Vai al contenuto
Melius Club

Jazz!

analogico_09

Messaggi raccomandati

analogico_09
47 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dunque, siccome le mie parole sono inadeguate e la musica è una cosa seria per cui é autorizzata a parlarne una ristretta cerchia di iniziati, lascio altri a parlare di jazz.

Magari loro non verranno scherniti.

https://www.dlso.it/site/2021/12/30/jazz-2021-parola-obsoleta/

In questo articolo molto di quello intendo suscitando  la (soltanto) tua incomprensione.

Il forum lo facciamo noi con le nostre idee, se se ne hanno, con l'appoggio se serve delm parere dell'"esperto", perche no?  Ma se devo leggere cosa scrivono i più o meno autorevoli addetti ai lavori segnalati a scopo "sopperimento", vado direttamente alla loro casella senza passare dal "via" e se possibili ne discuto con loro...Tra l'altro, non ho mai parlato, non si stava parlando di jazz quale termine obsoleto o non obsoleto, bensì di un fatto sostanziale non etichettario.., quindi ancora carne su carne.., finirà che ci pigliamo tutti la gotta.., non ho detto la cotta. :classic_love:

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188072
Condividi su altri siti

analogico_09
12 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ritirati o lascia che anche gli altri parlino senza obiezioni irritanti e vacue. Questo posto non è tuo e chi interviene non dovrebbe essere stalkerato.

Credo sia doveroso da parte chiarire questo passaggio che mi era sfuggito. A parte il fatto che qui non si è impedito a nessuno di parlare, di intervenire nella discussione, il "ritirati" detto con quel tono impositivo risibile e chiarificatore di quelle che sono le tue inclinazioni da ducetto de noantri, potrai rivolgerti a chi megli ti si accompagna, non già al sottosctitto. Il quale non ti ha mai rivolto analoghi "ordini", né usato le espressioni e termini smodati ed offensivi sparsi nei tuoi vari post.

Ti consti, e se non ti consta prova a tornare ai primi scambi avuti con @giorgiovinyl, che qui si era iniziato un confronto civile, tranquillo e fattivo sullo specifico tema nel quale ti sei inserito con argomenti estranei, non pertinenti, finalizzati a spostare l'attenzione sulle tue insistenti tautologie.
Nel tentativo di trovare inoltre una "voce" più autorevole in grado di sostenere la tua idea generica, indichi pagine del web, Quobuz, che possono essere lette solo da chi sia abbonato, dalle quali estrai osservazioni inattinenti alla natura del discorso che si cerca di portare avanti a fatica dovendo scansare le entrate a gamba tesa. 

Non c'è stato, infine, nessun stalkeraggio da parte mia né di altri utenti, quel che mi è sembrato notare è solo il tuo trollaggio. In quanto a dover precisare che questo posto non sia mio,.., dai su.., un mezzuccio... Un topic già di vecchia data, molto frequentato che raccoglie molte e svariate voci dei vari utenti che ha sempre seguito un andamento sostanzialmente civile e amichevole.., siamo in piena democrazia.. forse questo dispiacerà a chi stia ancora lì cercando di seminare zizzania...
Facciamoci una bella risata che è meglio... :classic_rolleyes:

complusive e tautologiche con cui trolleggi.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188299
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Rimanendo in topic, il tema di fondo è se si possa parlare di jazz con un’ottica più ampia, perché ogni volta che ci si prova in questo TD, sempre garbatamente, l’opinione viene trattata abbastanza a pesci in faccia.

Con qualcuno in modo più soft, col sottoscritto proprio alludendo continuamente a carenze di competenza di cui in realtà siete informati per la sincerità con cui mi pongo: molti qui sono superesperti un po’ di tutte le arti, io credo profondamente nei principi socratici e so di non essere esperto di nulla.

Perciò, dato che mi piacerebbe si potesse parlare proprio in questo bel TD anche di esperienze più ampie, prima ho postato la questione con le mie parole semplici.

Dato che non bastano, posto il link alle parole di qualcuno che ha studiato, sulla liquidità della definizione.

Peró sembra un circolo vizioso, se quel che uno dice non va bene, perché bisogna motivarlo, e se le motivazioni si postano come link per brevità ma non vengono lette, allora è chiaro che si difende una posizione di principio, che poi è un’opinione come le altre, anche se motivata, perché anche le altre lo sono.

Non é questione personale ma di luogo elettivo per alcune discussioni che potrebbero essere interessanti.

Perchè frammentare in fusion, afrobrasiliana etc, in quei casi in cui realmente c’è permeabilità con il jazz?

Il tema è necessariamente di confine, quindi soggetto a possibili opinioni diverse che non dovrebbero scandalizzare né portarci a demonizzarle o addirittura a demonizzare chi le esprime.

