Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Amplificazioni Rouge Audio
da DADE- 1 follower
- 4 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno a tutti stavo considerando la possibilità di acquistare - senza svenarmi - un amplificazione in classe D (che mi sembra di capire non stia per digitale...) avrei adocchiato gli italiani Rouge Audio Design; qualcuno è in grado di parlamene per esperienza diretta e non per il soito "sentito dire e/o letto"? grazie
-
pre passivo lector zum
da otellox- 5 risposte
- 3,4k visite
ciao a tutti avrei la possiobilita di acchiappare a modica cifra si fa per dire (250 euro) questo pre passivo nonche ampli a valvola per cuffia della nota casa italiana. dovrei abbinarlo aD un QUAD 303 e finale SCENARIO di ACOUSTICAL ma a parte qualche broshure pubblicitaria non ho trovato quasi niente in merito al suo suono. dell'ampli per cuffie mi interessa poco non ascolto quasi mai in cuffia e' un mio difetto non lo sopporto dopo un po mi sento soffocare ma per la parte passiva che sapete dirmi merita attenzione o............. come casse uso delle JBL L56 e la mia richiesta e' dovuta al fatto come sopra accennato di non avere trovato prove…
-
Rotel rha10 rhb10
da aml961- 1 follower
- 4 risposte
- 4,8k visite
Salve a tutti, qualcuno conosce gli apparecchi nel titolo? Quanto potrebbero valere oggi e varrebbe la pena acquistarli?
-
Buona la prima... 1 2
da Severus69- 1 follower
- 19 risposte
- 4k visite
Ho sempre pensato che il primo prodotto o comunque la prima serie di un progettista esprima al massimo il suo pensiero, il modo di vedere o meglio ascoltare visto il settore, la fantasia, il genio (se dotato). Dove è lasciato libero sfogo alle proprie convinzioni e dove non si pone limite alla propria visione. È per questo che quando mi approccio ad un marchio cerco nei limiti del possibile di avere la prima o tra le primissime sue realizzazioni. Poi spesso, in special modo se, fortuna loro, il marchio ha successo commerciale si tende per vari motivi, tecnici ed economici, ad uniformarsi, a diluire il proprio imprinting con quanto richiede mediamente il mercato, ad unifor…
-
Valvola annerita
da Alfio84- 9 risposte
- 1,3k visite
Oggi stavo pulendo i pin delle valvole del mio unico 90 con valvole non mullard è mi sono accorto che le valvole sulla destra in alto nella parte metallica hanno un punto annerito. secondo voi è normale? oppure devo preoccuparmi e pensare a sostituire le valvole? Calcola che l'ampli non ha mai riscaldato tanto e sempre stato freddo quindi mi sembra difficile sia un problema di valvole bruciate. Da premettere che l'ampli sembra suonare correttamente non mi da l'impressione di avere problemi.
-
mini lettore cd
da officialsm- 1 follower
- 9 risposte
- 2,1k visite
ciao, non usando mai il lettore cd sto pensando di eliminare il mio Tascam cd-200, che oltre a essere dalle modeste performance è anche ingombrante, pensavo di prendere un mini cd. Userei solo la meccanica avendo un buon dac. Ne ho individuati 3, vorrei un vostro parere. - Cayin Mini-cd mk2 https://www.moon-audio.com/cayin-mini-cd-mk2-cd-player Prezzo super. Il rapporto s/n è 90 db e non mi sembra un buon valore. Che ne dite? Ha l'alimentatore esterno quindi forse è migliorabile mettendo un lineare anche economico. - Shangling EC3 https://www.audiophonics.fr/en/cd-players/shanling-ec3-cd-player-philips-cd80-sanyo-hd8…
-
- 3 followers
- 184 risposte
- 22,2k visite
Un amico mi ha proposto questo braccio come nuovo nella sua scatola di legno.. presumo sia il modello Plus.. Ricordo che lessi la prova entusiastica su TNT.... La cosa mi stuzzica... potrei montarlo sul Le Tallec , (giradischi francese top della fine degli anni 80, come un Rega che pesa 30kg) o su un Thorens TD124 ... Chi ha esperienze con questo braccio??
-
L’audiofilo e il musicofilo 1 2 3
da mozarteum- 1 follower
- 39 risposte
- 3,5k visite
Non sono in antitesi, ma a un certo punto le strade si divaricano. L’esempio che faccio e’ questo: il musicofilo e’ quel tale che avendo visto che quella sera c’e’ un concerto acustico che lo interessa compra il biglietto in un buon settore. All’interno di quel settore con molta probabilita’ esisteranno posti (leggermente) migliori del suo. Ma avendone uno gia’ buono, non ci pensa si siede e si gode il concerto. L’audiofilo passa tutta la serata a provare i posti del medesimo settore per futuri concerti dove mettera’ in dubbio sempre la bonta’ della posizione scelta
-
Ortofon t20 e Dynavector Karat 17d, qualcosa non quadra
da magicaroma- 0 risposte
- 241 visite
Buongiorno, ho riesumato lo step up in oggetto per fare qualche prova e con la Dyna e il pre phono impostato a 40 db il volume di ascolto è troppo basso, per avere un volume di ascolto soddisfacente, ovviamente a livelli condominiali devo ruotare la manopola a tre quarti della corsa. Con 50 db di guadagno tutto bene ed è anche un bel sentire, ma la cosa non mi sembra normale
-
Raduno audiocostruttori
da McRyan- 1 risposta
- 636 visite
Buongiorno, qualcuno si recato o si recherà al raduno audiocostruttori che si tiene tra oggi e domani a Torre San Vincenzo in provincia di Livorno ?
