Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
- 12 risposte
- 901 visite
Buongiorno a tutti, Il mio impianto è composto da: Lettore di rete: Marantz NA8005 Amplificatore: Arcam A32 Lettore Blu ray Panasonic DP-UB820 Diffusori: Autocostruiti Cuffie: Denon AH-D5000 DAC per PC: Arcam irdac II in abbinamento a cuffie Denon AH-D2000 Ascolto solo musica liquida in formato Flac quindi non mi interessano funzionalità di streaming, uso sempre il telecomando per fare tutto compresa la navigazione nei menu e non amo usare lo smartphone. Ho intenzione tra quest' anno e l' anno prossimo di cambiare sia il mio Lettore di rete Marantz e sia il DAC Arcam (qui penso che sostituirò…
-
Impianto per salone di 80 m2
da London104- 1 risposta
- 523 visite
A breve mi trasferirò in una casa con un salone che potrò dedicare alla musica di circa 80 m2, lunghezza doppia della larghezza, altezza comunque limitata a 2,7 m. Sarà sufficiente il mio BAT da 150 W e le Avalon Ascendant? Temo di no.
-
ATD altoparlanti: esistono ancora?
da speaktome74- 1 follower
- 2 risposte
- 1,6k visite
Ciao, volevo sapere se ATD altoparlanti esiste ancora. Ricordo molto in voga negli anni '90 utilizzati specialmente dagli autocostruttori o da piccoli artigiani audio. Non sono mai riuscito a capire esattamente da chi erano progettati e dove erano prodotti. Ho trovato in rete questa vecchia discussione del 2006 che faceva un po' di chiarezza: https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=358 E oggi?
-
- 13 risposte
- 385 visite
Buongiorno, come da titolo. Al momento ho uno streamer della Rose. Che si connette a internet tramite hotspot del mio cellulare a mezzo WiFi. Ma se lo streamer, o similare, non ha la p possibilità del WiFi, e permette solo di collegarsi con un cavo, come posso fare? Se si può ovvio. Roberto
-
Rimozione annuncio
da yukio- 1 risposta
- 673 visite
Scusate se posto qua ma non saprei dove farlo. Come si rimuovono gli annunci?
-
Quale base per braccio rega r 600 e Dorian?
da salvatore66- 12 risposte
- 556 visite
Salve ho un rega 25 con rb600 e testina Dorian su quale buona base potrei montarla? Migliore del rega25
-
“Il Family Sound” Diffusori 1 2
da MiaN- 22 risposte
- 1,6k visite
Buonasera ragazzi volevo aprire questa discussione per arricchirmi un po’ in questa passione e magari creare se possibile un 3ed guida per i curiosi e i neofiti che si avvicinano all’alta fedeltà. Frequento il forum e leggo di hi-fi da qualche annetto e mi capita di imbattermi alle volte in discussioni o recensioni dove si parla di Family Sound dei vari marchi. Da qui la mia curiosità : ”Come suonano, riferito solo hai diffusori i Brand più quotati,riconoscibili,diffusi ecc ecc?” Il mio vuol essere un discorso molto “in generale” so che ci sono diverse variabili in gioco (elettroniche ambiente cavi e chi più ne ha più ne metta)però son curioso …
-
Valvole 300B e 845 1 2
da davide grin- 1 follower
- 20 risposte
- 7,4k visite
Egregi appassionati E' da qualche annetto che ascolto musica con valvolari e ne apprezzo sempre di più il sound. Con lo stato solido avevo iniziato, ma poi prima x curiosità e poi x scelta, ho virato con decisione verso le valvole. La mia esperienza con le valvole però si limita alle EL 34 con un Unison Simply two, poi con un Mastersound 220, alle 6550 con un Octave che ho avuto la fortuna di poter ascoltare x un pomeriggio a casa mia, ed alle EL 84 con un Leben 300 XS. Ognuno di questi piccoli ma (da me) apprezzatissimi amplificatori, ha un suono che lo caratterizza. Molto raffinato il Simply, aperto e profondo il Leben e l'Octave e con un bel punch il Mas…
-
upgrade diffusori 1 2
da vick75- 1 follower
- 31 risposte
- 4,7k visite
buongiorno a tutti ho una domanda da farvi. vorrei sostituire con qualcosa di superiore le mie b&w 603 s2 anniversary che attualmente piloto con un krell kav 300il. le voglio sostituire perche' sono un po' complicate da adattare al mio ambiente e anche perche l' amplificatore e' una bestia che puo' anche pilotare qualcosa di piu' potente, difatti alzando un bel po' manda quasi in crisi i diffusori. ho trovato un tizio che me le compra a 1200 euro ma del resto sono ancora in piena garanzia. basandomi su un budget di 2.000 euro cosa potrei comprare? io ascolto prevalentemente musica elettronica e commerciale di vario tipo. preferirei un di…
-
- 3 followers
- 113 risposte
- 15,3k visite
Sono appena state annunciati i nuovi diffusori per celebrare il sessantesimo anniversario della KEF. Sono praticamente delle Blade un poco più piccole e triamplificate. La mia personale opinione, avendo in casa le LS50 wireless ed essendo stupito ogni giorno dalla qualità che si ottiene da queste "sorelline minori" è che questi diffusori potrebbero (bisogna ascoltarli) essere un punto di svolta per la riproduzione del suono. Nel senso che gli appassionati continueranno a divertirsi con cavi, giradischi, testine abbinamenti e via dicendo, ma chi vuole semplicemente sentire della buona musica con una qualità altissima spende 6000 euro, si mette in casa questi …
-
Rodaggio Denon DL103
da Akla- 5 risposte
- 1,1k visite
Ho notato che. La denon dl 103 inixia mostrare il meglio di che puo dare dopo circa 20 30 dischi.in pratica 20 ore di rodaggio da nuovo.risulta anche a voi? forse si adatta il cantiliver le sospensioni e o chissa cosa?
