Vai al contenuto
Melius Club

Bi-Amplificazione con ampli in classe D: nuova esperienza istruttiva …


Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

non esitare prova e vedrai che non torni indietro!

 

Al momento gli unici diffusori a 3 vie che possiedo sono le 1.7i, ma hanno un unico accesso per i cavi...

Ha senso provare su delle Minima Amator? 

 

Ciao.
Evandro

1 ora fa, officialsm ha scritto:

Ho sempre riscontrato suono debole, con poca dinamica e poco coinvolgente. Da quello che leggo su questo post sembra che in 1 o 2 anni il suono dei classe D sia maturato e suoni al pari di amplificatori classe AB di livello alto?

Può essere, ma l'opener ne preferisce 2 di finali. Che sui 4 ohm ora è a 2x800watt, da descritto che sui pienoni il singolo non ci stava dietro. Non ha neppure un vero comparto basso ed ultra basso da portare avanti.

4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

the t.racks FIR DSP 408

Ma guarda che simpatico oggettino questo!

Entro in AES, esco in analogico e ci faccio quello che voglio su ciascun canale, giusto?

DSP a 32/96, giusto?

Erik il Rosso
44 minuti fa, Partizan ha scritto:

Ha senso provare su delle Minima Amator? 

Ha senso di sicuro se vuoi abbinarle ad un sub utilizzandolo per dividerlo dai diffusori.

solo sulle Minima puoi provare però non potresti escludere il crossover passivo interno a meno di aprirle e modificarle internamente, ma avresti poi il problema della configurazione del cross elettronico e non lo vedo semplice fare un lavoro accurato.

potresti provare a dividere con il cross elettronico senza toccarle, eliminando solo i ponticelli e connettendo un ampli per ogni coppia di morsetti. Io imposterei  il crossover digitale nei pressi delle frequenze del passivo, che resterebbe comunque in funzione. Mi spiego:

se il passivo interviene a 2500hz imposterei il passa basso del wooferun po più in alto a 3000/3500 e al contrario il passa alto del tw a 1500/2000 hz provando magari anche altre frequenze. Questo per far lavorare bene il passivo interno.

sinceramente non so che differenze potresti percepire, ma se hai già i due ampli, con poca spesa potresti comprare un cross anche usato.

 

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Già dopo 20 anni di al lupo al lupo.....continuerei ad evitare abbinamenti con tw metallici btw

L'asx125 è stato presentato nel 2007. Sia su tw a nastro che su driver da 1 e 2" in titanio in multiaplificazione suona molto bene. Ma anche su diffusori dal carico facile che non pretendono grande potenza si lascia acoltare con piacere. E' un baracchino, va ben abbinato, in multiamp invece ha pochi limiti almeno fino alla gamma bassa. Che ci sia di meglio oggi è probabile, tutto migliora, anche i classe a o ab, non significa che prima facessero pena. 

 

30 minuti fa, scroodge ha scritto:

Entro in AES, esco in analogico e ci faccio quello che voglio su ciascun canale, giusto?

si, entri anche in analogico volendo ed esci su 8 canali, ci si può fare un bel 4 vie in quadriamp. Considera che la ventola è rumorosissima. 

  • Thanks 1
Suonatore
17 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, non dimentichiamoci che gli obbrobri della multi microfonazione a tante sezioni nella classica (e addirittura a coppie di musicisti) è una cosa che ha preso piede dagli anni ottanta in poi, prima, quando sapevano registrare lo facevano con 2 o 3 microfoni (dagli anni cinquanta con tecnica Decca Tree, Blumlein e simili) per tutta l'orchestra e  c'è chi lo fa così ancora oggi senza il bisogno di "scomodare" nomi particolari o tecniche "esoteriche".

Standing ovation con 93 minuti di applausi!!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...