Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
 - 18 followers

Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Aiuto lettore usato SACD e titubanze
 - Ultima Risposta di TopHi-End,

5.645 discussioni in questo forum
- 

Un nuovo pre phono 1 2
da damiano- 1 follower
 - 30 risposte
 - 8,2k visite

Ciao a tutti, potrei esordire che sto subendo un attacco della famosa scimmia ed ho bisogno che mi aiutiate a riflettere, per capire se devo soddisfarla o far finta di niente e continuare ad investire in dischi. Ho un sistema analogico composto da Vpi Scout con JMW 9, Ortofon 2M Black e prephono Musical Fidelity Mx-Vynl, cavo phono Tellurium Black e cavo di segnale Neutral Cable. Il tutto alimenta un integrato Classè Cap-151 e diffusori Ruark Prologue 1 reference. Ascolto musica jazz di tutti i tipi (da Monk a Surman) in ambiente non dedicato e trattato anche per la famiglia (tappeto, tende, divano). Quello che sento mi piace abbastanza, suono abbastanza spaziale, st…
 - 

Upgrade Pro-Ject Debut Carbon 1 2 3
da Spadaccino1- 2 followers
 - 49 risposte
 - 4,9k visite

Buongiorno a tutti. Apro questo thread per chiedere un aiuto, in quanto dopo l'incendio sono molto disorientato ed ho difficoltà a ricercare all'interno del forum le notizie di cui ho bisogno. Premetto la mia catena analogica: Pro-Ject Debut Carbon +Ortofon OM10, pre e finale Proton AP 400 PRO/AA 461 PRO, Sonus Faber Grand Piano Home. Sono abbastanza contento di come sento i vinili (passione abbandonata per tanto tempo, ultimamente ascoltavo CD e SACD); volendo upgradare il gira, ho acquistato 2 testine (Ortofon 2mRed e Sumiko Pearl) ma non le ho montate ancora; inoltre avevo pensato di foderare la parte interna del piatto con un tappetino di gomma. Intanto che pensa…
 - 

Lettore cd tra 500/700 euro
da acam75- 1 follower
 - 11 risposte
 - 2,8k visite

Buonasera a tutti, sto assemblando un impianto per un amico composto da un Mastersound 220, giradischi Project 2 xsperience sb cd, fono Clearaudio smart v1, testina Ortofon Quintet Red, diffusori Linton Heritage....tutti i componenti sono stati presi demo/usati, il lettore vorremmo prenderlo nuovo....io pensavo ad un Marantz 6007.....qualche altro suggerimento che rientri nel budget del titolo? Cordialmente Andrea
 - 

Vintage od Obsolescenza. Dov'è il confine? 1 2 3
da lukache- 46 risposte
 - 2,1k visite

Nella vita quotidiana siamo alla continua ricerca del nuovo; nessuno si sognerebbe d'aver in ufficio un Amiga 2000 o un Windows 98, di girare con una Simca (o di comprarla x girare a 7000€), di vedtirsi con pesanti pantaloni di lana, e si potrebbe continuare per ore ad indicar cose ormai obsolete. Ma in hi-fi dov'è questo confine? Perché il mercato del Vintage (ma molti casi dell'obsoleto) è così florido e costoso?
 - 

Confronto tra preamplificatori
da nexus6- 1 follower
 - 11 risposte
 - 2,1k visite

Vorrei costruire un secondo impianto partendo dal preamplificatore: budget intorno ai 4 mila euro. Il resto lo deciderò di conseguenza. Per tutta una serie di ragioni personali avrei ristretto la scelta a due marchi principali: Mcintosh e Audio Research. Il mio obbiettivo è coniugare un suono materico e plastico con dettaglio e spazialità. Chi ha avuto modo di confrontare i due marchi e mi può dare un suggerimento ?
 - 

Biamplificazione per B&W 800D3
da Tenay- 4 risposte
 - 1,5k visite

Ciao a tutti ultimamente sto pensando a biamplificare i miei diffusori. Ero stato a lungo in dubbio se vendere il mio Pass Labs X250.8 per passare a due X600.8 poi in seguito ad alcune mail scambiate con il mitico ( per me almeno) Nelson Pass ho virato sulla biamplificazione con crossover attivo. Attualmente non ho crossover e per provare sto biamplificando nei bassi con Pass labs x250.8 e per gli alti finale Rotel 150 watt per canale. Francamente il suono mi piace già molto ma Nelson Pass mi suggerisce per gli alti il finale in classe A XA30.8. Avete esperienze da condividere e suggerimenti per me. Sicuramente sono preoccupato di non essere in grado di scegliere e config…
 - 

