Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Il basso troppo smorzato esiste? 1 2
da Dufay- 1 follower
- 24 risposte
- 1,7k visite
Ho ascoltato poche ore fa una coppia di sub a tromba pilotati da un ampli studiato apposta per le frequenze bassissime: il famoso Ipalmod di Powersoft il quale ha ampie possibilità di controlli. Uno di questi è lo smorzamento che può essere scelto a piacere. e cambiato al volo. Interessante la prova di ascolto con lo smorzamento al massimo e i sub che legnano di brutto facendo vibrare le suppellettili. Sembra che il bassista diventi protagonista assoluto di tutti i pezzi. Riducendo lo smorzamento il suono cambia parecchio diventando meno violento con le suppellettili che non vibranoo più allo stesso volume. Alla fine per me è meglio una via di mezzo. …
-
Diffusori Bryston
da alanford69- 1 follower
- 3 risposte
- 3,2k visite
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli? Sono incuriosito in particolare dal modello Middle T ma volevo sapere in generale che timbrica hanno e per quali generi musicali sono più indicati. la curiosità nasce dal fatto che un rivenditore (che, ci tengo a precisare, non le aveva in pronta consegna) mi ha detto che messe a confronto “suonano molto molto meglio di ProAc nella stessa fascia di prezzo” grazie x ogni consiglio
-
- 1 follower
- 44 risposte
- 2,9k visite
Salve a tutti, premetto che sono un semplice amatore senza particolari competenze tecniche. La mia (modesta) catena consiste in un vecchio Acer One con Daphile (a breve mi arriva un Futro) , Topping E50, Nad C326bee (appena revisionato), Indiana Line Diva 262 praticamente nuove. Ieri sera, dopo qualche giorno, mi sono messo all’ascolto ed ho notato un netto ed inaspettato miglioramento rispetto al solito. Scena piu ampia, più dettaglio ma soprattutto equilibrio su tutta la gamma, quell’equilibrio che con certi brani mi viene a mancare e che conferisce una certa asprezza all’ascolto che mi fa incaxxare. Ora, tutto questo sembrava non esserci piu. Stamane …
-
Elettroniche per Sonus Faber Concertino 1 2 3 4
da jazzdream- 61 risposte
- 8,2k visite
Buonasera, chiedo suggerimenti per un ampli integrato e un lettore CD da abbinare a una coppia di diffusori SF Concertino prima serie. Budget da non superare circa 1.800. Considero apparecchi usati. Fino ad ora sono state pilotate da elettroniche Naim contraddistinte per ottima dinamica. Vorrei però provare qualcosa di più raffinato e "magico". Mi hanno parlato bene di Unison Research Unico Primo e Audio Analogue Puccini, ma di quest'ultimo vedo varie fasce di prezzo. Grazie,
-
- 1 follower
- 306 risposte
- 17,1k visite
Ne ho avuto la conferma proprio adesso insieme con altre considerazioni. Non parlo di Marchi ma solo di prezzi. Da una parte un DAC in attuale produzione multitelaio di nome prestigioso dal costo di 40 o €50.000 non ricordo, dall'altra un dac facente parte di un crossover elettronico di alto livello che fa anche molto altro non più in produzione ma si parlava tutto compreso di circa €10.000 ma aveva tanti canali controlli eccetera eccetera. La differenza fra i due dac era enorme sembrava non riproducessero la stessa musica. Ma attenzione alla fine ho preferito e di gran lunga il dac più economico Nel convertitore diciamo ultimo tipo era chiaro ch…
-
Buongiorno, con l'idea di semplificare ho buttato un occhio su questo oggetto, usato ovviamente. Andrebbe a sostituire Creek e Cxn V1. Considerando che ha anche un uscita pre, potrebbe valere la pena? Grazie
-
Ma i FirstWatt come vanno? 1 2
da avv- 24 risposte
- 5,5k visite
I finali FirstWatt quelli di derivazione Nelson Pass e nello specifico un F5 che caratteristiche sonoro hanno? Avete mai sentito le realizzazioni di AudioDArex?
-
Marantz PM17-MKII 1 2
da alex1961- 1 follower
- 31 risposte
- 6,9k visite
Salve vorrei una vostra opinione sull'amplificatore Marantz PM-17 MKII che ho visto in negozio usato a 670€ non conosco le amplificazioni marantz Attualmente ho un Thule Audio Ia-60 come amplificatore che non ha l'ingresso phono mentre il marantz ne è provvisto secondo la vostra opinione è meglio optare per il marantz oppure dotare li thule di uno stadio phono esterno? Grazie per le risposte.
-
- 4 followers
- 45 risposte
- 6,1k visite
Un saluto a tutti! In questi giorni sto provando con estremo piacere i pre phono oggetto del 3d in confronto diretto, nel mio sistema. Da tempo avevo questa curiosità, ma in rete non sono riuscito a leggere nulla o quasi riguardo comparative tra questi due prodotti, secondo me molto interessanti ed economicamente paragonabili. Il Lehmann Black Cube Decade è il pre phono che risiede in pianta stabile nel mio sistema, un doppio telaio estremamente versatile grazie alle possibili regolazioni di carico, capacità e guadagno: Il Benz Micro PP1 T9, in gentile concessione di un caro amico, un piccolo concentrato di tecnologia, pensato esplicitame…
-
- 2 followers
- 15 risposte
- 3,2k visite
Non ho esperienza in pre passivi ma visto che il guadagno del finale ZeroZone è alto e nell'intento di semplificare l'impianto il più possibile, mi chiedevo se il Khozmo può sostituire degnamente un Naim 122x con Teddy Pardo per pilotare delle Martin Logan ElectroMotion. Quali differenze posso aspettarmi? L'alternativa sarebbe aspettare per individuare un integrato, ma gli ZZ non mi dispiacciono e volevo provare a tenerli.
-
Amplificatore integrato Pegaso pa50 1 2
da Unison68- 2 followers
- 21 risposte
- 3,3k visite
Buongiorno vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltare questo amplificatore. Sembra di ottima fattura. Un push pull da 50x2 con le kt90. Grazie
-
- 1 follower
- 26 risposte
- 4k visite
dall'Olanda arriva un giradischi dal design molto originale: una semplice base circolare piuttosto sottile, larga poco più di un 33 giri, su cui il vinile viene poggiato lasciando completamente esposto il disco stesso, i solchi vengono però letti da sotto, quindi non ci sono elementi a vista (bracci, comandi, ecc.)...credo ci sia un sistema tangenziale - incluso nella base - che legge i vinili, la qualità della riproduzione viene dichiarata audiofila. l'idea non sembra malvagia, il design lo trovo notevole, i comandi sono occultati nella base; personalmente mi piacerebbe ascoltarlo, a occhio la (possibile) disposizione verticale sembra decisamente appagante pure per…
-
Creato un superconduttore che funziona ad alta temperatura e bassa pressione: siamo a un punto di svolta? 1 2 3
da Membro_0021- 49 risposte
- 2,4k visite
L'università di Rochester sembra che abbia creato un superconduttore ad alta temperatura e bassa pressione....se è vero, mi stavo chiedendo quali vantaggi si potrebbero generare per noi audiofili....nuove bobine per gli altoparlanti? Nuovi amplificatori? Il mito del filo con guadagno si potrà realizzare? https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/creato-un-superconduttore-che-funziona-ad-alta-temperatura-e-bassa-pressione-siamo-a-un-punto-di-svolta_114774.html
-
Naim Solstice Special Edition turntable package 1 2 3 4
da antonew- 2 followers
- 54 risposte
- 4,1k visite
Alla fine l'han fatto, o meglio , se lo son fatto fare https://www.forbes.com/sites/marksparrow/2021/06/20/british-audio-brand-naim-reveals-first-turntable-in-companys-50-year-history/?sh=453f03372d76
-
Omega Audio Concepts - impressioni ed esperienze 1 2
da AlbertoPN- 1 follower
- 33 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno a tutti, complice la loro recente partecipazione alla fiera romana ed alla prossima in previsione a Milano, volevo sapere se qualche appassionato del forum abbia esperienza diretta (anche per essere possessore di un loro sistema) con questa azienda del trevigiano. Il concetto di "pacchetto completo" può avere un senso, perché così il progettista riesce a curare ogni singolo aspetto del sistema di riproduzine acustica, dalle elettroniche alle casse, passando per i cablaggi e quindi imprimere la sua idea, la sua firma, sul suono complessivo. Velocemente a memoria penso a TAD, McIntosh, The Gryphon, Bryston e sicuramente altri Brand ch…
-
Informazione.
da motta- 3 risposte
- 728 visite
Buonasera, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con il sito Audiofile.org. Grazie
-
Blu-ray Player top di gamma 1 2
da Webby- 1 follower
- 24 risposte
- 5,2k visite
Buongiorno a tutti, mi stavo chiedendo chiedendo se sul mercato esista un Blu-ray Player che possa essere usato anche come dac del sistema a due canali, che abbia una qualità tale da spaventare le scimmie future. Ho messo la discussione in questa sezione perché mi sembra di capire che le caratteristiche che vi è lei che ho di seguito sono anche raggiungibili, ma la qualità audio del dac spesso a non arrivare al top. Quindi la cosa principale, oltre al resto, la qualità del dac. Inoltre dovrebbe leggere anche i Blu-ray 3d, sacd, fare da streamer e lettore USB che prenda tutti i formati audio e video, compreso mqa. Non sarebbe male se fosse controllabile tramite A…
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 806 visite
Mi sono reso conto che abbiamo una percezione molto diversa dei piccoli miglioramenti d'ascolto che si possono ottenere dal proprio impianto. Effettivamente soprattutto su un impianto di un buon livello dove ci siamo già impegnati per ottenere un buon risultato, ottenere quel piccolo miglioramento è difficile. Però per me è un po' la vita di questa passione, tra noi c'è anche chi da tanti anni affina il proprio sistema con pazienza certosina 😂. Ottenere quel piccolo dettaglio in più o miglioramento della scena o della dinamica oppure la percezione che i diffusori scompaiano un po' di più . Sono si è vero piccoli miglioramenti che richiedono grossi…
-
Piccolo gioco di “composizione” 1 2
da Ornito_1- 1 follower
- 24 risposte
- 1,8k visite
“Comporre” un impianto che abbia: -Streamer -DAC -Amplificatore -Diffusori (da terra o da stand, nel cui caso gli stand compresi nel computo) -Subwoofer -Cavi di segnale -Cavi di potenza Il tutto con un budget di 2500€ Solo prodotti NUOVI, niente usato. Chi proporrà la combinazione migliore e (teoricamente) meglio suonante? -
-
La sezione pre dei dac amplificatori cuffia 1 2
da flebo73- 1 follower
- 20 risposte
- 1,7k visite
Sono alla ricerca di un'unica macchina che mi faccia da dac e da pre per i finali ZeroZone ma le recensioni che ho visto, di prodotti anche intorno ai 2000€, spesso non parlano della parte pre in questo senso fermandosi alla prova in cuffia. La prova col Topping d90 che possiedo non è positiva, ma è noto che per quanto sia uno dei best buy come dac, come pre perda un pò di qualità. Mi chiedo se sia una strada percorribile e nell'usato con 1000€ si riesca a trovare qualcosa di valido sotto questo punto di vista: qualcuno usa questa soluzione con soddisfazione?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-