-
Cornwall IV Griglie metalliche
da AudioLover- 8 risposte
- 665 visite
Salve a tutti vorrei chiedere a chi le possiede se le ascoltate con o senza griglie e se sentite differenze... Nelle altre versioni le griglie erano in tela ora invece sono metalliche e le cose sono un pò diverse tra averle su o meno...pare siano equalizzanti, e pensate per non essere tolte.
-
- 39 risposte
- 6,5k visite
Non che voglia favorire la pratica ma ho effettuato una prova. Con Audacity si registra direttamente all'interno del PC in autoloop sfruttando l'uscita ottica interna, non bisogna far nulla eccetto che settare bene il programma. È simile alla procedura del vinyl rip ma non è necessario null'altro che Audacity. La qualità che ne esce sembra indistinguibile da quella data da Qobuz. Non so se sia legale, comunque è fattibile senza problemi, anche in alta definizione se il pC lo permette.
-
Audio Research DSi 200: chi me ne parla?
da GFF1972- 4 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti e buona Pasqua. Qualcuno conosce questo integrato del noto brand americano? È un integrato in classe D, di cui sembra parlarsi molto bene. Non ho mai avuto un amplificatore in classe D e sono molto curioso. Come suona e come si pone, sonicamente parlando, rispetto alla produzione di Audio Research, famosa, soprattuto, per il suo suono valvolare? Grazie, Gianluca
-
Tweeter ammaccato
da ernesto62- 15 risposte
- 4,1k visite
Buona pasqua a voi tutti. In procinto di acquistare questi diffusori, come si può vedere la cassa di sinistra ha un po' il tweeter pressato So che alcuni usano dello schoch adesivo per poi tirare verso l'esterno , ma essendo un componente metallico dubito possa essere sufficiente. Qualche altro suggerimento?
-
Pré e finale Aurion audio
da salvatore66- 10 risposte
- 1,6k visite
Chi li ha o li ha sentiti può postare le impressioni di come suonano, magari rispetto ad altri amplificatori. Ogni informazione e' gradita
-
- 3 followers
- 195 risposte
- 19,8k visite
Buongiorno a tutti, Sto mettendo in pratica un mio pallino che avevo da tempo, cioè quello di assemblare un giradischi da solo ed usarlo come secondo giradischi del mio impianto. Avendo il Michell Gyro come primo giradischi, l'idea è quella di avere due impostazioni di suono diverse. In questo caso infatti ho scelto di andare sulla trazione diretta ed ho acquistato un Denon dp 80, il solo gruppo motore/piatto. Adesso devo scegliere il braccio da 12 da abbinargli per poi progettare il plinto. Chiedo a voi a questo punto che braccio mi consigliate abbinato al denon, che possa essere una accoppiata vincente in termini di dinamica graniticità ar…
-
- 1 follower
- 161 risposte
- 11,1k visite
Ciao ragazzi, in questi giorni ho comprato usato da un negozio tedesco un pre Pass Labs XP-30, ha preso in permuta alcune mie cose ed alla fine abbiamo fatto questo scambio più conguaglio economico da parte mia. Il pre mi è arrivato ieri e solo oggi ho potuto montarlo nel mio impianto. Appena collegato ai finali mono Pass sento subito un forte fruscio su un canale, questo fruscio è comparso già prima di collegare la sorgente. Se metto in play un brano con lo streamer un canale funziona correttamente mentre l'altro no, emette sempre questo forte fruscio senza mai emettere musica. Tra l'altro questo fruscio è sempre costante anche al variare del volume. Se collego il c…
-
Dac roma69dc
da Teosound- 4 risposte
- 614 visite
Buongiorno ieri sera mi hanno prestato. Questo dac , mi sono collegato alla usb/b con iPad per fare delle prove , mi esce un errore . Comunque sullo schermo esce scritto il campionamento ma non riporoduce nulla . Ho chiamato l’azienda è dice che deve suonare perché è compatibile iOS Android e pc , il tecnico oggi c’è perché a ridosso della festa . Suggeriscono di vaniare cavo , ma su altri dac funziona perfettamente . Che può essere . ?
-
Anno nuovo prephono nuovo, aiutatemi a scegliere 1 2 3 4
da magicaroma- 4 followers
- 63 risposte
- 9,8k visite
Buongiorno e buon anno in anticipo, dopo una ventina d'anni anche l'anello più datato della mia catena audio è in partenza, il Klimo Lar. Ho deciso di venderlo primo perché dopo tutto questo tempo voglio provare altro, in seconda battuta perché me lo ha chiesto il signore cui ho venduto il giradischi Beorde, lui ha già un Merlin, insomma quasi un ricongiungimento familiare. In tutto questo tempo mi sono quasi disinteressato ai prephono tanto ero soddisfatto del Klimo che ora non saprei cosa guardare, la mia esperienza è limitata a: 1) Naim stageline più hicap, di mia proprietà, suono piuttosto scuro e zero flessibilità 2) Audiolab 8000 ppa in uso in un…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-