eduardo Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno @SimoTocca non per polemizzare, ma questi "pipponi" risultano un po' supponenti, come se solo tu avessi chissà quali esperienze di ascolto che agli altri la vita continua a negare. Hai aperto il thread con apparente iniziale spirito di condivisione, ma sei rapidamente salito in cattedra scrivendo e difendendo peraltro diverse inesattezze tecniche, ed ora vuoi pure insegnare ad ascoltare. Mi pare tutto un po' eccessivo 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1783932 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
officialsm Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno Perdonatemi ma con che cavo collegare il pre ai due finali? Il pre ha uscita destra e sinistra, come si sdoppia verso i due finali? Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1783957 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coltr@ne Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno @officialsm a Y? I pre che ne hanno due la y è interna, ricordarsi che ora il pre vede il parallelo dei due finali, se uguali impedenza dimezzata Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1783960 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mighty Quinn Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 1 ora fa, SimoTocca ha scritto: album “veramente” in MQA suonava molto meglio del corrispondente in CD o in file 16/44. Seee bonanotte 1 ora fa, SimoTocca ha scritto: ma all’inzio MQA era una genialata… Concordo Solo perché puntavano sul fatto che tanti audiofili avrebbero creduto all'olio di serpente Che fine ingloriosa Ammettere che hai per decenni creduto a frottole tecniche ti costa ancora troppo MQA: A Review of controversies, concerns, and cautions - Reviews - Audiophile Style https://share.google/SxdFmFTuVFIGdsNkn Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1783976 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 15 Giugno Autore Condividi Inviato 15 Giugno 1 ora fa, eduardo ha scritto: Mi pare tutto un po' eccessivo Siamo su un Forum che nasce per idea e volontà di un certo Bebo Moroni che dell’ascolto ha fatto il vero metro di giudizio di un impianto. Non voleva essere supponenza la mia, e se così è suonata me ne scuso.. voleva invece essere ragionamento logico e anzi… terra-terra! Sono da sempre d’accordo con Bebo Moroni, e perchè è l’ascolto la vera “misura” delle cose… La mia voleva essere una replica puntuale a chi dice che la musica dal vivo ha così tante variabili che non c’entra nulla con la musica riprodotta a casa propria. Da qui Eduardo la semplice riflessione: ma se uno non ha mai ascoltato e quindi non conosce come suona un pianoforte grancoda Steinway rispetto ad un grancoda Fazioli, mi spieghi poi cosa può valere il suo giudizio sull’Alta Fedeltà di riproduzione di un album in cui suona lo Steinway o il Fazioli? E fedeltà a cosa?? Fedeltà ad una idea che uno non ha neppure pallidamente della realtà? Ecco questo il punto: così vale la MyFi… e se tutto può essere il contrario di tutto, è Uno vale Uno.. ecco … allora si può chiudere con la navigazione in mare aperto perché si è persa la Bussola! Mi vanno benissimo i giudizi tecnici, ma su un Forum dedicato all’ascolto della Musica .. vale anche (e per me sopratutto!) l’ascolto! Un tempo l’Alta Fedeltà faceva appassionare ai concerti e alla musica dal vivo proprio perché un “audiofilo” era curioso di sentire la “differenza” (che è ancora molta) fra suono reale in una sala da concerto o in una fumosa cantina “jazzistica” e il suono che usciva dai propri diffusori… 1 ora fa, eduardo ha scritto: solo tu avessi chissà quali esperienze di ascolto che agli altri la vita continua a negare. Penso che mai, come nel 2026, l’assistere ai concerti dal vivo sia accessibile pressoché a tutti… Non è la vita, dunque, che nega… ma ciascuno che si nega, nega a se stesso l’esperienza (come scriveva Dante: “non negate l’esperienza di retro sol, del mondo senza gente… Seguitate vostra semenza ..Fatti non foste… ecc ecc…) 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1783981 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eduardo Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno @SimoTocca non hai colto il senso, ma non fa niente 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1783986 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 15 Giugno Autore Condividi Inviato 15 Giugno E se l’ascolto in modalità BiAmp mi dice che c’è una sensibile differenza rispetto alla modalità Mono Amp… cerco di capire se ci sono fattori tecnici che lo determinano, e quali siano i parametri da considerare… E se invece non si trovano spiegazioni tecniche .. ecco, mi chiedo se quello che sento non sia un effetto Placebo. Ma… ma..se nondimeno sono convinto di quello che ascolto è diverso, è migliore magari, non nego il mio orecchio ma aspetto che la scienza faccia il suo corso e capisca… quello che ancora non sa… Per questo ho chiesto più volte a chi è intervenuto con affermazioni perentorie: ma questa convinzione tecnica è suffragata anche da esperienze di ascolto? Sia esperienza di musica dal vivo, ma in questo caso sopratutto di esperienza con Bi o Multi Amplificazione. Non per supponenza, ma per sapere con chi sto parlando e su quali parametri (tecnici, sonori, o che) si basa il suo giudizio.. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1783987 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 9 ore fa, Bunker ha scritto: Il discorso PURTROPPO e che nel 99% dei casi noi possiamo scegliere di essere fedeli solamente al lavoro di un fonico e di un produttore, a cui di dare una parvenza di credibilita all'evento non importa un fico secco, e la musica classica in questo non fa eccezione, anzi. Prova ad immaginare che cosa succede quando per riprendere un' orchestra hai molti microfoni che oltre a riprendere l'elemento piu prossimo riprendono anche tutti gli altri introducendo una serie enorme di problemi che si ripercuotono sull'ascolto. Ovviamente ci sono rarissime eccezioni di personaggi illuminati ormai in pensione da un pezzo (o peggio...). Registrazioni fatte o con microfonazione minimale (Howard Ferstler, Charles Repka e pochi altri) oppure con tecniche di ripresa particolarissime come Takeshi Fuji & Yoshihiko Kannari dell'etichetta Three Blind Mice Ciao, non dimentichiamoci che gli obbrobri della multi microfonazione a tante sezioni nella classica (e addirittura a coppie di musicisti) è una cosa che ha preso piede dagli anni ottanta in poi, prima, quando sapevano registrare lo facevano con 2 o 3 microfoni (dagli anni cinquanta con tecnica Decca Tree, Blumlein e simili) per tutta l'orchestra e c'è chi lo fa così ancora oggi senza il bisogno di "scomodare" nomi particolari o tecniche "esoteriche". In quel modo il suono registrato era il più simile al suono percepito in quelle sale con le proprie orecchie, coerente in fase, nei riverberi, nella spazialità e tutto, oggi si preferisce "l'effettistica" alla naturalezza reale. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784004 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 27 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Da qui Eduardo la semplice riflessione: ma se uno non ha mai ascoltato e quindi non conosce come suona un pianoforte grancoda Steinway rispetto ad un grancoda Fazioli, mi spieghi poi cosa può valere il suo giudizio sull’Alta Fedeltà di Però dovresti rispondere alla domanda .... levinson o la biamp sono sbagliati? Cioè cosa sentivi quindi prima? Quale delle due è myfi? Se entrambe o nessuno dei due il tuo discorso ha delle crepe. Se uno dei due allora cosa sentivi prima, o dopo? Io concordo che ci siano impianti più performanti ma non serve nessuna patente per accorgersi. È talmente evidente che se ne accorge la famosa moglie dalla cucina. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784015 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaurilioMc Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno Caro Simo Tocca, ognuna delle persone che chiami in causa, se lo riterrà opportuno, potrà rispondere personalmente. Per quanto mi riguarda, posso dirti che le affermazioni perentorie a cui fai riferimento, sono solo evidenze tecniche indiscutibili perché si basano su leggi fisiche dimostrate anche da teoremi matematici e non sono fantasie o ipotesi di lavoro. Per concludere poi, vorrei far presente che se si ricerca il suono assoluto si ricerca una chimera. Un minimo cambiamento o variazione dell ' umidita' dell'aria, infatti, e' in grado di influenzare il suono di uno strumento. Tutto questo, chiaramente, detto solo per amore di verita'. Ti auguro una buona serata. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784032 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 15 Giugno Autore Condividi Inviato 15 Giugno @MaurilioMc Apprezzo molto quello che scrivi e come lo scrivi, con stile, competenza e sempre grande gentilezza e misura anche nell’affermare idee diverse dalle mie. Ripeto: ti ringrazio per i tuoi interventi. Non ho comunque mai scritto che io cerco il suono “assoluto” 3 ore fa, MaurilioMc ha scritto: se si ricerca il suono assoluto si ricerca una chimera. Ho invece detto che cerco quello che indica la parola composta Alta Fedeltà, HiFi, cioè la maggiore fedeltà possibile. Qui giustamente @jackreacher dice: ma fedeltà alla registrazione, non all’evento sonoro reale. E io rispondo: d’accordissimo, ma a sua volta la registrazione deve cercare (per la classica e il jazz, lo ripeto) di essere il più fedele possibile all’evento reale! Insomma… è una catena sai…che scioglie il sangue dinto e vene sai… (L. Dalla) Una catena di fedeltà… 3 ore fa, grisulea ha