Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Boh.... Mezzo video su un portabicchieri spostabile e su una sacca rimovibile. Ammazza oh grande teknologia teteska e gran filmato proprio. Anche 4R mi pare stia messa benone. 

beccati questo di filmato!

questa ha interni S-Line che migliorano pure i tessuti di rivestimento delle portiere!

@criMan 

Mi ricorda qualcosa...aspè...

Ah ecco si un altro clamoroso successo di Audi (in perdita di "soli" 7500 euro per ogni esemplare venduto per un complessivo buco di 1.3 miliardi a fine produzione).

Schermata2026-09-07alle19_04_49.thumb.png.4abce898f13ba543383c301f18697740.png

Ma sono certo stavolta andrà diversamente, la bistecchiera sopra ai comandi del clima è un tratto distintivo di gusto assieme ai portatazze magnetici, alla cappelliera in cartone pressato e alle maniglie del frecciarossa dentro le portiere.

Quanto costa quel coso? Più o meno di 30k?

1 ora fa, Jack ha scritto:

releone... il 2023 è archeologia nel mondo dell'elettrico.

Il focus per @mariovalvolanon era l'argomento trazione, bensì, come hai poi scritto nel post successivo, l'ingegnerizzazione della scocca con questa nuova tecnica produttiva che abbatte i costi per il produttore scaricandoli, però, sull'acquirente. Chiaramente non è detto che uno faccia mai il "botto", però essendo che a me, pur con tutte le assistenze attive, è capitato, io valuterei anche questo aspetto. 

29 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma sono certo stavolta andrà diversamente, la bistecchiera sopra ai comandi del clima è un tratto distintivo di gusto assieme ai portatazze magnetici, alla cappelliera in cartone pressato e alle maniglie del frecciarossa dentro le portiere.

ma hai comprato una corolla station wagon dando via una Volvo...

ma di che cacchio vuoi ciarlare ancora, da mane a sera ad offendere questa casa, quel modello, il lavoro altrui... con una corolla station? 

ma collocati una buona volta, cosa vuoi insegnarci? 

@releone71 ti ringrazio per il link ma non penso che ci sia una tendenziale diminuzione dei prezzi visti i costi in aumento delle materie prime. che ci possano essere efficientamenti dei processi produttivi mi sta bene. Che poi ci siano vantaggi per il consumatore , non so. Certamente un'elettrica del guppo VAG, la scarterei subito considerando anche i precedenti apparsi su questi lidi e per le garanzie offerte davvero minimalii. Io cercavo un'auto per farmi i classici ( e ultimi ormai ) spostamenti casa lavoro, per fare spese ( pochissimi km ) e qualche viaggio max 800km (andata e ritorno). Non uso moltissimo l'auto. Ormai arrivo circa a 10.000 km. Ho modo di caricarla in garage. Ho riserve ideologiche e forse qualche pregiudizio. L'unica strada per capire è conviverci. Anche giovedì, durante il noleggio, se ci saranno perplessità o criticità, ne dovrò prendere atto. Sto cercando di fare un acquisto razionale. Voglio offrire un minimo di comodità per i viaggi in famiglia. Mi rendo conto che per molti la Tesla è più un telefono con le ruote ma è anche un'auto forse poco emozionante ma molto avanti. Poi, sarà quello che sarà. Certamente, le infrastrutture di ricarica, hanno fatto in questi anni, enormi passi avanti.

Caro @Jack ho chiesto più volte a te e al tuo famigerato ego ipertrofico, che ora addirittura si mette a parlare al plurale majestatis e che tanta cultura porta da sempre ai forumer, di starmi a debita distanza per una semplice questione di igiene sociale; ma vedo che sei  ancora, con crescente ed inquietante impeto, irresistibilmente attratto dai miei post i quali ahimè ti provocano reazioni scomposte e poco urbane.

