Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Scelta impianto
da Nick80- 8 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti vorrei un consiglio sulla scelta dell'impianto Hi-fi, volevo prendere i diffusori della Totem Kin Monitor,come amplificatore stavo valutando il Cambridge CXA61 o il Leak Stereo 130 o il nuovo Rotel A14 MKII. Mi potreste dare qualche dritta???
-
Quad 2812
da mariano6304- 1 risposta
- 1,3k visite
Salve a tutti, qualcuno le possiede? Mi piacerebbe fare una chiacchierata sull'argomento o, se fossimo abbastanza vicini, magari scroccare un ascolto 🙂 Mariano
-
Stanza quadrata o a "L'"
da Discopersempre2- 10 risposte
- 740 visite
Buonasera, potendo potrei spostare lo stereo dalla sala del piano di sopra che, purtroppo, è quadrata (5.50*5.50*3.30) a quella del piano di sotto che praticamente è a L; cioè sul lato di fronte alla prima cassa, a 5.50 metri, ci sta una parete di c.a. 2 metri con una bella libreria aperta (non chiedetemi di spostarla, perché pesa una "tonnellata"). Davanti all' altra cassa ci sono i 5.50 metri più altri 6 della stanza confinante che è larga un 4 metri. Il soffitto di ambedue sarà sui 2.80/2.9 metri. Ah, dimenticavo le due stanze, comunicanti, sono aperte, non esiste porta ma due muri portanti larghi 40/45 cm ed in fondo ad essa una porta finestra. Spero di essermi …
-
Info dac moderno o datato
da Membro_0026- 11 risposte
- 4,3k visite
Ciao, non sono molto tecnico e quindi chiedo aiuto a Voi... Ho un cd Micromega Digit del 1992 che va ancora molto bene e uno streamer Yamaha WXAD-10. Mi chiedevo se con un DAC, di nuova generazione, potrei migliorare mantenendo gli stessi apparati. Ma poi, il DAC dovrò scegliere se usarlo con lo streamer o il CD, oppure si può usare per entrambe le sorgenti senza staccare i cavi? Oppure andare su un prodotto, datato, ma di alto livello tipo Mark Levinson 35 (sono un amante del marchio...)??? I miei pezzi sono oltre ai due sopra citati, Audio Research Ls7 + Mark Levinson 29 + Rogers Studio 5. Grazie Giorgio
-
Apparecchi modificati (Aurion e altri) 1 2
da jakob1965- 1 follower
- 31 risposte
- 5,6k visite
Comincio io: Reputo il DAC una macchina quasi misteriosa - suddivisa in 3 parti: - alimentazione - fase di decodifica (step molto informatico) - buffer uscita Dove nasce il suono nel DAC? Boh e straboh; comprai il Dac 851 D Cambridge basandomi su amici che me ne parlavano bene e soprattutto sulla prova con misure di John Atkinsons - ne usciva molto molto bene. Comprato e usato a lungo - suono già intenso e preciso - alla lunga però mi lasciava un retrogusto di leggermente artificioso (alla lunga però - dopo qualche ora e magari con Horovitz al pianoforte) Dopo la modifica Aurion questo Dac è ulteriormente migliorato: una …
-
STAND TRONTRAGER
da albicocco.curaro- 2 risposte
- 729 visite
Buongiorno, chi utilizza questi stand, dedicati ai vari modelli di Harbeth? Opinioni?
-
Zero Day bug on roon Server
da varenx- 0 risposte
- 511 visite
https://www.tomshw.it/hardware/nas-qnap-nuovamente-sotto-attacco-ecco-come-proteggersi/ La parte che interessa è l'avviso su un problema su roon server. L'articolo parla per lo più del problema su Qnap con il server roon, ma se è buggato quello anche quello standard avrà lo stesso problema. v
-
compatto piccolo economico e dal suono non stancante 1 2
da cactus_atomo- 21 risposte
- 2,6k visite
Una mia amica sta per cambiare televisore e quello nuovo (nulla di esagerato, è un 43") è comunque sufficientemente grande da impedirle di tenere sullo stesso piano di appoggio il suo vecchio compatto (decisamente datato).Mi ha chiestouna conslenza ma io sono in un certo senso "deviato" dalle mei abitudini e sopratutto poco conosco delle nuove soluzioni compatte. Per mia nipote avevo approntato una coppia di canton gle50, con un piccolo ampli proton e un dac per la sua esigenza di usare il pc, ma per la mia amica servirebbe qualsa di molto semplice, unpezzo unico con ampli, lettore cd, radio, diffusori, possibilità di collegamento bluetooth per lo streaming da smartphone…
-
Modifiche dac, convengono?
