Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Donizetti monoblock
da Teosound- 16 risposte
- 1,3k visite
Buondì vorrei sapere come sono, come di differenziano dai corelli che ho posseduto poi che venduto per prendere un Primare con più watt, ma si è rivelato un buon acquisto più performante ma più analitico secondo me . AA penso abbia una nota di calore in più più dettagliato, li ho venduti perché erano 60watt e con b&w di allora forse non era proprio il massimo .
-
- 48 risposte
- 6,4k visite
Buongiorno a Tutti Ho dovuto riregistrarmi perche' non accettava dopo questo look down la mia password(spero non ci siano problemi) MI è arrivato oggi questo splendido giradischi assieme alla testina My Soniv Lab Platinum. Sappiamo che quando un prodotto è nuovo di pacca ,non si puo' parlare delle massime prestazioni dei prodotti,ma sapendo cosa sono questi prodotti ,gia' le soddisfazioni sono estreme. Aspettero'almeno una cinquantina di ore per vedere dove si possono spingere questi elementi Buoni ascolti a Tutti di qualita' Marco
-
Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo? 1 2 3 4 10
da criMan- 4 followers
- 165 risposte
- 23,9k visite
Sono sincero , nella mia lunga militanza nel mondo hifi, c'e' stata una fase iniziale durata 4 5 anni in cui ho divorato libri e forum ,sull'acustica dell'ambiente e ovviamente in generale sull'hifi. Arrivato ad un certo punto mi sono detto che io non dovevo essere un esperto tuttologo, il mio scopo era quello di ascoltare il mio impianto e godere della musica ... ecco che diventai un ascoltone di impianti hifi Dopo un tot anni finalmente ho mollato la presa e ascolto impianti per il piacere di ascoltarli , senza vivisezionarli ogni volta. Con tanti anni alle spalle , un po' d'esperianza me la sono fatta. Ora ,in merito alla collocazione in ambiente de…
-
- 4 followers
- 180 risposte
- 12,7k visite
Se volgiamo lo sguardo ai soggiorni degli audiofili tipici.. quelli che si vantano della quantità e complessità di aggeggi e ammennicoli da far impallidire l’altro di smergold… ecco il soggiorno di un genio vero… seduto francescanamente a terra, qualche LP, un bel gira… e mi pare di scorgere delle splendide Acoustat buttate in un angolo, sicuri che abbiamo bisogno di „tanta“ roba per la pace dei nostri sensi? Più che Keith coltivare qualche dubbio in merito…. 😊 https://video.repubblica.it/tecnologia/dossier/scatti-dal-futuro/cosa-ci-insegna-di-steve-jobs-la-sua-casa-vuota/417268/418203?ref=RHTP-BH-I351415327-P6-S3-T1 e dai, rileggiamoci la „roba“, roba vieni via…
-
- 3 followers
- 170 risposte
- 29,9k visite
La discussione riguardante le eventuali rivali delle 1500 ha superato le 60 pagine. In questa discussione dovremmo, se volete, chiacchierare esclusivamente di queste casse, dei vostri ascolti e delle vostre esperienze. Come detto in precedenza, io le sto pilotando con un Rotel in classe D il Rb1572 mi trovo molto bene rispetto al Rotel in classe AB dove i medi risultavano meno in risalto. Ho anche acquistato condensatori al polipropilene per sostituirli a quelli elettrolitici del filtro crossover, cambierò anche i cavi e i connettori per renderli bi amplificabili, visto quello che assorbe il woofer . Quindi buona discussione a tutti!
-
- 1 follower
- 37 risposte
- 5,8k visite
Per affidabilità, qualità e durata, secondo voi le meccaniche di caricamento tradizionali a cassetto sono da preferire a quelle slot-in oppure non c'è differenza ?
-
- 32 risposte
- 2,1k visite
Insomma, dapprima eliminano il Phono, costringendo i produttori di giradischi ad aggirare l'ostacolo coi Riaa incorporati. Poi ripartono, e ce lo rimettono. Ora, a parte qualche eccezione, gli in/out per i recorders via, eliminati. Ma inseriscono un "ponte" per utilizzare un ampli integrato come finale per l'home theater. Come se un audiofilo si prende la briga per usare il proprio ampli costosissimo per inserirlo in una catena HT al posto di un apparecchio dedicato. Boh, curioso di sapere in quanti lo faranno... Ed ora? Puff! Sbuca dalla nebbia di nuovo l'uscita Tape...e certo, ma l'ingresso monitor dove minchia sta? Cosa me ne faccio della sola uscita Tape? N…
-
Hana ml vs rega Apheta 3 1 2 3
da Berico- 1 follower
- 42 risposte
- 6,6k visite
Ciao, ero andato per ordinare la hana ml ma il negoziante si informa anche sullo sconto listino per la alpheta 3 che lui mi consiglia, il braccio è un rega , a parte la qualità delle testine la ml la conosco la alpheta no, mi interesserebbe anche qualche esperienza sul fissaggio 3 punti della testina, è davvero la dimatura perfetta quella che proponi la casa?
-
Copland CSA303 e Conrad Johnson PV14-L
da beluans- 3 risposte
- 602 visite
Buon pomeriggio a tutti, spero di aver individuato la sezione giusta per chiedervi delle recensioni e pareri sui due preamplificatori valvolari in oggetto. Premetto che: -i diffusori che saranno delle JBL L100 Century (principalmente) e alterno con delle JBL Jubal L65. -il finale è un Threshold T50 (principalmente) e in alternativa un Adcom GFA 545II che uso saltuariamente. Potete aiutarmi sulla resa che potrebbero avere? Grazie in anticipo. Antonio
-
Stilo ricambio per AT100e
da landrupp- 2 followers
- 15 risposte
- 2,5k visite
Ho un corpo at100e vecchia serie, quale nuovo stilo equivalente AT posso montare per riutilizzarlo o, se c'è, anche di livello superiore? Purtroppo il vecchio stilo atn100e non si trova più e mi spiacerebbe accantonare tutto, visto che la testina la usai per poche ore e per un incidente tranciai di netto il cantilever...
-
- 0 risposte
- 355 visite
salve, ho acquistato un raspberri pi3b + allo digione ,con volumio, che collego al dac , e quindi all ampli. ho una connessione con illiad sul cellulare con 120gb mensili. normalmente connetto internet in hotspot il mio notebook, senza problemi , invece , con il raspberri mi riesce difficile connettermi a volumio , e quando si connette , poi magari dopo un po si sconnette . come potrei risolvere questo problema? grazie
-
Consiglio eq semplice semplice
da Fotony- 2 followers
- 7 risposte
- 978 visite
Ciao a tutti vista l’impossibilità di arrivare a questo https://www.schiit.com/products/loki-mini-3 perche non li distribuiscono quasi piu e il dollaro costa un botto; qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di simile? grazie
-
Tensione di rete. 1 2 3
da Partizan- 2 followers
- 43 risposte
- 3,6k visite
Da un anno circa la tensione rilevata nella mia abitazione oscilla sui 240 Volts. Due mattine fa (caldissimo) accendo l'impianto: suona male, piatto, poco focalizzato, oltre ad un volume molto più basso a parità della precedente regolazione del pre ... Verifico di aver acceso il sub (ha fatto fare un gran balzo qualitativo al mio sistema da musica), è acceso, controllo i collegamenti, tutto a posto, ma inesorabilmente continua a suonare male. Penso a qualche problema nell'amplificazione (Mark Levinson 28+29), poi casualmente verifico la tensione su uno strumentino che lascio sempre collegato: 219,9 volts Stamattina riaccendo, mi …
-
- 1 follower
- 42 risposte
- 2,2k visite
Attenzione, non mi riferisco alle (possibili) pecche dell’hardware hifi. Ma al patema d’animo che in certe occasioni (leggi riproduzioni di sorgenti, cd, lp, liquida) lo sbilanciamento con innaturalezza verso dx o sx, questa scorretta situazione porta. In qualche situazione mi son ritrovato ad ascoltare dei brani in cui la voce non sia perfettamente centrata, e che istintivamente porta a spostare la testa per trovare il vertice. Oltretutto il brano è timbricamente bello, ma poi appena lui (o lei) attacca col canto, il decentramento salta fuori come una nota stonata. Tu sai che il tuo imianto non è calibrato, di più 😬, quindi non ti preoccupi. Il brano termina, ed il …
