La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
- 22 followers
- 678 risposte
- 91,5k visite
Visto che a grande richiesta viene chiesto un elenco di offerte su vinili indipendentemente dalla qualità della ristampa, ho deciso di aprire il thread: Beautiful Garbage (White Vinile colorato) Risparmi il 27% Prezzo precedente:30,15 -> €21,87€ https://www.amazon.it/dp/B09C1FRF8K/?tag=motti-21&psc=1 ACOUSTIC HITS - Doppio vinile , Import the cure -22% Prezzo precedente: 40,15€ -> 31,43€ https://www.amazon.it/dp/B06XHYFR27/?tag=motti-21&psc=1
-
Cantanti con voci...valvolari!
da JureAR- 1 follower
- 1 risposta
- 323 visite
Non so se sono nella stanza giusta, ma volevo dare un input su quello che intendo con il titolo. A mio parere certe voci, mediamente più rappresentate da cantanti donne hanno un calore e sonorità calda ed avvolgente che mi ricorda il suono valvolare ( non usando per l' ascolto questa tipologia di amplificazione), era già da tempo che volevo segnalarlo, e rimanendo nel panorama musicale attuale le mie voci "valvolari" preferite sono quelle di Carmen Consoli e Malika Ayane... che ne pensate e che altre voci vi danno impressione di essere " valvolari"?
-
- 4 risposte
- 273 visite
Musicista famosissimo in Portogallo ma che io non conoscevo affatto pur essendo appassionato di musica brasiliana e anche portoghese che ogni tanto ascolto Questo disco dal vivo è secondo me è bellissimo
-
- 5 followers
- 216 risposte
- 18,4k visite
Buongiorno, chiedo a chi ha più conoscenza di consigliarmi la strada da iniziare e poi percorrere per ascoltare della musica barocca, consigliandomi autori, opere ed anche registrazioni di ottima qualità. Grazie mille
-
Rimedio per dischi concavi,convessi.
da ilbiffo- 12 risposte
- 479 visite
Ho diversi dischi (nuovi) che da un lato sono concavi e ovviamente dall’altro convessi, e neanche con il clamp si riesce a renderli aderenti al piatto del giradischi. Record la serie Blue Note Classic su 18 titoli 13 sono deformati con J.J.Johnson volume 1 acquistato da due negozi diversi e malgrado cinque sostituzioni tutte le copie difettose. Qualcuno ha esperienza con i vari dispositivi per spianarli tipo vinyl flat o similari?
-
La nona e Sergiu
da jakob1965- 1 follower
- 11 risposte
- 579 visite
Dai - godiamocelo - Per me una vetta dell'umano e poi lui
-
Bollani "Tutta Vita Live" (Roma, Perugia, ...)
da best_music- 1 risposta
- 376 visite
(le varie date e location sul sito di Bollani) Da quanto si capisce la proposta "estiva" del nostro dovrebbe includere, oltre alla esibizione dal vivo, la proiezione (parziale forse?) del documentario "Tutta Vita" di Valentina Cenni... : https://www.cinemaitaliano.info/tuttavita : con una performance dal vivo (Stefano Bollani – pianoforte, Enrico Rava – tromba, Paolo Fresu – tromba, Daniele Sepe – sax e flauti, Antonello Salis – fisarmonica, Ares Tavolazzi – contrabbasso, Roberto Gatto – batteria, Matteo Mancuso – chitarra, Christian Mascetta – chitarra, Frida Bollani Magoni – pianoforte e voce) : Non so come si combineranno le due co…
-
Musica classica versione lounge...
da Dufay- 1 follower
- 7 risposte
- 421 visite
Per me una figata
-
Un EP a 96 KHz/32 bit pubblicato espressamente per l'Audiofilo
da Twenty_Four_Hours- 4 risposte
- 355 visite
I Twenty Four Hours hanno rilasciato da poco questo spettacolare brano in file liquido HD a 96 KHz/32 bit, ASSOLUTAMENTE PRIVO DI COMPRESSIONE e con un DR di ben 15 db! Questo è un nuovo album espressamente dedicato al pubblico audiofilo. Si tratta di un EP (Extended Play) con tre brani dalle session di Ladybirds, il CD uscito nel Settembre 2022. Il brano dedicato agli appassionati di HI-FI e High-End è il primo dell'album, una versione strumentale della struggente "Incantesimo K-44". Questa versione è stata remixata e re-masterizzata senza alcuna compressione e infatti presenta uno straordinario Dynamic Range di ben 15 db, oltre ad una spazialità e pro…
-
Ma gli U2? Un EP a sorpresa... Days of Ash
da one4seven- 1 follower
- 11 risposte
- 729 visite
E la sorpresa è che non è nemmeno male.... Bono e soci rompono il silenzio sull'attualità... (un pò troppo tardi?)
