Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 90 risposte
- 6,1k visite
Buongiorno. Come da titolo: in un'ottica di possibile upgrade del mio sistema, farei meglio ad orientarmi verso una biamplificazione con due finali uguali, uno per le medioalte e uno per le basse, oppure passare ad un finale più potente...? Parto dalla premessa che il sistema come è composto ora non è sottodimensionato dal punto di vista dell'amplificazione, anzi, lo ritengo piuttosto "centrato" (un buon finale Rotel RB-1552 MkII, che a banco tira fuori 150 Watt su 8 Ohm e quasi 230 su 4 Ohm, per pilotare una bella coppia di Indiana Line Tesi 661). Mi alletta molto l'opzione di passare da pre + finale 1552 a integrato 1572 + finale 1552; in questo modo, uti…
-
Giradischi problema di massa?
da aldofive- 17 risposte
- 5k visite
Non si tratta del solito problema di ronzio in questo caso, mi spiego: ho da poco aggiornato il mio set up analogico: - G.N. Mediterraneo - G.N. Pst 10 (alimentatore del giradischi) - G.N. PH10 (prephono) - G.N. Psu 10 (alimentatore del prephono) Il collegamento è naturalmente questo: dal Pst al Mediterraneo con cavo dedicato di alimentazione; dal Giradischi al PH10 con cavo di segnale gold note (inclusa la massa); dal PH10 all'integrato con cavo Yba diamond (nessuna massa prevista e collegata); dal Psu a Ph10 con cavo di alimentazione dedicato (sulla Psu nessuna massa collegata e prevista così come sull'integrato). Spiego il problema:…
-
Gli show-room di Focal powered by Naim ( Flagship store) 1 2 3
da Maurjmusic- 2 followers
- 42 risposte
- 2,9k visite
Negli ultimi mesi Focal ha aperto in Asia, Oceania, Stati Uniti e. Europa diversi eleganti show-room dedicati ( a vederli mi vien da pensare sulla falsariga degli Apple Store ma con personale abbigliato ben diversamente!) ( sono presenti sia i modelli di fascia bassa che quelli top) E’ da un po’ di tempo che ogni due mesi ricevo una mail (newsletter) dove viene annunciata l’apertura di un nuovo “store flagship” Attualmente sono tre show room in Australia ( Perth, Adelaide e Sydney), cinque in Europa ( Praga, Lione, Berlino, Sevenoak, e Cannes, uno in Nord America ( Houston nel Texas) e tre in Asia ( Guangzhou (China ) Seoul (Corea) e Starfield Hana…
-
Casse usate. 1 2 3
da Francesco1786- 43 risposte
- 5,4k visite
Sto pensando di acquistare una coppia di casse di seconda mano. Al di là del fatto che, ovviamente, vanno viste e ascoltate, mi sapete dire teoricamente quanto "durano" gli altoparlanti. Insomma, se acquisto una cassa con 5/6 anni di vita devo preparami a una manutenzione straordinaria in tempi brevi o no?
-
- 5 followers
- 355 risposte
- 37,3k visite
Chi ci va? A partire da settimana prossima inizia il circo dopo tre anni ( giusto?) di sospensione dell‘evento… da quello che si sente in giro sarà un avvenimento in gran spolvero, non certo in sordina. La High End riparte/ riparta alla grande.. chic and glamour as usual. mi fa molto piacere che in un mondo minacciato da guerre e pandemie e crisi sociali e politiche senza pari vi sia ancora spazio - e che spazio - per questo meraviglioso luccicante mondo immaginario e immaginifico dedicato alla riproduzione domestica della musica, l‘arte più pacifista e salottiera che esista.. 😎😊 Ritornando alla domanda iniziale… chi ci va?
-
Dirac Vs.Room perfect
da Sergius- 6 risposte
- 1,4k visite
Buon pomeriggio ragazzi, per un secondo impianto nella casa in montagna sto valutando un all in one streamer-dac-ampli da abbinare a Diapason Micra. I contendenti sono NADC399 con modulo streamer-dirac e Lyngdorf TDAI 1120. Poiché entrambi hanno uscita pre in teoria potrei abbinare anche un finale.Non ho capito se dopo aver misurato e memorizzato il filtro preferito usando l'amplificazione integrata debba rifarla in caso di uso con finale. Lo so è un ragionamento contorto 🙃ma è solo per sapere 😉 Grazie
-
Quale dac abbinare? Budget 500 euro 1 2
da thewall- 19 risposte
- 1,1k visite
Buonasera a tutti, premetto che ascolto il mio impianto in una stanza di circa 20 mq e la mia catena hi-fi è così composta: Rotel 1592 RA KEF LS 50 Anniversary Audiolab 6000 CDT Transport. Secondo la vostra esperienza che tipo di DAC potrei abbinarci avendo un budget intorno ai 500 euro e per migliorare l'ascolto ritenete sia il caso di abbinarci un Subwoofer, magari il Kef KUBE 8
-
- 8 followers
- 649 risposte
- 58k visite
Jeff Rowland, Classè Audio, Devialet, Cocktail audio, grandi marchi hi fi stanno spostandosi verso la classe D. stiamo assistendo ad un cambio generazionale? Indubbiamente vi sono grandi vantaggi in termini di costo, spazio occupato, minor riscaldamento, grande potenza. sono il futuro? come le mirrorless per le macchine fotografiche? o come i mosfet verso le valvole nell'amplificazione? certo continueranno sempre ad esserci gli appassionati, c'è ancora chi fotografa con le reflex, così come nell'amplificazione abbiamo ancora gli appassionati di valvole.. la mia domanda è se il mainstream, la produzione principale degli amplificatori è destinata a passa…
-
Un nuovo sistema di registrazione ?
