Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1,1k visite
Salve, chi conosce con sicurezza le funzioni di ciascuna delle 4 ECC81 (8 triodi) presenti nei Lector Digicode (vedi foto allegata), battezzando V1 la ECC81 più prossima al lato dx a scalare fino alla V4 più prossima al lato sx per darci un riferimento comune, ovvero amplificazione e inseguitore catodico dei canali dx e sx? Seconda domanda: i 4 trimmer (se non vedo male) regolano ciascuno i due triodi di ciascuna valvola in modo vincolato tra di loro, corretto? Allego foto interno Digicode
-
- 1 follower
- 118 risposte
- 8,2k visite
https://www.stereophile.com/content/bowers-wilkins-diamond-series-804-d4-loudspeaker-measurements 89 db con minimo di 2.5 Ohm e forti sfasamenti in gamma bassa . Quasi impilotabile e se non da saldatrici.. Più difficile del precedente modello che già non era facile Ma non è il solo caso anzi. Basta dare una occhiata ad altre sempre su stereophile. In pratica i produttori di sistemi di altoparlanti vanno per conto loro senza rapportarsi con i produttori di amplificatori lasciando la patata bollente nelle mani degli audiofili che cambuano, provano, ammattisconl, comprano e vendono ...
-
Dalle vostre esperienze quali diffusori possono dare un ascolto molto emozionale, con dei bassi corposi che si fanno sentire allo stomaco e degli alti definiti e cristallini?
-
Qobuz Duo
da avv- 10 risposte
- 3,2k visite
Ho letto di questa nuova offerta. Ma vi risulta che i due account debbano essere effettivamente nella stessa casa? Ma che senso avrebbe?
-
- 3 followers
- 173 risposte
- 28,7k visite
Ciao a tutti. Facciamo un elenco aggiornato dei produttori italiani delle varie categorie hi-fi (amplificazioni sorgenti diffusori cavi e accessori) realmente in attività? E già che ci siamo vogliamo dare per ognuno un giudizio sulla qualità di realizzazione, prestazioni, suono, affidabilità e assistenza?
-
- 1 follower
- 32 risposte
- 5,5k visite
ma come mai di queste meraviglie si sente parlare poco niente in italia? qualcuno ha esperienze dirette da condividere? grazie mille
-
Integrato Krell K300I
da Mister66- 1 risposta
- 2,5k visite
Integrato che mi ha sempre incuriosito, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di ascoltarlo. Ho visto il listino sopra i 12k😳. esperienze? un saluto a tutti.
-
Ronzio da preamplificatore
da Seba77- 12 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti, sembra che ultimamente la sfiga audiofila mi perseguiti: dopo un piccolo problema sul crossover del diffusore destro, ieri mi sono accorto di un noioso ronzio proveniente solo dal diffusore sinistro. È un ronzio che emette un rumore abbastanza greve che aumenta all'aumentare del volume. Inoltre, quando giro la manopola del volume, il diffusore sinistro gracchia. Ho fatto diversi tentativi per cercare di capire se fosse io diffusore, il pre o il finale. A proposito, sono possessore di un pre Parasound jc 2 bp e di un finale sempre parasound a21 +. Ebbene, come dicevo, dopo aver invertito cavi di potenza dei diffusori, dopo aver cambiato prese, cavi di a…
-
Consiglio finale per Proac D20R e JBL L112
da Stefano86TV- 1 follower
- 12 risposte
- 825 visite
Ciao a tutti, se volessi inserire nella mia catena un finale da alternare all'Aleph 5 (60 w x 2 in classe A) per pilotare delle Proac D20R e delle JBL L112, cosa mi consigliereste? Il resto della catena è: sorgente (computer, giradischi, cd) > dac Norma o Prephono Goldnote PH10 > Preamplificatore Norma Revo SC2 > Aleph 5. Spesso durante la settimana accendo l'impianto per ascolti non molto prolungati, e vorrei una valida alternativa alla "stufetta". Grazie
-
Home Speakers per sistema multi room: quali?
