Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Aiuto lettore usato SACD e titubanze
- Ultima Risposta di TopHi-End,
5.744 discussioni in questo forum
-
Subwoofer Jamo 910 C problemi all'accensione
da Piero Di Costanzo- 0 risposte
- 577 visite
Non so se sono nella sezione giusta,avevo postato anche in Fine Tuning ma non sono riuscito poi a cancellare il post,non ho capito come si fa,eventualmente me ne scuso con li amministratori,.....cmq volevo chiedere lumi a chi mi può aiutare;ieri mi è arrivato,nuovo via Amazon,questo sub,collegato al mio PRE Audio Note M Zero che ha due uscite Pre Out,sulla prima c'è il finale Proton AA 2080,sulla seconda il succitato Sub,orbene all'accensione (Stand By/Automatica,che parte come viene captato il segnale in entrata) viene emesso un forte "Bump" dai diffusori principali (collegati chiaramente al Finale) che non riesco a spiegarmi,dopo di che suona tutto normalmente,siccome q…
-
Subwoofer Jamo 910 C problemi all'accensione
da Piero Di Costanzo- 0 risposte
- 817 visite
Non so se sono nella sezione giusta.....cmq volevo chiedere lumi a chi mi può aiutare;ieri mi è arrivato,nuovo via Amazon,questo sub,collegato al mio PRE Audio Note M Zero che ha due uscite Pre Out,sulla prima c'è il finale Proton AA 2080,sulla seconda il succitato Sub,orbene all'accensione (Stand By/Automatica,che parte come viene captato il segnale in entrata) viene emesso un forte "Bump" dai diffusori principali (collegati chiaramente al Finale) che non riesco a spiegarmi,dopo di che suona tutto normalmente,siccome questo rumore è fortissimo non vorrei si danneggiassero i diffusori (non è il classico bump anni 70/80 per intenderci ma molto molto più forte,sembra che il…
-
LP ondulato
da wow- 2 risposte
- 1,7k visite
Aiuto! Chissà per quale motivo un mio LP per giunta abbastanza raro mostra una ondulazione che fa letteralmente saltare la testina. Come posso eliminarla?
-
Chord mscaler
da Fotony- 1 follower
- 1 risposta
- 1k visite
Ciao a tutti! In questi giorni sto cercando di farmi un'idea su questo coso. Più o meno mi è chiaro come funziona e a leggere in giro pare faccia miracoli. Voi cosa ne pensate? Qualcuno lo ha?
-
il cassettone che suona 1 2 3
da Piper79- 2 followers
- 36 risposte
- 3,5k visite
ovviamente è una battuta, ma neanche tanto. il fatto è questo: il mio impianto era poggiato su un vecchio "cassettone" di legno antico, molto grosso e voluminoso tanto da essere alto quasi quanto i diffusori, e profondo almeno 40/50 cm. suonava tutto molto bene, ero veramente entusiasta. il suono era pulito, controllato, definito, con un basso presente ma non sgomitante. er quasi convinto di aver fatto un impianto fichissimo poi è successo quello che non mi aspettavo, perchè ho tolto il cassettone, troppo ingombrante e poi era da vendere, mettendo un mobiletto sempre di legno ma aperto e molto più arioso e piccolo, e così ho scoperto che …
-
cambio diffusori
da bigdema_il_ritorno- 3 risposte
- 919 visite
Buongiorno a tutti, spero a breve di poter tornare a visitare negozi e completare il rinnovamento dell'impianto che iniziai lo scorso anno e che ristrutturazioni e lockdown hanno temporaneamente bloccato. Vorrei salire di livello con i diffusori e cambiare decisamente timbrica. Ora possiedo dei Canton ERGO 1002 DC. Nei molti anni in cui sono stati nel mio impianto si sono sempre comportati egregiamente ma sento il bisogno di meno "frizzantezza", più dolcezza, minor fatica d'ascolto (sarà l'età...). L'amplificatore è un McIntosh MA5300 e non vorrei superare i 4-5000 euro. Prima del lockdown ebbi occasione di visitare un paio di negozi di T…
-
Giradischi Mofi cosa ne pensate
da vaurien2005- 5 risposte
- 2,3k visite
Ho visto questo gira, il modello piu’ grosso, cosi a vederlo sembra un project da ricchi, marchiato da Mobile Fidelity Sound Lab ; qualcuno lo possiede? Commenti? Ciao e grazie a tutti paolo
-
- 0 risposte
- 732 visite
Buona sera a tutti, un paio di mesi fa avevo aperto un thread per avere vostri consigli utili alla risoluzione di un problema con un ampli cuffie valvolare. Adesso ho delle novità e vorrei condividerle con voi con l’auspicio che il mio caso possa essere di aiuto anche per altri. Riporto brevemente il problema: durante l’ascolto entra in cuffia una interferenza tipo scarica elettrica di brevissima durata che si ripete di continuo ogni 5-10 minuti, anche in assenza di segnale audio e con tutti gli apparecchi scollegati (solo ampli acceso). Questo accade in TUTTE le stanze della mia casa. Portato ad un riparatore specializzato, l’interfere…
-
Migliore amplificatore integrato XXI secolo 1 2 3
da AngeloJasparro- 2 followers
- 40 risposte
- 14,5k visite
Un thread che mi piaceva, era divertente.
-
Taratura TD165 1 2
da Paranoid.Android- 1 follower
- 31 risposte
- 5,1k visite
Ho ripreso in mano il vinile che non toccavo da più di 40 anni e sono a dir poco inesperto. Ho acquistato il td 165 in foto, montata la at vm 85 e e tarata con dima tnt operazione riuscita al primo tentativo, il tutto con un rendimento di tutto rispetto. Ho solo una cosa che non mi convince non so se sostanziale o da pignoleria che mi lascia perplesso : osservando il piatto di profilo la distanza della base dal piatto anteriormente è inferiore di circa 3 mm rispetto alla parte posteriore , questo e' confermato dalla bolla (foto) rimuovendo il piatto , lasciando solo il contropiatto è perfett in bolla.
