Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, bic196060 ha scritto:

Per me onnivoro vuol dire che suona in modo OTTIMALE ogni tipo di musica e SODDISFA ogni tipo di percezione/priorità che OGNI ascoltatore ha.

Il termine ONNIVORO è perfetto sia per lo scopo che per l'esempio

L'orso è un animale onnivoro...mangia di tutto rimane soddisfatto, sazio e lo digerisce anche bene

Ci sono impianti ben ottimizzati che divorano ogni genere, li riproducono altrettanto bene e soddisfano sia l'ascoltatore proprietario che la maggiorparte di quelli che l'ascoltano

Non sarà la perfezione assoluta (che peraltro non esiste) ma è un traguardo importante 

Misurato’ pero’ le

misure dicono al massimo se un impianto sta riproducendo linearmente una registrazione. Non ci dicono purtroppo se il tutto “suona bene”.

Prova a mettere giu’ lineare un DG non impeccabile e vedi come spegni subito l’impianto oggettivo.

A mio avviso l’hifi e’ un po’

simile all’alta cucina, bisogna pero’ sapere se serve piu’ pepe, sale o niente in una pietanza che sta cuocendo. Questo perche’ alla fine dei giochi l’ascolto e’ una esperienza sensoriale e non matematica che si fonda sulla memoria

consolidata dei suoni veri

1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Misurato’ pero’ le

misure dicono al massimo se un impianto sta riproducendo linearmente una registrazione. Non ci dicono purtroppo se il tutto “suona bene”.

Prova a mettere giu’ lineare un DG non impeccabile e vedi come spegni subito l’impianto oggettivo.

simile all’alta cucina, bisogna pero’ sapere se serve piu’ pepe, sale o niente in una pietanza che sta cuocendo. Questo perche’ alla fine dei giochi l’ascolto e’ una esperienza sensoriale e non matematica che si fonda sulla memoria

consolidata dei suoni veri

Moz...ho specificato "set completo di misure" non --la misura del modulo della risposta in frequenza--

Qui c'è gente che sa leggere bene un set completo di misure

Quella a cui fai riferimento incide soltanto sull'equilibrio tonale...di cui ne hai descritto anche eventuali peculiarità in relazione alla registrazione

Affinchè si dimostri che un impianto ha delle grosse potenzialità per suonare veramente bene di misure ne servirebbero molte di piu

Se vai all'ospedale e fornisci soltanto la temperatura corporea il medico non potrà comprendere le reali cause della malattia...ma se alla temperatura associ anche TAC, risonanza magnetica, elettrocardiogramma, analisi del sangue, valori di pressione sanguigna ec..ect...ect...ect....qualcosa fuori salterà

20 minuti fa, Dufay ha scritto:

È la mia missione combattere gli sproloquianti 

Tu non sei l’eroe che non ci meritiamo ma di cui abbiamo bisogno…

Tu sei l’eroe che nessuno ha voluto.

Quella foto racconta molto!

Mi vien male solo a guardarla…

Ho comprato una Porsche, si vede che ha del potenziale, ma l’ho piazzata nella pista dei go kart.

IMG_2295.jpeg

• Melius 2
45 minuti fa, mozarteum ha scritto:

simile all’alta cucina,

Concordo.

Paragone in cui mi ritrovo perfettamente.

Ma con le foto dei piatti non puoi avere idea alcuna della qualità, né cosa ancor più importante, se ti piace, e nemmeno se può piacere a tutti.

E dunque: davvero hanno tutto questo gran valore una foto o una lista dei componenti?

8 minuti fa, scroodge ha scritto:

davvero hanno tutto questo gran valore una foto o una lista dei componenti?

be' quantomeno identifica di cosa stiamo parlando.

Detto questo 'autore della discussione ha rivendicato l'orgoglio di aver tramite misure,buon senso,e lungimiranza;messo insieme un Sistema ben suonante,dal prezzo abbordabilissimo e dalle prestazioni tali da renderlo grossomodo onnivoro 

ai vari e piu' disparati generi musicali.