Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Consigli impianto Lector
da sampdoria- 12 risposte
- 1,9k visite
Buonasera, e’ da un po’ che sto pensando di di acquistare un impianto tutto Lector con preamplificatore Zoe i due finali monofonici VM 200 e il cdp 707 con psu7 che e’ già’ in mio possesso. Il tutto si abbinerebbe a delle casse Spendor Sp100 r2. Cerco un suono corposo ma che mantenga musicalità’ e dettaglio. Qualcuno che possiede questa catena può’ darmi il suo parere?
-
- 3 risposte
- 1,6k visite
Grazie ai suggerimenti ricevuti con un thread aperto qualche settimana fa domani ritirerò da un amico forumer un bellissimo (almeno per me) pre Ensemble Virtuoso. Sono ora alla ricerca di un finale nel mercato dell'usato che possa ben accoppiarsi "filologicamente" al nuovo pre per pilotare delle Ensemble Reference che alterno alle Proac One Sc. Budget 1000/2500 euro o giù di lì. Mi date qualche suggerimento? Accetto anche eventuali proposte in pvt. Grazie
-
Info Nad solo uso cuffie
da gsxf65- 2 risposte
- 478 visite
Ciao, ho appena fatto il vaccino e sto aspettando 😁 per ingannare il tempo volevi chiedervi, si può rovinare un integrato solo per uso cuffie? Nad 306. Grazie
-
Quanti watts da una singola valvola? 1 2 3
da Carson- 1 follower
- 51 risposte
- 8k visite
Una buona serata ad ognuno di voi, innanzitutto. Ho una curiosità: come da titolo, quanti watts si possono tirare fuori da una singola valvola? Ad esempio, da una KT88, da una EL34 e da una 6L6. Sono sicuro che esisteva non dico un thread dedicato ma, quantomeno, una discussione in cui qualche forumer ne parlava.
-
Asr Emitter 2 Blue
da Membro_0008- 16 risposte
- 9,2k visite
Ho un caro amico che ha ML 32 e finali 33 che sta pensando di acquistare un Asr Emitter 2 Blue nuovo,ultima versione,non per sostituire i ML ma per avere un ampli da alternare ogni tanto senza parlare della bellezza di questo integrato 4 telai, lo avete sentito?Cosa ne pensate di questo ampli?
-
Diffusori vintage grandi vs diffusori moderni compatti
da Giovanni68- 17 risposte
- 3,1k visite
Salve, purtroppo lo spazio e' come il tempo, tiranno. Ho per tanti tanti anni avuto le JBL 4311B che acquistai da ragazzino ma mai avuto un ambiente dove farle suonare, da un paio di anni le ho sostituite (ma non date via) con delle sontuose JBL L220 (cui ho rifatto le sospensioni dei passivi e fatto sostituire gli elettrolitici dei crossover) ma lo spazio e' rimasto lo stesso, non chiedetemi perche' le L220 invece di qualcosa di compatto ma tant'e' che ora e' cosi. Mi chiedevo, le 4311 sono da 91db di efficienza, le L220 arrivano a 90db ed entrambe hanno, relativamente alle dimensioni, un buon basso profondo e frenato. La d…
-
Quale Dac/streamer mi consigliate? 1 2 3
da Tenay- 46 risposte
- 5,1k visite
Ciao a tutti e ben ritrovati Da informatico ho patito molto l'accaduto in OVH e soprattutto le parole dell'amministratore delegato che diceva ai clienti di utilizzare le politiche aziendali di disaster recovery per recuperare i dati. Loro si sono fatti pagare profumatamente per anni anche le loro strategie di backup che all'occorrenza si sono rilevate fallaci. Spero che le aziende li inondino di richieste danni. Scusate la lunga premessa. Avendo un budget di 10k che Dac/streamer mi consigliereste? Grazie
-
- 1 follower
- 4 risposte
- 802 visite
Salve ragazzi, ho una domanda che magari per molti è semplice. in questo periodo leggo molto delle funzioni di un integrato. Questa è la domanda, Sto costruendo un impianto da utilizzare sia per ascoltare musica che per vedere film. gli altoparlanti sono B&W 705 II frontali Il sub è un db4s. Vorrei collegare un pre-Phono, un sintoamplificatore e poi o un integrato o in finale di potenza per avere un suono migliore sui finali Stereo. ho letto che spesso la qualità del suono Dipende molto dalla componente di preamplificazione di un componente. se collego il pre-phono al sintoamplificatore, ovviamente il segn…
-
Rodaggio Diffusori 1 2
da verdino- 2 followers
- 20 risposte
- 5,3k visite
Salve a tutti. Apro questo argomento perchè secondo me merita un approfondimento, innanzitutto per condividere le proprie esperienze e poi per capire quanto sia importante la fase di rodaggio a seconda dei vari modelli delle varie marche. Porto la mie esperienza con i diffusori acquistati in epoca piu' recente. Le Sonus Faber Guarneri Memento, acquistate nuove, suonavano cupe, la scena era piatta l'estensione della riproduzione delle frequenze era limitata sia verso il basso che verso gli alti, pero' , qualche volta durante lunghi ascolti mi sono accorto che miglioravano. Influenzato dai giudizi contraddittori che leggevo sul Web, sono stato piu' volte…
-
- 1 follower
- 100 risposte
- 14,4k visite
Non e' vero, e' solo la solita iperbole audiofila. 😁 Le mie Tannoy sono sempre le stesse, e dopo quello che ho fatto resteranno ancora piu' a lungo con me (per sempre ? .....). Stimolato da una serie di spunti, certo non ultimo uno di Lorenzo (Betti), ho deciso di provare ad investire qualche decina di Euro. Intervento non invasivo, reversibile alla perfezione in una manciata di minuti. Grazie al supporto (ah, ah , ah ..... ha fatto tutto lui) dell'amico e fido compagno di zingarate audiofile Alberto, abbiamo sostituito i quattro condensatori (due + due) dei crossover, rispettando quasi alla perfezione i valori originari. Su questo pu…
-
Micro Seiki DD 40 1 2
da CLARK JR- 27 risposte
- 4k visite
Ho sostituito un Rega P3 con un Micro Seiki DD 40...qualcuno conosce questo marchio e ne vuole parlare? Grazie...