da Zap67- 6 risposte
- 999 visite
Stavo riflettendo sui dac di ultima generazione, chip con misure strepitose ma che all’ascolto magari non rendono come i vecchi dac, converrebbe modificarli, ad esempio stadio di alimentazione, uscita? I costi giustificherebbero il miglioramento di suono? Porto come possibili oggetti di modifica due dac che possiedo, Topping D90 mqa e Gustard X16, ho già messo in conto i problemi di rivendibilità e di garanzia, mi interessa capire il rapporto costi benefici. grazie a chi risponderà. Roberto
-
- 2 followers
- 17 risposte
- 4k visite
Ciao, apro questo thread, ho un supernait 2 con teddycap, non ho mai ascoltato un hicap Dr, qualcuno ha fatto un raffronto tra hicap Dr e teddycap? Quali differenze avete trovato? Grazie mille
-
Altoparlante Bluetooth
da damy79- 0 risposte
- 1,5k visite
Chiedo per un amico! Vorrebbe acquistare un all in one da mettere in una piccola taverna. L'idea era quella di avere sia il collegamento bluetooth che l'ingresso USB per collegare una pennetta USB o HD da cui "pescare" i file tramite un App propietaria del dispositivo. Avevo pensato a qualcosa tipo questo. Ci sono alternative? https://www.bluesound.com/products/pulse-mini/ https://www.bluesound.com/products/pulse/
-
Sostituzione Sonus Faber Minima Vintage
da Civic76- 2 risposte
- 991 visite
Buongiorno a tutti, I diffusori in oggetto mi hanno (poco) accompagnato nell'ascolto musicale in questi anni. Avrei voluto sfruttarli di più, ma le vicissitudini familiari non mi hanno permesso di usufruire appieno di maggior tempo per uno dei mie hobby. Complice, tra l'altro, un cambio di casa, mi trovo con le "piccoline" disperse in un salotto di oltre 35 mq....ho riflettuto in merito alla possibilità di affiancare un subwoofer, ma approfondendo un po' sarei arrivato alla conclusione di arrivare a sostituirle con una coppia di diffusori da pavimento (molto anni fa ho avuto delle valide AEnergy A120se). Da 20 anni l'amplificazione viene svolta da un Atoll in80 …
-
Il diffusore e le dimensioni della stanza
da Alpine71- 1 follower
- 4 risposte
- 1,8k visite
Da profano ho una domanda. La mia sala è molto grande ma le casse sono a Max tre metri dal punto di ascolto e il volume della musica è quasi sempre basso. Visto che sto propendendo per dei diffusori da stand dite che faccio una stupidaggine? Cioè: la metratura della sala influenza il godimento del mio ascolto?
-
Pre phono Lehmann Black cube SE II
da l leon- 3 followers
- 12 risposte
- 7,1k visite
Buongiorno amici,chiedo dei pareri su questo pre phono da chi lo possiede o ha avuto modo di ascoltarlo.Come va con la Classica e il Jazz,quali sono le sue caratteristiche soniche soprattutto dovendolo usare con testine MC di bassa uscita. Ancora una cortesia,mi interessa sapere quanto è lungo il cavo che dall'alimentatore PWX va al pre. Ringrazio sin da adesso chi mi vorrà rispondere.
-
- 1 risposta
- 413 visite
Una mia amica sta per cambiare televisore e quello nuovo (nulla di esagerato, è un 43") è comunque sufficientemente grande da impedirle di tenere sullo stesso piano di appoggio il suo vecchio compatto (decisamente datato).Mi ha chiestouna conslenza ma io sono in un certo senso "deviato" dalle mei abitudini e sopratutto poco conosco delle nuove soluzioni compatte. Per mia nipote avevo approntato una coppia di canton gle50, con un piccolo ampli proton e un dac per la sua esigenza di usare il pc, ma per la mia amica servirebbe qualsa di molto semplice, unpezzo unico con ampli, lettore cd, radio, diffusori, possibilità di collegamento bluetooth per lo streaming da smartphone…
-
Naim Audio Uniti Atom
da Fotony- 1 follower
- 1 risposta
- 1,2k visite
Ciao a tutti, qualcuno ha il Naim Audio Uniti Atom? come si comporta? in passato ho avuto un naim xs3 è paragonabile per quanto riguarda l'amplificazione? (chiaramente hanno una potenza diversa... io parlo di qualità) ciao!
-
Holborne Passion
da Cano- 0 risposte
- 1k visite
Ho in prova questo amplificatore integrato con phono mm Parto dalla fine...è probabilmente il miglior integrato che abbia ascoltato con il limite dei suoi 70 watt Il phono mm è all'altezza del resto Senza dilungarmi, lo sto ascoltando collegato alle Atc scm20, scena ampissima, tanta aria e trasparenza, notevole la ricchezza armonica, le voci risultano meravigliose. Molto buono anche il controllo e l'impatto in gamma bassa. Velocissimo negli attacchi. A trovargli un difetto... esteticamente non è un granché, manca un po' la sensazione del lusso, considerando anche il prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 7000 euro
-
Borresen z2
da pilot- 0 risposte
- 758 visite
Buongiorno qualcuno ha avuto occasione di sentire tali diffusori? Che impressione ne avete ricavato? La mia impressione è quella di un medio alto affascinante ed una gamma bassa molto corposa spesso quasi un pò invadente.
-
ampli per adamantes 2 1 2
da nanni666- 1 follower
- 35 risposte
- 5,7k visite
in vena di ridimensionamento dell'impianto,vorrei un consiglio sull amplificazione da prendere. ascolto di tutto,anche sinfonica,le casse hanno 91 db di efficienza,ma la potenza non basta mai. ho selezionato 3 opzioni: integrato norma 100r,audioanalogue puccini oppure finale norma 8.7 b collegato in xlr al m2tech young. Il pre vorrei evitarlo,proprio per semplificazione. conosco il suono norma,ma non conosco audioanalogue. premetto che la stanza è una 3.90x4.15 abbastanza trattata e necessita di amplificazione dal suono aperto. che mi consigliate?
-
Toroidale Parasound
da dadox- 12 risposte
- 949 visite
Ricordate l’argomento che aprii sui piccoli Parasound pochi giorni prima che il forum andasse a farsi benedire? Beh, avevo riscontrato (indovina indovinello) ronzii meccanici provenienti dai toroidali. Non solo quello, ma più che altro uno dei due piccolini scaldava un bel po’, dopo un’ora il divario termico esterno fra i due superava i 10 gradi. Dopo qualche scambio di messaggi con Lasa di Piacenza (assistenza ufficiale) ho fatto che mandar loro la coppia ben impacchettata. Risultato? Un toroidale difettoso, consigliata sostituzione di entrambi, dato che il primo da sostituire era un trasformatore aggiornato. Dopo il mio benestare, entro pochissimo tempo, intervento eseg…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-