Vai al contenuto
Melius Club

Bi-Amplificazione con ampli in classe D: nuova esperienza istruttiva …


Messaggi raccomandati

SimoTocca
7 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

ps: guarda che se hai mal di testa e prendi una zigulì e passa, va bene così, nessun dottore ti farebbe una TAC

Te lo dico da medico specialista: sarebbe un errore madornale sottovalutare il sintomo e attribuirlo a suggestione perché la Zigulì fa effetto! Ho personalmente esperienza di due pazienti, di cui uno giovane, che più o meno avevano questi sintomi a regressione con Placebo e purtroppo… avevano un timore cerebrale (in un caso maligno con exitus a breve)…. e solo quando sono arrivati a me…con una TC da me richiesta… si è giunti alla diagnosi!

L’eccesso di sicurezza senza una prova diretta è sempre un atteggiamento rischioso e… sì, in questo caso lo posso dire, anche supponente…

Come disse Galileo a fine processo dell’Inquisizione che aveva gli aveva chiesto l’abiura delle sue rivoluzionarie teorie sulla Terra che girava intorno al Sole? Eppur si muove… 😉

SimoTocca
17 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non direi, premesso che il filtro passivo può essere facilmente replicato dai crossover digitali, il suono degli altoparlanti quello è

Mai sentito in vita mia un crossover elettronico che non facesse cambiare suono a diffusori da me ben conosciuti.. mai! 

Gustavino
21 minutes ago, grisulea said:

Non direi, premesso che il filtro passivo può essere facilmente replicato dai crossover digitali, il suono degli altoparlanti quello è. 

dilla tutta però sull impedenza non puo far nulla

8 ore fa, MaurilioMc ha scritto:

il sogno è sempre più bello della realtà, ma vivere un sogno è la cosa più bella che si può desiderare.

Quando non è un incubo...

Rimane in ogni caso immutato il valore  del simbolo sulla conoscenza del "Sè" direbbero alcuni, e sulla trascendenza dell'essere, direbbero altri

 

Cmq... gran bel post.

Dico davvero, complimenti.
 

Erik il Rosso

@eduardo

1 ora fa, eduardo ha scritto:

inseriamo un crossover a monte di un altro crossover ??

Non ha alcun senso, secondo me

Nel mio post ho spiegato le mie ragioni per cui può essere più performante di un Biamp senza e mi paiono ragionevoli, bisogna solo vedere se è quanto incide negativamente l’interposizione del cross attivo tra pre e ampli. Il  vantaggio in erogazione di potenza agli altoparlanti è sicuro.

2 ore fa, Gustavino ha scritto:

dilla tutta però sull impedenza non puo far nulla

Mica ho capito, è piu facile un impedenza con il cross?

Ricordo un vecchio, molto vecchio articolo, del bart che consigliava, allora, di correggere l'impedenza anche in multiamp, io non lo ritengo utile, se non in casi difficili sul woofer, mid e tweeter, nella loro gamma di utilizzo non ne hanno mai bisogno.

O ho frainteso quello che vuoi dire

  • Thanks 1
Gustavino
6 minutes ago, grisulea said:

Invece fa e non poco, la rende facile a qualsiasi ampli tanto che anche baracchini suonano benissimo. 

come tutte le cose ci sono anche aspetti negativi , condensatore sul tw devi metterlo comunque ,marea di cavi e amplificatori ed il difetto piu grosso e' che non puoi usare il dac preferito ....e non puoi andare di analogico

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

aspetti negativi , condensatore sul tw devi metterlo comunque ,

Mai messo, ci mancherebbe, allora tengo il passivo. 

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

marea di cavi e amplificatori ed il difetto piu grosso e' che non puoi usare il dac preferito ....e non puoi andare di analogico

Mare di cavi si, più ampli si ma ci sono i multicanale, dac è possibile usare anche quello che si vuole, purtroppo ne servono più di uno, xxx in base alle vie. 

Nulla toglie che anche in passivo si possono raggiungere risultati favolosi. 

Boris Lametta
Il 18/6/2026 at 11:32, Coltr@ne ha scritto:

di correggere l'impedenza anche in multiamp, io non lo ritengo utile

Infatti, anche per me serve a poco o nulla.

Invece bisogna prestare particolare attenzione ai fenomeni di break-up di alcuni materiali "moderni" degli altoparlanti ed alla loro uniformità di risposta nella gamma di utilizzo. Ricordiamo infatti che un filtro ben fatto, non si limita solo a tagliare ma anche ad equalizzare la risposta del sistema completo o del singolo componente a valle del ramo. Nella multiamplificazione attiva, i tagli sono gestiti dal crossover attivo e tutto va bene se gli altoparlanti hanno risposte lineari e break-up minimi o fuori banda, altrimenti è assolutamente d'obbligo un sistema DSP che permette di intervenire in questo senso.

SimoTocca

@Coltr@ne Sai quanto stimo Bruno Putzeys e i suoi progetti … 

Le sue casse Kii sono un esempio di progetto moderno e assolutamente ben suonante, anche perché pensate proprio in fase di progetto per essere attive, multi amplificate e con DSP incorporato.

Ma come dice lui non è tutto oro quel che luccica: non basta dire crossover attivo e/o DSP per far suonare bene un diffusore!

Nell’articolo da te postato, accanto alle sue Kii (e le altrettanto ben suonanti Dutch & Dutch) ci sono le B&O Beolab, multi amplificate e con DSP incorporato...

Ho ascoltato, alle fiere, tutte e tre le casse… ma le B&O, oltre ad essere molto più costose delle prime due ed essere, per me, inguardabili, ..ecco… proprio non le ho capite! Mio limite certo.. ma si torna a dire che anche per progetti moderni non basta crossover attivo e DSP…

 

image.jpeg.f31ed4180396d790d164a0dc82b7ff45.jpeg
Le Kii Three …versus le Beolab 90

image.jpeg.06f1036ba18b20598108beaf6cc66e8b.jpeg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...