Vai al contenuto
Melius Club

Jazz!

analogico_09

Messaggi raccomandati

analogico_09

Ne ho ascoltato un bel pezzo ma ora devo chiudere.., prime impressoni, veloci: disco sfiziosissimo, eclettico, chè di tutto.. , vari stili jazz, c'è il blues, soul, gospel, kunky, RAP "ghetto" (poi semmai ne parliamo in relazione a Mingus...) songs belle voci femminili, vari strumenti che si alternano.., coralità di voci e strumenti  senze essere "cori"... virtuosismi e musicalità..  detto a braccio... allòa prossima!

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1188817
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
17 ore fa, Lumina ha scritto:

Qualche anno fa sembrava il presente e il futuro della Musica Jazz, oggi  è uscito quasi in sordina, il nuovo Kamasi Washington… tantissima musica, come sempre

IMG_0605.webp

Particolare perchè non crea soltanto ibridazioni di funk, jazz, hip hop, dance (molto cerebrale e metafisica in realtà, quasi alla Funkadelic, che si chiedevano chi avesse stabilito che una jazz band non potesse suonare jazz), ma che alterna brani in cui le ibridazioni sono più evidenti, ed altri in cui la matrice jazz ha la prevalenza.

Di sicuro non è un album che mette assieme il già sentito, il banale od il ripetitivo, ma in cui ho trovato (imho)  una genuina capacità compositiva.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1189271
Condividi su altri siti

analogico_09

@giorgiovinyl  Io leggo sempre meno "magazine" e critici di cui non si sappia che abbiano "mangiato" molta "polvere" dei jazzclub respirandone le muffe dopo svariati anni di frequentazioni, di immersioni plenarie in quelle che sono le realtà musica che nascono dal vivo.., poi semmai si passa anche ai dischi, alle "letterature".
Con questo non voglio certamente criticare tout court l'intero mondo della, ma in tanti anni di frequentazioni di concerti e letture, ascolti discografici, mi sono accorto che c'è n'e molta che scrive a braccio spesso combinando pasticci, oppure  divulgando info e commenti schematici e risaputi dove va a finire che se ne sappia di musica pù noi lettori-ascoltatori che loro.

Per cui miri solo ai testi "garantiti" ovviamante da me stesso, in base alle mie esprerienze di lettore che mi portano a scegliere quale sia la critica dalla quale ho la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo e di "veridico", dalle cui osservazioni possa trovare il "la" per cercare di sviluppare una mia propria "coscienza" critica.

Mi piace leggere inoltre le monografie di autorevoli appassionati conoscitori dei "generi" musicali; le interviste e osservazioni vari dei musicisti stessi.
Come accennato ieri, il disco di Kamasi Washington ha catturato la mia attenzione dal primo, parziale ascolto (mancava poco) quindi appena potro lo ri-sento intergralmente magari anche uno di quelli che citi tu.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1189273
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Di sicuro non è un album che mette assieme il già sentito

Finito il riascolto, confermo le prime impressioni, ovvero che nella musica dell'album in questione ricorrano più "paradigmi" del jazz, e di altri affini generi, affatto noti e riconoscibili, ovvero già "sentiti", dove il tutto viene rielaborato in maniera personale, organica ed "eclettica", come dicevo sopra, senza scadere nella maniera nelle superate obsolescenze che caratterizzano certe matrimoni "confusionari" tra generi che finiscono alle lunghe per "scoppiare".  Non v'è nulla di "nuovo", ovviamente, ma la formula "perlana" adottata dal nostro risulta essere davvero efficace.
Oltre ai vari caratteri dei vari "generi" che potrebbero risuonare nelle formule musicale di Kamasi Washington, mi pare di poter anche sentire l'eco, non troppo lontana, benchè "occasionale", di un certo free jazz "collettivo, degli anni'60/70, retaggi di remote "tribalità" africane, ad esempio la formazione" "Getto Music" messa su da Eddie Gale, trombettista, un fedele "adepto" delle Sun Ra Arkestra più o meno intergalattiche che alla morte del grande Maestro si mette proficuamente in proprio e realizza il seguente ottimo album per Bluen Note, l'etichetta che non si fermo' mai davanti a nessun genere del jazz... edit: anzi due album blue note, l'altro è "Black Rhythm Happening"

Non facciamoci ingannare dall'inizio del primo bramo chiaramente ispirato alla "ballata" mediovale o rinacimentale o che a loro volta nel rinascimento o medioevo si ispirassero alle "africanità"...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1189327
Condividi su altri siti

analogico_09

GIà che è stato citato, vorrei condividere l'altro ottimo album Blue Note di Eddie Gale, Black Rhythm Happening.., un titolo che allude chiaramente alla tribalità africana, anche qui un misto di blues, jazz , soul-jazz,  gospel, cori anchestrali della remote "foreste" del continente e nero e dell'amazzonicoa... e altre musiche etniche prevalentemente "negre" africane.., un lavoro del 1969 al quele si ispererà altro jazz a seguire, apporti dichitarre elettriche, aperture agli altri generi coevi, immaginificamente anche alla classica... Insomma mi verrebe da dire che con molte delle musiche realizzate oggi ispirate a musiche di mezzo secolo fa: "non si sta inventando nulla di nuovo". Il jazz è feermo al suo "passato" che fu presente e che sarà sempre fututo.
Buoni ascolto magari se interessa se ne riparla in maniera un po' più approfondita..