- 2 risposte
 - 551 visite

Il finale JR Model one dispone della possibilità di regolare l’impedenza d’ingresso tra questi valori : 600 ohm, 20 kohm; 200 kohm. Come si comporterà la manopola del volume a seconda del settaggio dell’ impedenza sui valori suddetti.? Cioè sentirò più forte a 600 ohm o a 200 kohm.? grazie
 - 

Consiglio per aggiornamento Linn Axis 1 2
da gluca1975- 1 follower
 - 18 risposte
 - 3k visite

Buongiorno, ho fatto ripartire il mio vecchio caro Linn Axis, dopo che uno sbalzo di tensione mi fece andare in fumo la scheda. Lo parcheggiai per qualche anno, sostituito da un Technics 1200, poi grazie alla scheda Hercules II di Stamford audio sono riuscito ad apportare le semplici modifiche richieste, e lo scozzesino è rinato!!! Cinghia e olio del perno nuovo e vai! Al momento è montato un braccio jelco 250st, quello dritto, che ricalca le geometrie Linn. Con cosa cambiereste, eventualmente, il braccio per aver un miglioramento vero? La testina è Hana SL Grazie
 - 

- 4 followers
 - 163 risposte
 - 23,6k visite

Dovendo scegliere un amp in classe D qualcuno conosce le differenze sonore trai tre modelli?
 - 

Diamo a Lucio quel che e' di Lucio : le vendite dei vinili in Italia superano quelle dei CD dopo 30 anni!! 1 2 3 4 7
da criMan- 1 follower
 - 109 risposte
 - 5,1k visite

Mi ricordo 10 o 12 anni or sono leggevo spesso la rubrica della posta degli appassionati hifi di Lucio Cadeddu. Ai tempi si dibatteva sulla durata del famoso supporto SACD che poteva essere un buon miglioramento del CD. Non ha mai preso piede seriamente (un peccato) . Si stava affacciando la musica liquida e il vinile lentamente incrementava vendeva copie. Ricordo benissimo il mio negoziante di riferimento ,dove compro tutt'ora musica , che aveva in negozio nel 2009 2010 migliaia di vinili anni '80 e non riusciva a venderli. Prezzi sui 3 4 euro.. Parliamo anche di vinili importanti. Li' fermi a prendere la polvere. Qualcosa ad un certo punto cambio' , …
 - 

- 3 followers
 - 90 risposte
 - 14,9k visite

Ne ho scritto molto su melius negli anni - magari pian piano recuperiamo gli approfondimenti fatti. Inizio con i miei 2 ampli in classe A : Sugden A 21 SE e BC Acoustic EX 362D. In questi giorni di relativo freddo e ahimè di semi-clausura, li ascolto spesso (lavoro permettendo) e ne apprezzo sempre la freschezza e immediatezza del suono: scaldano tanto e la potenza non è eccessiva ma mamma mia se suonano - voi - le vostre esperienze?
 - 

Registratore digitale portatile
da alberto1954- 4 risposte
 - 568 visite

Vorrei che qualcuno con esperienze dirette mi suggerisse un registratore portatile digitale. Amerei registrare i suoni della terra (onde del mare, vento tra i boschi... Pioggia...ecc. ecc. )per farmi una colonna sonora rilassante. Non necessito di prestazioni estreme.. non intendo registrare professionalmente un concerto... Andrei sulla riva del mare in un giorno con un po di onde , in un posto isolato..e con un micro direzionale posizionato su cavalletto registrerei un ora di onde... idem in un bosco di montagna.... Abito in collina a 10 minuti dal mare e 50 minuti dalla montagna... Affidabile, pratico, robusto..
 - 

Da Vienna Beethoven a klipsch RF7 III? 1 2 3 4
da Demian- 2 followers
 - 63 risposte
 - 9,3k visite

Mi rendo conto che la pandemia mi ha profondamente tolto lucidità mentale, di conseguenza mi trovo qui ad aprire questo thread 🙂 Ho una stanza dedicata di circa 20 metri quadrati, trattata acusticamente, abbastanza assorbente di suo (pareti ricoperte di isolante e perline), nel vecchio forum avevo aperto una discussione in cui scrivevo degli interventi fatti per cercare di "aprire" un po' il suono tramite pannelli qrd ect... Le Vienna, nella vecchia casa in sala, volavano letteralmente, con uno sputo di volume. In saletta fanno un po' più fatica, pur essendo pilotate con un Eam Lab da 200 watt, con la manopola del volume che gira vertiginosamente. Capiamoci…
 - 

Sostituzione Dynaudio Contour 1 2
da Xabaras- 1 follower
 - 34 risposte
 - 8,2k visite

