Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Adesso, criMan ha scritto:

Poi parla il mercato , dillo tu ai costruttori di togliere i Suv perche' sono brutti. 

Non dico sia orrenda (nel suo ambito, ovvero fra gli scatoloni) ma è veramente uguale ad altre ennemila. 

Non ci vedo nulla di nuovo per VW (a parte il volante quadrato che visto sulla Austin Allegro 50 anni fa faceva ridere mentre oggi fa pheego, segno della grande evoluzione della specie umana).

Vediamo se salva VW dal tracollo o dà la spinta finale nel baratro. Io ho come una sensazione... 

• Haha 1
33 minuti fa, criMan ha scritto:

Poi parla il mercato , dillo tu ai costruttori di togliere i Suv perche' sono brutti

Non parla il mercato; i consumatori scelgono i SUV perché non ci sono alternative. Per fortuna, però, stanno aumentando le berline in circolazione; quelle poche che sono in commercio hanno almeno un design, un’anima, uno scopo. Spesso chi compra un SUV (come una mia ex-collega che si comprò una 500x lamentandosi poi del bagagliaio) lo fa perché crede che il bagagliaio sia grande; tranne rare eccezioni, è ben più grande il bagagliaio di una qualunque SW. 

mozarteum

Tempi grami per le auto. Passiamo da un’epoca

di eccellenza costruttiva di motori, design ecc. a un’epoca di mezzo dove la rivoluzione elettrica non e’ ancora compiuta mentre i termici sono ibridati con diavolerie che ne hanno indebolito le prestazioni e la longevita’. Si va dall’adblu per i diesel a sti catafalchi ibridi (mi sono spaventato quando e’ stato aperto

il cofano motore dell’Aygo X Hybrid). Chi non vuole l’elettrico (per molte ragioni prima delle quali difficolta’ di ricaricare a casa, situazione che riguarda decine di milioni di italiani) oggi praticamente o accetta queste soluzioni ibridate e relativi inconvenienti o s’attacca.

Una soluzione ci sarebbe: una bella Ferrari (non l’utlima) o una Maserati Mc20 e ntoculo a questo Deal

• Melius 1
briandinazareth
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

per molte ragioni prima delle quali difficolta’ di ricaricare a casa

questo ormai, in molti luoghi, è superato dal grande numero di colonnine in giro.

così ho conquistato il grande vantaggio di trovare parcheggio an che dove normalmente non si trova mai :) 

ma comprala 'sta maserati che ti piace così tanto... se hai paura di non uscire agevolmente, cerca un argano fra gli accessori! :classic_laugh:

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

questo ormai, in molti luoghi, è superato dal grande numero di colonnine in giro.

Vieni qui. Cambierai molto rapidamente idea. L’auto elettrica, come il treno, in Sicilia è una parola sul dizionario.

mozarteum

Ma anche a Roma, dove le vedi tutte queste colonnine anche in zone “in”. Io ho studio in Prati uno dei massimi quartieri della capitale, ci saranno una decina di colonnine per potenziale migliaia di utenti. E uno che abita a Via dei Prestinari o nella Prati nei  pressi del Lungotevere non ci pensa proprio a lasciare posti bellissimi e centrali per una villetta in un “non luogo” solo per potersi permettere un gokart col cruscotto ricchione.

Se non hai attacco in garage o in luoghi comuni d’un condominio t’attacchi.

Poi si puo’ anche caricare al massimo a casa, ma se poi decidi di andare in maremma e da li’ a Bolgheri per cantine… mica si va sempre per autostrade.

Bisognerebbe essere piu’ realisti (al momento in futuro si vedra’) senza pregiudizio positivo per l’elettrico.

Io mi sto dotando di punto di ricarica (ne ho gia’ uno in garage, ma ho altri tre posti auto da alimentare nel giardino condominiale).  Ma solo per city car.

briandinazareth
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

saranno una decina di colonnine per potenziale migliaia di utenti.

Guarda quante sono quelle libere... è quello che conta.

i potenziali quando diventeranno reali avranno molte più colonnine.  

Perché i gestori ci guadagnano, non è beneficenza. 

E comunque vivere in zone di pregio e non premurarsi di avere dove parcheggiare è un po ' una poverata 🤣🤣🤣

A parte gli scherzi in Maremma e da bolgheri ci arrivi senza difficoltà. Fare poca autostrada poi la aumenta drasticamente.  Vedi l'autonomia reale della cla per esempio, con percorso misto fai 700km senza difficoltà. 

Insomma,  non è così difficile gestire un'elettrica oggi (Sicilia esclusa... e forse qualcbe altro luogo al sud ) . 

