Vai al contenuto
Melius Club

Jazz!

analogico_09

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
21 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

osservazioni fuori traccia

No no, sono perfettamente in traccia ma purtroppo fruibili da chi ha abbonamento Qobuz, ai quali mi rivolgo.

Non voglio copiare il contenuto perché coperto da copyright.

Il commento sulla biografia è un plus, ma va associato, come richiesto, alla lettura.

Naturalmente entrambi gli articoli sono in totale disaccordo con quello che scrivi, ma non volevo aprire la polemica, cosa sempre inutile perchè ci pensi comunque tu.

E poi sappiamo che tutto ciò che è in disaccordo o é sbagliato perché chi lo scrive non ha sufficientemente meditato, ascoltato, conosciuto, riflettuto, vissuto, assimilato, capito, se pure fosse Einstein, o é distratto da un contesto talmente vasto da essere inenarrabile ma andrebbe narrato, oppure é dettato dal mainstrimm e quindi deprivato di fondamento. Per questo chi può, si legge una rivista oppure avrà modo di arricchirsi con le note informative di Qobuz, anche per evitare l’eccesso di soggettività che vale quanto il due a briscola. Per gli altri mi spiace, ma mi pare che linkare sia consentito.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187380
Condividi su altri siti

analogico_09
11 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Amaro Freitas non è jazz nel senso tradizionale. 

Ci sono anche forme di "minimalismo", di "sperimentalismo" praticato negli ambiti della tradizione musicale "colta".., tutto molto interessante, si  riprendere il già "sentito" in modo personale, rinnovato, contaminato.., magnifico, ma non è jazz e non c'è problòema, per me, che non lo sia. .Sempre a mio personale e credo motivato avviso.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187385
Condividi su altri siti

analogico_09
10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

No no, sono perfettamente in traccia ma purtroppo fruibili da chi ha abbonamento Qobuz, ai quali mi rivolgo.

Io cerco sempre di "abbonarmi" prima di tutto alle mie idee per poter meglio capire le idee degli scrivono gli altri...

Nell'articolo di Quobuz non c'è nessun riferimento alla faccenda dei "poveri" col diritto di.., ecc... e da parte mia, pur rispettando quanto scritto e condividendo in parte, ho già largamente argomentato il mio punto di vista. Non è che quei "testi" vanno presi come il "verbo",,,

Se puoi magari evita per cortesia l'"underdoghismo"... qui si fa confronto delle idee non catechismo.., ci si confronta sulle nidee possibilmente nostre anche con l'avvaloramente degli "addetti ai lavori", ma a latere...

Fine polemica

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187391
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Nell'articolo di Quobuz non c'è nessun riferimento alla faccenda dei "poveri" col diritto

Bene. Dunque, solo perché mi ha colpito umanamente, nella biografia (gli articoli sono due), si parla delle origini musicali in parrocchia, della famiglia senza grosse possibilità economiche, del fatto che rimase “fulminato” dalla visionedi un filmato di Chick Corea, della borsa di studio per studi musicali che non poté frequentare perché non poteva permettersi l’autobus, e delle diverse vicende che lo hanno portato alla sua vita da musicista.

Il passaggio attraverso la musica Afro-brasiliana, le innovazioni bop di Charlie Parker e Monk, il post bop ed il modale di Coltrane, sono i passi che lo conducono al jazz inteso in chiave moderna.

Questo molto in sintesi.

Ho trovato la sua biografia personale abbastanza “afro” e significativamente vicina ai percorsi di molti jazzisti della prima ora.

Se poi tecnicamente la sua musica debba definirsi jazz è la solita questione opinabile su cui non siamo i soli a discutere.

Io credo si debbano accettare le evoluzioni (magari per qualcuno involuzioni), e segnare il confine puó addirittura essere controproducente, perché il passo dalla musica che ha in sé elementi del jazz al jazz più canonico (aggettivo assai pericoloso per questo genere) è breve.

