La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
La settima di Bruckner 1 2 3 4
da Max440- 46 risposte
- 1,3k visite
Era tempo che non la riascoltavo: che dire, in questa versione diretta da Celibidache è qualcosa di meraviglioso. Consiglio a tutti coloro che non conoscono l'autore di provare ad ascoltarla, magari un tempo alla volta, facendo silenzio intorno a sè e pensando alla trascendenza del suono, senza razionalizzare, né pensare troppo ... ps: esiste anche su youtube se uno vuole "vedere" oltre che "sentire"....: .-.-.-.-.-.
-
Peter Gabriel “e le sue lune” 1 2 3 4
da yukatan- 48 risposte
- 2,6k visite
Con il 2026, il nostro, inizia il percorso delle fasi lunari per portare alla scoperta del suo nuovo o/i ecco il primo brano proposto. Il percorso/attesa sarà la stessa del disco precedente, quindi Buon Ascolto , Buona Pazienza e soprattutto Buon Anno a tutti 😊
-
Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile! 1 2 3 4 66
da aldofive- 21 followers
- 976 risposte
- 107k visite
Apro questa utile e vecchia discussione per distinguerla da quella Musica Hires in quanto è bene parlare tra noi, estimatori del supporto Sacd, delle dritte e consigli sull'acquisto dei Sacd che escono di continuo dalle etichette più disparate. Naturalmente sarebbe utile sottolineare gli aspetti qualitativi in termini sonori degli acquisti fatti. Io comincio con l'ultimo acquistato: Charles Mingus - Ah Um Sacd Mobile Fidelity Sound Lab: Veramente eccezionale, confronto con il normale cd che possedevo improponibile. Mi ha colpito molto la separazione degli strumenti, l'immagine 3d e la musicalità. Sembra di ascoltare il vinile. Veramente ben fatto.
-
4969: jazz, una discografia 1 2 3 4
da campaz- 4 followers
- 51 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno, vorrei segnalare la “pubblicazione” di un’opera amatoriale – assolutamente gratuita – dedicata al jazz. Si tratta di una guida discografica che copre il periodo che inizia nel 1949 e termina nel 1969 (dopo il bebop, prima della fusion) liberamente scaricabile dal sito www.4969.it come documento pdf (appena ho un po’ di tempo mi piacerebbe aggiungere anche la versione epub). Un modestissimo contributo, uno di quei progetti nati ai tempi della pandemia e che poi, giorno dopo giorno, ascolto dopo ascolto, ho avuto piacere di portare avanti: anche se le dimensioni potranno sembrare importanti (831 pagine, i dischi descritti superano i 1.800…
-
Dave Weckl , l'alieno 1 2
da Ulmerino- 18 risposte
- 900 visite
A 66 anni suonati continua a migliorare, ad essere sempre più elegante, potente, pulito, delicato, originale, fluido...tra i numerosi batteristi di oggi, tutti dotati di talento e tecnica, ma spesso troppo simili tra loro, Dave Weckl rimane un musicista di rara raffinatezza e allo stesso tempo adattabilità a tutti i generi musicali...non è più un giovanotto, ma oggi più che mai e' IL Maestro assoluto dello strumento... Quello che lascia interdetti, oltre alla tecnica e alle innumerevoli soluzioni originali dei fill, è l'incredibile precisione e timing, in quello che è uno dei suoi assoli più belli, a mio avviso...per non parlare di come accompagna, rendendo prezioso…
-
Amani Burnham
da magicaroma- 0 risposte
- 129 visite
Esordio fulminante per questo ragazzo di appena vent'anni. Lui è di origine Etiope e vive nel Connecticut, si presenta con un viaggio a ritrovo nel tempo è un lavoro rock/blues dal sapore antico. Non tutto è perduto!
