Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, il Marietto ha scritto:

quindi con quel braccio la punta deve cadere a 52mm . Le SPU mi sa che lo fanno.

E lo sapevo sai!:classic_biggrin:

Lo sapevo che tu (o qualche altro vinilista) mi arrivavi qui!😉

Ho avuto il tuo stesso identico dubbio,  ed è stata materia di approfondimento mio e di confronto con @naim nei giorni scorsi

In sintesi:

sì il braccio da 10" del 1000 prevede che la distanza corretta da collarino della shell a puntina sia di 52mm

lo dice il manuale

la dima è la classica bianchetta a L 

In estremissima sintesi, in technics hanno disegnato il braccio e posizionato la base dello stesso in modo da ottenere un azimuth fuori perno identico al classico braccio a S technics da 9, ovvero 15mm

Se vuoi in pvt ti giro ragionamenti e formule

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/88/#findComment-1768546
Condividi su altri siti

Deeep purple
15 ore fa, naim ha scritto:

si, è in programma ma ancora non l'ho preso...

Dove hai acquistato il giradischi, non ti conveniva acquistare anche lo Shell più testina e ti facevi montare il tutto da loro, così eri sicuro che il lavoro veniva eseguito a regola d arte, dato la caratura dell oggetto in questione 

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/88/#findComment-1768813
Condividi su altri siti

@naim anche io ho il 1000, quel lieve "gioco" dipende dal diametro del connettore penta polare che vai ad utilizzare, ad esempio, con il connettore cardas sembra esservi un lieve gioco, con connettori più larghi - tipo quelli usato da acrolink, ikeda acc- no.

In ogni caso, non ti arreca nessun problema all'ascolto, quindi, a mio avviso, non si tratta di un difetto né di un problema. Piuttosto, è scomoda la posizione del braccio rispetto all'uscita pentapolare.

Per esperienza posso dirti che se vuoi davvero apprezzare le enormi prestazioni della base, dovresti aggiungere un secondo braccio e dare avvio alle sperimentazioni, perché il braccio di serie è troppo precisino e leggerino nel suono, un pochino carente nel medio basso, privo di alcune ottave basse, e sicuramente non all'altezza del motore, di ben altro spessore. Lo scrissero nelle varie review, debbo dire che avevano ragione ... non a caso, puoi montare tre bracci senza alcun problema, e volendo anche di più. La canna in magnesio ha delle proprietà smorzanti che asciugano eccessivamente il suono a mio avviso - anche gli SME presentano questo tipo di suono nella versione IV e V - nulla a che vedere con l'acciaio od il titanio, ad esempio. Per la geometria del braccio, come per quasi tutti i bracci Jap, e gli Ortofon Jap tipo RS 212D/RS309 D - fanno eccezione ad esempio gli IKEDA 345 e 407 con attacco a 50 mm, ma anche a 52 mm le testine suonano correttamente su quei bracci - lo stilo cade a 52 mm dall'attacco eia del braccio così da essere compatibile con SPU e poi vecchie FR7, MUSA ecc. Si può anche avvitare lo shell al rovescio con stilo verso il soffitto, e misurare il rispetto dell'effective lenght del braccio. Se rispettata tale misura, il braccio è in dima, con unico null point a metà circa del disco - mi pare a circa 121 mm, non ricordo con precisione. Poi, puoi usare le curve che più ti aggradano, come con qualsiasi braccio, ma intervenendo sull'angolo di off set.  

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/88/#findComment-1769782
Condividi su altri siti