da acusticamente- 0 risposte
- 533 visite
https://www.macitynet.it/creata-la-fotocamera-che-cattura-il-suono-dalle-vibrazioni/ Il filmato inserito sembra interessante ma altrettanto lo sarebbero i vostri commenti tecnici
-
Hegel H160 vs H390 1 2
da Xabaras- 19 risposte
- 3,2k visite
Posseggo un Hegel H160 che pilota un paio di Martin Logan Motion 60xti. Mi piace molto ma al contempo mi stuzzica la voglia di procedere ad un upgrade dell'ampli, sto valutando quindi l'acquisto di un Hegel H390. Qualcuno lo possiede / conosce e può darmi un'opinione in merito, sapete, lo street price è di circa 6000 euro. Grazie Mauro
-
Chi riconosce questo giradischi?
da Melandri- 16 risposte
- 1,6k visite
Io no!
-
A tutti i possessori di Spendor d 7.2 1 2
da megmar- 19 risposte
- 5,2k visite
Buona domenica a tutti. Voi con cosa pilotate i diffusori in oggetto? Io ho provato un paio di amplificazioni valvolari ma mi sembra di non riuscire a sfruttare il loro potenziale a dovere. Chi le possiede cosa ne pensa? Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
-
- 1 follower
- 82 risposte
- 9k visite
...che senso hanno nel 2022 se non per applicare un dannato e consistente balzello? Ormai i rivenditori ordinano quasi tutto sul venduto e nei negozi si trova sempre meno, soprattutto nelle fasce più alte di mercato, che sono tra l'altro quelle che più necessiterebbero di avere le elettroniche disponibili per ascolti e verifiche. L'esempio dell'Americana Schiit che fa vendita diretta ed infatti ha praticamente prezzi uguali in Europa ed in America dovrebbe a mio avviso indicare una nuova strada. Cosa ne pensate? Mario
-
Tambaqui, questo sconosciuto. 1 2
da P_one- 21 risposte
- 3,2k visite
Stando alle recensioni di stampa di settore, ma anche di chi lo possiede (all’estero), apprezzato sia da chi si affida alle misure (audio scienze review), ma anche da recensori che si affidano alle proprie orecchie per giudicare un prododotto audio, universalmente il Tambaqui ottiene un apprezzamento incondizionato. Vorrei sapere se qualcuno lo possiede o almeno ha potuto ascoltarlo in ambiente controllato e magari paragonato a qualche altro dac di alto livello qualitativo (alto livello = non necessariamente super costoso), e sa darmi qualche opinione. Ho anche provato a scrivere al distributore italiano, per sapere dove poterlo ascoltare vicino a me, ma non ho ot…
-
Festa della musica
da audio retro- 3 risposte
- 1,2k visite
bonjour, questa sera si fa la festa a Parigi. Musica per tutte le strade.
-
McIntosh MA9000 vs Accuphase E800
da gierre- 1 follower
- 17 risposte
- 8,9k visite
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un integrato. Voi quale scegliereste tra un MA9000 e un E800 ? E perchè? Ambiente e diffusori ancora da definire (molto probabilmente Sonus Faber). Sono un grande fan sia del suono McIntosh, sia del suono Accuphase. Sorgente Accuphase DP-75V (cd) e Mac Mini (liquida). In alternativa, converrebbe prendere un finale (es. MC452/MC462 o A65/A70) e usare le uscite variabili del DP-75V ? Si otterrebbe un risultato migliore? La cosa che mi farebbe propendere per McIntosh è il fatto che la classe A scalda parecchio, i McIntosh per nulla; per me è un aspetto da non sottovalutare. Leggo volentieri i vostri consigli e parer…
-
Il nuovo che avanza - un pensiero da appassionato del vintage 1 2
da Gingobiloba- 23 risposte
- 2,1k visite
Come molti appassionati del vintage ho in mente un certo suono e spesso sono critico con le nuove realizzazioni di molti produttori di HI-FI. Venerdì sono stato da Pieffe, spero non sia un problema citare nel forum un rivenditore, mi sono guardato l'usato e naturalmente il vintage che mi piace sempre tanto, poi sono passato ad una saletta del nuovo, suonavano pre e finale McIntosh e una coppia di sonus faber a torre, devo dire che mi sono ricreduto parecchio su certe mie convinzioni. Suono materico, preciso, bassi presenti e controllati, su tutti i parametri grande equilibrio, gran suono insomma. Per cui non sempre il nuovo che avanza è…
-
Hi Fi Shock
da BEST-GROOVE- 1 follower
- 13 risposte
- 2,5k visite
E' da diverso tempo che non mi collego ma risulta sia ancora operativo il portale? Pare che le foto d'archivio raccolte negli anni siano state monopolizzate da quel portale del piffero che prende il nome di pinterest....
-
Step up Lyra Erodion
da Angelo Ideo- 0 risposte
- 644 visite
Chiedo lumi su questo step up Lyra, qualcuno lo ha usato e se si che impressione ne ha tratto?
-
Pre bilanciato: Gustard P26 1 2
da Membro_0015- 25 risposte
- 6,3k visite
qialcuno lo conosce e lo ha provato? Alternative? Grazie
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-