scritto: Però dovresti rispondere alla domanda .... levinson o la biamp sono sbagliati? Cioè cosa sentivi quindi prima? Quale delle due è myfi? E no, assolutamente una prospettiva sbagliata a mio avviso. O non si è detto poco sopra che, che sia Steinway, Bosendorfer o Fazioli, anche da vivo le diverse posizioni in sala e le diverse sale possono cambiare l’ascolto del medesimo strumento! E quindi … scusa… le verità sonore sono molteplici… perché mai usare l’Aut Aut di Kierkegaard, o questo o quello … I latini erano eleganti e grandi filosofi, e usavano più spesso dell’Aut il Vel .. e cioè: o questo e/o quello, potrebbero andare bene entrambi come sfaccettature diverse della stessa verità sonora… O sono troppo complicato? Perché poi qualcuno dice che scrivo pipponi supponenti… ma non è forse la realtà stessa più complessa dell’immaginazione? Non è semplificando troppo che si arriva al nocciolo…purtroppo no, non è così… E poi… non ho ancora parlato del paragone fra Mark Levinson e doppio finale in classe D!! Ho solo paragonato la configurazione ad 1 solo finale in classe D con quella in BiAmp Orizzontale (visto @appecundria che grazie alla tua domanda sono andato a ripassarmi l’argomento? ). Ho il senso della suspense: la conclusione ancora non la so… e se la so non la dico! 😉 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784093 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaurilioMc Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno Caro Simo Tocca, mi fa piacere che tu sia d'accordo con me sul concetto del suono assoluto, ma lo stesso discorso vale se si prende in esame la valutazione della riproduzione in alta fedeltà. Fedeltà rispetto a cosa? Se il suono dal vivo dipende da mille variabili, come pure quello registrato e quello riprodotto da amplificatore, casse e sorgente, quale può essere il punto di riferimento a cui attenersi? L'unica soluzione valida, a mio modestissimo parere, è quella di ricercare, nella riproduzione musicale, il suono che ci dona più emozione durante l'ascolto di un brano. Considerando poi che ognuno di noi si emoziona in maniera totalmente soggettiva e diversa da tutti gli altri, la risposta non può che essere in una scelta personale e singola che varia da individuo a individuo in maniera irripetibile. Buonissimi ascolti dei tuoi brani preferiti. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784099 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Coltr@ne Inviato 15 Giugno Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 15 Giugno 38 minuti fa, SimoTocca ha scritto: cioè la maggiore fedeltà possibile. 100 strumenti diversi, con pattern diversi, che emettono dalla larghezza di una grande orchestra, in un teatro di quanti metri quadri? Insonorizzato come? Ripresi da quanti, due microfoni (apparecchio tipo tweeterino al contrario)? o tre? o 1000? Che deve passare da una decina di Cristiani che fanno Mastering in una control room, con che casse? La control room insonorizzata come? Sputano se va bene un cd (fino l'altro ieri ci barcamenavamo con un diamante "finto" sballottato tra un solco) che deve passare tutti i nostri meravigliosi cavetti, uscire da che diffusori? saranno 10.000 diversi? Che rimbalzano tra sei pareti, quali? con che mobili? saranno almeno "infinite" variabili? Alla fine ce l'abbiamo fatta, arriviamo al sistema percettivo, quale? Possiamo dire che qui le variabili sono al momento attuale solo 8 miliardi, però possiamo dire che le variabili dall'inizio dell'umanità son stimate quante? facciamo 100 miliardi? Sistema percettivo non certo sviluppatosi per ascoltare cosa, lo stereo? No, è fatto per proteggerci la chiappe da chi voleva/vuole mangiarci. Veridicità di cosa? Con quale fantasia dovrebbe essere vera, a già vado ai concerti. Mettetevi il cuore in pace. 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784100 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 16 Giugno Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 16 Giugno "Come dal vivo" è un terreno scivoloso sul quale è facile inciampare. Un onesto "me piace de più che pria" chiuderebbe la questione in maniera elegante e definitiva. 3 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784106 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. loureediano Inviato 16 Giugno Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 16 Giugno Naturalmente se uno sente un miglioramento in biamplificazione passiva che gli può dire? No, non lo devi sentire, anch'io lo sentivo fintanto che ho fatto un ascolto in cieco. Un po' come i CD masterizzati rispetto al CD originale. L'originale suonava meglio, ma solo se lo sapevi. Bebo Moroni era uno scrittore formidabile e sapeva vendere il suo vino 3 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/14/#findComment-1784116 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati