono ragioniere e non ho mai detto di essere un architetto. 

Inviato

Tra l'altro questa cosa del danno economico dovuto alla mancata speculazione, che facciamo tutti finta non sia rilevante, per i prossimi anni l'avremo sotto gli occhi costantemente, poiché l'unico titolo One Step Full Analogue, il Bill Evans, sarà lì inchiodato a quotazioni da capogiro, a dimostrazione imperitura di quale futuro avrebbero avuto le altre uscite, se fossero state anch'esse tagliate direttamente da nastro.

Alberto.

Inviato
36 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

ma dov' era scritto che fossero AAA gli album di Mofi?

Ecco appunto, è semplice no il concetto? Pare incomprensibile ai più...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione