Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
Rivalvolare pre Conrad Johnson PV9a
da Robbie- 1 follower
- 2 risposte
- 491 visite
Ciao, come da oggetto mi trovo a dover rivalvolare questo pre dalle valvole belle che arrivate e che consta di: Due 12ax7 e un set di 5751 + 6FQ7 per lo stadio phono E un'altro set di 5751 + 6FQ7 per lo stadio linea. Chiedo a chi ha esperienza del marchio in oggetto quali tubi di non impossibile reperibilità trovate siano i più adatti? Per il finale ho preso anche delle 5751 GE black plate. Ottime, ma se riuscivo a risparmiare qualcosa non mi dispiaceva. Tubi nuovi degni di nota esistono? Grazie in anticipo
-
Sto allestendo un secondo impianto valvolare completamente dedicato all’analogico. So benissimo che in questo forum ci sono persone che sicuramente ne sanno più di me. A me non interessa se deve essere un integrato oppure una combinazione pre e finale, vintage o attuale, quello che mi interessa è la musica ciò che la riproduce deve sparire. Grazie per i consigli che mi darete.
-
Qualcuno sa se e quando entrera' in commercio in Italia il Burmester 232 ? Prestazioni,dati tecnici ed eventuali prove ? Infine...si stima gia quanto potra' costare ?. Grazie infinite. Mauro
-
Importatore Avantgarde
da lucas1- 1 follower
- 6 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti, in Italia sono ancora distribuite? Nel caso, chi è l'importatore?
-
Il nostro mondo non può essere sempre giudicato con razionalità, altrimenti ci si perde quell’aurea di magia che fa parte di questo gioco. Una forte componente emozionale e anche di suggestione ci guida negli ascolti e pertanto anche nelle scelte, e da sempre i migliori costruttori di prodotti hifi, lo sanno. Il Sig. Hiroyasu Kondo, fondatore della Kondo, Audio Note, era chiamato “l'argentiere dell'audio", essendo stato un precursore nell’utilizzo dei fili d’argento nell’audio. Il suo scopo era quello di ottenere la massima qualità del suono, missione, ovviamente, non solo sua, in questo settore. “Il suono dell'argento è caldo ma vivido; può esprimere pi…
-
Confronto finali di potenza
da Coltr@ne- 11 risposte
- 1,4k visite
Supponiamo di voler confrontare il suono di due finali di potenza su un diffusore. Prendiamo un caso limite, il mio. Un finale Spectral, stato solido, mosfet, banda larga, quindi elevato slewrate, e bassa impedenza di uscita, quindi il suo suono sarà meno soggetto a cambiare a causa della impedenza del diffusore. L'altro, un OTL con le 6C33, quindi elevata impedenza di uscita, quindi molto tendente a cambiare il suo suono, modificato dalle variazioni di impedenza del diffusore. Conoscendo e misurando i valori in gioco, non sarebbe più indicato creare un file che "compensi" le differenze introdotte dal diffusore sul finale ad alta impedenza di uscita? …
-
Attendibilità statistica audiofila nella valutazione della qualità di riproduzione 1 2 3 4 5
da gimmetto- 1 follower
- 75 risposte
- 4k visite
Domande e risposte: -Alla mostra hi-fi "x" quale impianto suonava meglio? Giudizi audiofili equamente distribuiti su tutte le sale, indipendentemente da prezzo, tipologia, dimensioni e complessità dell'impianto! -Mi consigliate un amplificatore/sorgente/DAC che suoni bene? Centinaia di modelli diversi... -qual è il diffusore/amplificatore/sorgente/DAC che ti ha più impressionato? Centinaia di modelli diversi... -Qual è il dispositivo con il miglior rapporto qualità/prezzo? Centinaia di modelli diversi... -Un basso così non l'ho mai sentito! (centinaia di modelli diversi...) -Mi consigliate un cavo dal suono aperto (ar…
-
- 2 followers
- 1,7k risposte
- 94,1k visite
Buongiorno Sono andato a sentire diffusori Cessaro che costano circa 400000€ in un negozio a Perugia dal mio amico e fornitore,e quelli mi hanno sconvolto. Veramente pazzeschi ,con una facilità di emissione disarmante in un ambiente di circa 50 mq. Praticamente sono stati già venduti da un facoltoso cliente suo . VChiedo a chi conosce veramente il suono dei diffusori a tromba ,e non per sentito dire ,su prezzi nettamente inferiori ( max 65/70000 coppia) quali potrebbero essere la soluzione migliore? Non mi interessano marchi sconosciuti o artigianali. Grazie
-
Registratore a cassette nuovo 1 2 3
da Lumina- 1 follower
- 52 risposte
- 4,4k visite
Ultimamente mi sto divertendo a comprare un po’ di cassette nuove, se ne trovano tantissime, ad esempio The Coral e Mitski, ma c’è anche il nuovo Steven Wilson…volendo comprare un nuovo registratore, ho trovato solo il Teac 850/1200 che si trova anche su Amazon…non mi pare un granché. possibile che non ci sia altro, usano tutti piastre vintage? 🤔
-
Consiglio su giradischi max 1000,00 eu (completo)
da stefano.s- 12 risposte
- 736 visite
Buongiorno a tutti, Periodicamente mi torna la voglia di giradischi ma poi so che, non essendo più abituato ai 20m, alle scariche elettrostatiche ecc. lo vendo. E' già successo per il mio storico Thorens TD 126 MK III e per un più recente Marantz TT15-s1. Vi illustro il resto dell'impianto: pre McIntosh C47, finale McIntosh MC152, lettore McIntosh MCD 350, diffusori Ascendo D7. Oltre al dubbio della premessa, vi dico che il giradischi andrebbe posizionato obbligatoriamente sopra il lettore cd (che è robusto); questa sistemazione comporterebbe problemi? La richiesta è per una spesa massima sul nuovo di circa 1000,00 eu con testina. Sono eventualmente soldi b…
-
Stadi phono di qualità con ingresso MC 1 2 3
da blucatenaria- 3 followers
- 37 risposte
- 4,5k visite
Avreste dei suggerimenti come da oggetto attorno ai 1000 euro? Va benissimo anche vintage o fuori produzione. Grazie
-
Climate change e amplificatori HiFi 1 2 3 4
da Melandri- 1 follower
- 62 risposte
- 3,1k visite
Molti di noi (me incluso) hanno amplificatori di potenza che pesano come dei carri armati e scaldano come delle stufe. Mi è stato dato in prova un amplificatore in classe D (Apollon NCx500ST) e per quanto riguarda il suono non mi ha fatto rimpiangere troppo il mio amplificatore finale residente ma non ho fatto prove molto approfondite per mancanza di tempo. Certo è che suona molto bene. Tuttavia quello che mi ha colpito è che 1) non so quanti watt abbia, mi hanno detto che su 8 ohm sono 240. In ogni caso posso garantirvi che sono tantissimi. 2) non scalda praticamente niente 3) pesa un nulla, l'ho messo sulla bilancia, 4 kg…
-
Naim Xpsdr o 555ps dr su Ndx2?