Le nostre parole possono sempre discutere, pacatamente, di un concetto, ma mai di chi lo esprime.

Io penso che questo bel thread merita di essere arricchito anche con contributi più di confine.

Non si tratta affatto di vuote parole buoniste, è proprio un desiderio di contribuire alla discussione, senza personalismi!

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188320
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
23 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Queste sono osservazioni fuori traccia, non c'entrano nulla con il discorsi, con lo scambio di idee avuto

ci si confronta sulle nidee possibilmente nostre”

Vabbè, se ripartiamo dalle "crociate".., si fonisce per aggiungere in graticola altra carne sul fuoco rischiando di fare troppo fumo.”

non c'entra nulla con quello di cui si stava parlando”

questi sono discorsi altri, da fare altrove.

cerco sempre di "abbonarmi" prima di tutto alle mie idee

Ho avuto modo più volte di dire quale sia la mia idea sulla identitarietà inalienabile del jazz, ”

Mi fermo qui nella citazione del tuo modo inaccettabile di dequalificare quello che scrivo.

Io non sono tenuto a parlare di quello che dici tu, a scrivere quello che pensi tu, a condividere quello che dici tu, come nessuno lo é.

Questo non è terreno di tua proprietà e non puoi terrorizzare chiunque dia contributi esplorativi.

Se tu ne hai già discusso nei secoli e nel bruciato forum é questione che non mi tange e molto noiosa.

Il modo brutale con cui affronti argomenti belli é tipico della delegittimazione praticata dal pensiero unico.

Ogni cosa che ho detto è facilmente comprensibile da tutti. Sei tu che non capisci, o peggio che vorresti imporre il tuo pensiero.

Darmi del troll poi è degno delle tue qualità e sempre del medesimo problema: non accettare che si possa parlare di altro rispetto a quanto tu decidi pertinente, sminuendolo senza alcun motivo, non fosse che per elevatissima percezione del sé e selettiva percezione dell’altro e delle sue libertà.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188370
Condividi su altri siti

analogico_09
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Rimanendo in topic, il tema di fondo è se si possa parlare di jazz con un’ottica più ampia, perché ogni volta che ci si prova in questo TD, sempre garbatamente, l’opinione viene trattata abbastanza a pesci in faccia.

Il pesce è troppo buono e costa troppo per essere sprecato in tale smodato modo.
Se hai da dire sull'argomenton trattato, lascia stare l'ntero Thread di cui parli a sproposito.
In questo topic - che cerchi di delegittimare insieme al suo opener, inopinatamente contro il regolamento, nel quale non sei affatto rimasto visto l'ulteriore sproloquio... - vi sono una molteplicità di vedute e di opinioni le più disparate e per nulla maltrattate, nessun personalismo, dove a volte ci si condivide, a volte meno, nel civile e normale, rispettoso  gioco dello scambio dei pareri, a volte con misurata vis polemica utile per approfondire meglio gli argomenti interessanti e importanti da non trattare possibilmente con superficialità o peggio con la supponenza di chi fa tautologia disinvolta tendende a sviare contenuti in campo innestando  in essi argomenti non pertinenti, distraenti, ponendosi nei panni autopromozional-referenziali del (falso) modesto, dell'underdog, parlando della propria sincerità che nessuno ha messo in discussione, cose di nessuna attinenza e utilità nell'economia dei discorsi in tema, per di più giudicato in modo sprezzante chi secondo lui sarebbero...

siete informati per la sincerità con cui mi pongo: molti qui sono superesperti un po’ di tutte le arti, io credo profondamente nei principi socratici e so di non essere esperto di nulla.

Nei affatto tornato per  rimanere in topic, agli argomenti,  ma per rintuzzare l'intutile e coatta polemica, col tentativo di denigrare usando sempre espressioni molto forti e offensive, verso la persona.., proprio vero che il gatto nella dispensa quello che fa pensa... Mentre non è vero che qui si fanno "personalismi" e che si voglia impedire di parlare anche di argomenti non precisamente di natura jazzistica in maniera rigida, lo si è fatto e lo si sta facendo,  i quali argomenti di "confine" turttavia dovrebbero essere complementari , correlati alle realtà del jazz, altrimenti si stravolge lo spirito del topic che ho aperto per parlare di jazz in base a quanto precisato nel topic di apertura. Non ho eccepito che si faccia il discorso sui "confini".., ma che anche su tale aspetto si vada fuori tema e traccia con e osservazioni non peertinenti - non pertinenti, ripeto, non ho critto sbagliate - come già detto sopra.