Per frenare questo tuo mal riposto affetto che, te lo devo confessare, non porterà a niente, ti "collocherò" nello spopolato ma in casi estremi utilissimo contenitore ermetico degli ignorati; perciò non avrò il discutibile -anche se a tratti esilarante- piacere del leggere i tuoi futuri interventi.

Ottime cose e buon cammino.:classic_biggrin:

PS chiedo perdono agli altri forumer per il breve siparietto OT. 

1 ora fa, Jack ha scritto:

@releone71

La mod 3 non è gigapress, non rischia nulla di più che qualsiasi auto elettrica.

Meno male, evidentemente costava di più rifare il progetto. Correggerei in nulla di più di un auto di una decina di anni fa. Con le attuali e future bisogna stare attenti, sia cinesi che europee: Volvo in testa, ma anche gruppo VAG, Ford, GM, Toyota/Lexus e Hyundai/Kia per le future generazioni elettriche, e chiaramente le cinesi Byd, Jeely, ecc.. 

55 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

che ci possano essere efficientamenti dei processi produttivi mi sta bene. Che poi ci siano vantaggi per il consumatore , non so.

Infatti non ci sono vantaggi per il consumatore, solo margini di profitto maggiori. Ma non ci intendiamo. Io ti mettevo in guardia dall'acquistare queste nuove generazioni di vetture con scocca totalmente o parzialmente in lega di alluminio stampata. Perché in caso di urto sono irreparabili. Ma, a quanto pare, l'ingegnerizzazione della Model 3 è rimasta old style, a differenza di altri modelli Tesla. 

• Thanks 1

Carina la nuova Audi A2 ma, con un prezzo a partire da 38lìk per un'auto di questo segmento, non so quante ne venderanno almeno in Italia col nostro potere di acquisto in declino perenne

16 ore fa, Velvet ha scritto:

@criMan 

Mi ricorda qualcosa...aspè...

Ah ecco si un altro clamoroso successo di Audi (in perdita di "soli" 7500 euro per ogni esemplare venduto per un complessivo buco di 1.3 miliardi a fine produzione).

Schermata2026-09-07alle19_04_49.thumb.png.4abce898f13ba543383c301f18697740.png

a parte i gusti sul piacere o meno , a me all'epoca piaceva, l'A2 era un prodotto molto avanti anche per gli standard odierni.

Pianale completamente in alluminio (elevata leggerezza) ,disponibile per un periodo anche il mitologico 1.2 TDI da 30km/l di consumo medio. Roba che oggi a quei consumi ci arrivi solo con la scatoletta Aygo X con sistema ibrido.

Inutile dire che anche la qualità degli arredi interni , sempre rispetto agli standard odierni del segmento B, era di un altro livello.

Questa sarà importante per il mercato italiano , la Spring si aggiorna e cresce di dimensioni.

Migliorata in tutto ora è quasi un segmento B. Prezzi grosso modo invariati.

La piattaforma, motori e software dovrebbe essere quello della nuova Twingo.

Adozione della LFP per la batteria da 27kwh e motore da 80cv.

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2026/09/08/dacia_spring.html

Screenshot 2026-09-08 105713.png

1 ora fa, criMan ha scritto:

parte i gusti sul piacere o meno , a me all'epoca piaceva, l'A2 era un prodotto molto avanti anche per gli standard odierni.

Sfondi una porta aperta, a me tantissimo tant'è che sono convinto da sempre sia una delle poche vetture del segmento meritevoli di essere ricordate e tramandate per il livello dei contenuti. 

Ma ciò che piace a te o a me non toglie sia stata un orrendo bagno di sangue per vag, quasi al livello di Phaeton (quasi, lì siamo a vette stellari e quasi comiche) nonchè metafora di una certa mentalità supponente tipica dei tedeschi quando si incaponiscono di fronte alla realtà. 

Ma tornando a bomba, quanto costerà la A2ev ?

Leggo da 40 a 50k ovvero più di una Tesla. 

Perciò mah... Siamo certi di non andare a sbattere?