-
Ivan Graziani
da loureediano- 5 risposte
- 257 visite
Erano anni ed anni che non so perché non ascoltavo un suo album Mannaggia! Proprio bravo Ma come mai qui non se ne parla mai? Tra l'altro buone se non ottime registrazioni
-
L'attacco della quinta; dove sono i II violini?
da London104- 4 risposte
- 304 visite
Come si vede dalla partitura, dopo i celebri "colpi del destino", sono i II violini ad attaccare la frase principale. Solo dislocandoli in posizione opposta ai I violini si può apprezzare il passaggio dai II ai I violini, come nella splendida incisione di Klemperer con la New Philharmonia.
-
Un saluto a tutti, Ho questo CD del '96, la cui resa sonora non mi soddisfa. Potreste consigliarmi una versione (sempre CD) che reputate di qualità? Grazie
-
- 5 followers
- 167 risposte
- 22,7k visite
Ripropongo un tread che trovavo interessante, dove raccogliere segnalazioni di chicche, concerti, rarità ecc. Parto con l'ultima proposta interessante Indicatami dall'algoritmo:
-
Nuovi suoni
da crik- 10 risposte
- 376 visite
ma c'è qualcuno appassionato di new jazz, indie elettronica ampient e chillout di livello in questo forum?
-
Quando si muove un’orchestra
da lormar- 4 risposte
- 230 visite
Una curiosità, manovrava ieri davanti al Lingotto, dove la Royal Philharmonic Orchestra avrebbe suonato la sera. Non avevo mai visto un camion “aziendale” di un’orchestra! E poi Mutter-Petrenko la sera PS sento che la foto verrà inserita capovolta…e invece no…bah?
-
Bob Marley Exodus SACD Analogue Productions 2025
da OLIMPIA2- 6 risposte
- 329 visite
Ho ascoltato questo nuovo SACD del 2025. È rimasterizzato direttamente dal master originale al formato DSD. Una meraviglia, consigliatissimo per gli amanti del genere. Master originale del 1977!
-
Sam Records : due gioiellini
da ilbiffo- 6 risposte
- 437 visite
https://samrecords.fr/produit/thelonious-monk-piano-solo-vogue-swing-1955/ https://samrecords.fr/produit/art-blakey-des-femmes-disparaissent-ost-fontana-1959/
-
Ronnie James Dio
da Ulmerino- 8 risposte
- 301 visite
16 anni fa ci lasciava quello che per me è stata la voce piu' potente ed espressiva dell'hard rock, uomo piccolo di statura, ma un gigante per umanità, predisposizione e dedizione alla Musica, uomo profondamente buono di animo..strepitoso con gli Elf, i Rainbow, i Black Sabbath e con la Band che portava il suo nome...vi invito a vedervi il video sulla sua vita...personaggio straordinario...con una voce straordinaria...
-
- 7 followers
- 660 risposte
- 74,8k visite
Qui parliamo della loudness war con segnalazioni aperte a tutti di album meritevoli con mastering ad alta dinamica ma anche quelli non meritevoli con mastering molto compressi. Aggiungo alcuni link per chi non conosce l'argomento https://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war database mondiale http://dr.loudness-war.info/ sarà dura ricreare tutta la discussione ma almeno ripartiamo...
-
- 2 followers
- 99 risposte
- 4,9k visite
Mi date qualche indicazione sui migliori concerti per corno che possa ascoltare?
-
…e diciamo addio anche a Afrika Bambaataa
da minollo63- 5 risposte
- 408 visite
Ci ha lasciato a soli 68 anni, uno dei grandi pionieri dell’hip hop. Voglio ricordarlo con questo brano in cui la sua voce è parte integrante del brano. R.I.P. 🥀 Stefano R.
-
Keith Jarrett "At Deer Head Inn" 1 2
da il Marietto- 22 risposte
- 1,5k visite
Disponibile dal 22/08/25 versione Lp 4 dischi complete recording del concerto Al Deer Head Inn del '92 album singolo già pubblicato nel'94 https://ecmrecords.com/product/at-the-deer-head-inn-the-complete-recordings-keith-jarrett-gary-peacock-paul-motian/
-
Tony Joe White
da Mas 64- 9 risposte
- 426 visite
Ciao a tutti, mi consigliate qualche album di questo artista 🤔 Grazie mille Saluti Massimo