da damy79- 1 follower
- 13 risposte
- 1,9k visite
Come da titolo chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltare la differenza tra i due alimentatori su NDX2. Posseggo già NDX2+XPSDR e visto l'uscita delle nuove serie 200 e 300 mi stava frullando per la testa di valutare la sostituzione dell'XPSDR con il 555DR visto che abreve, spero, se ne troveranno di usate. Pur vendendo il mio attuale alimentatore bisognerebbe comunque sborsare una bella cifra (sempre nell'usato). Chiedere se vale la pena è relativo perché ognuno da un proprio valore ai miglioramenti percepiti e alla cifra da extra da sborsare ma se qualcuno ha voglia di condividere le sue esperienze
-
Poca spesa buona (accettabile) resa... 1 2
da papàpaolo- 1 follower
- 35 risposte
- 1,3k visite
Scusate il titolo un po' così... Vorrei ripristinare il mio modesto impianto per poterlo utilizzare sia per l'audio che per il video e mantenendo diffusori e amplificatore, quest'ultimo è un Rotel che dovrei far vedere perché il selettore degli ingressi è difettoso, vabbè... Avrei pensato di acquistare un lettore Blue ray modesto, diciamo sui 100€ ed un convertitore digitale analogico (DAC?) per poterlo utilizzare in stereofonia con le uscite RCA dell'ampli Si può ottenere qualcosa di decente? Grazie a chi vorrà intervenire
-
- 5 risposte
- 874 visite
Quali diffusori moderni / vintage rispettano quanto indicato nel titolo ? L'amplificazione potrebbe essere un "modesto" Pioneer a400 oppure un Sansui au 317. Grazie
-
- 4 followers
- 47 risposte
- 9,8k visite
Ciao a tutti, qualche mese fa ho preso il pre-phono in questione, che propone la possibilità di cambiare curva di equalizzazione (3 in totale, alle quali si aggiunge la versione "enanched" , con un incremento degli alti di fine banda) . Le disponibili sono: RIAA (che dovrebbe essere la standard delle incisioni attuali e recenti) Decca London American Columbia ora giocando un po' con le equalizzazioni di base mi sono accorto che, per alcuni album, soprattutto rock e metal (anche recenti), preferisco usare l'equalizzazione American Columbia rispetto alla RIAA, perchè smorza un po' la gamma alta che a volte risulta invadente (vedi tan…
-
- 1 follower
- 572 risposte
- 35,6k visite
Qualcuno ci è andato? Ci raccontate qualcosa?
-
- 2 followers
- 281 risposte
- 9,1k visite
Vi segnale un video molto interessante per chi vuole interessarsi di Musica, a 360° ... Ma, in particolare, ascoltate cosa dice dal minuto 34'20" : siamo tutti coinvolti in questa "pesante" affermazione fatta da uno dei più grandi direttori d'orchestra mai esistiti (e, per certi autori, il più grande in assoluto):
-
Valvolare usato: le valvole sono ok? 1 2 3 4
da raf_04- 61 risposte
- 4,4k visite
ciao a tutti, ultimamente, un pò per curiosità e un pò per diletto, ho portato a casa un paio di amplificatori valvolari usati da provare, con l'obiettivo di tenerne uno da alternare all'amplificatore principale. Al di là delle differenze soniche e delle peculiarità di questa tecnologia ho un grosso dubbio che mi assale: li sto ascoltando nelle condizioni migliori? Suonano entrambi bene ma come faccio a capire se le valvole sono in esaurimento e, magari, mi sto facendo un'idea sbagliata? E' così evidente all'ascolto quando ci troviamo di fronte una valvola nella fase finale della sua vita? . Grazie
-
- 4 followers
- 225 risposte
- 17,6k visite
Un saluto a tutti! Ho piacere di condividere con voi pensieri e parole riguardo due sistemi completi, che ho avuto la possibilità di ospitare e di ascoltare nella mia sala. Il passato ed il presente del mio percorso musicale. Intanto, i componenti stabili: sala dedicata di circa 60mq trattata acusticamente; sorgente analogica SME Model 10, braccio SME IV, testina Benz Micro Gullwing SLR, pre phono Lehmann Black Cube Decade; cavi autocostruiti, salvo VdH di serie (col braccio) tra gira e pre phono e Crystal Cable bilanciato tra pre e finale. . Sette anni per sviluppare il sistema con le B&W che alla fine, nel suo massimo splendore, era completo d…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-