Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.469 discussioni in questo forum
-
- 26 risposte
- 1,4k visite
Ho acquistato l'amplificatore indicato nel titolo ad un mercatino domenicale. Funziona a 117 volt per cui lo farò modificare. Sul retro c'è un'uscita? Con scritto AC 160w che non capisco . Mi aiutate? Se riesco vi allego foto.
-
Acoustic Ar A-05
da cicottino- 2 risposte
- 674 visite
Buon pomeriggio amici un amico ma dato questo amplificatore AR 05 il difetto e che tutte le lucine sui tasti a sfioramento sono spente e non esce nessun suono ho controllato i ifinali e sono ok tutti fusibili ok ponte diodi e diodi circostanti ok ho cambiato ic lc7818 senza esito positivo a questo punto mi fermo cos altro potrei verificare dato che non ho nessun schema grazie
-
Thorens TD 125 MK II , smontaggio, revisione e regolazione braccio, calibrazione 1 2 3 4 6
da Belloriccofamoso- 2 followers
- 98 risposte
- 16,9k visite
Buongiorno a tutti giorni fa mi è arrivata la testina Ortofon MC 30 e così l'ho installata ma subito ho riscontrato i seguenti difetti: braccio originale Thorens TP16 con evidenti giochi, antiskating malfunzionante, regolazione sballata del peso della testina, problemi di allineamento base flottante e suo livellamento. Un disastro insomma. Cosi' armato di coraggio, un pizzico di sfrontatezza e consapevolezza che sarebbe anche potuto succedere che mi sarei trovato a mettere tutto in una scatola e a rivolgermi ad un tecnico urlando "Aiuto! Aiuto! salvami tu!" ho deciso di smontare , pulire e revisionare in casa il giradischi. Dalla mia solide conoscenze …
-
Plinth per technics SP10
da petru78- 1 risposta
- 651 visite
Buonasera a tutti, vorrei realizzare un plinth per un technics sp10. Avete consigli in merito? monterei un denon da 308
-
Kenwood ka 1000 e fratellini
da Silencer- 7 risposte
- 8,7k visite
Ascoltati diverse volte in impianti non miei e poco conosciuti, quindi poco valutabili ho però sempre avuto buone impressioni e li trovo affascinanti il vostro giudizio sui kenwood ka 1000 e fratellini (900-800) di tutto avrei bisogno tranne che di un altro ampli se ne trovo uno vicino e a prezzo abbordabile quasi quasi... me lo compro, a meno che non sia fortemente sconsigliato grazie
-
Pioneer A 443 ampli 1 2
da transcriptor- 30 risposte
- 4,4k visite
Comprato x 27 cocuzze, stasera vedremo di cosa si tratta , se riparabile o se ferma porte! Alternativa…..????? Chiedere aiutooo a Voi tutti🖖
-
Cavo Phono per Thorens TD321 1 2 3
da lifegate63- 49 risposte
- 7,1k visite
Ciao, potrei riscontare problemi di compatibilità sostituendo il cavo originale con un ORTOFON 6NX-TSW-1010L? Mi riferisco alle dimensioni del cavo e della pipetta.
-
Akai gx 747, soluzione di un annoso problema? 1 2
da paolo75- 19 risposte
- 2,9k visite
https://www.ebay.it/itm/324509419088?hash=item4b8e44c650:g:CWkAAOSwzJBgRkuQ credo di aver capito che, nel link che ho postato, abbiano fatto una schedina a relè per sostituire le due problematiche slitte che spostano i segnali dell autoreverse, se fosse cosi anche il segnale ( che passava in quelle slitte) ne dovrebbe giovare non poco...sentiamo @lufranz cosa dice, ma penso sia una grande idea....
-
Marantz Sm-6 Esotec
da Discopersempre2- 0 risposte
- 756 visite
' Sera; ho trovato in vendita, tra gli altri, questo bel finale di questa prestigiosa casa con i vu-meter ( cosa non usuale per questo marchio, se non sbaglio). Qualcuno conosce/avuto e me ne può parlare? Ne varrebbe, eventualmente, la pena? Grazie.
-
Diffusori Pioneer CS590
da Morenik- 1 follower
- 17 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti! Qualcuno li conosce? Una collega di mia moglie non sa più che farsene e chiede se potrebbero interessarmi. Non ha un'idea del prezzo ed io non saprei quanto offrirle, ma la questione è se vale la pena prenderle per uso saltuario e disimpegnato tipo festicciole/ serate tra amici. Qualcuno può dirmi qualcosa? Grazie e buona estate a tutti!
-
Feticismo vintage oltre lo spazio, pure nei gadget 1 2 3 4
da Belloriccofamoso- 1 follower
- 59 risposte
- 6,6k visite
Si ne sono consapevole, ho bisogno di un decente TSO, un incontro cadenzato con professionisti della psico-analisi. Ma cosa ci posso fare? quando l'ho visto ho detto: deve essere mio, costi quel che costi! Profumatore d'auto a forma di giradischi I dischi intercambiabili sono le varie essenze Il braccio si sposta sul giradischi ma non serve a null'altro Quando esce l'aria.... il disco gira!!!!! Godo ogni volta che guido e volevo condividere. Buona giornata
-
cartuccia per pioneer pl-10
da superwuf- 2 risposte
- 788 visite
Salve a tutti, la cartuccia più adatta per il giradischi Pioneer pl-10? Eventuale spesa da affrontare dalle 50 alle 150 euro, grazie per l'aiuto.
