Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
casse amplificate piccole quali?
da SGAGGY- 2 followers
- 10 risposte
- 1,7k visite
lo so che nel forum ,pero ragazzi qualche consiglio per accontentare il figlio delle casse amplificate budget 500 per una stanzetta . con buona qualita da abbinare a un pre che ho.
-
B&w Nautilus (la chiocciola) 1 2 3
da Timpani- 48 risposte
- 5,2k visite
Buon weekend a tutti, mi sto interessando a questi diffusori che si possono trovare nell'usato, aspettando l'occasione per poterli ascoltare chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo, secondo voi può essere ancora attuale nonostante il progetto abbia parecchi anni sulle spalle? Che tipo di suono dovrei aspettarmi? È davvero così ostica da amplificare? Ringrazio chi avrà la pazienza di aiutarmi.
-
- 5 followers
- 161 risposte
- 14,1k visite
Ultimamente tendo a commuovermi... Sarà l'età che avanza. L'ho appena fatto con questo. A voi con cosa capita ?
-
Consiglio lettore cd best buy
da salvatore66- 14 risposte
- 2k visite
Salve, per il mio secondo impiantino da abbinare a amplificatore nad c340 e diffusori Chario hyper 2000. Preferibilmente degli anni 2000 in poi dal suono chiaro aperto. Per il momento ho un vetusto MicroMega optic ma e' un po' scuro e poco aperto
-
Parliamo un po' di Magneplanar ... 1 2 3
da Max440- 2 followers
- 43 risposte
- 7k visite
Magneplanar, diffusori atipici nel panorama HiFi da oltre 50 anni ... Stavo riflettendo sul fatto che la maggior parte di coloro che li utilizzano, ascoltano prevalentemente musica classica, o comunque musica cosiddetta "acustica". Il loro modo di riprodurre il suono è differente dal 99% dei diffusori esistenti, che montano i classici altoparlanti, e chi li possiede difficilmente passa ad altro...; al limite affianca dei diffusori tradizionali per quando serve ascoltare la musica "live da palco", dove è necessario ovviamente la botta nello stomaco tipica dei monitor utilizzati per i concerti di musica "rock-pop" In sintesi, mi domando: - quanti di voi…
-
Distorsione impianto
da ale73- 16 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, ho un impianto così costituito: Lettore cd: Marantz SA KI Pearl Lite Giradischi: Clearaudio Concept Amplificatore: Marantz PM KI Pearl Lite Diffusori: B&W 805 Nautilus con stand dedicati Cavi di potenza: Van Den Hul D-352 Hybrid Cavi di segnale: Van Den Hul The Second. Sono sempre stato molto soddisfatto della resa. Ma da qualche settimana ho l’impressione che distorca, come se ascoltassi da una radio FM non perfettamente centrata. Non succede sempre, e avviene più spesso dopo 1 ora o 2 di ascolto. Quando degrada troppo, devo spegnere! A cosa imputereste la causa? Casse o …
-
Eat C Sharp
da Leo1831- 1 risposta
- 1,1k visite
Salve, ho acquistato da poco il giradischi Eat C Sharp, lo sto usando con una Denon 103 r e ne sono siddisfatto. Ci sarebbe la possibilità di acquistare anche un super alimentatorecdedicato
-
- 1 follower
- 80 risposte
- 8,5k visite
INTRODUZIONE Negli ultimi anni mi sono dedicato prevalentemente all'ascolto in cuffia in quanto non avevo più un ambiente veramente adeguato agli speakers. Nell'ultimo anno sono riuscito a recuperare una stanza da dedicare all'ascolto HiFi di circa 12mq e quindi è (ri)partita la caccia all'impianto diffusori ottimale. La stanza è di piccole dimensioni, è vero, ma ha il vantaggio di essere completamente dedicata all'impianto ed è largamente trattata. Premetto che io dedico tantissimo tempo al trattamento attivo e passivo dell'ambiente d'ascolto, così da avere sotto controllo tutto quello che accade: si possono accettare alcune risposte non perfette dell'ambiente, ma è im…
-
Pareri su Gustard X16
da Vignus- 8 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, sono un neo iscritto. Ho la possibilità di acquistare un Gustard X16 ad un prezzo veramente competitivo, ma non conosco nessuno che lo possieda e non mi fido mai molto delle recensioni... Qualcuno lo conosce, l'ha provato, e può commentare, magari paragonato a DAC della stessa fascia di prezzo, tipo S.M.S.L.? Grazie
-
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,3k visite
Ho preso un pò per curiosità e un pò per la fama del marchio in oggetto questa coppia di valvole, che andranno a sostituire delle EH in un preamplificatore. Avete esperienza con questo tipo di valvola? Che mi sapete dire, anche riguardo la storia e la loro produzione?
