Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.417 discussioni in questo forum
-
per chi cerca Marantz vintage
da Dr.Faust- 0 risposte
- 685 visite
Ciao, per chi cerca Marantz vintage vi è un'asta dedicata su C.t.w.k. con una quarantina di pezzi che scade stasera, tra cui un favoloso cassette SD9020.
-
Finali onkyo
da Discopersempre2- 0 risposte
- 593 visite
'Sera, ho visto sul web dei finali Onkyo serie M- 502, 504 e 508 e quelli serie M- 5590. Siccome mi sembrano molto simili, è solo una questione di periodo di costruzione o ci sono anche "grosse" differenze costruttive/soniche? Grazie.
-
Tecnico improvvisato: quando dargli della bestia è troppo poco 1 2
da Membro_0022- 1 follower
- 30 risposte
- 3,5k visite
Antefatto: qualche settimana fa incontro a Firenze un amico tutto soddisfatto perchè mi sta affidando una bellissima piastra TEAC C1 appena comprata. La piastra esteticamente è in buonissimo stato, la porto a casa, tolgo il coperchio per una prima occhiata e vedo che le cinghie sono tutte ridotte ad una massa di catrame spappolato e sparso ovunque. Niente di strano, si procede con l'acquisto di un kit di cinghie dal solito crauto che odia gli italiani e metto la piastra da una parte in attesa. Il pacchetto arriva, e oggi procedo con la revisione. Smonta di qua, estrai la meccanica di là, smonta i volani, pulisci tutto quanto (era impossibile da manegg…
-
Sae Mark Nine
da Akla- 12 risposte
- 749 visite
Ciao. Riesumato acquistato in un mercatino seminascosto da orpelli inutili .ho acquistato x 100 eu un Mark nine vecchissimo importato dalla Larir e a 250 volt prenso sia del 1971. Dopo aver sostituito il cavo che dava problemi andava a singhiozzo pulito disossidato mi ha sorpreso. Collegato al mark iii cm ddi sae e una coppia di 4411 studio monitor suona veramente bene nonostante i 50 anni sul groppone ,sembra incredibile ma la serie Mark di Sae la dice ancora lunga in dinamica e sound sempre molto gradevole ,e bravo il nonnetto con i 50 anni va ancora alla grande.spero di trovare il mark 4 sempre sulla bancarella degli orrori dove l'ho salvato da chissa'…
-
- 7 risposte
- 3,5k visite
Ciao, essendo per natura un curioso, ho notato da qualche settimana nella scuola di musica che frequento due imponenti casse Altec presumibilmente anni 60/70, con mobile importante in legno massello con tre facce angolate (un po' ricordano le AR LST) e griglie in legno. Suppongo abbia 1 o più grossi woofer e un tweeter a tromba di cui si nota sul retro la parte terminale. Essendo grandi e grosse e accostate al muro non ho potuto curiosare il modello, ma ho solo visto la targhetta su una griglia anteriore con scritto Altec. Il proprietario in quei momenti non c'era e non ho potuto chiedere info... avete idea di cosa possano essere?
-
SL 3310 technics memo repeat
da musicaando- 10 risposte
- 4,8k visite
Ho preso questo trazione diretta totalmente automatico solo perché mi mancava in collezione. Con la testina 270 (nagaoka) perfetta e tutto sembra praticamente nuovo. Polvere a parte e segnetti cappa. Ma non riesco a capire cosa sia il memo repeat. Comunque raffrontato ai vari cinghia manuali non sembra molto inferiore. In verità non sembra neanche tanto diverso dal 1200 per piatto,motore e braccio. Consideriamo 120 " berrette" chiavi in mano. Un quarto del prezzo di un 1200. Ma sto memo repeat che è? Un grazie anticipato a chi mi delucida😊.👍
-
Oggi ho ascoltato un impianto di riferimento 1 2 3
da Membro_0011- 51 risposte
- 10,4k visite
Ebbene sì, difficile crederci, per una serie di motivi, ma quando per pura fortuna o per casuale sinergia degli apparecchi si ottiene un suono che travalica gli oggetti e sembra abbattere le leggi della fisica, si può parlare di..."magia"? L'anno scorso, in pieno lockdown, feci un acquisto giusto per passare un po' di tempo, volevo allestire un impianto in camera... Dallo stesso venditore, per 100 euro spediti, presi un lettore cd Sony, un giradischi ITT e un amplificatore Saba MI 100... Con il mio amico @micromega ci scambiamo spesso gli apparecchi è facciamo delle prove... Lui ha un piccolo ambiente ma, complice le mura piene e molto spesse, è acust…
-
Dynamic Precision No 1
da Jonas Rainer- 7 risposte
- 2,2k visite
Salve a tutti. Qualcuno conosce questo amplificatore ? https://www.skelbiu.lt/skelbimai/dynamic-precision-no-1-mk2-27750333.html Ne dovrei sistemare uno, ma in rete non si trovano tante informazioni. Ne vale la pena? Ho visto che montano i vecchi mosfet Hitachi come finali, ormai introvabili. I
-
Il "Nasone romagnolo"
da Jonas Rainer- 10 risposte
- 925 visite
Bellissimo spot d'epoca di uno storico negozio di Cesena. si vedono molti Hifi del periodo, ma soprattutto il registratore a bobine Technics..... Fa ridere il cantante strabico, ai livelli di Jimmy il fenomeno.
