Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, Max440 ha scritto:

la trasparenza e la velocità di una elettrostatica non la troverai mai in una JBL o Wilson

Non mi risulta Max... almeno se ci si dedica anima e core nella cura dell'interfacciamento elettrico/acustico 

La QUAD ESL 2805 da me suonava benissimo...come appunto affermi, trasparente e velocissima...ma in totale assenza di fisicità con bassi "presenti" ma immaginari...un basso percepito virtualmente 

Non è svanita la trasparenza e la velocità...ma sono comparsi i bassi veri e avvertibili fisicamente...una sorta di "QUAD" senza limitazioni 

Giannimorandi

@Dufay le la scala è un diffusore nato per sonorizzare i teatri e i cinema,  poi è stato "civilizzato in una versione home come esemplare più piccolo della khorn ed ha avuto un certo seguito commerciale ma ha i suoi limiti essendo nata più che altro per la voce. La khorn è nata per le sale domestiche e se trova la stanza giusta è tutta una altra cosa, peccato che sia abbastanza costosa e di difficile inserimento in ambiente, io l'ho ascoltata in tre ambienti diversi e solo una volta suonava bene ed equilibrata è una fortuna trovargli la giusta casa, anche perché è difficile poterla provare nel proprio ambiente domestico visto l'ingombro e il valore che ha

• Melius 1
33 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

La mia recente esperienza personale, visibile nella foto del mio profilo, è stata la contemporanea presenza nella saletta dedicata delle Avantgarde duo, che da oltre dieci anni mi facevano compagnia, con le nuove Atc ( nuove per me perché acquistate usate e del 2012). Messe a punto e confrontate non ho avuto dubbi nel tenere le Atc. Circa il livello sonoro e dinamica ( Atc attive pro tre vie)potevo di sicuro ascoltare con entrambe a qualunque livello desiderato senza cogliere maggiori distorsioni o fastidio, anzi le Atc decisamente più coerenti e omogenee.

Le avantgarde in particolare quel modello non sono proprio il massimo per quel che riguarda l'ascolto universale della musica. 

Hai poi ascoltato le Laho a casa di Alex e quello è un progetto, come hai appurato, sicuramente molto più universale.

Insomma è vero che c'è tromba e tromba e che i sistemi migliori a tromba possono avvicinarsi molto all'optimum ma, ancora oggi, se devo ascoltare anche un violino barocco io preferisco altro 

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

ma, ancora oggi, se devo ascoltare anche un violino barocco io preferisco altro 

Parliamone

Quali sensazioni (meno gradite) avverti con la riproduzione del violino ?...almeno a confronto con il tuo sistema che reputo onnivoro anche senza averlo sentito (ma immagino qualcosa...)

44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A gusti sono d'accordo con te

Un amico possiede le Avandgarde e una nticchia di incoerenza in alcuni passaggi me l'ha data...come se ci fosse qualche passaggio slegato tra le emissioni 

Può darsi che è risolvibile...

Non è risolvibile.

È attenuabile ma la natura di quelle trombe e di quei driver rimane nel fondo . Casse che possono avere un senso se ascoltate da molto lontano e con certa musica possono dare un buon senso di realismo su certi parametri.

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Non è risolvibile.

È attenuabile ma la natura di quelle trombe e di quei driver rimane nel fondo . Casse che possono avere un senso se ascoltate da molto lontano e con certa musica possono dare un buon senso di realismo su certi parametri.

Infatti ho nutrito dei dubbi...ma non ho approfondito su questa cassa (l'amico non abita proprio a due passi e peraltro è un appassionato che prova forte idiosincrasia nelle modifiche e/o ottimizzazioni di qualunque genere)

L’impianto «onnivoro» , tra l’altro, è in grado di estrarre il meglio da ogni registrazione, indipendentemente dal genere musicale. Ogni incisione possiede infatti la propria trasparenza, la propria timbrica e la propria immagine sonora; quando il 90% dei dischi suona più che bene, significa che il sistema ha trovato il suo magico equilibrio. Le registrazioni top di qualsiasi genere risulteranno fantastiche sotto ogni parametro audiofilo, ma anche tutte le altre verranno riprodotte in modo molto buono o comunque ben godibile.

• Melius 1
30 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

L’impianto «onnivoro» , tra l’altro, è in grado di estrarre il meglio da ogni registrazione, indipendentemente dal genere musicale.

Esattamente, e quando lo fa...si passa tranquillamente dal violino barocco al concerto live dei Kraftwerk trasmettendo sensazioni di veridicità, coinvolgimento ed emozione

• Melius 1
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

L’impianto «onnivoro» , tra l’altro, è in grado di estrarre il meglio da ogni registrazione, indipendentemente dal genere musicale.

Quindi, dopo 14 pagine, ci dite come è composto questo impianto onnivoro?

Vanno bene tutti i marchi o ci sono quelli giusti?

Attendiamo indicazioni precise per poi passare all'acquisto (finanze permettendo, ovviamente).

Grazie,

Max

ps: stessa domanda per @ilmisuratore e tutti coloro che asseriscono l'esistenza dell'impianto onnivoro: va da sè, per definizione, che se è onnivoro dovrà andare bene a chiunque, per cui fatevi avanti... :classic_love:

13 minuti fa, Max440 ha scritto:

stessa domanda per @ilmisuratore e tutti coloro che asseriscono l'esistenza dell'impianto onnivoro: va da sè, per definizione, che se è onnivoro dovrà andare bene a chiunque, per cui fatevi avanti... :classic_love:

Non posso consigliare nulla, nel mio caso, poichè il mio setup non è "replicabile" (per prestazioni contestuali) commercialmente, dunque rimane qualcosa di fortemente customizzato con l'applicazione di tutte le mie conoscenze misuristiche affinchè possa dare il massimo dentro il contesto

Ideologicamente ti dico che tutti i setup che sono in grado di riprodurre uno spettro completo, dinamico e con bassa distorsione...una volta BEN integrato acusticamente diventerà onnivoro per definizione

Magari non sarà una passeggiata cumulare tutta una serie di ottimizzazioni (purchè VERE ottimizzazioni...) ma alla fine qualcosa di bello si otterrebbe

Come ben sai personalmente NON seguo strade convenzionali...ovvero prezzi, dicerie e leggende metropolitane

Vado al sodo a colpi di misure e prestazioni oggettive...e queste rendono molto piu delle chiacchiere

@Dufay che poi sarebbe come dire che 99% dei diffusori del mondo non  tromba sian delle pippe !
in un ambiente domestico normale quello che va curato sono le prestazione a basso-medio  livello dove ascoltiamo per la maggior parte e comunque già  nel 1991 nel mio diffusore che reggeva botte da 500w del Telarc 1812  il tw a cupola aveva una  IMD trascurabile ....

Screenshot at 2026-08-21 10-40-19.jpg

20 minuti fa, Max440 ha scritto:

Attendiamo indicazioni precise per poi passare all'acquisto (finanze permettendo, ovviamente).

Grazie,

La classica ricetta pronta all'uso in Hi-Fi non esiste  perché la catena audio si conclude sempre con l'anello più complesso di tutti: la psicoacustica e la percezione individuale. Puo’ essere, (anzi lo è senza dubbio) un lungo percorso anche di  affinamento  con arrivo nel  momento in cui la riproduzione smette di suonare come 'elettronica' e diventa   in primis un evento musicale che emoziona. 

• Melius 1