-
Una nuova Magneplanar?
da saltato- 1 follower
- 4 risposte
- 2,1k visite
Dopo le Tuscanini, https://www.fonica-international.com/index.php?lang=eng Chi le ha sentite?
-
Cd player solo meccanica 1 2 3 4
da adolfo1947- 65 risposte
- 13,6k visite
Attualmente sto usando un DVD CD player Oppo 980H, preso appena uscito in Italia per poter riprodurre i pochissimi SACD che ho. E' collegato al BenchmarK DAC2 tramite cavo ottico TOS Link e SPDIF. Ho anche un vecchio CD Transporter Luxman D-113D e un, sempre vecchio, Philips CD850. Sarei intenzionato a prendere un nuovo lettore, diciamo più aggiornato. Non so se optare per un CD player tradizionale o, visto che comunque utilizzerei solo l'uscita digitale, per una sola buona meccanica. Non ho mai avuto possibilità di provare cdplayer recenti per un confronto con quello che sto usando. Tempi addietro ho avuto due Marantz (CD 67SE e CD 17 MKII) ma al confronto con…
-
consiglio giradischi
da pierfra- 8 risposte
- 513 visite
Salve, devo sostituire il mio vecchio giradischi, un technics economicissimo a quei tempi (99.000 lire primi anni'80 mi pare). Ho un ampli nad 3020 prima serie e due diffusori monitor gold one, piccolini ma per l'ambiente dove sono collocati mi vanno bene. Devo acquistare on line, sarei propenso per un Rega P1 o P1 plus, se qualcuno li ha mi potrebbe spiegare le differenze per favore, uno ha il pre phono? Aggiungo poi che un conoscente so che vende un Project Debut carbon, con testina ortofon 2m red, nero con il piatto in acrilico bianco. Detto gira ha una decina di anni ed è ben tenuto, prezzo richiesto 300 euro. Cosa ne dite? la testina del Rega è inferiore …
-
minidiffusori per scrivania 1 2
da Melandri- 2 followers
- 34 risposte
- 3,2k visite
Nel mio studio ascolto musica avendo attaccato il computer che uso per lavorare a una tivoli radio model one. Avendo un amplificatore NAD di ottima qualità che non uso, mi chiedo se esistono diffusori molto piccoli che, magari insieme a un subwoofer che posso tenere nascosto, sono adatti per un utilizzo di questo tipo. Tenete però conto che nel mio studio ricevo persone, non posso fare l'accrocco audiofilo con le genelec negli spigoli della scrivania o altri obrobri di questo tipo, ci vuole qualcosa di decente esteticamente e di poco invasivo fisicamente e che suoni bene: esiste?
-
National 12ax7a
da Bazza- 7 risposte
- 912 visite
Salve, ho preso un quartetto di queste valvole, sono sicuramente nuove, sono made in Cina. Volevo sapere se è possibile risalire all'anno di produzione e, in caso, allo stabilimento. Più per curiosità che per altro. Le sto testando ora sul Knight ka25 e non rilevo problemi di sorta. Un paio di fotine.
