Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato

@piergiorgio  collega tornata giovedì dalla Sicilia mi ha portato, oltre ad un megacannolo pignolato 🤪, alcuni limoni naturali non trattati, mi hai fatto venir voglia...

@Panurge giusto oggi ho imbottigliato il mio strano nocino, derivato da ricetta materna assolutamente segreta! lo tengo volutamente amaro, come dev'essere, ed è completamente diverso da quei cessi inverecondi che si trovano in commercio.

Inviato

consiglio questo bianco fermo che oramai ho sentito in tutte le salse...sempre ottimo:

IMG_5657.jpg

• Melius 1
Inviato

@Panurge Zona meravigliosa, non solo enologicamente parlando, ma poco conosciuta, anche se ora sembra che qualcosa si muova...

Inviato

@Ste81 da Biella a Gattinara, zona con potenzialità notevoli. 

• Melius 1
Inviato

questa sera un gran bianco

Chablis premier cru foret. Domaine Raveneau. 2007

Una delicata carezza all'anima... ancora in grandissima forma!!

• Melius 1
Inviato

A seguire un vino da meditazione:

Alsace Tokay-Pinot Gris Grand Cru Zinnkoepflé 1990 - Muré

• Melius 1
Inviato

Altra perla…forte e deciso, primitivo dolce di manduria rigorosamente dalla cantina “Attanasio”, per finire una cena in bellezza abbinandolo ad un dolce!

EEC532B8-A50C-4AE3-92DB-4D6C1F4BC788.jpeg

• Melius 1
Inviato

messo in fresco per stasera come anti-depressivo

Philipponnat riserva reale etichetta blu Dosaggio ZERO

vendance 2012

degorgement novembre 2016

2/3 premiers et grands crus

48% vini di riserva affinati in botti 

• Melius 1
Inviato
Il 17/8/2021 at 20:55, Ste81 ha scritto:

Contini fa vernaccia a Oristano.

Cabras.

Un po'  piu'  a sud c'e'  la Cantina di Santadi,  nota per il suo ottimo Carignano del Sulcis.

Inviato

Inoltre un eccellente Zind humbrecth gewurztraminer hengst grand cru 2016

A seguire, per accompagnare il dolce un vino da meditazione: passito aleatico dell'elba. Mola. 2015

Inviato

i franzosi iniziano a stupirmi , , ,  gli italici a deludermi

una volta (20/35 anni fa) a parità di prezzo, nella fascia bassa di prezzo  i francesi faceveno abbastanza pena, decisamente migliori gli italiani

a prescindere dai grandissimi nomi francesi  oggi si trovano ottimi vini francesi a prezzi sostenibili nel mentre gli italiani si sono dati a prezzi folli non aderenti alla qualità, basandosi solo sulle ricerche di mercato

manca poco che uno champagne commerciale costi meno di un prosecco (che la sorte ce ne scampi e liberi da tale sconcezza)

DUE ESEMPI:

1° esempio = sono fanatico di cabernet e non ho mai osato avvicinarmi ai Bordeaux

avendo avuto una offerta dalla Francia di 6 bt di un D di DAUZAC 2016  (margaux 3a scelta 70% cab sauv e 30% merlot) ad appena 10 euro a bt (con trasporto gratuito) mi sono lasciato tentare, male che vada anche in Italia a 10 euro non si trova un buon cabernet invece (assaggiato oggi) questa 3a scelta è un ottimo cabernet

invece lo chateau Dauzac 2016 (1a scelta - 5eme cru classe)  si trova sui 50 € ,,,, chi può lo prenda, è buono fino al 2040

2° esempio non appena uno champenoise Franciacorta ma anche uno della zona del pignoletto raggiunge un pò di notorietà il loro prodotto base (cuvee prestige o meno) sicuramente non millesimato con 18/24 mesi di fermentazione in bottiglia non la si trova a meno di 30 euro

alla stessa cifra (30 euro) con un pò di pazienza, aspettando l'offerta giusta si trovano CHAMPAGNE d'eccellenza (non i soliti nomi commerciali) con uve premier e grand cru, con vini di riserva in botte e  con fermentazione in bottiglia di 36/42 mesi . . . . nel mentre si può pescare su champagne di fascia bassa a 18/22 euro come certi "prosecchi sup. di collina"

per non parlar poi di sauternes e vini dolci passiti,, siamo 3 a 0 per i transalpini (qualità certificata - prezzo - bontà/prestigio)

Inviato

I prodotti base delle cantine serie, non necessariamente famose, sono molte volte sorprendenti. 

Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:

I prodotti base delle cantine serie sono molte volte sorprendenti. 

i vini base da 3 a 5 euro?

e i vini top delle stesse cantine a che cifre si possono comprare?

qualche nome di codeste cantine, tanto per capire

personalmente come vini "poveri" faccio scorta di chardonnay e cerasuolo (rosato) di Cantina Tollo quando li trovo a 2 euro (scontati al 50%) e non sono malaccio anche se NON sorprendenti

Inviato

@artepaint ... Sulle "bollicine" esplora qualche altra zona, ad esempio le Marche... 

Qui, ci sono un piccolo gruppo di produttori che fanno metodo classico da oltre 40 anni ( quindi esperienza e non solo perché è di moda...) 

Ti do indicazioni per due produttori che hanno ottima distribuzione... 

Garofoli, il loro metodo classico 100%verdicchio è "una lama" di piacevole acidità. È gastronomico più che da aperitivo (piatti di pesce...) Ne fa una versione che fa 10 anni sui lieviti.... (solo magnum... Che pago 30 euro!)

Poi fa un rose 100% montepulciano..... E anche quello è non male...

Umani ronchi, sempre in provincia di Ancona, fa un blend di 75%verdicchio e 25%chardonnay dalla beva assassina.... Si chiama LH2

La versione a 42mesi sui lieviti è chiamata La Hoz...  (Qui li trovo fra i 14 e 19 euro...) 

Poi c è lo storico metodo classico di Colonnara, 100%Verdicchio Ubaldo Rosi.( semplicemente superbo, 60mesi,sui 24euro) Colonnara fa anche un altro metodo classico di verdicchio, con tecnica eccelsa (sono 45 anni che vinificano così...) che è il "Gisleri" 24 mesi sui lieviti... Il mio "pusher" lo fa sui 14 euro 

Poi ci sono altri più o meno bravi ma molto piccoli con distribuzione limitata e prodotti non sempre eccellenti.... Però due vanno conosciuti di questi "piccoli"... Cantina Mencaroni a Corinaldo.. A 4km dal mio laboratorio... Se piace l impronta di Verdicchio.... Superbo. 

È poi il mio preferito in assoluto... Collestefano Matelica Brut. Produzione minima (1200 bottiglie solo da 3 anni a questa parte... Prima ne faceva 600) ma un vero incredibile prodotto. Se conoscete il verdicchio di Collestefano e lo apprezzate, questo brut è qualcosa di pazzesco... 

Lo vende, se non ricordo male a 18 euro a bottiglia. 

(è ho 2 magnum in cantina.... A maturare... Aperta a ferragosto una magnum 2008 era strepitosa.... Magnum  a 30 euro.) 

Viva le Marche.... 

• Melius 1
Inviato

Una volta tanto bevo italiano, in verità cena a tema: caponata, baccalà alla siciliana e un eccezionale Etna bianco dei custodi delle vigne dell'Etna. È il nuovo bianco d'ingresso, naso suadente e bocca scalpitante, esile e acido. Sarebbe da bere solo da magnum e con la cannuccia

IMG-20210904-WA0017.jpeg

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili