La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
Abdullah Ibrahim RIP
da regioweb- 7 risposte
- 273 visite
leggo purtroppo che Abdullah Ibrahim (aka Dollar Brand) ci ha lasciato, negli ultimi tempi un paio di suoi lavori hanno girato spesso sul mio lettore Senzo e Solotude, due dischi di piano solo molto belli e altrettanto ben registrati stasera un ascolto alla Sua memoria sarà doveroso… RIP 🥀
-
Streaming now playing
da Coltr@ne- 2 risposte
- 171 visite
-
Alanis Morissette "Jagged Little Pill"
da bebo60- 5 risposte
- 278 visite
Salve, Jagged Little Pill, sicuramente delle 30.000.000 di copie vendute qualcuno qui una l'ha comprata. Nel lontano anno di pubblicazione comprai il CD e come sapete la dodicesima traccia al quinto minuto inizia una Ghost track un minuto di totale silenzio e il resto 3 minuti di canzone acappella. Mi domando chi ha comprato il vinile questa traccia esiste? 6 mesi fa ho comprato dalla MOFI la copia in vinili 2 lp 45 giri e la Ghost track manca.
-
- 9 followers
- 132 risposte
- 14k visite
Mi è arrivata oggi “Workin’ with the Miles Davis quintet” prima di questa nuova serie di ristampe della Craft Recordings “all-analog mastering from the original master tapes by Kevin Gray at Cohearent Audio”. Spettacolare la qualità di questa prima uscita. Non si direbbe che è una incisioni di ben 67 anni fa. Il disco come i suoi fratelli gemelli, tutti con il gerundio, incisi per la Prestige da Miles, per concludere il proprio contratto e passare alla Columbia è un capolavoro assoluto.
-
- 1 follower
- 77 risposte
- 6,7k visite
A me pare una pestatasti. Il confronto con un grande artista è impietoso.
-
- 2 followers
- 70 risposte
- 4,2k visite
Cosa ne pensate? "cag... pazzesca" (cit. fantozzi) o geni? I social continuano a propormeli in tutti i modi e, nonostante il modo di presentarsi destabilizzante sia dal punto di vista visivo che musicale, devo riconoscere che il loro groove ha qualcosa di ipnotico, un po' come Instagram che continui a guardarlo anche molto oltre il necessario.
-
- 2 followers
- 1,4k risposte
- 104,9k visite
Al di là delle polemiche politicanti che non ci interessano, sa dirigere o no? Chiedo lumi agli assidui dei teatri dopo aver letto un articolo in cui alcuni orchestrali della Sinfonica di Palermo intervistati sui concerti diretti dalla "Direttora" demoliscono il suo lavoro e le sue (in)competenze, addirittura dichiarando che i gesti che fa durante l'esecuzione nulla hanno a che vedere con la partitura o l'esecuzione, anzi risulterebbero fuorvianti e confonderebbero l'orchestra che sceglie di proposito di non seguire la bacchetta. Qualcuno l'ha mai vista al lavoro? E nel caso, dove sta la verità?
-
- 4 followers
- 92 risposte
- 9,1k visite
Un delle mie preferite
-
Nuova stagione pianistica alla Scala 1 2
da Grancolauro- 22 risposte
- 596 visite
Commentando con alcuni amici il programma della prossimi stagione pianistica alla Scala, una considerazione ha messo d’accordo tutti: sempre gli stessi nomi! Possibile che il cartellone peschi ogni anno dalla rosa degli stessi 7/8 artisti?? Mai una novità, un pianista “nuovo” da scoprire. Non ho nulla, sia chiaro, contro i vari Trifonov, Wang, Volodos (una manna dal cielo!), Buchbinder, Levit, Lisiecki, Grimaud (che è stata chiamata tre volte nell'ultimo decennio e ha suonato solo quest'anno), Bunistishvili, Andsnes, Kantorow (per fortuna..). Poi qualche comparsa spot tipo Bronfman quest'anno e quando era in vita Pollini il suo consueto recital annuale, oltre a qualche a…
-
Che dischi sono?
da Scolaro87- 2 risposte
- 265 visite
Salve a tutti, vi metto alcune foto di dischi che ho portato a casa oggi; sono circa venti, molto malconci. Mi potreste dare delle delucidazioni? Che dischi sono? Grazie!