Da fruitore, leggo con piacere i ragionamenti di chi descrive questa musica come jazz (i due commentatori professionali di Qobuz) e quelli come i tuoi in cui lo si esclude.

Poi torno all’ascolto, che è il piacere prevalente.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187608
Condividi su altri siti

giorgiovinyl

Non volevo certo aprire una polemica con il mio amico Peppe @analogico_09

Il disco di Amaro Freitas mi è piaciuto tantissimo e volevo segnalarlo ulteriormente. 

Ci fosse stato un thread permanente e partecipato come questo sulla musica brasiliana l’avrei segnalato lì 😀

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187759
Condividi su altri siti

analogico_09
4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

si parla delle origini musicali in parrocchia, della famiglia senza grosse possibilità economiche, del fatto che rimase “fulminato” dalla...

Vabbè, se ripartiamo dalle "crociate".., si fonisce per aggiungere in graticola altra carne sul fuoco rischiando di fare troppo fumo. in ogni caso, ripeto sperando di essere ancora più chiaro,  questo particolare biografico del musicista non c'entra nulla con quello di cui si stava parlando, con quanto dicevo su cosa sia o meno inquadrabile nel jazz; anzi è a conferma del fatto che si possa essere tutti dei geni musicali, in ogni genere musicale, sia i ricchi che i poveri, a prescindere poi dalla maggiore visibilità e sostegno, dai corridoi preferenziali su cui potranno contare di più quelli che hanno maggior "potere" cosa che vale molto di più che essere "solo" ricchi.

Ma questi sono discorsi altri, da fare altrove.

Restiamo sul pezzo per favore.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187890
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Non volevo certo aprire una polemica con il mio amico Peppe @analogico_09

Il disco di Amaro Freitas mi è piaciuto tantissimo e volevo segnalarlo ulteriormente. 

Ci fosse stato un thread permanente e partecipato come questo sulla musica brasiliana l’avrei segnalato lì 😀

Figurati Giorgio, hai fatto benissimo a segnalarlo, perchè il disco merita a prescindere, perchè si è creata l'occasione per un scambio un po' più approfondito dei pareri sulla questione, in ogni caso nessuno di noi si sente scandalizzato se vede arrivare il "diavolo in chiesa"...  😈 siamo aperti ed emancipati ci piace solo essere un poco più precisi.

Io amo la musica brasiliana, ha molte assonanze con il jazz, lidem la musica latina, il jazz-latino dove si tende tuttavia a specificare con il jazz-jazz, poi i "gemellaggi" sono sempre benvenuti ed affatto interessanti.  Molti dei grandi musicisti brasiliani di samba, bossa e altre forme di musica della "foresta" hanno particolarità affini a quelle jazzistiche che a loro volta discendono dal tribalismo africano.., ma non mi verrebbe in mente di mettere De Morales o Jobim, ad esempio tra i jazzisti... Stan Getz/Gilberto, o con Charlie Byrd, ecc, magari si perchè la componente jazzistica ispirata alla musica  "carioca" è molto preminente, come lo è il jazz di Rollins che suona calypso... Gillespie il caraibico.., barbados... Etc,

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187918
Condividi su altri siti

giorgiovinyl
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Molti dei grandi musicisti brasiliani di samba, bossa e altre forme di musica della "foresta" hanno particolarità affini a quelle jazzistiche che a loro volta discendono dal tribalismo africano.., ma non mi verrebbe in mente di mettere De Morales o Jobim, ad esempio tra i jazzisti... Stan Getz/Gilberto, o con Charlie Byrd, ecc, magari si perchè la componente jazzistica ispirata alla musica  "carioca" è molto preminente, come lo è il jazz di Rollins che suona calypso... Gillespie il caraibico.., barbados... Etc,

L’affinità che ci vedevo io è proprio legata al fatto che Freitas è di origine africana. E si sente.  De Morales è Jobim,  grandissimi musicisti no. 
Io mi ostino a pensare, che il jazz non sia definitivamente morto. Frank Zappa diceva “Jazz isn't dead. It just smells funny.” 😄 

