audio2 Inviato 21 Agosto Inviato 21 Agosto io per esempio quegli schermoni li non li sopporto proprio.
piona501 Inviato 22 Agosto Inviato 22 Agosto Ho letto con piacere questo argomento anche se non sono riuscito a leggere tutte e 257 le pagine. Do il mio contributo essendo un possessore di una BYD seal 3,8s. L'ho acquistata lo scorso anno a tenerife in quanto possessore di un appartamento nell'isola. Dopo averla acquistata sono stato costretto a portarla in italia per un problema nel garage del mio appartamento. Quindi, dopo solo 2 settimane mi sono avventurato in un viaggio parecchio stressante proprio perchè non sapevo nemmeno come e dove caricarla. Risultato: 3200 km lungo spagna, francia e italia senza il minimo problema. Spesa complessiva 190 euro. Portata in italia l'ho usata per circa un anno caricandola nel mio hotel a 10 kw per un costo di circa 13/14 euro a pieno e riuscivo a fare circa 400 km anche se vivo in montagna. Adesso l'ho riportata a tenerife ma sicuramente nel prossimo futuro ne comprerò una anche in italia. Macchina veramente comoda, economica e velocissima, al prezzo di 40k euro. Se si vuole un auto europea simile ci vogliono almeno 100k euro. Inoltre, cosa non da poco, con le sue batterie puoi caricarle e scaricarle come vuoi senza problemi, aumentando così l'autonomia. 1
ediate Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto 11 ore fa, piona501 ha scritto: Macchina veramente comoda, economica e velocissima, al prezzo di 40k euro. Qui costa di più, credo che quel modello sfiori i 49k. Bella auto, comunque.
ediate Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto @piona501 Se te ne serve un'altra, comprala lì e portala qui.
piona501 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Si ma purtroppo comprandola alle canarie senza iva e portandola in italia devo cambiare le targhe e per farlo va denunciata all'agenzia dell'entrate dove naturalmente ti fanno pagare l'iva oltre al costo dell'immatricolazione. Il tutto si traduce in circa 10k euro, quindi conviene prenderla quì che si trova sui 46/47k euro
Jack Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @piona501 se la tieni sei mesi immatricolata alle canarie la importi come usato e non paghi l’iva ma devi essere residente in italia
piona501 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto @Jack Perdonami ma ne sei sicuro? io ce l'ho da più di un anno, a nome mio alle canarie ma la residenza è sempre stata in italia. Quindi tu dici che se la riporto quì posso fare il cambio targhe senza versare l'iva? Sarebbe perfetto anche perchè ho intenzione di vendere la casa e di conseguenza l'auto e poi prendermene una in italia. In questo caso porterei la macchina quì ed eviterei un nuovo acquisto.
ediate Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 1 ora fa, piona501 ha scritto: Quindi tu dici che se la riporto quì posso fare il cambio targhe senza versare l'iva? Ma sei proprio sicuro di dover cambiare targa? Le targhe europee non sono "universali" e possono circolare liberamente nell'Unione come i cittadini?