-
Unison Research power 35
da maxraff- 1 follower
- 3 risposte
- 1,2k visite
Buona domenica a tutti, avendo già il pre Feather one stavo pensando di prendere il finale in oggetto...in rete non ho trovato granché, qualcuno me ne può parlare? Grazie a chi vorrà intervenire
-
- 2 followers
- 128 risposte
- 7,3k visite
E’ forse la cosa più bella, quando tutto fila liscio, ma quando la situazione appare totalmente ribaltata? Che prezzo dobbiamo pagare? Alto, altissimo? Cause di forza maggiore mi hanno messo nelle condizioni di spostare momentaneamente l’impianto in un’altra stanza, in ambiente completamente diverso da quello solito. Che dire, ascolti insoddisfacenti, da non riconoscere lo stesso come mio impianto. Ora, a giorni tutto quanto tornerà come prima, risistemato come in precedenza. Però viene istintivo chiedersi...e se uno decide di acquistare lo stereo, magari spendendo una cifra, e si ritrova in una situazione analoga dopo l’acquisto (ma senza poter optare per un …
-
Diffusori 5degrees N.17
da mizioa- 2 followers
- 6 risposte
- 2,1k visite
Curiosando nel thread "le foto dei nostri impianti" mi hanno colpito i diffusori 5degrees N.17 nel setup del forumer Tesla63 che mi ha detto di averli acquistati da Mad for Music a Milano. Ho un pò curiosato sul web è ho visto che l'azienda che li produce è polacca la Horn che ha affiancato alla linea precedente più costosa questa nuova dal prezzo più basso. Esteticamente sono veramente belli e ben rifiniti e anche la componentistica, soprattutto rapportata al prezzo di circa 2500 euro, mi sembra di ottima qualità: tweeter Amt, woofer da 7" di produzione tedesca e connettori Wbt. Volevo sapere se oltre a Tesla 63 qualcun'altra ha avuto la possibilità di asc…
-
Oggi (finalmente) i nuovi Bluesound
da Zeligzelig- 1 risposta
- 1,1k visite
Oggi si vedrà’ cosa hanno partorito....
-
Voglia di cambiamento , richiesta pareri 1 2 3
da Lost Bob- 1 follower
- 36 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti. E' da qualche mese che mi frulla in testa l'idea di cambiare qualcosa nell'impianto e mi piacerebbe ricevere qualche parere. L'attuale impianto è composto da: - Giradischi Technics SL-1210M5G con testina Ortofon 2M Orange PNP - Lettore CD Yamaha CD-S2100 usato anche come DAC da un Nuc con Daphile - Amplificatore Yamaha A-S2000 - Diffusori Dyanudio Excite X32 La stanza è la classica 4x4 . Il giradischi è sicuramente un punto fermo e quindi non lo metto nelle cose da cambiare. Il lettore cd mi piace molto come suono e costruzione e sarebbe una delle ultime cose che vorrei cambiare ed inoltro si interfaccia a …
-
Vecchie glorie, oggi.
da emiliopablo- 1 follower
- 12 risposte
- 1,6k visite
Mi è capitato spesso di cercare informazioni in rete su alcuni apparecchi di tanti anni fa e trovare poche frammentarie affermazioni che sono poi diventate un riferimento a volte fuorviante per l’appassionato nella misura in cui sono apodittiche, lapidarie e decontestualizzate. Anche alla luce della perdita del data base di VHF/Melius vorrei aprire un 3d per ricollocare nella giusta dimensione alcuni apparecchi anziani che in rete appaiono snobbati o sottovalutati e magare ricompattare le esperienze dirette di ciascuno sull’argomento anche al fine di capire quanto sia ancora attuale il progetto. Il mio contributo parte da un Mark Levinson n. 28, ritenuto tra i più an…
-
Amplificatori Monrio 1 2
da samana- 1 follower
- 32 risposte
- 15k visite
Un saluto a tutti, come sono gli ampli di questa ditta ? Che suono hanno ? Addirittura pare che alcuni esemplari portino la firma di Stan Curtis. Sono da ritenersi un buon acquisto entro i 3-500 € o in questa fascia meglio rivolgersi ad altro ? La ditta poi esiste ancora ? Grazie
-
- 29 risposte
- 2,3k visite
Flemming Rasmussen (ex Gryphon) si unisce al Team "Audio Group Denmark" . Complimenti. Singapore, 8 Maggio 2021
-
Preamplificatore con impedenza d'uscita di 220 ohm e finale con impedenza da 20k potrebbero esserci problemi?i? 1 2
da Membro_0021- 21 risposte
- 6,2k visite
Preamplificatore a ss con impedenza d'uscita di 220 ohm e finale con impedenza d'ingresso ass da 20k potrebbero esserci problemi?
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-