Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Consiglio nuova MM 1 2
da Marco DP- 1 follower
- 19 risposte
- 2,2k visite
Ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo (meglio tardi che mai 😀). Vi chiedo un'opinione su diverse testine che ho adocchiato perché vorrei cambiare la mia AT economica. Il mio impianto è cosi composto: Pro-Ject Classic Pre-phono Schiit Mani Pioneer Sa-7500 mk2 Altec Lansing Model 8 Ascolto prevalentemente rock e metal (anche estremo) ma anche Jazz. Ho adocchiato questi modelli Nagaoka mp-110 Grado Prestige Red Sumiko Pearl Ortofon 2m Blue Per vostra esperienza cosa mi consigliate di prendere? A gusto personale avrei bisogno di un fonorivelatore più "caldo" che attenuasse un po' la gam…
-
Censimento Integrati Valvolari 40/50W 1 2 3
da Mauri.9- 1 follower
- 40 risposte
- 4,8k visite
Ciao a tutti, Sto iniziando a valutare un possibile upgrade impianto e vorrei indirizzarmi su un integrato valvolare. Dovendo ora iniziare una fase di valutazione dove cercherò di ascoltare il più possibile, pensavo di aprire questa discussione, che credo potrebbe essere utile anche ad altri utenti, dove raccogliere impressioni di prima mano che possano aiutare a indirizzarsi meglio nella scelta. Pensavo a valvolari con potenze intorno ai 40 o 50W per canale e con prezzo massimo indicativo sui 3000/4000 EUR (ma anche meno ovviamente) nel nuovo i primi due su cui è caduto il mio occhio e che cercherò sicuramente di ascoltare e approfondire sono Unison Rese…
-
info su trigger Pass Labs
da giuseppeb1986- 5 risposte
- 2,2k visite
Ciao ragazzi, ho una domanda su come accendere i finali mono pass tramite un pre sempre pass utilizzando il trigger presente posteriormente, non c'è il classico connettore jack mono 12v ma bensì un attacco rosso-nero simile a quello dove collegare i cavi di potenza. Ecco il retro del pre: Ecco il retro di un finale mono: Come posso collegarli per sfruttare questa funzione ed accendere i 2 mono?? Saluti Giuseppe
-
Arcam Alpha 6 vs Arcam Alpha 6 Plus
da lothar- 7 risposte
- 1,2k visite
Vorrei sapere la differenza di prestazioni tra l’Arcam Alpha 6 e la sua versione Plus. Da quel poco che ho trovato in rete quest’ultima dovrebbe andare molto meglio, ma in che cosa? Dinamica e capacità di pilotaggio? Forse ha un suono più brillante rispetto allo standard Arcam degli anni 90? Non ho trovato nessuno che specifichi chiaramente le differenze tra le due versioni. Mi piacerebbe sentire esperienze od opinioni in merito.
-
Sonus Faber Olympica Nova 3 1 2 3
da unaverdemilonga- 1 follower
- 40 risposte
- 5,3k visite
Buon giorno a tutti, volevo sapere se qualcuno possiede o ha ascoltato approfonditamente questi diffusori, magari in unione con Gryphon Diablo 300, e cosa ne pensa. Alternative sulla stessa fascia di prezzo? Prediligo diffusori europei e suono arioso, dettagliato ma assolutamente non aggressivo, grande trasparenza e soundstage immane per profondità. Al momento possiedo Proac D30R, vorrei un upgrade deciso nei termini più sopra espressi, e magari anche estetico, le Proac nel loro minimalismo mi infastidiscono un po'... Ambiente circa 5 x 6, posizionamento su lato lungo, solo diffusori a pavimento. Grazie
-
Ortofon mc30 super, può ancora dire la sua? 1 2 3 4
da magicaroma- 3 followers
- 63 risposte
- 7,7k visite
Buongiorno, sono incuriosito dalla testina in oggetto, se non ricordo male era molto popolare fra gli amanti del marchio negli anni '80 e vedo che ha molti estimatori ancora oggi. È nostalgia per i bei tempi andati o ha ancora frecce nel suo arco? Per esperienza personale (piuttosto scarsa in verità) a differenza di ampli e diffusori i fonorivelatori sono migliorati molto negli ultimi anni
-
- 7 followers
- 134 risposte
- 10,3k visite
Buongiorno a tutti! Un po' per l' interminabile desiderio di tendere al suono ideale, un po' per il desiderio di cambiamento, sto valutando di cambiare il mio fedele Michell Gyro Se. È dovuta una premessa per farvi capire da che punto parto. Ho, negli anni di onorato servizio di questo splendido giradischi nel mio impianto, apportato tutti gli upgrade che esistono per questa macchina in funzione di un suono più veloce e dinamico. Il cambio delle molle sue originali con quelle di terze parti che ne hanno eliminato l'oscillazione verticale, a mio avviso, è stato per i miei gusti l'upgrade migliore. Ma di fatto ho snaturato il progetto ori…
-
Proac studio 148 1 2 3
da Mas 64- 38 risposte
- 6k visite
Chi le conosce? Come suonano? Grazie per i vostri pareri.... Eventualmente ampli da abbinare... Saluti massimo
-
- 3 followers
- 136 risposte
- 13,8k visite
Come da titolo. Supponendo di avere uno streamer puro, senza convertitore a bordo quindi, ma lasciando l'onere ad un'altra macchina, quanto è influente la qualità di quest'ultimo nella riproduzione musicale? Alla fine, se non abbiamo esigenze particolari (di codifica, di dsp o altro), quando fermarsi e dire "ok con questo sono arrivato"?