Velvet Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 49 minuti fa, ediate ha scritto: Ma sei proprio sicuro di dover cambiare targa? Le targhe europee non sono "universali" e possono circolare liberamente nell'Unione come i cittadini? Assolutamente no. Se sei residente stabilmente in un paese X hai credo 6 mesi di tempo per immatricolare l'auto in quel paese. Poi forse la norma varia da stato a stato ma il principio rimane. Del resto anche il cittadino europeo nel momento in cui risiede stabilmente deve comunicare il tutto agli uffici preposti e assumere ufficialmente la residenza. 1
Jack Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto @piona501 Le Canarie pur essendo UE e schengen appartenendo alla spagna, da un punto di vista doganale sono considerate extra UE. Per cui la regola intra UE di importare auto dopo 6 mesi di possesso non vale. Paghi l’IVA in ogni caso. Non sapevo che le Canarie non fossero Spagna ai fini doganali. Chiedo scusa. Ma c’è un’eccezione: L'unica esenzione totale da IVA e dazi per beni usati (incluso il veicolo posseduto da più di 6 mesi) spetta a chi trasferisce la propria residenza anagrafica dalle Canarie all'Italia, portando con sé i propri beni personali (franchigia per cambio residenza) È lo stesso per esempio tra Italia e Svizzera, cosa che mi è usuale. L’unica possibilità è che tu ti trasferisca per un pò alle Canarie e poi ritorni indietro portando le tue cose già possedute da almeno 6 mesi… qui i dettagli —- Per poter beneficiare della franchigia doganale da trasloco (che esenta dal pagamento dell'IVA al 22% e degli eventuali dazi) quando si rientra in Italia da un territorio extra-doganale come le Canarie, occorre soddisfare tre precisi vincoli temporali definiti dalla normativa doganale europea (Regolamento CE n. 1186/2009): 1. Tempo minimo di residenza alle Canarie: 12 mesi Devi aver mantenuto la residenza normale e continuativa alle Isole Canarie (iscrizione all'AIRE) per almeno 12 mesi consecutivi prima del rientro. Eccezione: Se si rientra prima dei 12 mesi per cause di forza maggiore o motivi di lavoro imprevedibili, l'Agenzia delle Dogane può valutare deroghe, ma di norma il requisito base resta un anno pieno. 2. Tempo minimo di possesso dell'auto: 6 mesi Il veicolo da importare deve essere stato intitolato a te (o a un familiare convivente) e utilizzato alle Canarie per almeno 6 mesi prima della data in cui si trasferisce la residenza ufficiale in Italia. Non è quindi possibile acquistare un'auto all'ultimo momento prima di rientrare e farla passare nella franchigia. 3. Finestra temporale per effettuare l'importazione: 12 mesi dal rientro L'importazione in franchigia deve avvenire entro 12 mesi dalla data ufficiale del trasferimento della residenza in Italia. È anche possibile anticipare lo sdoganamento nei 6 mesi precedenti al trasferimento, a patto di impegnarsi a stabilire la residenza entro tale termine. Un vincolo aggiuntivo sul "dopo" Per evitare un uso elusivo della franchigia (es. rivendita immediata di un veicolo importato a costo zero), l'auto sdoganata in regime di trasloco non può essere venduta, ceduta, data in locazione o in uso a terzi per i 12 mesi successivi alla data dell'importazione, pena il pagamento retroattivo dei dazi e dell'IVA ordinaria. se il rientro non è immediato, sposti la residenza per 12 mesi, iscrivendoti all’AIRE, e poi rientri con la tua auto e tutto il resto che possiedi all’atto del rientro. Di questo sono sicuro anche io perché l’ho fatto più volte in una vita
Jack Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 57 minuti fa, ediate ha scritto: Ma sei proprio sicuro di dover cambiare targa? Le targhe europee non sono "universali" e possono circolare liberamente nell'Unione come i cittadini? no, non puoi. Ti confiscano l’auto tra l’altro. 1
piona501 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 3 ore fa, Velvet ha scritto: Assolutamente no. Se sei residente stabilmente in un paese X hai credo 6 mesi. Allora sul discorso targhe sbagliate entrambi anche @ediate . A prescindere dal fatto che è obbligatorio cambiarle, se io sono residente in italia, ho un'auto con targa europea e vengo in italia devo assolutamente cambiarle entro 30 giorni. L'alternativa è ritornare all'estero (nel mio caso in spagna) e poi ritornare in italia. Nel caso in cui invece, fossi residente in spagna e venissi in italia a vivere, potrei tenere le targhe 6 mesi per poi doverle per forza cambiare, come giustamente dicevi @Velvet . Ora, come possano le forze dell'ordine sapere quando sei entrato in italia, è chiaramente impossibile, ma sono io che comunque devo produrre la prova di quando sono entrato. Nel mio caso avevo il biglietto del traghetto per huelva ed ogni mese cambiavo la data con il photoshop; sono così riuscito a tenerla un anno in italia senza troppi problemi. C'è poi un altro aspetto da tenere in considerazione che molti non sanno: nel caso di auto con targa straniera, può essere guidata solamente dal proprietario stesso, pena il sequestro del veicolo.
piona501 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto @Jack Ecco, mi sembrava strano! Pensa te se in italia si fanno scappare una tassa
Messaggi raccomandati