-
- 27 risposte
- 1,8k visite
Salve, chiedo informazioni per un Thorens TD125 mkII Ultimamente succede che durante la rotazione a 33 giri si ferma. Dopo 2-3 tentativi spostando il cursore ON-OFF riparte. Forse dipende da falsi contatti o forse dai componenti elettronici. Da dove cominciare con gli interventi? Dove trovare gli elementi elettronici (specie grossi condensatori)? Grazie a tutti per le risposte VIDEO DIMOSTRATIVO: VIDEO
-
Marantz 6300
da GFF1972- 13 risposte
- 2,9k visite
Salve a tutti. chi può darmi informazioni su questo giradischi? Come si pone con i diretti concorrenti? Quale potrebbe essere una sua onesta valutazione, qualora le condizioni fossero buone? Grazie, Gianluca
-
finale Accuphase P300X 1 2
da Discopersempre2- 25 risposte
- 4,4k visite
'Sera a tutti, qualcuno che conosce/avuto il finale in questione, me ne può parlare brevemente? Grazie.
-
- 30 risposte
- 2,4k visite
.. è più figo 😎😂 .. a parte gli scherzi, pregi? difetti? consigli? .. le el 34 sono di madre ignota, mentre Simens e Mullard le pre, appena preso e mi piacerebbe sapere da chi lo ha avuto/ascoltato cosa ne pensa, grazie a tutti. .
-
Mark Levinson 23.5 il canale SX (quasi) andato 1 2 3
da Weapon X- 1 follower
- 36 risposte
- 7,3k visite
Ciao a tutti, ho il finale 23.5 che recentemente presentava un problema al canale SX (si sentiva notevolmente piu basso del DX) Infatti ho semi-bruciato una scheda di alimentazione... vedi foto Mi hanno chiesto circa 800 dollari per ripararlo (non mi trovo in italia) perche i pezzi di ricambio non si trovano ... ovviamente anzi sarebbe meglio sostituire anche la DX per evidenti motivi di bilanciamento Che fare?... Le cambio entrambe cercando di trattare sul prezzo? Grazie ... sigh
-
- 2 followers
- 104 risposte
- 8,4k visite
Ciao a tutti, mi hanno sempre attratto molto le brochure (per anni il mio "impianto" è stato costituito solo da uno scatolone di brochure) 🙂 Vorrei raccogliere qui quelle di particolare interesse storico, tecnico o anche solo estetico. Grazie per il vostro contributo. Klipsch sistema tre canali, Horn + Heresy
-
Thorens 280 MKII - Prob. all'anti-skating
da Scolaro87- 11 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, il problema al mio TD 280 MKII l'ho scoperto per caso, provando ieri sera a controllare il funzionamento dell'anti-skating con un Test Record senza solchi; per far trovare un minimo di equilibrio al braccio, devo impostare un valore che si aggira attorno al 2,5, molto elevato rispetto al peso di lettura dato, che è di 1,8 g (verificato con bilancina!!). E il braccio si mantiene a fatica al centro del disco, poi pian piano slitta via verso il centro e scatta quindi il meccanismo alza-braccio automatico e stop. Un'anti-skating che non c'è... Da cosa può dipendere? Testina installata malamente? La mia testina è una Ortofon 2M Red. Grazie a chi …
-
Nikko sta 7070
da ggarbero- 0 risposte
- 862 visite
Buonasera, qualcuno mi può parlare gentilmente di questo sintoamplificatore magari paragonato al Marantz 2245. Grazie in anticipo
-
Amplificatore per AR3a 1 2
da Hiflex67- 1 follower
- 18 risposte
- 4,2k visite
Buona sera..vorrei prendere un paio di diffusori AR3a.. domando: con il mio finale Nad 2200 / prè Nad c.160 riuscirei a farle suonare decentemente ? Sono anche in possesso di due integrati un Hk-680-ed un più anziano 6500 ..cosa ne pensate?
-
- 12 risposte
- 677 visite
Salve, ho questo deck da circa 30 anni, ma ultimamente accusa il peso degli anni, il deck II quello di destra ha problemi nel riavvolgere il nastro, arrivato a un certo punto si rallenta per poi fermarsi, quando in pratica il nastro è quasi all'inizio. Puo essere un problema di Idler che magari si è consumato qualche dente e non aggancia bene la bobina ? dal service manual questo è un ingranaggio in plastica e non in gomma come in altre piastre. Si sente anche in riproduzione un ticchettio continuo quando riproduco il lato A.
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, entusiasmato dal suono Jbl, che ho scoperto e apprezzato (con colpevole ritardo!) solo da poco grazie alle L19, ho deciso di fare un passo in avanti acquistando di recente delle L112. Queste L112 sono ferme da qualche anno, i woofer necessitano di essere ribordati e un mid ha la cupoletta un po' schiacciata all'interno, che vorrei comunque far sistemare, anche solo per una questione estetica. Primo punto: ho la possibilità di far eseguire questo lavoro a Roma o Bari, a chi potrei rivolgermi? Avete qualche consiglio da darmi? A quale tipo di spesa vado incontro, in base alla vostra esperienza? Secondo punto: ritenete sia il caso di far con…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-