-
Braccio con shell intercambiabile
da Leo1831- 1 follower
- 8 risposte
- 1,5k visite
Vorrei sistituire il mio Rega modificato Transrotor con un nuovo braccio a shell staccabile, per poter cambiare testine più agevolmente. Vedo però che i prezzi di listino, Jelco o Audiotecnica, sono piuttosto sostenuti, tutti sopra i mille euro. Ci sono alternative valide, secondo voi, a prezzi inferiori o e meglio rinunciare?
-
Interferenza su contatto con headshell
da gioangler- 2 risposte
- 755 visite
Salve a tutti e ben riesumati! Quando mi avvicino con le dita all’headshell per portare il braccio al punto desiderato si sentono interferenze, quando stringo con le due dita le interferenze aumentano. Quale è il motivo? Saluti
-
Denon pma710ae vs 800ne
da bebo123- 2 risposte
- 2,2k visite
Buona sera, chiedo se avete mai confrontato questi due integrati, ci sono differenze sostanziali tra i due nel modo di suonare? o sono quasi uguali? leggevo la solita recensione di what hi-fi che afferma che il 710ae è ben presente in gamma bassa, magari l'800 è più neutro? L'avrei trovato usato e mi interessa perchè i nuovi modelli serie 800 hanno tolto un po' di funzioni ed aggiunto gli ingressi digitali che a me non interessano, oltretutto sono un po' troppo lineari almeno è quello che affermano alcuni acquirenti su Amazon.
-
preamp valvole domanda
da otellox- 0 risposte
- 2,8k visite
ciao a tutti ho da qualche tempo un pre autocostruito non da me avuto per vie traverse che non sto a tediare. l'ho usato pochissimo perche' con i tre finali che ho ha una uscita estrememamente violenta praticamente non riesco ad utilizzare la manopola del volume che tra l'altro e' pure motorizzata e il suono che esce e' un po sgraziato anche solo toccandolo. non conosco lo schema posso solo dirvi che ga quattro valvole PHILIPS 6J5 WGT una raddrizzatrice SOVTEK 5Y3 e quattro entrate line che praticamente funzionano nello stesso modo. e ovviamente una uscita per i finali. vorrei se possibile utilizzarlo e chiedevo come potrei fare per li…
-
Creek Evollution 50a - pareri 1 2
da bebo123- 32 risposte
- 8,6k visite
Buona Domenica, ho trovato usato a buon prezzo questo integrato, volevo conoscere un vostro parere, se condividete quello che affermano quelli di what hi-fi, che è un po magro sulle basse ed aperto e dettagliato sui medio-alti. Sulla carta dovrebbe avere buona corrente visto che dichiarano 26A di picco e anche vedendo il trasformatore sembra ben dimensionato.
-
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,3k visite
Se ne era già parlato qui sul Forum, della nuova funzione di controllo volume Leed Processing, introdotta da Lumin e disponibile con uno degli ultimi aggiornamenti online, anche per i vecchi modelli. Purtroppo il disastro che ha colpito e distrutto la “memoria storica” del nostro Forum non ha lasciato tracce di ciò che avevamo condiviso. ... Mi interesserebbe capire se qualcuno, possessore di queste splendide macchine digitali, ha potuto testare nel suo sistema Leed Processing, utilizzando il Lumin come pre (digitale), collegando direttamente a un finale di potenza, e con quali risultati. La discussione, innanzitutto per condividere modalità di utilizzo, se…
-
Fm Audio. Amplificatore
da giuseppe alesii- 3 risposte
- 3,6k visite
Ho acquistato, in un negozio romano, ormai da qualche anno, questo FM AUDIO (privo di matricola e modello) come finale di potenza.... per rendermi conto che in realtà...... Non ho trovato nulla (sulle riviste e annuari del settore dal 1989 ad oggi) in merito a FM AUDIO o in relazione al tipo di progetto (se eventualmente trattasi di amplificatore autocostruito). L'ampli ha un doppio trasformatore da 300 VA e componentistica di livello. Avete mai sentito parlare di questo "FM Audio"?
-
Cary Audio Slp05 o Arc Ls 25?
da Tesla63- 5 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, ho la coppia Ls25 + VT100 mkIII ed oggi mi è caduto l’occhio sul Cary Audio; come vedreste la sostituzione dato che io non ho mai avuto occasione di ascoltarlo? La coppia piloterebbe delle Avalon Opus Ceramique. grazie a tutti
-
Tannoy
da mas 65- 1 risposta
- 1,4k visite
Buonasera, ai possessori del marchio, chiedo lumi su due modelli.. Tannoy dc 8t Tannoy dimension td 10 Posizionamento Pilotaggio E naturalmente come suonano, visto i disagi della pandemia non riesco ad ascoltarle... Grazie Saluti massimo
-
Subwoofer: inserimento in impianto stereo
da leoncino- 2 risposte
- 909 visite
Salve, ho un subwoofer da oltre un anno e mezzo, mai dati problemi, ma qualche giorno fa il mio preamplificatore ha iniziato ad aver un ronzio non continuo, staccato il subwoofer sparito il ronzio. Il rumore non proviene dai diffusori ma dall'appercchio. Il preamplificatore è un Norma SC2 ed è totalmente non bilanciato, ma ha 2 uscite una RCA ed una XRL, possibile che usandole entrambe possa innescarsi il ronzio, quella XRL la uso per il subwoofer.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-