Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Sigma Acoustics Maat Orchestra: un'esperienza unica. 1 2 3 4
da silvanik- 69 risposte
- 16,1k visite
Ieri per la prima volta ho avuto modo di ascoltare i diffusori Sigma Acoustics e sono partito col botto, mi sono imbattuto con una coppia di MAAT Orchestra pilotate in biamplificazione orizzontale da due Audio Analogue Donizzetti Anniversary. Vengo ai fatti, sono a Singapore per lavoro e nel (poco) tempo libero ho fatto un incursione al mitico mall Adelphi, quattro piani di praticamente solo hi-fi, dal prodotto commerciale a....Sigma Acoustics MAAT Orchestra. Che dire, un esperienza unica, almeno per me, il titolare del negozio tra le varie proposte musicali ha inserito un cd di musica elettronica contenente i 5Hz!!!!!! (i diffusori hanno risposta in frequenz…
-
B&W DM12, DM14 e DM16
da Gin- 1 risposta
- 2,5k visite
Siccome sono malato, mi sono procurato una coppia di ognuna delle casse di questa pregevole serie B&W e le ho restaurate tutte a puntino. Le ho ascoltate con Unison Research Unico Primo, Arcam Alpha 6 e 10, Sony TA-3650, Powernode, Horn F1 + Sinfonico, Audio Analogue Maestro, Sansui AU-X417R e 317(ho già scritto che sono malato?) . Secondo me per i prezzi che hanno(oggi), ognuna per peculiari caratteristiche, sono fottutamente un affare. Le DM 14 sono le più equilibrate e rimangono relativamente facili da pilotare, le DM 12 con il Sony sono diventate per me un riferimento, le DM 16 hanno bisogno di benzina, altrimenti lasciate perdere ma se gliela date …
-
- 3 followers
- 1,3k risposte
- 49k visite
Sì. E anche oltre i 20k euro, aggiungerei ... E potrebbe addirittura suonare meglio di altri contendenti dal costo "un tantinello" superiore: basta provare senza pregiudizi Leggete e trovate la "spina nel fianco" ...: https://www.stereophile.com/content/recommended-components-2023-edition-two-channel-power-amplifiers
-
- 1 follower
- 78 risposte
- 11,6k visite
quale dimensioni sarebbe l'ideale per una stanza hifi? se potreste costruire una stanza dedicata come la fareste?
-
Vincent 228 - Nad 399
da Alex68- 2 followers
- 7 risposte
- 2,2k visite
Vado diretto. Ho un Nad C399 stavo considerando il cambio con questo Vincent 228. Cosa andrei a guadagnare con questo "Upgrade" qualora sia Upgrade...? Dalla situazione attuale cerco solamente un po' più di "calore" in gamma medio alta, non che il Nad sia "freddo" per carità,ma riuscire ad avere qualcosa in più senza perdere niente su tutti gli altri fronti (potenza, dinamica,bassi, palcoscenico ecc.) sarebbe cosa piacevole. Pensate questo marchio e con questo budget (costa circa 1850-1900 euro) sia possibile? oppure andrei a cambiare solamente forma dell'amplificatore se non peggiorare anche la situazione? …
-
- 2 followers
- 6 risposte
- 907 visite
Da anni ascolto i miei vinili, soprattutto di classica e jazz, con una Shure V15 TIII recentemente ristilata con jico neo sas, montata su braccio audiomods five e giradischi come da allegato. Sono però sempre più interessato ad un ascolto MC. Inizialmente lo ascolterei con pre-pre hiraga (ma con già l'intenzione di acquistare uno step up ) e riaa diego nardi e con budget intorno ai 600 euro avrei pensato ai suggerimenti di un amico circa una audiotechnica at oc9xml. Attendo giudizi e consigli da chi ne sa molto più di me. Grazie.
