Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 910 visite
Ciao a tutti, nell'ottica di una ricerca di un miglioramento della mia catena audio , vi chiedo un consiglio su un possibile cambio del mio amplificatore ,Supernait 1 , per passare alla coppia AM Audio. Ho i diffusori Usher midi dancer berillium, . Fareste questo passo ? Avevo pure pensato ad un cambio con un Syntesys Roma 510 , non ho mai avuto un ampli a valvole. Grazie mille
-
Unison Unico + Unico Dm (pre e finale)
da Alfio84- 3 risposte
- 636 visite
secondo voi ne varrebbe la pena sostituire un UNico 90 Con Unison Unico + Unico Dm (pre e finale)?
-
Upgrade ampli per Elac Vela 407 1 2
da toxy- 2 followers
- 29 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti, sono possessore di un sistema Elac Vela 407 pilotate da Musical Fidelity M5si. La resa sonora mi piace, ma sono anche convinto che le casse abbiano bisogno di un'amplificazione migliore Mi riferisco soprattutto alla gamma bassa, sulla quale vorrei più definizione e controllo (ma non meno "bassi" o suono squillante) . Tra l'altro sapevo che le Vela hanno già una gobbetta nella finestra 150-300hz , che rende la gestione dei bassi (e medio bassi) da parte dell'ampli importante per la resa finale. In quest'ottica ho pensato che forse mi serve un ampli oltre che di una caratura maggiore, con un damping factor maggiore . av…
-
Subwoofer per Marantz pm6007
da superwuf- 0 risposte
- 511 visite
Buongiorno a tutti, come da titolo, l'amplificatore in questione ha un'uscita dedicata per subwoofer, ma non saprei se abbinarne uno passivo o attivo ed eventualmente quale modello considerare. Al Marantz sono collegatici due altoparlanti Magnat Tempus 33, l'impianto è usato esclusivamente per ascoltare musica. La cifra da spendere si aggirerebbe intorno ai 300€, anche usato andrebbe bene, grazie per gli eventuali consigli.
-
Bari HiEnd 31^ edizione 1 2 3
da vignotra- 4 followers
- 53 risposte
- 3,6k visite
Chi di voi parteciperà?
-
- 1 follower
- 130 risposte
- 4,2k visite
Da un po' penso a quanto importante sia la dinamica nell' ascolto della musica. Forse mi sbaglio ma molto spesso viene sottovalutata o comunque se ne parla poco per me nella valutazione di un impianto é diventata uno dei parametri fondamentali. Con dinamica intendo la capacità di esprimere quel contrasto tra medio alte e basse frequenze non solo numericamente ma soprattutto qualitativamente questo da vita, vivacità e corpo alla musica intendo musica acustica e voci perché rappresenta il 90% dei miei ascolti. Per avere dinamica un alto deve essere ben aperto e definito ed un basso profondo e preciso per me solo così si avrà un'ottima dinamica. Mi s…
-
- 20 risposte
- 4k visite
Buongiorno a tutti, cerco pareri sui diffusori in oggetto derivanti da esperienza diretta. Ogni informazione per me è preziosa. Grazie per la disponibilità, buona giornata!
-
Audia Flight FLS10 vs. Gryphon Diablo 120
da Fabio Sodi- 13 risposte
- 3,1k visite
Dopo un'esperienza che mi ha fatto veramente innamorare degli effetti della "Classe A" nonostante i limiti di potenza (25W anche se in pura classe A non sono sufficienti a pilotare correttamente le mie Totem Forest Signature), ho pensato che farebbero al caso mio delle macchine che possano garantire almeno i primi watt in classe A per poi commutare in B all'alzare della potenza ma senza trascendere la qualità; due che almeno apparentemente attraggono la mia attenzione e che nel mercato dell'usato potrei permettermi sono appunto l'Audia Flight FLS10 ed il Gryphon Diablo 120. Sarebbe veramente gradito ogni commento che mi aiutasse a capire quale dei due potrebbe megli…
-
Pulizia contatti (elettrici). 1 2
da Dufay- 1 follower
- 30 risposte
- 3k visite
Solito mio 3D per invitare a pulire i contatti dell'impianto.
-
- 1 follower
- 72 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti ho preso il microfono Umik1 installato REW da povero ignorante che sono e provato a fare una RTA, non so se ho impostato bene le cose ditemi voi.
