Vai al contenuto
Melius Club

Bi-Amplificazione con ampli in classe D: nuova esperienza istruttiva …


Messaggi raccomandati

captainsensible

Vabbè se uno ritiene che un suono gli sembra quello che ascolta dal vivo e che gli da soddisfazione non mi.pare chec ci sia nulla di male.

L'importante è che non diventi il dogma audiofilo universale :classic_smile:

 

CS

13 ore fa, eduardo ha scritto:

non per polemizzare, ma questi "pipponi" risultano un po' supponenti, come se solo tu avessi chissà quali esperienze di  ascolto che agli altri la vita continua a negare.


Scusami Edoardo, ma non mi sembrano supponenti. Indubbiamente SimoTocca è una persona colta ed appassionata.

Trovo molto interessante questo 3D, con posizioni molto divergenti, dove proprio lui è il meno aggressivo, certo difende le sue convinzioni, ma non ha nessuna difficoltà ad ammettere le sue carenze tecniche.


Da questo tipo di discussioni possono nascere grandi stimoli per noi appassionati ed infatti mi sto parecchio dispiacendo che le mie Maggies 1.7i non permettano la biamplificazione... a proposito, cosa ne pensate della possibilità di pilotarle con due mono Audiophonics (uno per diffusore) di pari potenza di un finale stereo dello stesso marchio?

Anche se le mie idee di semplificazione andrebbero un po' a signorine allegre!

Ciao.
Evandro

  • Thanks 1
Mighty Quinn
56 minuti fa, Partizan ha scritto:

Un crossover economico per fare delle prove.

Cosa ne dite?

Direi buono se è del livello di altri prodotti della stessa azienda 

Alternativa questo, magari usato 

the t.racks FIR DSP 408 – Thomann Italia https://share.google/76xJTdB5HhrqAUySy

Oppure il solito bryston 10b usato 

Oppure il JL Audio CR1, nuovo o usato 

Questi ultimi tre li ho tutti e vanno molto bene 

Ovviamente la cosa più efficace rimane l' approccio grisulea del tipo divide et impera, mi sembra evidente 

 

 

 

  • Thanks 1
1 ora fa, Partizan ha scritto:

Cosa ne dite?

Il mio primo credo, costava 69 euro. Va mica male ma il dbx 234 va meglio sullo stesso genere di oggetto. Praticamente quando l'ho provato lo stesso giorno ho scollegato i crossover passivi anche dal medio alto. Ne presi due per fare 4 vie. Sostituti dal dbx poi dai minidsp 4x10 HD che ora uso anche col fir DSP 408 t-rack. 

SimoTocca

@Partizan Evandro, se vai su ampli in classe D, valuta bene cosa c’è dentro, perché (specie con diffusori planari o a nastro) l’interfaccia sonora dei classe D cambia molto a seconda dei moduli utilizzati. Io, per esempio, ho ben specificato che fino all’ascolto dei Mola Mola (prima volta a Monaco qualche anno fa) ho ritenuto gli ampli in classe D non idonei “per suono”.

Lo dico per averne provati diversi di ampli in classe D con la mia cuffia RAAL (cuffia Ribbon che richiede ampli potente): fino ad ora l’associazione Ribbon/classe D era a mio avviso sconsigliata! 
Con gli Audiophonics e i Mola e i Buckneys (e gli ampli di una azienda serba, sempre con moduli Purifi) il suono è cambiato e l’accostamento con Magneplanar o RAAL mi piace molto.

@SimoTocca Al momento opportuno ti chiederò lumi. Per ora la richiesta era se è preferibile una coppia di finali mono (uno per diffusore, le 1.7i non consentono il bi-amping) od un unico finale stereo.

Grazie, ciao
Evandro

Gustavino
22 minutes ago, SimoTocca said:

@Partizan Evandro, se vai su ampli in classe D, valuta bene cosa c’è dentro, perché (specie con diffusori planari o a nastro) l’interfaccia sonora dei classe D cambia molto a seconda dei moduli utilizzati. Io, per esempio, ho ben specificato che fino all’ascolto dei Mola Mola (prima volta a Monaco qualche anno fa) ho ritenuto gli ampli in classe D non idonei “per suono”.

Lo dico per averne provati diversi di ampli in classe D con la mia cuffia RAAL (cuffia Ribbon che richiede ampli potente): fino ad ora l’associazione Ribbon/classe D era a mio avviso sconsigliata! 
Con gli Audiophonics e i Mola e i Buckneys (e gli ampli di una azienda serba, sempre con moduli Purifi) il suono è cambiato e l’accostamento con Magneplanar o RAAL mi piace molto.

non solo , lo stradio driver fa' differenza come anche il singolo o doppio alimentatore

officialsm

Io la butto un po' in "caciara" perchè in passato ho ascoltato più volte i vari NAD in classe D più qualche altro piccolo di marchi meno noti. Ho sempre riscontrato suono debole, con poca dinamica e poco coinvolgente. Da quello che leggo su questo post sembra che in 1 o 2 anni il suono dei classe D sia maturato e suoni al pari di amplificatori classe AB di livello alto?

5 minuti fa, officialsm ha scritto:

che in 1 o 2 anni il suono dei classe D sia maturato e suoni al pari di amplificatori classe AB di livello alto?


In ogni cosa c'è un prima ed un dopo.

D'altra parte affinare una "nuova" tecnologia è più facile rispetto ad una vecchia, dove praticamente si è già detto tutto.

Ciao
Evandro

one4seven

@officialsm più che classi, esistono progetti che rispondono a determinate esigenze. Bisogna trovare quello giusto per le proprie.

Il punto di vista della "classe" è solo  un punto di vista, particolarmente parziale.

  • Melius 1
Gustavino
36 minutes ago, officialsm said:

Io la butto un po' in "caciara" perchè in passato ho ascoltato più volte i vari NAD in classe D più qualche altro piccolo di marchi meno noti. Ho sempre riscontrato suono debole, con poca dinamica e poco coinvolgente. Da quello che leggo su questo post sembra che in 1 o 2 anni il suono dei classe D sia maturato e suoni al pari di amplificatori classe AB di livello alto?

Già dopo 20 anni di al lupo al lupo.....continuerei ad evitare abbinamenti con tw metallici btw

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...