Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
- 5 followers
- 194 risposte
- 23,2k visite
Ciao a tutti, sono in fase di cambiamenti (di nuovo) e dopo avere ascoltato un finale a valvole in Classe A di costruzione artigianale (davvero ottimo) di un amico a casa mia, vorrei ritornare ai tubi, ma rimanendo sempre nella Classe A. Mi suggerite qualche amplificazione valvolare, possibilmente integrato (ma anche pre e finale "abbordabile"), che lavori proprio in Classe A e non sia da svenarsi? Starei cambiando anche i diffusori (non so se sbaglio), ma voglio rivoluzionare di nuovo tutto. Possibilmente andrò di Triangle (nuove o usate) o Tannoy Stirling SE (usate). L'ideale sarebbe rimanere entro i 1.500€, con preferenza a prodotti collaudati e mus…
-
Lettore cd Meridian G08
da blucatenaria- 1 follower
- 10 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, avrei trovato una buona occasione da un conoscente disposto a cederlo. Qualcuno lo conosce in merito al suono, affidabilità, meccanica, ricambi ecc? Grazie a tutti coloro interverranno
-
Pmc Fact 12 Signatur 1 2 3 4
da acam75- 63 risposte
- 6k visite
Buonasera amici del forum...cerco informazioni da chi le ascoltate o le ha avute...ambiente, amplificazione, opinioni... Cordialmente Andrea
-
sub svs sb3000 ..33 pollici..800 watt rms in 12 metri quadri..può funzionare? 1 2
da ferrodicavallo- 18 risposte
- 1k visite
come da titolo vorrei inserire nell'impianto il sub sb3000 della svs,..rigorosamente cabinet sigillato,..800 watt rms..2500 di picco..e regolazione dsp tramite app da smart,..la domanda è se in soli 12 metri quadri si potrebbe mettere in condizione di funzionare..lo userei sia per il due canali che per l'home theater. cordiali saluti. ps: forse dufay che di bassi ha una lunga esperienza potrebbe aiutarmi. cordiali saluti.
-
- 3 followers
- 196 risposte
- 24k visite
Ho la possibilità di acquistare questi bellissimi diffusori ad un prezzo onesto da un conoscente, stavo pensando di prenderli per realizzare un secondo impianto in una stanza da circa 16 mq. Le ho ascoltate qualche volta, ma circa 12 anni fa, ricordo un suono molto pulito ed arioso con una bellissima gamma media. Vorrei avere dei pareri ed una descrizione del suono e delle prestazioni, da chi li ha avuti. Questi diffusori sono ormai entrati nella storia dell’alta fedeltà per le loro caratteristiche, mi domando e meritato tutto questo successo o un esagerazione…. Qualcuno li ha potuti confrontare con le Guarnieri Memento o Tradition, e che conclusioni ne ha tratte.
-
- 1 follower
- 188 risposte
- 16,2k visite
Saluto a tutti. Dall'interno del mio Maestro Anniversary nuovo nuovo ronzano i toroidali a momenti alterni. Qualche minuto si e qualche minuto no. Da cosa pensate dipenda questa cosa? Cosa posso fare per ovviare? Grazie a tutti.
-
Technics sl1210gr
da rael1959- 4 risposte
- 4,8k visite
Buongiorno, ho appena acquistato il giradischi in oggetto per sostituire un Rega P6, che non mi ha soddisfatto, avendo in uso la testina Rega Ania vorrei riciclarla sul Technics, cosa ne pensate? Non ho abbastanza esperienza con le testine, vorrei qualche parere in proposito, magari qualche consiglio per provare un abbinamento diverso, nel caso venderei il Rega completo di testina. Grazie Maurilio
-
Strano mixaggio
da Pinkflo- 15 risposte
- 959 visite
Si tratta del seguente disco, molto bello, il chitarrista De Paula e i suoi amici favolosi, registrato in modo verace, ma in alcuni brani come per esempio attorno al minuto 6,50 l'ingegnere del suono sposta continuamente una parte degli strumenti da destra a sinistra, specialmente i piatti della batteria. Non è il massimo e almeno che non volesse eseguire un mixaggio "fantasioso" non ne capisco il senso. Potrebbe essere la puntina del vinile o il giradischi o per forza il mix? (Non esiste un aversione digitale). Tra l'altro bellissima collana quella , ci sono altre perle, ma cosa aspettano per ripubblicarla??
-
- 5 risposte
- 668 visite
Cosa cambia, se cambia qualcosa, se si utilizza un'adattatore per "convertire" un'uscita bilanciata ad rca?