-
- 1 follower
- 72 risposte
- 11,1k visite
Nella precedente versione del forum era stata aperta una discussione per cercare di dare un po' di ordine al mare di etichette, visto che, mentre le migliori sono stabili e al massimo peggiorano, in basso c'è un bel fermento di altre per lo più sconosciute che sfornano solo cidili, tanto che sarebbe facilissimo sbagliarsi, se non fosse per le dritte dei più esperti (cito qui solo @OTREBLA e @giorgiovinyl, giusto per far partire la discussione, certo di dimenticarmi tanti altrettanto meritevoli...) Vorrei quindi riprendere da dove avevamo lasciato, cercando di ricostruire quanto era venuto fuori, anche per ampliare il discorso già iniziato in altra discussione solo pe…
-
Qualità stampa vecchi vinili - DGG vs. Telefunken
da London104- 4 risposte
- 410 visite
Negli ultimi anni ho comprato nel mercato dell'usato diverse centinaia di LP, soprattutto in Germania e Olanda. Con un campione discretamente significativo, posso affermare che mentre i dischi Telefunken consentono ancora un ascolto di qualità, quelli della DGG sono spesso deteriorati. Capisco che una quinta di Beethoven o un concerto di Rachmaninov si ascolti assai più frequentemente dell'oratorio di Natale, o dei concerti di Benedetto Marcello, ma è innegabile che la stampa dei Telefunken fosse nettamente superiore. Questo indipendentemente dal livello qualitativo dell'incisione. Buoni in generale anche i Philips, meno i Decca, ma sempre meglio dei DGG.
-
Marta Argerich 1 2 3 4
da Velvet- 1 follower
- 51 risposte
- 3,9k visite
Ora mi trovo a Lubiana per seguire qualche serata del Festival, ieri sera era il turno della celebre pianista argentina e di Charles Dutoit (tra l'altro suo ex marito) alla guida dell'orchestra di Montecarlo nella splendida (ed acusticamente perfetta) sala ipogea del Kancarjev Dom. Due anziani monumenti della musica insieme. La faccio breve: mai mi sarei aspettato che l'ottantacinquenne Argerich, provata nel fisico da molti gravi accidenti di salute, fosse ancora a questi livelli. Il tocco sulla tastiera ha del miracoloso, quelle mani che si muovono in modo mai teatrale (al contrario di molti pianisti e soprattutto pianiste attuali che paiono dei giocolieri…
-
- 1 risposta
- 311 visite
Dopo aver onorato in ogni modo la storia dei CCCP - Fedeli Alla Linea, è arrivato il momento di replicare con il Consorzio Suonatori Indipendenti. https://www.ondarock.it/news/csi-reunion-concerti-tour-maroccolo-ferretti-dimarco-zamboni.htm Ufficializzato il tour di sei date, denominato In Viaggio, a cavallo tra agosto e settembre 2026. Le prevendite partiranno domani, dalle ore 11. "Così vanno le cose, così devono andare."
-
- 1 follower
- 71 risposte
- 4,2k visite
In ordine sparso... The Beatles Frank Zappa Neil young James brown Prince Pink Floyd Rolling Stones Miles Davis Genesis Marvin Gaye Saluti massimo ❤️
-
Ballate jazz 1 2
da vannigsx- 1 follower
- 24 risposte
- 1,1k visite
sarei grato se segnalaste i dischi piu' piu' belli di ballate Jazz " total relax " che debbano coincidere anche con qualità della registrazione di ottimo livello. Grazie mille
-
La musica della mia generazione 1 2
da coldturkey- 16 risposte
- 1,1k visite
Che bella l’intervista di Veltoni ad Ivano Fossati sul Corriere di ieri in cui parla di se stesso, della sua vita, della musica… https://www.corriere.it/cronache/25_ottobre_12/ivano-fossati-intervista-musica-parole-217b1067-6f00-49f7-a889-c066ede05xlk.shtml Ne estraggo giusto un brano , perfettamente rappresentativo del mio pensiero, e credo anche di molti utenti di questo forum “Le parole sono state a loro volta espulse dalla musica contemporanea? «La musica è stata svuotata di contenuti, di senso. Mettere significati profondi nella musica, in fondo, non è difficile. È una questione di sintesi. Quando diventi un po’ esperto, con la sintesi ri…
-
80 candeline oggi per zio Neil
da dariob- 13 risposte
- 902 visite
Immenso artista (credo che l'aggettivo se lo meriti) e ancora grintoso e attivo. Uno dei pochi sopravvissuti di un'epoca irripetibile.
-
..la prima volta alla Scala! 1 2 3 4
da Inrivalmare- 1 follower
- 50 risposte
- 2,4k visite
Salve, ho preso due buoni per il Teatro alla Scala, ed è la mia prima volta. Appassionato di musica da sempre, ma folgorato dalla classica da soli due anni, mi sono fatto questo regalo. Vi chiedo qualche consiglio prima di acquistare i biglietti su quale settore puntare per ascoltare al meglio. E se qualcuno avesse già spulciato il programma del 2026 cosa pensa ci sia di più interessante in ciò che riguarda la musica sinfonica e/o l’opera. https://www.teatroallascala.org/it/index.html Grazie. Buon Natale 🎄 🎶
-
- 1 follower
- 74 risposte
- 6,9k visite
Esce il 13 Giugno, ne verrà la pena?