Il tema è necessariamente di confine, quindi soggetto a possibili opinioni diverse che non dovrebbero scandalizzare né portarci a demonizzarle o addirittura a demonizzare chi le esprime.

Le nostre parole possono sempre discutere di in concetto, ma mai di chi lo esprime.

Io penso che questo bel thread merita di essere arricchito anche con contributi più di confine.

Non si tratta affatto di vuote parole buoniste, è proprio un desiderio di contribuire alla discussione senza personalismi.

Nessuno si scandalizza di nulla; nessuna demonizzazione, o non leggi o leggi e capisci ciò che vuoi capire,,, semmai c'è l'incontinenza di chi vorrebbe far deragliare il topic; io esprimo le mie opionini sui concetti, sui contenuti; tu sulla persona, la mia nella fattispecie, ridadendo agli argomenti con attacchi personali. Il presente topic è già ben ricco così come è, si potrà rendere amcora più interessante, più frequentato, e' quel che mi piacerebbe ma si è liberi di parlare di tutto ciò che sia jazz o inerente al jazz, ma senza cambiare il carattere del forum rendendolo preminentemente un contenitore promiscuo, aperto ad ogni musica che non sia jazz o che se ne parli in modo non correlato al jazz.  Ciò che scrivi ancora a ruota libera che si fa fatoca a ricapare le cime dello spago grezzo.., è solo per virare a gamba tesa verso l'interlocutore del quale mistifichi l'idea autentica nel tentativo vano di deleggittimarlo proiettivamente guardandoti nello specchi delle impossibili arrampiacate.

Questo topic è dedicato al Jazz e chi voglia parlare di altro tout-court, che non abbia attinenze col jazz, o che voglia diventare principale argomento di discussione, ha infinite possibilità di andarlo a fare liberamente altrove.

Al solito quando non si hanno argomenti  si scrivomo cose sommarie e tautologiche, spargendo  fumo, passando alle mai "diettiche" alquanto "bucate"...

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188396
Condividi su altri siti

analogico_09
31 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:
48 minuti fa, Plot ha scritto:

Cosi' si toglie il gusto di leggere questo bello ed interessante 3D

Esatto ! 

Magari proprio perchè lo si possa ritenere bello e interessante verrebbe da pensare, come di fatto accade, come qualche  "revangista" , che nella sua modestia autodeclamata, autodefinendosi non particolarmente ferrato a parlare di certe "materie", per suo stesso dire, vorrebbe farlo deragliare, con la determinazione dell'esperto -  buon per lui se lo sia, me ne complimenterei non provo invidie..,. - accusando di cose "turche", anzichè restare agli argomenti specifiche e non già alla vaghezze generiche e tautologiche, prese in giro e mal assimilate, che vanno bene per tutto e quindi per niente,  l'opener che cerca di condurlo nel migliore dei modi, detto molto immodestante, in modo coerente ed apeerto a discutere su tutto, cosa peraltro riconosciuta da molti utenti che contribuiscono o leggono, che non stati affatto maltrattati ed altre assurdità sparate a caso da vuoto a perdere  :classic_cool:

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188400
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mi fermo qui nella citazione del tuo modo inaccettabile di dequalificare quello che scrivo.

Questo lom pensi tu, ho scritto quelle cose per ribadire il mio pensiero, ciò che penso io, non per foprnire uno sgabello a te che evidentemente ti senti al cento dell'attenzione

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il modo brutale con cui affronti argomenti belli é tipico della delegittimazione praticata dal pensiero unico.

Io non ho pensieri unici, pensa piuttosto al tuo pensiero "incerto" che pur ritenendoti un non "esperto", vado a memria, il senso è quello,  esprimi con il tono di chi la sa invece lunga... Io capisco benissimo ciò che scrivi e quando trovo, giusto o sbagliato, non peertinemte al discorso che si ta facendo nel tentativo di spostare l'attenzione dallo stesso, per mandare fuori binario la discussione, lo dico.

Il mio modo  di parlare del jazz che amo molto e che ho molto frequentato è da molti apprezzato, considerato anche "gentile", sensibile... Brutale - offensivo come le tante altre espressioni che hai usato non solo in questa discussione  -  è il modo acrimonioso in cui lo definisci tu.

Se ti fa star meglio... facci pure.., mi sento generoso.., spero però che ora che sei riuscito a prenderti anche questa scena ti darai una calmata e smettarai di far5e il troll.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188436
Condividi su altri siti

analogico_09

Tutto è nato da questo post: dovrò autoquotarmi e me ne scuso...

Il 2/5/2024 at 12:46, analogico_09 ha scritto:
Il 2/5/2024 at 09:24, Gaetanoalberto ha scritto:

Al di là degli aspetti tutto sommato secondari legati alle classificazioni, trattandosi di bella musica che vale come tale, mi sembrano molto interessanti i tratti biografici del musicista. Ancora oggi è possibile il sogno per un "povero" di realizzarsi attraverso la musica.

