Vai al contenuto
Melius Club

Classe D è il futuro dell'amplificazione hi fi?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Cano felice di ascoltarlo,  se la qualità audio è  migliore dei miei pass xa sono pronto a venderli.

Inviato

@GuidoR mi hai frainteso 

Intendevo che se dovessi farlo converrebbe prendere moduli già pronti 

Qualcuno lo ha fatto, vedi il già citato jeff rowland, ps audio che si è convertita completamente ai classe d, marantz, ma anche la mitica FM ha ampli in classe d, oltre a TAD

Il fatto è che diventeresti un semplice assemblatore se non hai le competenze per svilupparlo 

Inviato
2 minuti fa, NickMaro ha scritto:

felice di ascoltarlo,  se la qualità audio è  migliore dei miei pass xa sono pronto a venderli.

Oggi sono superati anche loro...se hai modo ascolta i mola mola ma possibilmente con il loro preamplificatore 

Per tutti questi moduli il pre è importantissimo 

Inviato

@Cano ascoltato il kula, integrato non finali e pre, ma rispetto ai miei eravamo parecchio distanti.

Intendo per distanti a livello di precisione e dettaglio. Non era un confronto alla pari comunque.

È un marchio da approfondire perché il progettista è veramente bravo.

Inviato

@NickMaro Ma vale per gli ampli che hai confrontato rispetto ai tuoi, non come regola. Anch'io posso dire che il mio Boulder 1160 (classe AB) l'ho preferito rispetto a tanti altri amplificatori compreso vari classe A. Un finale ha un suo suono che è determinato da un insieme di cose, o pensi che il primo classe A che prendi, in automatico suona meglio di qualsiasi classe AB? Se hai sentito molta differenza dagli altri finali che hai provato, sarà perché i tuoi sono superiori, non perché sono in classe A.  

Inviato

@NickMaro a mio avviso il Kula è molto buono ma la soluzione pre e finale è distante 

Il problema è che hanno bisogno di in lunghissimo rodaggio e possibilmente di rimanere accesi 

Però ammetto che questo l'ho trovato superiore al Kula...seppur con i limiti di potenza 

http://holborne.ch/index.html

Inviato

@Cano superati mi sembra eccessivo. Mi piacerebbe se venissi ad ascoltare da me.

Inviato
Adesso, NickMaro ha scritto:

superati mi sembra eccessivo. Mi piacerebbe se venissi ad ascoltare da me

Se fosse possibile volentieri...

Però intendevo superati gli icepower 1000 asp 

🙂

Inviato

@naim hai ragione,  è sempre il nostro orecchio che preferisce un prodotto rispetto ad un altro.

Non esiste il massimo, esiste quello che ci piace e questa è la cosa più bella.

Inviato

@FabioSabbatini suonassero male i D'agostino ... ehm purtroppo no ... mannaggia - a me per quelle 2 volte che li ho sentiti - forse le cose migliori sulla terra -

Vero costano tanto anzi tantissimo (sob)

• Melius 1
Inviato

@captainsensible e allora tutti in mano a questi 3 o 4 OEM che fanno i moduli per tutti - potenze terrificanti a go go - evviva - se questo è il futuro dell'amplificazione ...

Poi bisogna iniziare a  dire il concetto fi funzionamento della classe D  - appassiona poco almeno a me - 

Inviato
7 ore fa, jakob1965 ha scritto:

potenze terrificanti a go go

ma hai visto le schede tecniche? dichiarano potenze impulsive a volte anche di 0.04 secondi (40 millisecondi). In realtà un bel modulo che dichiara 1200w 4ohm fatica a dara 120w 8ohm in continuo, si nota ciò se si ha un bel finale da 100watt in ab.

Inviato
46 minuti fa, Dubleu ha scritto:

ma hai visto le schede tecniche? dichiarano potenze impulsive a volte anche di 0.04 secondi (40 millisecondi). In realtà un bel modulo che dichiara 1200w 4ohm fatica a dara 120w 8ohm in continuo, si nota ciò se si ha un bel finale da 100watt in ab.

Dubleu, è da un po' di discussioni qui e là che proclami questo presunto comportamento dei classe D e sembra che per avere 50W in classe D si debba utilizzare un modulo da 1kW.
Ora, io non so se i classe D che utilizzi e/o hai utilizzato abbiano questo comportamento, ma bisognerebbe anche precisare che NON è la regola.

In una prova su una nota rivista italiana del settore furono misurati i moduli UcD700 della Hypex e, guarda un po', rispettavano le specifiche, in quanto pur essendo sottoalimentati (mi pare sui 70V anzichè 85) erogavano 360W continui su 8 ohm e 590W continui su 4, con ottima stabilità al variare della fase del carico.

Che sono le potenze dichiarate nelle schede tecniche, continue e con tassi di distorsione abbondantemente inferiori all'1%.
I famosi Watt "impulsivi" arrivavano in questo caso a 400 ed 800, sempre con moduli sottoalimentati.
Quindi, se un costruttore serio dichiara che il suo modulo eroga X Watt in maniera continua, è quasi certo che quel modulo erogherà X Watt.

Se altri non soddisfano questo requisito evidentemente non sono costruttori seri, ma comunque cerchiamo di evitare di diffondere notizie inesatte o incomplete.

• Melius 1
Inviato

@fauntleroy  Non ho fatto misure, ma il mio SMSL da9, che dichiara 50 watt su 8 ohm, "spinge" nettamente di più dell'altro ampli che possiedo, Creek 4040 s2, che è dichiarato 35 watt su 8 ohm, e sul quale non ci sono dubbi sui dati di targa. La differenza di potenza fra i 2 ampli risulta evidente sin dal primo ascolto.