-
Trigon Advanced II Se
da antosail- 2 risposte
- 510 visite
Buonasera , ho acquistato da poco usato questo pre phono , oggi per la prima volta l'ho collegato al mio impianto, ma non ho alcun segno di vita . Ho telefonato al negozio dove è stato acquistato e mi dicono di attendere 14 ore che le batterie si ricarichino. Sul Trigon non ho alcun segno di vita, a parte quando lo collego all'alimentazione si accendono due luci per un secondo, una verde e una rossa. L' unica luce accesa,verde ,è quella dell'alimentatore collegato alla rete elettrica. Qualcuno ha lo stesso pre phono per sapere se la mancanza di alcuna luce sul Trigon ,sul pannello frontale ,che presenta anche un tasto frontale , sia la normalità ? grazie mille
-
Cosa si intende per "dual mono"?
da stefano.s- 9 risposte
- 2,4k visite
Date le mie poche conoscenze tecniche ho un dubbio riguardo il cd "dual mono". Mi spiego meglio: so che i due canali sono separati ma pensavo che anche i trasformatori dovessero essere separati per dx e sx (es. ML 383, NAD M3, NAD S 300, un Atoll attualmente in catalogo, facendo riferimento ai primi che mi sono venuti alla memoria), invece vedo che molti ampli, nonostante abbiano un solo trasformatore, sono dichiarati "dual mono". Come mai? Inoltre, avere due trasformatori separati può essere un vantaggio? Cordiali saluti a tutti. Stefano
-
- 1 risposta
- 419 visite
Carissimi , un argomento leggero che forse può interessare tanti appassionati del Thorens TD 124 indipendentemente da quale modello ( originale,mk 2, DD ..) . Molti preferiscono la SPU ( Ortofon o la Thorens) …io invece sto usando una Benz Ruby Wood in unione al mio pre pre Micro Benz PP1 e debbo dire che ne sono particolarmente soddisfatto 😀. Un saluto a tutti gli appassionati. Mauro ( “mace”)
-
qobuz duo in promozione
da GianDi- 1 follower
- 0 risposte
- 558 visite
ho visto che ancora per pochi giorni si può sottoscrivere un abbonamento duo annuale con il 20% di sconto sapete se ci sono vincoli o limitazioni, tipo netflix family? a me sembra un invito a passare finalmente dal mese di prova all'acquisto. vorrei condividere l'abbonamento, magari con un appassionato del forum se contrario alle regole di moderazione, vi prego di rimuovere il mio post
-
Valvole Philips codice 7lg 3h3 7lg 2a5 delta 1 2
da Teosound- 27 risposte
- 983 visite
buonasera queste valvole di che epoca sono ? inizio anni70? come sono sonicamente? grazie.
-
Mm mc
da Akla- 0 risposte
- 2,6k visite
Ho sostituito la dl 103 s che si danneggiata.succede.i n attesa del nuovo stilo ho messo una super 901 super in buono stato. Utilizzando non il phono mm ma mc. Si sa vi sono notevoli differenza di sensibilità e impedenza. Ebbene tranne il leggero aumento del guadagno il suono e allo stello livello come qualità in certi ambito migliore. Come si spiega? La 901 e moving coil ma Lta iscita 2mv
-
- 5 followers
- 237 risposte
- 11,7k visite
Forum 2000 Stasera ci troviamo da Straliccio per un ascolto e poi a cena da suo fratello nella trattoria di fianco. ottimo ascolto e ottima cena in compagnia. Idem dal Sandrino e compagnia bella. Forum 2010 Stasera ci troviamo da pinco pallino e poi pizza in compagnia. Ottima catena iper analitica, ma grazie al pesante trattamento acustico si fa ascoltare con piacere. Ottima pizza in compagnia. Forum 2020 Se posti le misure e queste superano l’esame vedo se passare ad ascoltare il sistema. Nel caso mi fermo per una pizza altrimenti aspetto che intervieni sul sistema con un DRC. Buona cena a tutti 😄
-
Dubbio Sub si o no velodyne dd10
da Attilio- 15 risposte
- 951 visite
Buongiorno sono in procinto di acquistare un Sub da inserire nella mia catena audio composta da Unison unico50 opera quinta in SP e streamer Eversolo i diffusori sono ben accoppiati ma molto spesso sento che manca qualcosa e volevo sperimentare l’utilizzo di un sub ma di alto livello ho trovato x800 euro il,velodyne dd10 e da come leggo in rete e un bel prodotto di altissimo livello con bassi puliti non gonfi e articolati ma non vorrei strafare e avere un effetto coprente o esagerato qualcuno di voi ha esperienze in merito di come suona questo sub e se vale la pena inserirlo in una catena così composta ? Grazie a chi vorrà rispondere
-
Aliante Spazio
da Luca Pisati- 0 risposte
- 896 visite
Buonasera. Qalcuno conosce e sa dirmi qualcosa di questi diffusori: Aliante Spazio. Grazie
-
Conrad Johnson Cav 50 1 2 3 4
da Sankara- 2 followers
- 67 risposte
- 7,5k visite
Salve, nei giorni passati avevo fatto idea di cambiare il Pre che ho attualmente è mi sono recato in un negozio per fare 2 chiacchiere a tal riguardo , uscendo invece con un Cav 50 😅. Vorrei sapere da chi l’ha posseduto qualcosa al riguardo e magari possibili diffusori che ben si accompagnerebbero all’integrato. Su web non ho trovato poi molto….anzi quasi niente. Vi ringrazio in anticipo
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-