-
Nuovo ampli integrato e lettore cd/blue ray
da papàpaolo- 17 risposte
- 652 visite
Allora, l'idea iniziale era quella di trovare un multi lettore (Blueray, CD, SACD ecc.) di quelli che andavano per la maggiore qualche anno fa ma, visto la difficoltà nel trovare qualcosa di compatibile anche con il mio budget e che ho due ampli un po' zoppi, un Rotel con il selettore difettoso e un vecchio Nikko, pensavo di prendere un nuovo integrato, 400/500 euro max e un lettore Blue Ray che mi consenta di ascoltare e vedere un po' tutto... La mia domanda principale è questa: il lettore si può collegare ad un nuovo integrato dotato di entrata ottica/digitale per ascoltare dignitosamente i cd? Metto qui un paio di prodotti che avrei individuato ht…
-
Project Debut Pro o X ???
da Membro_0026- 1 follower
- 13 risposte
- 4,1k visite
Ciao, Ho deciso: lascio perdere il Technics SL2000, come scritto in Vintage, e vado sul nuovo. Dovendo unire qualita ed estetica, mi butterei su Project Debut Pro oppure X1 che hanno costi equivalenti. Qualcuno conosce le differenze, leggendo là scheda tecnica pare che la testina sia il componente che fa la differenza. Come pre phono resterei in casa Project con Phono Box S2 dove ho visto che con circa 150 euro si prende già un buon prodotto Cosa ne pensate? Premetto che sarebbe il mio primo giradischi. Grazie Giorgio
-
- 3 followers
- 229 risposte
- 13,6k visite
Qualche tempo fa, nell'ambito di un articolo su un prodotto hi-fi ebbi modo di pubblicare queste personalissime riflessioni sul concetto di alta fedeltà e musica dal vivo: Ritengo che la stereofonia sia fatta di leggi proprie che nulla hanno a che vedere con la musica dal vivo. L’alta fedeltà stereofonica è un’arte emulativa al pari della fotografia e ha proprie tecniche e tecnicismi negli strumenti di riproduzione e una propria chiave di lettura dei risultati ottenuti, spesso interpretazione di una realtà che resta un mero punto di partenza. Quindi, come non basta essere dei naturalisti esteti del colore e della luce per saper fare una bella foto, ma o…
-
Consiglio per regalo: dac o streamer dac 1 2
da Summerandsun- 1 follower
- 21 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno, Vorrei risolvere il "problema" dello streaming a mio padre, che è abbonato a Tidal HiFi (quindi no mqa). Vorrei regalargli un apparecchio con una spesa massima di 200€ circa. Attualmente lui risolve pragmaticamente collegando l'uscita cuffie del telefono all'entrata dell'amplificatore integrato (un Cambridge Azur che collegato alle Mordaunt Short bookshelf produce un suono davvero piacevole). Devo ammettere che il risultato non fa schifo come mi aspetterei, ma vorrei liberarlo dalla schiavitù del cellulare attaccato all'impianto e magari aumentare la qualità audio (anche perché il suo vecchio lettore CD Cambridge non è niente male). . …
-
- 2 followers
- 80 risposte
- 7,2k visite
Ciao a tutti, ma non state notando una tendenza al rialzo mostruosa dei prezzi dell'usato hifi? Purtroppo completamente senza senso! Mi dovete spiegare come si fa a quotare un Luxman l 31 più di 600 euro: https://www.ebay.it/itm/325562872779?hash=item4bcd0f33cb:g:nk8AAOSwgZ9kBZ3s un ROTEL RA-1412 a 1600 euro! Delle casse Snell tipo le E III 900 euro, per npon parlare delle JBL i modelli quello più insulsi che vogliono rifilarti a non meno di 500 euro! Ne potrei fare a decine di esempi... Che poi alla fine non vendi nulla! Neanche fossero elettroniche poi garantite e revisionate o comunque ripris…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-