Queste sono osservazioni fuori traccia, non c'entrano nulla con il discorsi, con lo scambio di idee avuto fin qui tra il sottoscritto e
@giorgiovinyl,. Nessuno  pensa né scrive che i "poveri" non possano sognare di realizzarsi attraverso la musica, detto da uno come il sottoscritto che sta-ama il jazz anche perchè è (stata) una musica nella quale si sono realizzati nel corso di anni, secoli.., artisticamente, spiritualmente, razzialmente, umanamente, ecc, le personer del  "popolo del blues", sia i musicisti sia gli ascoltatori che entrando in simbiosi mentale e spirituale con chi suona lo strumento, dove in qualche modo anch'essi in virtù di ciò esprimono una forma di musica senza suoni, e con suoni, canti e balli, spesso anche con il "pianto, con la gioia e il dolore.

"Osservazioni fuori traccia" non significa che siano sbagliate, bensì a mio avviso non inerti al tema. Fuori traccia sta per fuori tema.., mi riferisco al concetto espresso, che trovo non pertinente, non riferendomi alla persona che lo propone mettendosi in discussione dove poi non accetta  il disaccordo civile che non tocca minimamente la sua persona, né il suo nick.

Per tutta risposta iniziano le provocazioni e ngli spoloqui la lesa maestà, le excusation non petita... i piccoli insulti , allusioni e dileggiamenti vani, attribuendo all'interlocutore espressioni pensieri, concetti travisandoli idiosincraticamente.., sentenziando categoricamente gli scritti da lui postati contraddicono quando abbia scritto il sottoscrtitto, dando prova di non aver capito cosa abbia scritto, fraintendendo artatamente il mio pensiero che da' come unico e eccessivamente soggettivo, mentre tali saranno le sue "tuttologie" risentite e fuori continenza espressiva.

Il 2/5/2024 at 12:56, Gaetanoalberto ha scritto:
Il 2/5/2024 at 12:46, analogico_09 ha scritto:

osservazioni fuori traccia

No no, sono perfettamente in traccia ma purtroppo fruibili da chi ha abbonamento Qobuz, ai quali mi rivolgo.

Non voglio copiare il contenuto perché coperto da copyright.

Il commento sulla biografia è un plus, ma va associato, come richiesto, alla lettura.

Naturalmente entrambi gli articoli sono in totale disaccordo con quello che scrivi, ma non volevo aprire la polemica, cosa sempre inutile perchè ci pensi comunque tu.

E poi sappiamo che tutto ciò che è in disaccordo o é sbagliato perché chi lo scrive non ha sufficientemente meditato, ascoltato, conosciuto, riflettuto, vissuto, assimilato, capito, se pure fosse Einstein, o é distratto da un contesto talmente vasto da essere inenarrabile ma andrebbe narrato, oppure é dettato dal mainstrimm e quindi deprivato di fondamento. Per questo chi può, si legge una rivista oppure avrà modo di arricchirsi con le note informative di Qobuz, anche per evitare l’eccesso di soggettività che vale quanto il due a briscola. Per gli altri mi spiace, ma mi pare che linkare sia consentito.

E allora.., mi pare che dal suddetto sparato  "la" dato con un diapason stonato, calante di un paio di toni e mezzo, abbia preso inizio la incessante ed inopinata provocazione.
Quindi credo di essere nel giusto nel precisare come stiano realmente le cose e a chiedere, per l'ennesima volta, a chi abbia cominciato, di darci un doverosissimo taglio.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188471
Condividi su altri siti

Non l’ho ancora sentito tutto, va da un’ora ma dura 90 minuti, diciamo che manca la parte orchestrale che l’ha reso famoso, Fearless Movement mi ricorda un po’ la svolta funk di Miles Davis di mezzo secolo fa,  aggiornata con i suoni e gli arrangiamenti della musica nera di oggi… affascinante, a mio parere, anche se mi ci vorrà un po’ di tempo per capirlo bene…

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188756
Condividi su altri siti

analogico_09

@Lumina mentre mi preparo per uscire sto ascoltando  ilm disco segnalatoora... inizio primo brano, c'è un bel trio di jazz "classico" di piano, batteria, basso... non ne so altro.., ora entra il sax "coltranano" ... beh.., il "mood" è jazz fino ad ora... ma mi devo preparare spiritualmente per andare ad ascoltare un concorto di musica calssica.., non vorrei fare confusione.., dai ne riparlelemo pesto insieme. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/76/#findComment-1188766
Condividi su altri siti