-
Vertical tracking angle (v.t.a.) e vinili 180gr 1 2
da gorillone- 26 risposte
- 1,9k visite
I vinili a 180gr., in casa mia, si sentono decisamente peggio dei vecchi vinili e di vinili da 140gr. Questo in generale. E’ vero che il VTA e tutte le altre regolazioni le ho fatte su dischi “normali”, ma io mi chiedo se questo minimo cambiamento di angolo (la differenza di altezza sarà circa 1mm) sia responsabile di un sound più pieno, ma anche un po’ più chiuso. E’ ovvio che più il braccio si piega indietro, più si sentono basse e medio basse. Io ho fatto la regolazione un po’ di tempo fa con 2-3 dischi che conosco bene, poi, sentendo in modo a mio avviso non impeccabile, ho rimesso uno dei dischi usati per la regolazione e …. andava incredibilmente…
-
Thorens Td 166 mkii
da marcocalvi- 8 risposte
- 4,9k visite
Ciao a tutti, sono tornato in possesso di questo giradischi dopo una ventina di anni. Purtroppo ho ritrovato la testina (una Shure M55E) con lo stilo piegato. Vorrei chiedere se secondo voi è conveniente acquistare uno stilo di ricambio nuovo (ovviamente non di marca Shure, ma compatibile a 35 euro), oppure optare per una nuova testina (un altro negoziante mi propone una rega carbon a 55 euro, perchè dice che gli stilo di ricambio sono qualitativamente scarsi, e comunque dopo più di 40 anni sarebbe comunque conveniente cambiare testina per l'inevitabile degrado delle bobine). Inoltre ho verificato la velocità di rotazione a 33giri e 100 giri vengono compiuti in …
-
Denon DL 103 proteggi stilo
da BEST-GROOVE- 2 risposte
- 587 visite
Tra i possessori di 103 che hanno voluto sgusciarla mettendoci un vestito nuovo c'é nessuno a cui invece che buttarlo é avanzato il proteggi stilo e che potrebbe vendermi in quanto ne cerco uno?
-
Mark Levinson assistenza per elettroniche datate
da audiophile.1963- 1 follower
- 5 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti. Non scrivo spesso nei forum, preferisco leggere i vostri interventi e le vostre considerazioni riguardanti il mondo della riproduzione musicale. Negli ultimi anni non ho cambiato nulla del mio impianto, lo trovo appagante e ho preferito investire in vinili e CD (la musica liquida non mi interessa). Giorni fa ho parlato con un mio amico riguardo le mie elettroniche, tutte Mark Levinson e mi ha spaventato una sua affermazione riguardo eventuali riparazioni. Possiedo due impianti, il principale composto da ML 380s, ML 331, ML 37 & 360s, il secondo da ML 38 e ML 29. Tralascio il resto degli impianti che poco conta ai fini della domanda: è vero che se u…
-
primaluna evo 400...entry level..oppure cambia qualcosa con i suoi predecessori più economici?
da ferrodicavallo- 8 risposte
- 3,6k visite
ciao a tutti,..ho l'occasione di prendere un demo di questo ampli,..prezzo altino..3900,..però ho la possibilità di dare un poco di cose in permuta,..mi piace il suono delle el34,.ho un galaxy34 di 32 watt ultralineari..questo ne ha 70,..monta 8 el34 in push pull,..che con le b&w cdm7 nautilus se sono watt ben suonati apporterebbero solo benefici. qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo e riportare le proprie impressioni? cordiali sluti. ps: i primaluna che ascoltai anni fa,..quelli basic con le el34 li ho trovati senza infamia ne lode,..il galaxy34 li stracciava in tutti i parametri,..però questo sembra un progetto del tutto diverso...un altro livello.
-
Amplificatore integrato Allnic
da Petersim- 1 follower
- 3 risposte
- 1,2k visite
Buonasera agli amici del forum. Vorrei, cortesemente, conoscere le opinioni (da parte di chi ha avuto modo di ascoltarlo) sull'amplificatore integrato Allnic T-1500 mk2. Grazie a chi vorrà illuminarmi in proposito
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-