-
- 2 risposte
- 1k visite
Salve, chi conosce con sicurezza le funzioni di ciascuna delle 4 ECC81 (8 triodi) presenti nei Lector Digicode (vedi foto allegata), battezzando V1 la ECC81 più prossima al lato dx a scalare fino alla V4 più prossima al lato sx per darci un riferimento comune, ovvero amplificazione e inseguitore catodico dei canali dx e sx? Seconda domanda: i 4 trimmer (se non vedo male) regolano ciascuno i due triodi di ciascuna valvola in modo vincolato tra di loro, corretto? Allego foto interno Digicode
-
- 1 follower
- 118 risposte
- 7,9k visite
https://www.stereophile.com/content/bowers-wilkins-diamond-series-804-d4-loudspeaker-measurements 89 db con minimo di 2.5 Ohm e forti sfasamenti in gamma bassa . Quasi impilotabile e se non da saldatrici.. Più difficile del precedente modello che già non era facile Ma non è il solo caso anzi. Basta dare una occhiata ad altre sempre su stereophile. In pratica i produttori di sistemi di altoparlanti vanno per conto loro senza rapportarsi con i produttori di amplificatori lasciando la patata bollente nelle mani degli audiofili che cambuano, provano, ammattisconl, comprano e vendono ...
-
Dalle vostre esperienze quali diffusori possono dare un ascolto molto emozionale, con dei bassi corposi che si fanno sentire allo stomaco e degli alti definiti e cristallini?
-
Qobuz Duo
da avv- 10 risposte
- 3k visite
Ho letto di questa nuova offerta. Ma vi risulta che i due account debbano essere effettivamente nella stessa casa? Ma che senso avrebbe?
-
- 3 followers
- 173 risposte
- 26,4k visite
Ciao a tutti. Facciamo un elenco aggiornato dei produttori italiani delle varie categorie hi-fi (amplificazioni sorgenti diffusori cavi e accessori) realmente in attività? E già che ci siamo vogliamo dare per ognuno un giudizio sulla qualità di realizzazione, prestazioni, suono, affidabilità e assistenza?
-
- 1 follower
- 32 risposte
- 5k visite
ma come mai di queste meraviglie si sente parlare poco niente in italia? qualcuno ha esperienze dirette da condividere? grazie mille
-
Integrato Krell K300I
da Mister66- 1 risposta
- 2,4k visite
Integrato che mi ha sempre incuriosito, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di ascoltarlo. Ho visto il listino sopra i 12k😳. esperienze? un saluto a tutti.
-
Ronzio da preamplificatore
da Seba77- 12 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti, sembra che ultimamente la sfiga audiofila mi perseguiti: dopo un piccolo problema sul crossover del diffusore destro, ieri mi sono accorto di un noioso ronzio proveniente solo dal diffusore sinistro. È un ronzio che emette un rumore abbastanza greve che aumenta all'aumentare del volume. Inoltre, quando giro la manopola del volume, il diffusore sinistro gracchia. Ho fatto diversi tentativi per cercare di capire se fosse io diffusore, il pre o il finale. A proposito, sono possessore di un pre Parasound jc 2 bp e di un finale sempre parasound a21 +. Ebbene, come dicevo, dopo aver invertito cavi di potenza dei diffusori, dopo aver cambiato prese, cavi di a…
-
Consiglio finale per Proac D20R e JBL L112
da Stefano86TV- 1 follower
- 12 risposte
- 777 visite
Ciao a tutti, se volessi inserire nella mia catena un finale da alternare all'Aleph 5 (60 w x 2 in classe A) per pilotare delle Proac D20R e delle JBL L112, cosa mi consigliereste? Il resto della catena è: sorgente (computer, giradischi, cd) > dac Norma o Prephono Goldnote PH10 > Preamplificatore Norma Revo SC2 > Aleph 5. Spesso durante la settimana accendo l'impianto per ascolti non molto prolungati, e vorrei una valida alternativa alla "stufetta". Grazie
-
Home Speakers per sistema multi room: quali?
da prometheus- 1 follower
- 12 risposte
- 593 visite
Buongiorno a tutti, il discorso è iniziato in un’altra discussione, esattamente qua: In commercio esistono trabiccoli (così li abbiamo chiamati) che consentono di sonorizzare l’ambiente con un suono al di sopra delle aspettative, assistenti vocali integrati, connettività Wireless e Bluetooth, compatibilità con i più noti servizi di streaming… e altro ancora! Volendo sonorizzare più ambienti, sto valutando cosa scegliere tra le varie proposte: Echo Amazon, Google Nest, Apple HomePod, Sonos…. i primi che mi vengono in mente…. Principalmente vorrei che ci fosse piena compatibilità con Qobuz, visto che sono abbonato, poi oltre al…
-
- 4 risposte
- 367 visite
Buongiorno, mi rivolgo a questo forum in quanto lo ritengo il migliore mai frequentato per chiedervi un consiglio su come configurare un finale per l'utilizzo sia in 2 canali (cioè pilotato da un dac che fa anche da pre) sia in un home theater e quindi collegato tramite le pre out del Sinto. Conosco l'esistenza dei pre con bypass ma, al momento, non vorrei alcun pre nella catena avendo constatato la bontà del dac usato come pre. Su Amazon avrei trovato uno Switch della nobsound, il modello mc3 per l'esattezza, che mi consentirebbe di selezionare tramite una semplice manipola l'ingresso in modo tale da passare dal Sinto al dac con una certa facilità. Che ne dite? Pot…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-