-
- 1 follower
- 84 risposte
- 4,7k visite
Se potessi... esprimere un desiderio nell hifi vorrei ascoltare una catena completa di questo geniale costruttore americano, visto che crea degli apparecchi davvero unici, direi particolari, in controcorrente con tutti gli altri suoi colleghi, da quello che leggo in rete sembrano molto molto ben suonanti, purtroppo i prezzi delle sue creature non sono per tutte le tasche. Ora c è anche un negozio show-room a Roma che li tratta. ( ci andrò sicuramente...) Voi avete ascoltato qualche suo apparecchio?? E se si! che ne pensate..? https://oswaldsmillaudio.com/
-
- 2 followers
- 80 risposte
- 8,1k visite
Saranno celebrati al marriott di Monaco a maggio con la presentazione di nuovi prodotti….era ora👍🤪🤪🤪 Invitation FM ACOUSTICS will again be present at the Hifi DeLuxe Exhibition at the Munich Marriott in Salon 2. This year the event will take place from Friday 19 until Sunday 21 of May. To celebrate 50 years of FM ACOUSTICS, three new products will be introduced. This year the presentation will be timed and closed door. They will last one hour each. Seats are limited. 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️
-
- 2 followers
- 72 risposte
- 4,5k visite
Oggi Garry Trudeau, a mio avviso uno dei più sagaci osservatori della realtà americana degli ultimi decenni, dedica la striscia domenicale di Doosnebury al ritorno di popolarità del vinile. E ne coglie la vera, romantica, inesauribile bellezza... (post scritto da uno che ha venduto giradischi, vinili, tranne quattro che ha appeso alle pareti, e adesso va solo di liquida ma ogni tanto ripensa con tenerezza a quell'oggetto tanto imperfetto quanto affascinante).
-
Suono svincolato dai diffusori 1 2
da jimbo- 2 followers
- 32 risposte
- 2k visite
Non so a voi ma ho come l'impressioni che a volume sostenuto i diffusori scompaiano più facilmente e anche la scena s'innalzi e acquisisca più tridimensionalità.Avete notato anche voi questo fenomeno?Dipende forse anche dal tipo di diffusori,o altro?
-
DAC + Streamer separati o 2 in 1?
da darkfenice- 1 follower
- 9 risposte
- 1,3k visite
Ciao, vorrei fare un upgrade dal mio MATRIX MINI-I 3 PRO. Meglio affiancarci un DAC di buon livello o sostituirlo con un DAC + Streamer 2 in 1? Ho trovato diverse offerte su questi prodotti, ma non potendo fare degli ascolti diretti sono dubbioso sulla effettiva miglioria audio: (Utilizzo principalmente ROON) GOLD NOTE DS-10 PLUS Si può boostare con la sua PSU LUMIN D2 Ha qualche anno sulle spalle ma recensioni sempre ottime TEAC NT-505X Monta gli stessi 9038Q2M del mio. Ha già una alimentazione di livello si può Upgradare con il suo CLOCK esterno MYTEK BROOKLYN DAC+ Da affiancare allo Strea…
-
- 8 risposte
- 595 visite
Buonasera a tutti. Chiedo ai più esperti,a titolo informativo: Secondo voi con i diffusori che sto attualmente utilizzando https://audiogamma.it/prodotti/paradigm_founder-120h/diffusori_main-frontali/serie-founder/5618.html li pilotereste con dei finali mono valvolari?
-
- 17 risposte
- 818 visite
Gia, da qualche tempo mi frulla sempre di piu’ nella testa la difficile reperibilità delle valvole d’epoca. Per giunta ho l’impianto multiamplificato con 4 finali, 3 dei quali sono a valvole, sono a valvole anche il pre linea e il pre fono . Il suono è molto bello , luminoso, trasparente, preciso, dinamico. Buona parte delle valvole sono d’epoca. Tenendo conto che le valvole d’epoca se ne trovano sempre meno con un sensibile aumento dei prezzi , cerco di usare l’impianto con una certa parsimonia. Appena acceso l’impianto suona già bene, ma le massime prestazioni si ottengono dopo ca. 1,5 ore dall’accensione, raggiunta la temperatura ottimale, il suono acquisisce una fluid…
-
Pro iDSD Signature
da Webby- 1 risposta
- 3,1k visite
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere, a chi lo ha provato, un parere almeno un minimo approfondito, anche sul confronto con altri convertitori più costosi… Grazie, un saluto!
-
Laser cd player: col tempo può diminuire le prestazioni e far cambiare il suono dell'apparecchio?? 1 2
da speaktome74- 1 follower
- 21 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti. Domanda sul laser del lettore cd: col tempo può diminuire le prestazioni e far cambiare il suono dell'apparecchio? Mi spiego meglio; non faccio riferimento alla difficoltà di lettura delle tracce ma alla possibilità che magari "affievolendosi" il laser potrebbe leggere male "il contenuto" del dischetto "trasformandolo" magari con il risultato di un suono diverso. Magari più chiuso, poco dinamico, oppure al contrario "sparato" e inascoltabile. Grazie a chi vorrà intervenire.
-
https://www.stereophile.com/content/klipsch-la-scala-al5-loudspeaker-measurements Quali insegnamenti trarre dalle misure?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-