-
- 5 followers
- 125 risposte
- 14,2k visite
Buongiorno, ho difficoltà ad individuare uno streamer con le seguenti caratteristiche: solo trasporto, con uscita USB e che costi meno di € 500. Al momento ho individuato solo iFi Zen stream con queste caratteristiche. Grazie
-
cassa attiva vs soliti sistemi 1 2 3 4
da domenico80- 57 risposte
- 4,9k visite
una cassa attiva , tralasciando le Genelec che , io almeno , considero fuori concorso xchè un filo ..... scarsette ........ in genere ....... confrontata con un sistema passivo standard in quale rapporto stanno ? Cioè , una attiva quale livello prestazionale offre ad una cifra che , esempio , è 1/3 rispetto un sistema standard ?
-
Voglia di 300b: Fezz Audio o Tektron? 1 2 3 4
da raf_04- 54 risposte
- 9,5k visite
Ciao a tutti, con l'autunno che si avvicina vorrei affiancare al mio McIntosh un single ended con le 300b, per dare modo alle mie Cornwall 3 di esprimersi meglio con alcuni generi musicali. Dopo qualche ricerca la mia scelta si è ristretta a questi 2 modelli in particolare: - Fezz Audio Mira Ceti - Tektron tk One 300b-i Quale dei 2 modelli mi consigliereste? Grazie
-
- 2 followers
- 24 risposte
- 1,5k visite
Ieri ho comprato due dischi d’epoca, ma sigillati (uno con ancora il vecchio bollino SIAE sul cellophane. Li ho aperti e lavati stamattina presto. Adesso volevo ascoltarli, ma mia testina analogica Denon DL 304 non aveva più lo stilo…ma chi, ma come , ma che cazz@! (Alex Drastico/Antonio Albanese). Tant’è…. Ho un Linn Sondek (+Lingo) con braccio Akito, uno step up Denon AU 340 poi un Goldnote IS1000 e come diffusori alterno Kudos S10 e KEF LS3/5a. Vivevo sereno così. Al sabato e la domenica i vinili li ascolto spesso quindi non è la fonte primaria ma ci tengo. Denon DL 304 non se ne vedono in vendita ( ed è così da abbastanza tempo perché ogni tanto ne cercavo una, j…
-
Aiuto per contatto tecnico Graaf
da Timpani- 7 risposte
- 2k visite
Buongiorno, avrei bisogno di contattare il Sig. William Maioli nipote di Giovanni Mariani, non ho più il suo n. di cellulare, ho provato con il numero di telefono che si trova nel sito di Excell ma risulta sempre occupato, ho provato anche con l'indirizzo mail ma non invia, qualcuno può aiutarmi? Grazie.
-
Imago Acoustic: chi me ne parla? E' ancora in attività?
da speaktome74- 10 risposte
- 1,2k visite
Mi è sempre stato simpatico questo marchio napoletano, come il suo titolare Diego Tatè. Non ho mai posseduto nulla delle sue creazioni anche se ne sono sempre rimasto affascinato. Ricordo solo il buon suono con quel non so che di "vintage" uscire dai diffusori Cor ascoltati anni fa ad un Milano Hi-end. Passato davvero tanto tempo... Recentemente ho provato a contattarli tramite il form sul sito e anche a telefonare ma non ho avuto risposta. Qualcuno sa dirmi se ancora in attività, o può darmi gli estremi per un contatto diretto?
-
- 1 follower
- 100 risposte
- 12,8k visite
Cari amici , cosa vi sentiresti di consigliarmi per un finale non necessariamente potente, che faccia della trasparenza e della delicatezza le sue armi migliori , anche a scapito delle basse frequenze non proprio muscolisissime, Un finale musicale , tendente al chiaro che ti faccia sentir anche i piccoli particolari. Grazie a chi vorrà intervenire. gianni
-
Valvole 6550 attuali
da senna- 1 risposta
- 487 visite
Vorrei sapere da chi ha esperienza con la nuova produzione di Valvole 6550, quali secondo voi sono da preferire. Io ho ancora 8 6550 General electric nuove , e ho paura che non ci siano valvole attuali con le stesse prestazioni della General elettrica, secondo me veramente notevoli.
-
Gommini Braccio SME 3009
da alberto1954- 7 risposte
- 3k visite
Sto mettendo mano alla mia collezione di bracci ..che da tempo avevo dimenticato in varie scatole su uno scaffale... Ho tra le mani uno SME 3009 e mi sono accorto che mi mancano sia le 4 viti che bloccano la base sulla basetta del giradischi , ma soprattutto le rondelle di gomma che si interpongono tra le viti e la base . che ovviamente sono di pochi millimetri... Qualcuno ha idea di dove trovare queste rondelle di gomma??? Grazie A.
-
- 1 follower
- 130 risposte
- 9,1k visite
ebbene si, la scimmia sta per fregarmi!!! Ero vicino Milano per motivi personali e, visto che ero di passaggio ed avevo un pò di tempo libero, mi sono fermato un negozio noto della zona più che altro per curiosità ed ascoltare qualcosa di nuovo vista la penuria di negozi audio dalle mie parti. Tra i vari diffusori presenti molti suonavano più che bene ma poi, incuriosito da uno che non avevo mai visto prima, ho chiesto se si potesse ascoltare nonostante fosse in disparte. Subito mi hanno accontentato et voilà....sono rimasto folgorato! Sto parlando di un diffusore che @luigi61 aveva citato in un mio thread un pò di tempo fa dicendo che assomigliano vagament…
-
Streamer Wiim pro "meglio" di RP4 con volumio?
da goldrake744- 1 follower
- 15 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è differenza di suono con questi 2 streamer. Poi andrà collegato a un S.M.S.L. su-9 Grazie
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-