Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

Asticella bassa, soglia di soddisfazione facilmente superata con relativo entusiasmo per la prestazione del riproduttore

Asticella alta ed anche il vivo potrebbe risultare inaccettabile con somma delusione per la prestazione del produttore.

• Thanks 1
ilmisuratore
57 minuti fa, Max440 ha scritto:

Che non è la stessa cosa della Musica rinascimentale e barocca, della musica da camera (i trii/quartetti di Haydn, Beethoven, Schubert, etc...), di musica per strumento solista (violino solo, violoncello solo, etc...).

Quindi non è detto che il tuo impianto sia "onnivoro" per me, perchè magari se ascolto prevalentemente i generi di cui sopra, preferisco le Quad esl63 o le Falcon ls 3/5a...

E poi, torno a chiedere: quindi se compro le ATC 150, o le JBL K2 Summit, o le Wilson Alexia, o le B&W 801 D4, o le Magico S5, o le Sonus faber Aida, o le TAD... avrò sicuramente un "impianto onnivoro"?

Chiedo, per un amico (anche perchè io non c'ho i soldi per quella roba... :classic_rolleyes: )

Non volevo fare un elenco lunghissimo Max... è chiaro che ascolto anche rinascimentale e barocca...ci mancherebbe 

Poi il violoncello in particolare è riprodotto in modo eccezionale...verace e graffiante

Che non possa essere onnivoro PER TE è possibile...ma è onnivoro PER ME...e per la stragrande maggioranza di chi lo ascolta...inequivocabilmente per le misure che produce e ciò che estrae dalla registrazione 

Dunque se soggettivamente non è onnivoro per te potrebbe esserlo e non sarebbe un "dramma"

Oggettivamente per i parametri che produce e le sensazioni che si cumulano statisticamente con l'ascolto dei più svariati generi musicali lo si può affermare 

Sono più che sicuro che onnivoro lo riterresti anche te...se lo ascoltassi, ma nel caso non lo ritenessi onnivoro non significa che l'impianto non lo è.. direi semplicemente che potresti avere gusti diversi...e per certi versi anche gusti "controcorrente" poiché se un impianto suona benissimo non credo che non lo apprezzeresti 

ilmisuratore
1 ora fa, Max440 ha scritto:

il sistema onnivoro... non esiste in commercio!

Qui possiamo ragionarci diversamente poiché c'è un velo di verità...ma non perché non esista in commercio un impianto onnivoro...ma perché molti magari non sanno come farlo diventare tale

Non è questione di componenti...la questione delicata riguarda la realizzazione di un interfacciamento corretto e, soprattutto, un integrazione acustica ideale

Chi ha fatto questo sono più che sicuro che avrà un impianto onnivoro 

captainsensible
19 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

La distorsione di seno quadro riguarda la microscillazione che passa nella zona di riposo poichè incontra una "forza" non consona per poter ricostruire una corretta sinusoide

Dove l'hai letta questa cosa ?

CS

ilmisuratore
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore non mi risulta sta cosa, ma non posso sapere tutto.

CS

Tranquillo, non scrivo mai cose inesistenti

Dovrebbero esserci anche delle misure

Se riesco a trovare qualcosa a riguardo te la posto con piacere 

1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Onnivoro 

Onnivoro de che?

Un impianto in ambiente ha le sue caratteristiche 

I suoi pregi e limiti 

Ma soprattutto l' ascoltatore ha i suoi gusti 

Onnivoro pemme' magari vuol dire sbracato e caciarone pette' 

Poi figuramose, tra audiofili...

Trovo naive ragionare per assoluti 

Come anche trovo naive pensare che siccome le JBL fanno boom boom non siano buone per il trio di Schubert 

O che siccome le esl63 hanno un suono un po' rinsecchito e asfittico che qualcuno scambia per trasparente, e ce l' hanno eccome, allora vanno meglio per il trio di Schubert 

Anzi 

Direi che è proprio con la musica da camera che bisogna saper far suonare bene i bassi che ci sono per godete di un buon senso di realismo 

Insomma come sempre  @Dufay dice bene 

Ma predica nel deserto: l' audiofilo medio non sceglierà mai con la testa e le orecchie allo stato stazionario (che è il punto importante in una scelta veramente consapevole)

Sceglierà in base all' infatuazione del momento alla proposta ex-demo del pusher del momento all' amico dell' amico ecc....

Poi dopo un po' cambia mammozzone 

E ogni volta fa il treddo del tipo domani arrivano i miei nuovi amplificatori o diffusori i più onnivori del mondo i migliori del mondo gioite con me vi amo tutti la vita è bella forza juve 

E via così 

Vuol dire poter ascoltare tutto, ma proprio tutto, con soddisfazione.

Da questo a quello .

Poi bisogna capire se uno si soddisfa facilmente come Gineprio 

Screenshot_2026-08-22-10-25-00-289_com.aspiro.tidal.jpg

Screenshot_2026-08-22-10-23-50-152_com.aspiro.tidal.jpg

3 ore fa, Enrico VIII ha scritto:
23 ore fa, 51111 ha scritto:

in verità i diffusori grandi hanno dei vantaggi non da poco, anche perché i bassi sono fermi, articolati e veloci

Ma non erano lenti? 

Prima di quotare e rispondere conviene leggere tutto.

Fin dal primo mio post ho affermato che da diffusori importanti, se trasparenti e in ambiente idoneo, si può godere di tutti i generi musicali, anche se non in tutti si può ottenere il massimo. Rispondendo così alla domanda del 3ad.

ilmisuratore
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore ma come ti ho risposto, non è solo un problema di PRO, ma di una caratteristica generale di non linearità delle sospensioni.

Che posso immaginare dipenda anche dal tipo di caricamento acustico utilizzato.

CS

Si, avevo specificato che il problema può presentarsi anche nel classico "woofer audiofilo"

Magari tendenzialmente il woofer pro ad elevata potenza ai bassi livelli può essere "piu portato" ad incapparci...ma ogni situazione è a se stante e andrebbe verificata

Giannimorandi
5 ore fa, Max440 ha scritto:

E poi, torno a chiedere: quindi se compro le ATC 150, o le JBL K2 Summit, o le Wilson Alexia, o le B&W 801 D4, o le Magico S5, o le Sonus faber Aida, o le TAD... avrò sicuramente un "impianto onnivoro"?

Chiedo, per un amico (anche perchè io non c'ho i soldi per quella roba... :classic_rolleyes: )

Se sono bene interfacciate e posizionate ogni cassa del genere è in grado di riprodurre qualsiasi cosa, basta aggiustare solo il volume da una cosa all'altra. 

Chiaramente ogni diffusore ha il suo carattere, anche se di livello top non sono tutti uguali,quindi ognuno di noi sarebbe in grado di preferire un modello piuttosto che l'altro pur essendo tutti onnivori e adatti a tutti i generi