-
Aiuto per Nikko Trm 40 da resuscitare 1 2
da Oste onesto- 29 risposte
- 3,2k visite
Come avevo già detto nel thread degli autoriparatori/riparatori, mi sono prefisso di rimettere in uso il vecchio amplificatore che mio padre comprò in Australia a metà degli anni 60. L'amplificatore è stato usato fino agli anni 90 e, al di là di qualche gracchio quando si spostavano interruttori e potenziometri, è sempre andato benone. Da un po' di anni è fermo e oggi dopo averlo aperto e trattato leggermente con il disossidante WD 40 detergente contatti, l'ho collegato, ma acceso fa un bel rumore di massa e funziona solo il canale di destra. Provando a spostare il selettore su mono funziona sempre quello di destra. Ho provato a collegare la sorgente u…
-
Apparecchi audio più soggetti a guasti 1 2
da transcriptor- 26 risposte
- 2,4k visite
Salve, mi solleticava l idea di aggiungere all argomento riparatori i comuni guasti da noi tutti riscontrati nel tempo. Questo per fare una stima dell affidabilità dei prodotti, soprattutto se si sono spesi molti soldi x acquistarli. Da questo argomento si sviscerano altre cosette interessanti come la effettiva riparabilità , e durata, mi ha colpito leggere di meccaniche cd di alto pregio guaste e non più riparabili. Ricordo che in tutte le nostre automobili vi sono lettori cd super sollecitate e che poco o pochissimo soggette a guasti anche vecchie di 20 anni. la mia esperienza è di un singolo guasto su una vecchia meccanica di un deck Technics in 45 …
-
per chi cerca Marantz vintage
da Dr.Faust- 0 risposte
- 717 visite
Ciao, per chi cerca Marantz vintage vi è un'asta dedicata su C.t.w.k. con una quarantina di pezzi che scade stasera, tra cui un favoloso cassette SD9020.
-
Finali onkyo
da Discopersempre2- 0 risposte
- 637 visite
'Sera, ho visto sul web dei finali Onkyo serie M- 502, 504 e 508 e quelli serie M- 5590. Siccome mi sembrano molto simili, è solo una questione di periodo di costruzione o ci sono anche "grosse" differenze costruttive/soniche? Grazie.
-
Tecnico improvvisato: quando dargli della bestia è troppo poco 1 2
da Membro_0022- 1 follower
- 30 risposte
- 3,6k visite
Antefatto: qualche settimana fa incontro a Firenze un amico tutto soddisfatto perchè mi sta affidando una bellissima piastra TEAC C1 appena comprata. La piastra esteticamente è in buonissimo stato, la porto a casa, tolgo il coperchio per una prima occhiata e vedo che le cinghie sono tutte ridotte ad una massa di catrame spappolato e sparso ovunque. Niente di strano, si procede con l'acquisto di un kit di cinghie dal solito crauto che odia gli italiani e metto la piastra da una parte in attesa. Il pacchetto arriva, e oggi procedo con la revisione. Smonta di qua, estrai la meccanica di là, smonta i volani, pulisci tutto quanto (era impossibile da manegg…
-
Sae Mark Nine
da Akla- 12 risposte
- 777 visite
Ciao. Riesumato acquistato in un mercatino seminascosto da orpelli inutili .ho acquistato x 100 eu un Mark nine vecchissimo importato dalla Larir e a 250 volt prenso sia del 1971. Dopo aver sostituito il cavo che dava problemi andava a singhiozzo pulito disossidato mi ha sorpreso. Collegato al mark iii cm ddi sae e una coppia di 4411 studio monitor suona veramente bene nonostante i 50 anni sul groppone ,sembra incredibile ma la serie Mark di Sae la dice ancora lunga in dinamica e sound sempre molto gradevole ,e bravo il nonnetto con i 50 anni va ancora alla grande.spero di trovare il mark 4 sempre sulla bancarella degli orrori dove l'ho salvato da chissa'…
-
- 7 risposte
- 3,7k visite
Ciao, essendo per natura un curioso, ho notato da qualche settimana nella scuola di musica che frequento due imponenti casse Altec presumibilmente anni 60/70, con mobile importante in legno massello con tre facce angolate (un po' ricordano le AR LST) e griglie in legno. Suppongo abbia 1 o più grossi woofer e un tweeter a tromba di cui si nota sul retro la parte terminale. Essendo grandi e grosse e accostate al muro non ho potuto curiosare il modello, ma ho solo visto la targhetta su una griglia anteriore con scritto Altec. Il proprietario in quei momenti non c'era e non ho potuto chiedere info... avete idea di cosa possano essere?
-
SL 3310 technics memo repeat
da musicaando- 10 risposte
- 5,1k visite
Ho preso questo trazione diretta totalmente automatico solo perché mi mancava in collezione. Con la testina 270 (nagaoka) perfetta e tutto sembra praticamente nuovo. Polvere a parte e segnetti cappa. Ma non riesco a capire cosa sia il memo repeat. Comunque raffrontato ai vari cinghia manuali non sembra molto inferiore. In verità non sembra neanche tanto diverso dal 1200 per piatto,motore e braccio. Consideriamo 120 " berrette" chiavi in mano. Un quarto del prezzo di un 1200. Ma sto memo repeat che è? Un grazie anticipato a chi mi delucida😊.👍
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-