Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

@Gustavino Ma se tu non scrivi a quale woofer esattamente ti riferisci... Non e` che la JBL faccia solo giocattolini, ha una produzione ampia, fa anche ottimi altoparlanti e non c'e` solo un tipo di 8 pollici "buono" in commercio... Devi correlare con esattezza , altrimenti tutto puö valere quasi tutto... E il discorso vale nulla. 

• Confused 1
maxgazebo
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Il motivo te lo ha spiegato anche @extermination. Perché la infinity irs secondo te è passata da un grande woofer singolo ad un Array di 6? La stessa struttura a parità di peso e materiali è nettamente più rigida e semplice da realizzare. 

OK ma a me del motivo per cui la Infinity ha fatto questa scelta, un nulla periodico del mercato dei subwoofer, non mi interessa nulla...I'm sorry :classic_sad:

Per me il subwoofer deve essere un woofer grande e basta, al limite doppio, adeguato al sistema nel quale devo inserirlo, cosa che vedo sempre in giro da quando sono nato...poi ci sono motivi e progetti sviluppati con woofer multipli sicuramente degni di nota, ma è poca roba

Poi non ci dimentichiamo che le scelte fatte dai costruttori non sono sempre e solo legate a reali vantaggi pratici, le scelte si fanno anche perchè l'appassionato vuole qualcosa di diverso di cui parlare, e questo è il caso lampante per me

27 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ma neanche il mid sul frontale....

Il mid volendo si vari da 12 cm 

Tipo almeno 6 meglio 8

Mi è venuta una idea .

Un woofer da 38 laterale con la profondità di 10 cm circa se non si trova si fa uno scalino di qualche cm

Tre più tre o quattro più quattro di Nora Orlandi mid bassi scsn Illuminator e in mezzo un bel tw ellipticor

Se Apoecundria finanzia è già pronto...

12x180x70

4 ore fa, Luca44 ha scritto:

se l'altoparlante è piccolo e unico allora non ce la può fare proprio ma parlavamo di multipli

Ho capito il discorso dei multipli.

Ma io chiedo: dove sono questi multipli?? La maggior parte dei diffusori in commercio nella fascia alta non mette multipli ma aumenta le dimensioni. Ci sarà un motivo!

Le JBL top di gamma hanno sempre avuto da 50 anni a questa parte 2 woofer da 15 mica 8 woofer da 6 pollici!

25 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mi è venuta una idea .

Un woofer da 38 laterale

Progettato sei mesi fa un sistema che prevedeva o 6 woofer da 6,5" tre per lato o 1 da 15" sempre di lato. Larghezza dal frontale 25 cm con pareti da 25 mm a salire.  Altezza 140 cm, 4 vie da abbinare a sub. Avevo già pronta la dima, forma sinuosa necessitava lo svuotamento dal pieno, avrei usato 10 strati.