da prometheus- 1 follower
- 12 risposte
- 665 visite
Buongiorno a tutti, il discorso è iniziato in un’altra discussione, esattamente qua: In commercio esistono trabiccoli (così li abbiamo chiamati) che consentono di sonorizzare l’ambiente con un suono al di sopra delle aspettative, assistenti vocali integrati, connettività Wireless e Bluetooth, compatibilità con i più noti servizi di streaming… e altro ancora! Volendo sonorizzare più ambienti, sto valutando cosa scegliere tra le varie proposte: Echo Amazon, Google Nest, Apple HomePod, Sonos…. i primi che mi vengono in mente…. Principalmente vorrei che ci fosse piena compatibilità con Qobuz, visto che sono abbonato, poi oltre al…
-
- 4 risposte
- 399 visite
Buongiorno, mi rivolgo a questo forum in quanto lo ritengo il migliore mai frequentato per chiedervi un consiglio su come configurare un finale per l'utilizzo sia in 2 canali (cioè pilotato da un dac che fa anche da pre) sia in un home theater e quindi collegato tramite le pre out del Sinto. Conosco l'esistenza dei pre con bypass ma, al momento, non vorrei alcun pre nella catena avendo constatato la bontà del dac usato come pre. Su Amazon avrei trovato uno Switch della nobsound, il modello mc3 per l'esattezza, che mi consentirebbe di selezionare tramite una semplice manipola l'ingresso in modo tale da passare dal Sinto al dac con una certa facilità. Che ne dite? Pot…
-
- 4 followers
- 78 risposte
- 16,2k visite
Buongiorno a tutti, data l'importanza del marchio che riveste nel panorama analogico da qualche decennio, credo possa far piacere parlarne a chi lo possiede o lo ha posseduto anche a beneficio di chi magari vorrebbe acquistarne uno. Tutti i vari modelli sono bene accetti ma non c'è dubbio che l'attenzione da parte degli audiofili si è soprattutto concentrata sui due modelli di punta: il 401 ed il 301 . Per quanto mi riguarda i Garrard mi sono sempre piaciuti e nella ia carriera audiofila ne conto 4: un modello 401 prima serie; Lo presi molti anni fa in Inghilterra ma il proprietario non mi aveva detto di essere amante dei gatt…
-
Classe D sotto i 1000 €: quali? 1 2 3 4
da Stefano86TV- 2 followers
- 67 risposte
- 8,4k visite
Ciao a tutti, vorrei inserire nel mio impianto un'applicazione in Classe D per pilotare delle Proac D20R e delle JBL L112. Cosa offre il mercato attuale restando sotto i 1000 €? Ben venga anche l'usato. Negli ultimi anni ho seguito poco l'evoluzione di queste elettroniche, mi sono fermato agli Hypex NC400. L'impianto è così composto: sorgente (pc, cd o giradischi) > Dac Norma o pre phono Gold Note Ph 10 > Norma Revo SC2 > Finale (Aleph 5 clone o classe D Anaview 25x2 W). Quest'ultimo è quello che uso più spesso, e proprio quello che vorrei cambiare (solo per questioni di potenza). Grazie a tutti!
-
Riparazione Magneplanar 1 2
da ryosax- 2 followers
- 34 risposte
- 7,8k visite
ciao a tutti, ho bisogno di far controllare (e molto probabilmente riparare) delle magneplanar MG-1C: la cassa destra suona meno della sinistra. conoscete un riparatore serio, possibilmente in toscana? NB: non gianluca mazzetti, che ha smesso di fare riparazioni perché assorbito totalmente dalle sue tuscanini. grazie
-
Lombardia: negozi o mercatini dove comprare cd usati.
da speaktome74- 2 risposte
- 943 visite
Sapreste indicarmi negozi o mercatini, fiere ecc.. dove trovare cd usati? Milano, Brianza, Lombardia...
-
- 6 followers
- 80 risposte
- 17,8k visite
E' da un pò che vorrei provare una coppia pre-finale Lector e dato che mi interessa l'uscita cuffia ho indirizzato l'attenzione verso il pre/ampli cuffie Lector ZUM, altrimenti avrei considerato lo ZOE. Il finale potrebbe essere o un VM200 Stereo oppure uno Z100. Chi mi può dare qualche informazione su questi oggetti? Il pre ZUM è un pre passivo (a quanto ho letto) si interfaccerebbe bene con i due finali? Grazie a chi mi darò qualche consiglio
-
Fyne Audio f502
da Moro78- 9 risposte
- 6k visite
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare delle f502 da inserire nel secondo impianto non le ho ancora ascoltate esperienze d ascolto? Andrebbero abbinate a finali Eam Lab classe A. ci può stare l accoppiata secondo voi?
-
Stranezze dell'HI-FI...
da andrea.n- 1 follower
- 5 risposte
- 1,4k visite
ho preso un secondo giradischi "giocattolo" un Project RPM 1 genie vecchia serie,(laccato nero) ho provato cosi per scherzo, aspettando che mi arrivi la testina MM,a mettergli su la testina che ho nel mio giradischi primario, un Nottingham Analugue Ace Spacedek,con il suo braccio AceSpacearm,la VDH DDT testina ottima.... bene non sono riuscito a sentire differenze.....non e'che il Project magari non e' proprio un giradischi giocattolo....?? mah..
-
l'oscillazione dei woofers
da LeoCleo- 2 risposte
- 2,7k visite
Nei sistemi braccio-testina errati, i woofers dondolano impazziti. Mi sono sempre chiesto: per oscillare così, succhiano una marea di watt all'amplificatore? E nel caso, perché non clippa?
-
- 8 followers
- 221 risposte
- 49,8k visite
È morto Bebo Moroni... Fu una delle figure più importanti dell'audiofilia italiana , un pezzo delle nostre vite. Mi dispiace molto.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-