Possessore di un paio di dynaudio contour 1.8 mkii da una quindicina di anni acquistate usate, a seguito della rottura di un woofer, sostituito, dopo circa 6 mesi se n'è rotto un altro. A questo punto ho deciso di mollare e cambiare diffusori provando quindi anche qualcosa di diverso. Premesso che l'amplificatore è un Hegel h160, che la stanza che ospita l'impianto è di circa 35 mq e che il budget disponibile è di circa 3000 euro su cosa vi orientereste? Ascolto prevalentemente rock e jazz classico. Avevo cominciato a valutare qualcosa tipo Proac DT8, Klipsch rf7 iii (lo so, le une e le altre sono su posizioni audiofile opposte). Avevo già scritto un thread c…
 - 

Diffusori da pavimento Gold Note A6 XL
da megmar- 1 follower
 - 0 risposte
 - 762 visite

Buongiorno a tutti! Mi è capitato di trovare in vendita i suddetti diffusori e prima di andare ad ascoltarli, dato di questi periodi spostarsi è più difficoltoso, volevo sapere se qualcuno li conosce o li ha sentiti suonare. Se mi voleste ragguagliare sulle caratteristiche principali ve ne sarei grato. Io ascolto un po' di tutto, e ho a disposizione sia un 50 watt valvolare che un'integrato ss della stessa marca dei diffusori in questione. Grazie
 - 

Klipsch Heresy III vs Wharfedale Linton
da mizioa- 2 followers
 - 15 risposte
 - 4,3k visite

Attualmente nel mio impianto stazionano le Heresy III ottimamente pilotate da un Unison Simply Two Anniversary e l'accoppiata mi piace parecchio e nonostante l'ambiente non troppo grande e la distanza di ascolto abbastanza ravvicinata, anche grazie al posizionamento delle Klipsch su stand da 30 cm, la resa mi sembra molto buona. In questi giorni mi è capitato di leggere recensioni molto lusinghiere delle Wharfedale Linton, diffusori oltretutto che si trovano abbinate ai loro stand ad un prezzo veramente concorrenziale e sarei tentato di provarle. Chiedo a chi le ha ascoltate e magari ha avuto esperienze passate con le Heresy un parere rispetto al carattere dei d…
 - 

- 3 followers
 - 14 risposte
 - 1,6k visite

Buonasera a tutti. Come da titolo, volevo sapere se in qualche modo centra l'usura della puntina se ascoltando vinili avverto come delle scariche elettrostatiche durante la riproduzione che non ho mai avvertito prima (ovviamente parlo dello stesso vinile e nei momento di silenzi del brano o brani soft). Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno delucidazioni.
 - 

Thorens TD 402
da Demian- 3 risposte
 - 3,2k visite

Che si dice dei "nuovi" thorens, ed in particolare del 402 rispetto alla concorrenza? Posto un budget rigorosamente sotto ai mille e posto che chi scrive è fortemente ignorante in materia, sarebbe un buon acquisto, o meglio cercare nell'usato, vecchie serie ben tenute o altri soliti marchi noti (es technics).
 - 

Lettore cd Marantz 5400 OSE + Dac esterno
da Piero Di Costanzo- 1 risposta
 - 1,1k visite

Ho questo dac inutilizzato (Cambridge Audio Dac Magic 100) ,stavo pensando di abbinargli il CD in oggetto via cavo coassiale o ottico (da comprare ancora...);premetto che come suono già mi soddisfa abbastanza (nei limiti del segmento....)secondo voi avrei dei miglioramenti sonici evidenti o mi conviene lasciare tutto com'è? Un altra richiesta: meglio cavo coassiale o ottico? Siccome non li ho ancora,prima di procedere all'acquisto vorrei avere le idee più chiare onde non buttare soldi dalla finestra;e nel caso mi suggerireste qualche buon prodotto in linea con il segmento del CD Marantz?
 - 

consiglio dac e streamer
da fiorinis- 2 followers
 - 4 risposte
 - 4,8k visite

ciao a tutti, ho un apogee rosetta 200 + apogee bing ben master clock che uso con Daphile in configurazione client-server su due futro alimentati in lineare. Dato che il rosetta non ha usb ho anche un modulo di trasporto (fatto con schede jlsound -http://jlsounds.com/i2soverusb.html - anch'esse alimentate in lineare) che sta tra i futro e il dac. Amplificatori spectral (dmc20+dma100s). Ascolto da Hard Disk e molto in streaming da Qobuz. Ora cambiando casa e volendo semplificare e togliere un po' di "roba" pensavo di cambiare tutta la catena di liquida, togliendo i minipc futro, il modulo di trasporto, DAC e Master Clock e sostituirlo da un unico componente DAC e…

- 
Prossimi eventi
- 

24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/

-