Qualche abitudine cambia di certo,  In cambio però hai comfort e prestazioni ineguagliabili. 

Oltre a riuscire a non avere problemi a parcheggiare in molti casi altrimenti problematici. 

mozarteum

In maremma non ne vedo e bisognera’ pure tornare a casa dopo aver gironzolato in lungo e in largo.

Ma abbiamo detto mille volte le stesse cose, ognuno ha le sue idee. per quanto mi riguarda a casa posso ricaricare su 3 postazioni mie private e sicuramente optero’ per un’elettrica per la citta’. In questo caso ha molto senso perche’

il cerchio della ricarica si chiude sempre a casa e non per colonnine da pescare chissa’ dove lungo i tragitti (mi fermo dove dico io quando dico io e per il tempo che dico io).

shoegazer_82
22 ore fa, mozarteum ha scritto:

Una soluzione ci sarebbe: una bella Ferrari (non l’utlima) o una Maserati Mc20 e ntoculo a questo Deal

sì ma fa occhio che ormai il listino Ferrari è appestato di motori ibridi (SF90, 296, etc.)  per cui o vai sull'unica Ferrari decente (la 812) oppure bene con il V8 Nettuno della Mc20, così non rischi neanche di essere confuso con qualche ex-calciatore di serie A

Il 21/07/2026 at 21:16, mozarteum ha scritto:

Ma anche a Roma, dove le vedi tutte queste colonnine

catzo… è terzo mondo, un (bel) po’ di vestigia antiche non fanno una città moderna e vivibile.

Avete le macchine anche in verticale sui muri, una metro ridicola, il sistema elettrico a due fasi con il trifase senza neutro, un unicum nel mondo monderno, 

che testo può fare un città così sgarrupata dal punto di vista del progresso tecnologico? 

Da lì in giù cominciano i leoni… 😂😂

49 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Chiedo a chi conosce bene il settore: ma la BYD atto 3 evo dichiara un'architettura a 800V mA LA Batteria è a 500v. Qualcosa non mi torna. Grazie

No! non è un'architettura a 800V nativa, anche se in diversi articoli o comunicati commerciali viene impropriamente associata a tale categoria.

sbronzate per attirare clienti 

———-

Dal punto di vista strettamente tecnico:

Tensione di sistema: La BYD Atto 3 Evo si basa su un'evoluzione della e-Platform 3.0 lavorando a una tensione nominale di circa 500 V (rispetto ai classici ~400V della Atto 3 standard). 

Ricarica DC: L'aumento della tensione a 500V, abbinato al nuovo pacco Blade Battery da 74,8 kWh, consente di accettare una potenza di picco in corrente continua fino a 220 kW. 

Tempi: Passa dal 10% all'80% in circa 25 minuti. 

Non si tratta quindi dei ~800V reali che si trovano su piattaforme come la E-GMP di Hyundai/Kia o la PPE di Porsche/Audi, ma di un'architettura a 500V che consente comunque velocità di ricarica molto superiori rispetto alla generazione precedente.

——

sta arrivando - in Cina è già disponibile - 

una nuova evoluzione della Atto 3. 
Con le batterie blade 2 che possono accettare fino ai 1500kw delle innovative stazioni di ricarica (con accumulo megapack) di BYD. Carica 10-97% in meno di 10’. 
la prima stazione del genere è stata installata a Bologna e BYd prevede di installarne centinaia in Italia entro un paio d’anni (cito a memoria ma non sbaglio di molto. 

L’ultimo gap col termico - la durata del rifornimento - è già in corso di superamento parecchio prima di quanto atteso (per quanto chi ha auto elettriche sa quanto sia assolutamente inutile caricare cosi In fretta. Salvo qualche caso di utenza molto particolare. 

• Thanks 1
releone71
15 ore fa, Jack ha scritto:

per quanto chi ha auto elettriche sa quanto sia assolutamente inutile caricare cosi In fretta.

Anche dannoso per la vita utile della batteria, stando a quanto mi è capitato di leggere di recente. O no? 

2 ore fa, releone71 ha scritto:

Anche dannoso per la vita utile della batteria, stando a quanto mi è capitato di leggere di recente. O no? 

Ci sono studi contrastanti. Dipende anche molto dalla tipologia di batteria. 
FLP non è NMC e blade non è come batterie cilindriche, cells to body non è il pacco agganciato sotto la scocca. 
Contano molto anche i sistemi di raffreddamento che si sono vieppiù sviluppati nel tempo. 
È indiscutibile che lo stress comunque è uguale tra 11kw AC e 350Kw DC 

Questo so. Più o meno. 

• Thanks 1