Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori dal suono "Live"...un pregio o un difetto ?

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

woofer "molto grossi" contribuiscono a rendere le voci molto piu "LIVE" dando una sensazione di pienezza della parte toracica

Vero, però dipende molto dal taglio col MID, che per me deve riprodurre con un solo altoparlante della massima qualità dispersione e distorsione da max 400hz ( meglio meno) ad almeno 2000, meglio di più perché spesso far salire i woofer oltre i 400 ha li rende lenti all’incrocio. Allora meglio un midwoofer basso e sub sotto. 

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Tornando al 3D, live non significa suonare forte: per me live è timbro, velocità negli attacchi, trasparenza, estensione (soprattutto in basso) ed escursione dinamica.

La penso come te. 

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, magoturi ha scritto:

purtroppo oggi si tende con piccoli diffusori da stand o torri "snelle" a privilegiare "aria" "ultradefinizione" ampiezza di scena esagerata, voci troppo in primo piano....insomma: la vera gamma bassa  raramente viene presa in considerazione

VEro, ma credo non si possa fare altro, in quanto non sono in grado di proporre una gamma bassa e medio bassa all’altezza delle superiori frequenze sia come livello che come definizione e bassa distorsione. Un woofer di modeste dimnsionioni, se spinto a riprodurre frequenze basse medi basse e medie deve necessariamente essere un compromesso. C’è la può fare solo modesti livelli di ascolto, se si alza troppo ecco che prevalgono le medie e acute dov’è assai facile spingere il livello.

Inviato
1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto:

Vero, però dipende molto dal taglio col MID, che per me deve riprodurre con un solo altoparlante della massima qualità dispersione e distorsione da max 400hz ( meglio meno) ad almeno 2000, meglio di più perché spesso far salire i woofer oltre i 400 ha li rende lenti all’incrocio. Allora meglio un midwoofer basso e sub sotto. 

Esiste una "regola"...quella di attribuire ad un 3 vie un intera decade per altoparlante dedicato, quindi se il woofer si fa andare a circa 250 hz (passa-basso) il medio lo si taglia a 2500 (passa-basso)...quindi il primo incrocio a 250 hz e il secondo a 2500 (una decade)

Inviato
7 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ragazzi,  ma quando ce lo vogliamo mettete in testa che diffusori grossi con bassi generosi,  non vanno d'accordo con il 99% degli ambienti di ascolto mormali? I bassi da un woofer piccolo si possono anche avere, basta rinunciare alla efficienza,  cosi poi devi prendere un amplifocatore sa 400 watt. Anche a me piacerebbe avere diffusori che con un watt, arrivano a 100 db, ma non ho il posto adatto  che faccio? Me lo taglio? 

Punto su altro, correttezza, trasparenza, equlibrio, immagine, strumenti e voci reali, e amen se la batteria non mi fracassa i maroni come se fosse a 2 metri. 

Questo può essere un "problema" ma per tale causa non bisogna precludere la soluzione piu adatta per potersi godere la musica

Se l'effetto "Live" non è possibile ottenerlo...quantomeno si può realizzare qualcosa che riproduca la musica in modo piu che ottimo

Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

l'effetto "Live" non è possibile ottenerlo...quantomeno si può realizzare qualcosa che riproduca la musica in modo piu che ottimo

be'. Ma è quello che facciamo tutti, il più delle volte riuscendoci. 

Inviato
32 minuti fa, Ggr ha scritto:

be'. Ma è quello che facciamo tutti, il più delle volte riuscendoci. 

Molto peggio chi ha vincoli di abitare in condominio

Diciamo che sotto questo punto di vista sono stato fortunato...vivo in zona rurale...non ho nessuno in casa che ha "paura" della SPL (tutta quella che voglio)..men che meno vicini di casa

Ho una consorte che alla fine mi ha permesso di ritagliarmi il mio locale e poter adottare soluzioni affinchè venisse ottimizzato

In questo modo posso ottenere tutto l'effetto "Live" che voglio...al massimo vedrò ballare il nostro parroco nel balcone della canonica (dista circa 100 metri) :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Ragazzi,  ma quando ce lo vogliamo mettete in testa che diffusori grossi con bassi generosi,  non vanno d'accordo con il 99% degli ambienti di ascolto mormali? I bassi da un woofer piccolo si possono anche avere, basta rinunciare alla efficienza,  cosi poi devi prendere un amplifocatore sa 400 watt. Anche a me piacerebbe avere diffusori che con un watt, arrivano a 100 db, ma non ho il posto adatto  che faccio? Me lo taglio? 

Punto su altro, correttezza, trasparenza, equlibrio, immagine, strumenti e voci reali, e amen se la batteria non mi fracassa i maroni come se fosse a 2 metri. 

Ma non è vero.

Si possono fare ed esistono diffusori relativamente piccoli (facciamo 50/70 litri lordi interni 90/120 esterni) con capacità dinamiche ed estensione notevoli e pure tutto il resto.

Amplificatore  da 400 watt e woofer piccolo?

Inviato
44 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma non è vero.

Si possono fare ed esistono diffusori relativamente piccoli (facciamo 50/70 litri lordi interni 90/120 esterni) con capacità dinamiche ed estensione notevoli e pure tutto il resto.

Amplificatore  da 400 watt e woofer piccolo?

Io non sono in tecnico esperto come te. Quindi ripeto solo quello che vedo scrotto qui. Un woofer deve essere almeno 30 cm, conini, conetti, scatolette, pernacchie... se vuoi posso continuare? 

Felice che ti mi stia smentendo. 

Inviato
14 ore fa, Dufay ha scritto:

Non solo le klipsch.

Poca roba si può permettere di essere realistica con un quartetto.

Da me sembra molto realistica, specie come "timbro" e come scena,

non era la stessa cosa con delle bookshelf con wf da 16.5cm, Focal Aria, Dali rubikore 2, Sb acoustics eka kit (una specie di Buchardt S300 MKII), ho rimesso le "cassette" ProAc con il "wooferetto" da 13cm.

Inviato

Ah altro disco dal suono live che avevo già consigliato.

Mica basta il mini diffusore e il volume vista la dinamica realistica mica può essere uno stormir di foglie

Screenshot_2026-10-06-11-31-29-905_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato

15" e 20hz sicuramente crea problemi ma non un 15" che arriva a 40. 

ilmisuratore
Inviato

...e niente, sto sentendo le variazioni di Mozart di Roberto Prosseda...si nota palesemente che necessariamente bisogna raggiungere un determinato livello di volume affinché si possa avere la sensazione di trovarsi un pianoforte davanti 

Se si ascolta a volume basso dice poco 

Ovviamente non bisogna oltrepassare la razionalità poiché anche un volume sconsideratamente troppo alto sarebbe errato 

Si alza fino al punto che tutto sembri percettivamente congruo...poi ci si ferma 

632x632bb.webp