Ora come ora mi sembra sia cangiato in una musica classica - contemporanea improvvisata, principalmente bianca e europea. 
Però continuo a sperare che la fiamma si riattizzi magari per merito di un brasiliano afroamericano o di un inglese originario delle Barbados 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187939
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
7 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Però continuo a sperare che la fiamma si riattizzi magari per merito di un brasiliano afroamericano o di un inglese originario delle Barbados 

Ed infatti da loro arriva spesso il meglio delle produzioni moderne, quelle un po’ meno algide di alcuni gruppi della scuderia ECM, produzioni che non saprei come definire ma che se non altro fanno sentire un certo aroma della creatività che ci si aspetta dal jazz. 
Non so per voi, ma io sono sempre lì che aspetto il guizzo, l’inventiva, pur sapendo che la buona musica è un’apparente improvvisazione che nasce però da un ferreo dominio delle tecniche di composizione ed esecuzione.
Magari nel tempo, se siamo fortunati, qualcosa verrà fuori: in fondo questa speranza è una manifestazione di amore…

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187950
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

L’affinità che ci vedevo io è proprio legata al fatto che Freitas è di origine africana. E si sente.  De Morales è Jobim,  grandissimi musicisti no. 
Io mi ostino a pensare, che il jazz non sia definitivamente morto.

Ma Nanà Vasconcelos, Airto Moreira, e altri percussionisti e musicisti vari brasiliani sono "negros" e fanno anche jazz, e quindi la loro musica è ascrivibile al jazz quando "contribuiscono" a fare il  jazz che è prevalente nell'economia del brano - come divevo nell'altro post -  con la loro musica.
In ogni caso De Morales, Jobim, Toquino,, altri musicisti brasiliani non "negros", che fanno samba e bossa, con la loro "saudare" i loro titmi che discendono dalle tribalità, africane e amazzoniche, si avvicinano molto al "feeling" del jazz (tutte le musiche popolari etniche finioscono per mostrare  dei fattori comuni, analoghi, fermo restando che ognuno rappresenta il proprio genere di appartenza bobile e meraviglioso dove non d si avverte il bisogno di sconfinamenti impropri.

Non prendere troppo alla lettera quando dico che il jazz sia "morto".., ho spiegato tante volte cosa intendo dire.., parlo di un jazz ancora in grado di evolversi, di rinnovare,  rivoluzionare se stesso, mostrare nuovi straodinari orizzonti che per tanti fattori non solo musicali, ma anche socio-cuturali, politici, antrtopologivi, ecc, non emergeranno più  poichè non c'è più, per fortuna per certi versi, il terreno fertile da cui estrarre le nuove ispirazioni cose accadeva una volta. Del buon jazz, discreto, ancora resta, l'eccellente  possono regaarlcelo solo i vecchi leoni sopravvisuti che, come dicevo, sono vicini ad andare agli alberi pizzuti.., ma è chiuso in se', spesso nella statica maniera, esercizio di stile, bravi giovani che escono dalle "scuole" ferratissimi tecnicamente scarsi, leggerini,  o manierati nell'espressione. Ma sta bene così, mica ho detto che non denna esserci o che sia indegno. ma se dobbiamo parlare del grande jazz si parla del grande jazz. A ciascuno il suo si prendo le cose per quello che sono e si viven tutti felici e contenti. Far appaire una musica, una qualsiasi cosa per ciò che non è, non mi sembra proficuo.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187957
Condividi su altri siti

analogico_09
18 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Magari nel tempo, se siamo fortunati, qualcosa verrà fuori: in fondo questa speranza è una manifestazione di amore…

Noi invece che non crediamo che il jazz possa tornare come era prima, per ovvie e già straspiegate ragioni che non invento io, bensì trattate dai musicologi, sociologi, ecc, saremmo invece degli odiatori... Ma per favore, risparmiaci queste retoriche buoniste, la musica, il jazz, sono cose serie. 

