Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
- 4 followers
- 78 risposte
- 15,2k visite
Buongiorno a tutti, data l'importanza del marchio che riveste nel panorama analogico da qualche decennio, credo possa far piacere parlarne a chi lo possiede o lo ha posseduto anche a beneficio di chi magari vorrebbe acquistarne uno. Tutti i vari modelli sono bene accetti ma non c'è dubbio che l'attenzione da parte degli audiofili si è soprattutto concentrata sui due modelli di punta: il 401 ed il 301 . Per quanto mi riguarda i Garrard mi sono sempre piaciuti e nella ia carriera audiofila ne conto 4: un modello 401 prima serie; Lo presi molti anni fa in Inghilterra ma il proprietario non mi aveva detto di essere amante dei gatt…
-
Classe D sotto i 1000 €: quali? 1 2 3 4
da Stefano86TV- 2 followers
- 67 risposte
- 8,2k visite
Ciao a tutti, vorrei inserire nel mio impianto un'applicazione in Classe D per pilotare delle Proac D20R e delle JBL L112. Cosa offre il mercato attuale restando sotto i 1000 €? Ben venga anche l'usato. Negli ultimi anni ho seguito poco l'evoluzione di queste elettroniche, mi sono fermato agli Hypex NC400. L'impianto è così composto: sorgente (pc, cd o giradischi) > Dac Norma o pre phono Gold Note Ph 10 > Norma Revo SC2 > Finale (Aleph 5 clone o classe D Anaview 25x2 W). Quest'ultimo è quello che uso più spesso, e proprio quello che vorrei cambiare (solo per questioni di potenza). Grazie a tutti!
-
Riparazione Magneplanar 1 2
da ryosax- 2 followers
- 34 risposte
- 7,4k visite
ciao a tutti, ho bisogno di far controllare (e molto probabilmente riparare) delle magneplanar MG-1C: la cassa destra suona meno della sinistra. conoscete un riparatore serio, possibilmente in toscana? NB: non gianluca mazzetti, che ha smesso di fare riparazioni perché assorbito totalmente dalle sue tuscanini. grazie
-
Lombardia: negozi o mercatini dove comprare cd usati.
da speaktome74- 2 risposte
- 869 visite
Sapreste indicarmi negozi o mercatini, fiere ecc.. dove trovare cd usati? Milano, Brianza, Lombardia...
-
- 6 followers
- 80 risposte
- 16,5k visite
E' da un pò che vorrei provare una coppia pre-finale Lector e dato che mi interessa l'uscita cuffia ho indirizzato l'attenzione verso il pre/ampli cuffie Lector ZUM, altrimenti avrei considerato lo ZOE. Il finale potrebbe essere o un VM200 Stereo oppure uno Z100. Chi mi può dare qualche informazione su questi oggetti? Il pre ZUM è un pre passivo (a quanto ho letto) si interfaccerebbe bene con i due finali? Grazie a chi mi darò qualche consiglio
-
Fyne Audio f502
da Moro78- 9 risposte
- 5,8k visite
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare delle f502 da inserire nel secondo impianto non le ho ancora ascoltate esperienze d ascolto? Andrebbero abbinate a finali Eam Lab classe A. ci può stare l accoppiata secondo voi?
-
Stranezze dell'HI-FI...
da andrea.n- 1 follower
- 5 risposte
- 1,4k visite
ho preso un secondo giradischi "giocattolo" un Project RPM 1 genie vecchia serie,(laccato nero) ho provato cosi per scherzo, aspettando che mi arrivi la testina MM,a mettergli su la testina che ho nel mio giradischi primario, un Nottingham Analugue Ace Spacedek,con il suo braccio AceSpacearm,la VDH DDT testina ottima.... bene non sono riuscito a sentire differenze.....non e'che il Project magari non e' proprio un giradischi giocattolo....?? mah..
-
l'oscillazione dei woofers
da LeoCleo- 2 risposte
- 2,6k visite
Nei sistemi braccio-testina errati, i woofers dondolano impazziti. Mi sono sempre chiesto: per oscillare così, succhiano una marea di watt all'amplificatore? E nel caso, perché non clippa?
-
- 8 followers
- 221 risposte
- 48,9k visite
È morto Bebo Moroni... Fu una delle figure più importanti dell'audiofilia italiana , un pezzo delle nostre vite. Mi dispiace molto.
