Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Come fa un woofer da 15 da 1000w e complesso magnetico da 20 cm di diametro ad avere sospensioni inadeguate e inadeguate, poi, rispetto a quale scopo? Come fa il progettista di un woofer di questo livello a dotarlo di sospensioni insufficienti, inadeguate o inadatte  all'uso del woofer stesso? Se le sospensioni fossero inadeguate il progetto sarebbe errato e il woofer non suonerebbe o sarebbe, nella migliore delle ipotesi, inascoltabile e presenterebbe distorsioni inaccettabili ed elevatissime. 

L'ho spiegato

Le sospensioni sono adeguatissime per gestire grandi segnali e non passaggi a -70 dB :classic_smile:

La distorsione di seno quadro riguarda la microscillazione che passa nella zona di riposo poichè incontra una "forza" non consona per poter ricostruire una corretta sinusoide

Non è questione di male progettazione, ma di ricorrere forzatamente alla gestione del movimento del moto sotto la frequenza di accordo

Giannimorandi

@Erik il Rosso io li ho incassati in un box chiuso di 80litri lordi pieno di lana di vetro e vanno molto bene, appoggiati a terra fanno da supporto per le teste ed hanno un basso non profondissimo, scendono fino a 40hz ,poi hanno una discesa dolce siccome in sospensione pneumatica, ma picchiano duro quando necessario 

Grazie @ilmisuratore , tecnicamente il tuo discorso è ineccepibile, ma oltre agli strumenti di misura, quale orecchio umano riesce a percepire la distorsione di seno quadro che si forma se necessariamente si vuole ricostruire una corretta sinusoide misurata a - 70db? Sempre e solo, se ho ben capito il nocciolo della questione. Cordialmente, Maurilio 

22 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Grazie @ilmisuratore , tecnicamente il tuo discorso è ineccepibile, ma oltre agli strumenti di misura, quale orecchio umano riesce a percepire la distorsione di seno quadro che si forma se necessariamente si vuole ricostruire una corretta sinusoide misurata a - 70db? Sempre e solo, se ho ben capito il nocciolo della questione. Cordialmente, Maurilio 

A -70 dB l'orecchio umano incontrerebbe enormi difficoltà di discernimento, uno perchè a livello di psicoacustica alle basse frequenze siamo poco sensibili e poco selettivi...due perchè a -70 dB alle basse siamo gia fuori orbita per quel che riguarda la JDD (Just detectible distortion)

L'esempio riportato dei -70 dB però fa emergere una componente piuttosto elevata (18% 2a...7% 3a) e dunque il rapporto livello/THD andrebbe rivalutato con segnali ad ampiezza maggiore cosi da poterne ottenere una stima sulla relativa udibilità

L'esempio inoltre sottolinea un certo aspetto contrastante poichè uno per logica dovrebbe immaginare che, se il wooferone distorce poco con i grandi segnali...a basso livello non dovrebbe distorcere per nulla

Se a -70 dB la THD è cosi alta...vuol dire che a -50 dB rimarrebbe una componente sufficiente per passare dalla parte udibile

Aggiungo un altra cosa, stiamo attribuendo delle "colpe" ad alcuni trasduttori di stampo prettamente PRO ma...non è che gli altoparlanti hifi non ne siano completamente esenti poichè anche in quel caso la gestione a basso livello può presentare delle non linearità

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ora...affinchè tutto possa essere ben ottimizzato (specie l'acustica) le misure servono in modo imprescindibile

Premesso che capisco che ti chiami il misuratore e dunque credo sia da rispettare la tua posizione, la tua proposta. Tuttavia, ciò premesso, ti ricordo che la cultura d'ascolto, tra l'altro il compianto Moroni ne fu un alfiere importante, è centrale nell'hifi che ha evidentemente  esigenze diverse dal professionale. Una risposta piatta non è desiderabile in casa. Il cosiddetto suono monitor va bene per esigenze di studio ma non molto per godersi in casa della musica.

Misure quindi del tutto prescindibili perché se è vero che l'ambiente non sempre è ottimale è pur vero che la gente compra dei diffusori e li posiziona e deve imparare a spostarli avanti e indietro per ottimizzare quello che si può fare. Oltre non andrei e infatti la quasi totalità degli appassionati di musica non osa andare.

ilmisuratore
6 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Una risposta piatta non è desiderabile in casa.

Concordo, per il semplice motivo che...di sottofondo...c'è sempre di mezzo la letteratura scientifica che lo conferma

Nulla passa per "caso"

Non è il 3D adatto e dedicato per scendere nei dettagli delle misure :classic_smile:

Mi dicono (per chi mi ha conosciuto di persona) che posso vantare un ottimo orecchio e un ottima capacità di discernimento..ma questo non posso dimostrarlo con i "numeri" 

Buona serata

4 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

è la bobina ma il magnete grande oltre 20cm di diametro, la bobina è 10cm ossia 4pollici ed insieme

Tecnicamente non dice nulla sulla forza della bonina. 10 cm di diametro,  con un cm di altezza= un certo numero di spire, 7 cm, con una altezza di 2 cm, sono un altro numero di spire, per non parlare del diametro del cavo che forma la bobina, che determina il peso,.il numero di spire,.quindi la forza elettromotrice. Ma se le cose grosse ci fanno stare sicuri,.chi sono io per dire il contrario. 

Erik il Rosso
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Misure quindi del tutto prescindibili

Se con del tutto prescindibili intendi sistemazione dell’impianto e soprattutto diffusori soltanto ad orecchio, per quanto allenato, mi dispiace per te, secondo me ti perdi la possibilità di miglioramenti non certo marginali anche solo con qualche rapida misura con REW gratuito  e meno di cento euro di spesa per un buon microfono e magari qualche conseguente rimedio non necessariamente costoso alle montagne russe quasi sempre in agguato.

4 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

.! I mitici woofer del progetto S.A.R.A. audioreview! Lo realizzai e ho ancora i wf. In attesa di utilizzo.

Ho capito dopo che passare da un 15 pollici con incrocio per forza di cose molto basso a un 18 cm non è una buona mossa ... C'è ne volevano due almeno.