In questo tipic si parla di jazz . non di "parenti associati ed affini più o meno lontani o vivcini...

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187963
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
17 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ma per favore, risparmiaci queste retoriche buoniste, la musica, il jazz, sono cose serie. 

Sei proprio senza speranza.

Chi ha parlato di odiatori e perché infili nelle mie parole quello che non dico e non penso distorcendo completamente il discorso?

Ma risparmiaci tu tua pesante retorica da quattro soldi infarcita di ricordi di un tempo che non potrà tornare, perché ovviamente nulla ritorna mai identico a se stesso.

Affermarlo è completamente inutile, come le affermazioni del si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le stagioni dinuna volta, le nuove generazioni non sanno cosa sia la musica etc etc.

E il bello è che vengono spacciate come verità sacerdotali imperscrutabili .

Roba da casa dí riposo dell’artista e del forumer.

Ritirati o lascia che anche gli altri parlino senza obiezioni irritanti e vacue. Questo posto non è tuo e chi interviene non dovrebbe essere stalkerato.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187971
Condividi su altri siti

analogico_09
57 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sei proprio senza speranza.

Non casco nella provocazione. Sei senza limiti. Stravolgi totalmente tutto ciò che ho scritto , non hain argomenti e passi agli insulti, banalizzi perchè non afferri, o solo ci provi a mandare in vacca la discussione aggingendo altre questioni inattinenti per spostarla su altro. Nessuno ha scritto signora mia non abbiamo più le musiche di una volta  e altre simili baggianate. Io avrò ricordi di una volta.., - e non ho detto questo nel modo artefatto con il qiuale lo nhai interpretto - ma almeno  ho qualcosa, tu cosa hai da ricordare e dire,  non concordo su nulla di ciò che scrivi e mi contraria il fatto che mi attribuisca delle invenzioni che sono nella tua testa.

57 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ovviamente nulla ritorna mai identico a se stesso.

E chi ha mai dettto una cosa del genere. Il mio cavallo di battaglia è sempre stato che che l'arte copia sempre se stessa per rinnovarsi. Leggi quello che scrivono gli altri utenti anzichè stravolgerlo artatamente riportando frasi mai scritte, intenzioni mai espresse.

La casa di riposo aspetta i "nervosi"... :classic_tongue:

Questo topic prosegue sempre tranquillamente, facciamo che resti tale.

Basta con le polemiche inutili, non serfvono a nulla se non per chi le intenta,se vorrai dire qualcusa dire sul jazz di concreto, centratamente senza divagare per altri rivi, sei invitato a contribuire.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1187990
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Dunque, siccome le mie parole sono inadeguate e la musica è una cosa seria per cui é autorizzata a parlarne una ristretta cerchia di iniziati, lascio altri a parlare di jazz.

Magari loro non verranno scherniti.

https://www.dlso.it/site/2021/12/30/jazz-2021-parola-obsoleta/

In questo articolo quello che intendo suscitando  la (soltanto) tua incomprensione.

Tra l’altro, nulla di trascendentale.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1188034
Condividi su altri siti

analogico_09

Ancora dis-credito...

46 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

siccome le mie parole sono inadeguate e la musica è una cosa seria per cui é autorizzata a parlarne una ristretta cerchia di iniziati

Mai scritto questo né ho mai dato autorizzazioni a fare alcunchè, non ho nessuna carica né volontàdi farlo, mentre, amico mio, tu estas un poco equivocado.

Potrà bastarti oppure intendi protarre all'infinito la polemica inutile ? Se vuoi vincere tu, ok, hai vinto.., non lo leggo ma sono certo che il "sacro testo" che hai citato mi seppellirebbe per la tua gioia ma in tal v caso dovresti dividere il premio.., tre quarti al "testo", un "quarto" a te, per giusta equità.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/75/#findComment-1188055
Condividi su altri siti