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1189354
Condividi su altri siti

15 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

@Lumina @analogico_09 il disco di Kamasi Washington e bello.. sto valutando l’acquisto del vinile… del resto non c’è due senza tre

Per il momento ho preso il cd doppio,  insieme al particolarissimo cd doppio del solo di Andre 3000 che suona nell’album di Kamasi, New Blue Sun, il cui vinile costa più di cento euro, e allora mi sono detto  🤬 

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1191922
Condividi su altri siti

giorgiovinyl
14 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Rinnovo il mio suggerimento ad ascoltare Eddie Gale

Come Garibaldi ho obbedito :classic_biggrin:...  Ghetto Music è un bel disco ed èsicuramente una delle (tante) influenze di Kamasa Washington, che non ha inventato niente di nuovo, ma è sicuramente bravo ad rimescolare spiritual jazz, un pizzico di free, hard bop, soul, rap e conferirgli organicità e crearsi così un proprio stile.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1191957
Condividi su altri siti

giorgiovinyl
41 minuti fa, Lumina ha scritto:

Per il momento ho preso il cd doppio,  insieme al cd doppio del solo di Andre 3000 che suona nell’album di Kamasi, New Blue Sun, il cui vinile costa più di cento euro, e allora mi sono detto 🤬

Infatti... anche io ho sott'occhio il triplo di André 3000 ma il minimo è a 85 euro su amazon.de... tra l'altro è un tipo di musica che se il vinile è rumoroso diventa una tortura.

Che bei tempi quando trovavo The Epic (triplo) a 31 euro e Heaven and Hearth quintuplo addirittura a 30 euro!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1191963
Condividi su altri siti

analogico_09
5 ore fa, Lumina ha scritto:

particolarissimo cd doppio del solo di Andre 3000 che suona nell’album di Kamasi, New Blue Sun, i

Trovo che questa sia ottima musica world e quindi sarei stato più contento se avessi potuto dire che mi piace, che la trovo molto interessante - da grande appassionato di vecchia data di musiche etniche o world, popolari o "classiche" -  nel topic nel quale si sarebbe dovuto postare il disco, dal momento che il forum offre a tutti la possibilità di aprire spazi specifici, non doppioni, ovviamente,. dedicati al genere musicale che si intende affrontare.
Come già sostenuto più volte il jazz non è una etichetta/formula lessicale generica dentro cui ficcarci ogni tipo di musica di remota o lontana parentela (tutte le musiche di ogni parte del mondo sono "imparentate", attraversate da una radice ora remota, ora più vicina, ora via di mezzo... ).
Ho aperto questo topic dedicato al jazz per poter parlare di jazz, della musica afroamericana, di cui si parla poco, molto meno di altri generi più seguiti e discussi, e gradirei che venisse rispettao il tema e il carattere del 3D, in base a quanto chiaramente specificato nel post di apertura che ripropongo a piè di pagina per chi non abbia letto o se ne sia dimenticato.

Non è per rigidità, nessuna intenzione da parte mia escludere, "segregare" le altre musiche di cui sono profondamente innamorato, ci mancherebbe altro, di cui si potrà parlare liberamente altrove, ma per evitare che questo spazio specifrico dedicato a un genere su cui non di finirebbe mai di intervenire, diventi un calderone incoerente e informe, una sorta di zona franca dento cui buttarci un po' di tutto.
Come già si usa fare, si potrà certamente spaziare, aprire a generi musicali più o meno vicini al jazz, ma sempre occasionalmente, come approfondimento, a confronto, ampliamento nelle discussioni inerenti il jazz, non già prendendo un qualsiasi disco fusion o contamination, etc,  e postarlo  tout-court senza accompagnare con un commento breve o meno breve.

Pur essend'io una vestale della più o meno "consustanzialità" della radice musicale ancestrale che attraversa l'intero globo terraqueo, non mi sognerei ma di postare nel topic dedicato al jazz le musiche zen japponesi per Shakuachi, i raga indiani, o le musiche dei dei dervisci sufi, le tribalità brasiliane, il flamenco, musica che contiene anche elementi delle "negritudine"  o magari le musiche di Strawinsky o di altri autori classici, sono molti, che contengono forme di jazz, o di Bach che si dice abbia inventato lo swing... ecc, ecc...
Si potrà pure fare e già si è fatto, tutto si può fare in modo coerente sempre contestualmente  a quella che è la discussione sul JAZZ.

*********** Mi scuso per l'autoquote ma liquilitia iuvanjt https://melius.club/topic/1001-jazz/

>Provo ad aprire uno spazio dedicato a questa musica di cui si parla via via sempre meno. Lo apro con l'aspettativa di uno scambio delle idee sulle musiche, sui musicisti, sulla storia del jazz, senza limiti di epoche e di "generi".

Mi piacerebbe che diventasse uno spazio colloquiale, basato sugli argomenti e non limitato ai postaggi "muti" di cover discografiche.
Si potrà ovviamente parlare dei dischi di jazz: vinile, cd, nastro, liquida, carillon, ecc.., ma non degli aspetti tecnici, se non a latere, subordinando a quelli artistici.
Inviterei ci intende contribuire a lasciare un commento, più o meno breve, semplice o più articolato, a piacere, e finalizzato a condividere qualche particolarità del disco stesso, dei musicisti, delle musiche... Parliamo di musica.

L'idea di questo topic mi è venuta mentre mi risuonano ancora nella mente e nelle viscere le note di un disco di Coltrane, ascoltato poco fa, che mi manda in trance...<

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1192307
Condividi su altri siti

4 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Infatti... anche io ho sott'occhio il triplo di André 3000 ma il minimo è a 85 euro su amazon.de... tra l'altro è un tipo di musica che se il vinile è rumoroso diventa una tortura.

Non è una tortura e basta (con o senza LP)? :classic_biggrin: 
Per me, disco dell'anno 2023, che raggiunge solo la sufficienza (perchè è suonato bene).

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/77/#findComment-1192313
Condividi su altri siti