-
- 2 followers
- 108 risposte
- 10,3k visite
Salve, sono possessore di un pre e finale della serie MICHI prodotta da Rotel, il P5 e l'S5; ho aggiornato i firmware dei due apparecchi e mi si è completamente spento il finale S5. É successo che ad un certo punto sul display dell'S5 é comparso un messaggio che mi informava del fallimento dell'aggiornamento con la conseguente richiesta di un reboot premendo il tasto "ok". fatto ciò il finale si é totalmente spento, compreso il led rosso di standby. Da quel momento più nessun segno di vita. Ho contattato Audiogamma, importatore di queste macchine e tramite il gentilissimo Federico tecnico dell'azienda abbiamo provato delle azioni volte a scongiurare l'invio a Mo…
-
Negozi storici di Napoli (ma anche dei dintorni) 1 2 3
da ontherun- 43 risposte
- 7,2k visite
Salve a tutti, e, visto l'argomento, in particolare agli amici audiofili napoletani soprattutto di vecchia data. Ho aperto questa discussione prendendo lo spunto dal voler reperire qualche informazione su un negozio storico di Napoli città che è stato in attività sicuramente per buona parte degli anni '70 e molto probabilmente anche negli anni '80... oltre non saprei. Si tratta di Elettronica Meridionale di Trombone la cui sede era a Napoli città (non nei quartieri collinari comunque), così si ricorda la mia compagna che, in quegli anni residente a Napoli quartiere Vomero, aveva l'abitudine di frequentare (anche) i negozi HiFi. In particolare proprio da Elettronica M…
-
- 1 follower
- 5 risposte
- 727 visite
Buongiorno a tutti, la mia esperienza audiofila si è sviluppata principalmente con i marchi Naim, Linn e Rega, non per scelta ma semplicemente perchè il negozio che frequentavo da ragazzo proponeva queste aziende.. erano gli anni dell'amata serie olive di Naim, anni in cui il giradischi era quasi scomparso ( Planar 3 e Sondek a parte ) a favore del CD, chiaramente ancora non si parlava di musica liquida.. in conseguenza alle scelte casuali fatte, nelle mia stanzetta ho sempre avuto un suono molto ritmico con un basso snello e veloce, sviluppato principalmente in ampiezza e altezza.. un suono adattissimo alla musica che amo, il rock in tutte le sue variabili, in particola…
-
Consiglio all-in-one per piccola audiofila
da gimmetto- 5 risposte
- 715 visite
Mi consigliate un sistema stereo compatto con lettore CD, display, USB, Bluetooth e suono accettabile, da regalare a mia figlia per il suo undicesimo compleanno? Grazie!
-
Come riconoscere Valvole buone
da Jox79- 1 follower
- 0 risposte
- 2,7k visite
Non so se è proprio la sezione giusta.. comunque sicuramente l'argomento in oggetto è determinante per una buona riproduzione musicale. Ho cercato di studiare un pò l'argomento sul web e queste sono le mie sconnesse e improbabili deduzioni: Quando si acquista una valvola sul web, vedo che molti venditori mettono come riferimento per indicare la bontà della valvola una corrente in mA: 47mA piuttosto che 20mA o altre misurate con dei tester appositi. (esempio di una 6V6G) FERMO RESTANDO CHE DICANO LA VERITA' Mi sembra di avere intuito che più è alta e migliore è la condizione della valvola, più è bassa e più è esaurita. la corrente naturalmente è influenzata …
-
Disco ondulato😢 1 2
da Discopersempre2- 1 follower
- 18 risposte
- 1,8k visite
Per la serie: le 100 e una paturnie del "povero" Discopersempre🥺, oggi ve ne propongo un' altra. Posseggo un disco degli ZZ Top -Tejas- abbastanza ondulato; naturalmente dalla parte incriminata la testina và su e giù senza però inficiare l' ascolto. Ora trattandosi di una copia di stampa americana con una bellissima copertina apribile in tre😍 -in condizioni quasi nuove- e all' ascolto, per le mie orecchie quasi "audiofile"sembra tutto ok, chiedo a voi se posso in qualche modo arrecare danno alla testina/puntina. Diciamo che si tratta dell' unico disco "fortemente" ondulato; forse è il caso di cercarne un' altra copia....oppure ascoltandolo di tanto in tanto non …
-
- 1 risposta
- 1,3k visite