-
Buongiorno, chiedo agli "ascoltoni" di classica (tipo @SimoTocca e @mozarteum per citarne un paio ) un consiglio sulle suites di Grieg del Peer Gynt, ovvero: 1) La loro interpretazione preferita 2) La migliore incisione esistente a livello "HiFi" 3) Un ottimo compromesso fra i punti 1) e 2), sperando ovviamente che esista una ottima interpretazione incisa più che bene: preferisco 1000 volte una grande interpretazione ad una "grande incisione" che però non sia.... geniale! Grazie mille, Max
-
- 21 followers
- 1,2k risposte
- 163,6k visite
Eccomi rientrato dopo il “disastro” totale... l’azzeramento di qualsiasi discussione iniziata.. Dopo un’iniziale perplessità e un giustificato “scoramento”, forse... ecco, non tutti i mali vengono per nuocere! E ricominciare da zero può dare il senso di “novità” che l’abitudine spesso cancella.... ma a volte il senso della vita sta proprio nella “novità”, nella Primavera che si rinnova ....quindi forza e coraggio!
-
- 6 risposte
- 321 visite
Da anni sto cercando informazioni sui musicisti che parteciparono e su luogo e data esatti di questa incisione di Estate. Ho interrogato anche Chatgpt ma non è riuscito, ha dato delle indicazioni, ma non precise e dettagliate. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie, ciao Evandro
-
Pink Floyd 8-Tracks
da OLIMPIA2- 7 risposte
- 411 visite
Appena uscito, ho preso il file 24-192. Rimasterizzazione di Steven Wilson. Vale la pena per la traccia 8 "Pigs on the Wing" che contiene l'assolo di Gilmour andato perso su Animals.
-
Sonny Rollins 1 2
da Velvet- 22 risposte
- 964 visite
Scompare a 95 anni un'autentica leggenda della musica del novecento, Sonny Rollins. Una vita la sua piena di alti e bassi come i binari di un rollercoaster . Ma ha creato alcuni degli album più stupefacenti nella storia del Jazz.
-
Martha 85
da Lolparpit- 2 risposte
- 183 visite
La mitica Martha Argeriche ne fa 85. Auguri, cara Martha. Mi piace ricordare il sodalizio artistico e l’amicizia con Abbado.
-
Una Cantata di Bach ed altre analoghe diventate apocrife.
da analogico_09- 1 follower
- 0 risposte
- 150 visite
Apro questa discussione anche per invitare i musicophili del forum a parlare anche di musica antica e barocca che riserva sempre una quantità di interessanti sorprese, così popo conosciuta ed apprezzata qui nello stivale. J.S.Bach Kantate B.W.V. 142 »Uns Ist Ein Kind Geboren« Kantate B.W.V. 62 »Nun Komm, Der Heiden Heiland« Questi i brani di un disco un po' raro, misconosciuto da noi, realizzato nel 1966 dell'etichetta tedesca "Da Camera Magna", da me acquistato alla fine dei '70, specializzata in registrazioni di musica antica e barocca non solo cantatistica, non solo tedesca, altrettanto sconosciuta qui in Italia. Incredibile come in …
-
- 4 followers
- 135 risposte
- 13,9k visite
Buonasera a tutti, se non ricordo male nel vecchio formum c’era thread dedicato a questa pianista. Purtroppo non ricordo chi l’aveva aperto. Ad ogni modo lo riprendo qui soltanto per segnalare che è disponibile su YouTube il concerto che Beatrice ha tenuto ieri alla Normale di Pisa. Programma: una suite francese di Bach e i 4 scherzi di Chopin. Ogni commento è ovviamente benvenuto. Buon ascolto!
-
- 1 follower
- 13 risposte
- 358 visite
Grandi e meritatissime soddisfazioni per il giovane talento italiano del violoncello. Lo avevo ascoltato quest’anno a Roma su Elgar e, con Viotti alla direzione, si è rivelato uno dei migliori concerti a cui abbia assistito quest’anno.
-
- 12 followers
- 1,2k risposte
- 123,1k visite
Riprendo questa vecchia discussione, postando il mio ultimo acquisto in ordine di tempo, in attesa del “nuovo” giradischi! 👍🏻