-
Speaker da scaffale per Rega Brio - R 1 2
da Shoegazer72- 2 followers
- 25 risposte
- 4,6k visite
Buongiorno a tutti! Come da titolo, ho degli speakers QAcoustic Concept 20 che vorrei sostituire con speakers più performanti sulle sull'ascolto a basso volume, e non con bassi insufficienti. Indecisione tra monitor audio silver, bowers & Wilkins 607, Rega Kyte... Cosa mi potreste suggerire, magari alla luce di un'esperienza diretta con i suddetti componenti? Grazie
-
NAD Electronics: 50 Years
da iBan69- 1 follower
- 3 risposte
- 1,5k visite
-
Domani mi sparo 8 ore di musica 1 2
da Renato Bovello- 32 risposte
- 2,4k visite
Moglie fuori casa tutto il giorno, il lavoro fa la fine del paradiso ( puo' attendere ) e io mi faccio una bella full immersion di musica ,mattina e pomeriggio. Molto contento .
-
Lettore Lindemann Musicbook
da Fazer802- 0 risposte
- 480 visite
Buonasera a tutti. Chiedevo se qualcuno ha ascoltato il lettore CD streamer in oggetto, in particolar modo il 25dsd.
-
Quali apparecchi sono questi in foto?
da Melandri- 17 risposte
- 1,9k visite
Chi riconosce questi apparecchi?
-
Cambridge Audio Edge A
da fabio76- 1 risposta
- 3,6k visite
Un saluto a tutti, vorrei sapere a chi lo ha ascoltato, opinioni su questo bellissimo, ma poco conosciuto integrato? Come lo vedete abbinato a delle ProAc D18? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare il loro contributo.
-
What Hi-fi entusiasta delle Sonus Faber Lumina V 1 2 3
da Lumina- 41 risposte
- 6,3k visite
Come saprete What Hi-fi ha un occhio di riguardo per i prodotti inglesi, ma in questo caso si inchina di fronte alla musicalità delle Sonus Faber. A mio parere le V, insieme alle II da scaffale, sono degne eredi delle Sonus Faber di Serblin. Degnissime. https://www.whathifi.com/reviews/sonus-faber-lumina-v
-
AVM Ovation SA 8.3, finale di potenza
da Solomusicalmente- 1 follower
- 9 risposte
- 929 visite
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di acquistare l’amplificatore del titolo, qualcuno ha esperienza dei prodotti AVM? Ed in particolare degli amplificatori? Ho l’impressione che siano troppo belli, ma magari è solo un mio preconcetto… grazie.
-
Test audio rapido, miglior senso del ritmo
da Pinkflo- 13 risposte
- 904 visite
Il primo pezzo di un brano di Irene Cara, molto pop, uno da CD l'altro da vinile (192/96), versioni originali, non rimasterizzati. Vi chiedo di prestare attenzione alla versione che vi ispira di più senso del ritmo, proprio a livello istintivo e immediato, di solito di traduce in un invito a battere il piede. Ci sono poi altre differenze. Inoltre bisogna togliere il fatto che l'ascolto non è, nel caso della versione dal vinile, in analogico. Il volume è più o meno lo stesso anche perché la compressione è simile ma non identica, comunque vicinissima. https://we.tl/t-q1k64F1py9
-
info per Sonus Faber Electa Amator 1 2 3 4
da Maurjmusic- 1 follower
- 60 risposte
- 8,5k visite
Buongiorno a tutti, avrei la possibilità di acquistare delle Sonus Faber Electa Amator ma non conoscendo molto il marchio chiedo ai piu’ esperti: - trattasi della prima serie ? ( secondo alcuni la migliore? ) - gli stand sono originali? - quanti anni (più’ o meno) possono avere? ( il seriale recita: Electa Amator 250/ 1308 a-b black) i diffusori si presentano molto bene ma temo siano molto “anziani” con tutte le conseguenze del caso ( pezzi di ricambio altoparlanti) Grazie
-
Supernait 1 vs Naim Xs-2
da antosail- 7 risposte
- 3,2k visite
Buonasera a tutti, avevo necessità di aver un consiglio su una eventuale sostituizione del mio Supernait 1 con un Naim Xs seconda edizione, per intenderci quello che da 70watt. Pensate che il cambio possa essere percepito o rischio di fare un dowgrade ?Uso delle Usher mini dancer one .Grazie mille
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-