Slave, da qualche mese ho un abbonamento Qobuz Studio Duo.( abbonamento mensile) Mi trovo bene ma costa troppo in rapporto all'uso che ne faccio. Non riesco a trovare le moralità con cui procedere alla disdetta. Entro nel sito loggandomi ma non trovo la sezione il mio account per procedere alla disdetta. Mi potreste aiutare? Grazie
-
- 9 risposte
- 2,7k visite
Curiosando su alcuni forum americani ho letto che sul Conrad Johnson Premiere Eleven - che è il finale che attualmente utilizzo e del quale peraltro sono molto soddisfatto - si possono montare, in alternativa alle originali 6550 anche le KT120 senza alcuna modifica; ciò anche grazie al fatto che il Premiere è dotato di una comoda regolazione del bias attraverso una piccola vite posizionata vicino a ciascuna valvola. In previsione della sostituzione dei miei attuali diffusori con altri che gradirebbero qualche watt in più dei 70 attuali. Sono un pò dubbioso rispetto alla effettiva compatibilità della sostituzione e, quindi, mi interessava sapere se qualche forume…
-
Dali Opticon 2 Mk II
da micort1- 9 risposte
- 2,9k visite
Per trovare un suono alternativo ai diffusori inglesi che utilizzo nella mia stanza da letto con un Sugden 21 Signature non SE ( Celestion Sl6, B&W DM12, a mio avviso i migliori, e Proac tablette 50) ho cercato di acquistare prima una coppia di Klipsch rp 600m ma qui a Roma sembrano essere temporaneamente introvabili se non su ordinazione(poi si lamentano che la gente compra su Amazon), poi ho cercato le JBL l52 Classic, che mi piacciono molto e che avevano le dimensioni adatte, anche quelle poco reperibili a quel punto ho ascoltato ( erano tra le disponibili) le Dali Opticon 2 mk2 e ad un ascolto anche troppo rapido mi sono piaciute e le ho prese. Collegate al Sug…
-
Per evitare che i dischi "saltino" 1 2
da paolosances- 2 followers
- 19 risposte
- 4,1k visite
Viene suggerito di utilizzare il WD 40. Io nutro non poche perplessita'...
-
- 2 followers
- 9 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, vorrei migliorare il mio setup analogico, attualmente così composto: Technics SL1500c, Ortofon 2m Red che alterno con Nagaoka Mp110, pre phono Schiit Mani. Pensavo di cocentrarmi inizialmente sulla testina, visto che per il pre phono sto pensando al Gold Note PH-5, ma comunque voglio valutarlo in un secondo momento. Avrei individuato alcune testine che fra nuovo ed usato dovrebbero rientrare nel budget che mi sono prefissato, di queste vorrei innanzitutto chiedervi che tipo di impronta sonora hanno, e secondariamente su quale vi indirizzereste e perchè. Questo l'elenco delle testine: Hana SL/SH AudioTechnica At33EV o At33PTG/II …
-
Luxman L-10
da fabsal- 12 risposte
- 2,9k visite
Niente da fare! Sono innamorato del suono di questo integrato, ma il mio è legegrmente difettoso e non riescono a sistemarlo... mi hanno già spennato e non sono riusciti a risolvere (con grande incazzatura visto quello che si sono fatti pagare). In pratica nella prima mezz'ora di funzionamento emette tre/quattro scariche che mandano in protezione l'ampli, ma poi si può utilizzare senza problemi. Qualcuno che lo vende nel gruppo o che mi consiglia un integrato dal suono molto simile?? In casa luxman c'è qualcosa sonicamente di simile? Grazie!!!!
-
Il nuovo Linn Sondek LP12 1 2 3
da musicante- 40 risposte
- 5,5k visite
Il nuovo girapadelle da 60.000 dollari. https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/jony-ive-firma-il-primo-progetto-hardware-dopo-apple-e-un-giradischi-da-60-mila-dollari_118310.html
-
- 4 followers
- 358 risposte
- 26,4k visite
Ci stavo pensando l'altro giorno. Ascoltavo per la prima volta roba elettronica (e mi piaceva) e tra me e me dicevo, ma se ci avessi un subbe come sarebbe? Boh mi si è risvegliato un pò l'interesse, da tempo sopito per varie complicanze. Ma se a catalogo di alcuni dei migliori produttori (es: Magico, Wilson, ecc) abbiamo dei subwoofer, è possibile che siano li solo per bellezza? O servono davvero? Parlando di integrazione di prodotti grandi con diffusori medio-grandi, anche prodotti costosi o che dovrebbero non averne necessità, lo fareste o no, alla fine dei vostri esperimenti?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-