Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Aiuto lettore usato SACD e titubanze
- Ultima Risposta di TopHi-End,
5.651 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 227 risposte
- 21,1k visite
E' successo tutto in un week end, quello appena passatoo, per la prima volta ho pensato di vendere qualcosa dei miei pezzi hi-fi perché non utilizzati da tempo anche se di ottima qualità, ho sempre fatto fatica al pensiero di distaccarmi da qualcosa che ho acquistato per passione, ma tant'è questa volta ho rotto le mie regole. Non l'ho fatto per fare cassa, la colpa è di un annuncio che mi ha stregato, una coppia di Thiel 7.2 dichiarate immacolate sotto tutti i punti di vista e messe in vendita da un professionista del settore con ottima reputazione . Il prezzo delle 7.2 era decisamente importante da nuove e lo è ancora in assoluto da usate, ma tant'è le cose buone …
-
Valvole Tronal
da captainsensible- 3 risposte
- 5,8k visite
Chiedo agli esperti di valvole di che marchio si tratta. Le Tronal sono valvole rimarchiate da qualche distributore? Grazie in anticipo CS
-
Come collegare Smartphone a ingresso digitale coassiale del dac ? 1 2
da speaktome74- 20 risposte
- 3,1k visite
Ciao, come si fa a collegare lo Smartphone all' ingresso digitale coassiale di un DAC? Il DAC in questione non ha ingresso USB. Esiste un cavo specifico per collegare direttamente? Occorre una dock station? E poi quale cavo? Altro? Prima del DAC va comunque inserita interfaccia tipo pennetta M2TECH HiFace Two come quando collego il PC?
-
Klipsch The Sevens and The Nines, qualcuno le ha provate?
da mastergiven- 1 risposta
- 1,5k visite
Parliamo di diffusori attivi, un centinaio di watt per canale, doppia amplificazione per woofer e tweeter. Esteticamente molto belle, non mi piace molto il fatto che ci sia un master con tutta la parte elettronica dentro e uno slave. Ma come vanno? Qualcuno le ha provate?
-
Harbeth 30.2 XD o Dynaudio contour 20i 1 2 3
da Rougexyz- 3 followers
- 40 risposte
- 5k visite
Buongiorno a tutti. Per il mio secondo impianto, in studio 4x3m2, sto valutando i due diffusori sopra. non hanno molto spazio dal muro dietro. Ho sentito le Dyna 20i e mi sono piaciute molto, e di Harbeth ho potuto sentire solo le piccole P3 esr 40 ann, non le XD. Ascolto un po di tutto, da Jazz a "pop" a rock a qualcosa di classica. Anche le piccole Harbeth mi sono piaciute ma sul rock hanno appiattito molto, sebbene sul jazz avessero dei discreti bassi. Le Harbeth 30.2XD non le riesco ad ascoltare, ma ottengo un ottimo prezzo, più basso di circa 800 euro rispetto alle Dyna. molto probabilmente le appoggerei entrambe su una libreria, a …
-
Un nuovo streamer Bluesound: il Node X. 1 2 3 4
da Lumina- 5 followers
- 54 risposte
- 9,2k visite
La versione che festeggia il decennale, con il nuovo Dac Sabre, dovrebbe suonare un po’ meglio del precedente, ha il telecomando e costa “solo” 150 euro in più… Notizie sulla sua distribuzione in Italia, o altro? https://www.bluesound.com/products/node-x/
-
- 2 followers
- 189 risposte
- 8,1k visite
-
Cambio ampli 1 2
da Pier Angelo- 2 followers
- 27 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un aiuto ed un consiglio a proposito di un eventuale cambio ampli finale. Ora possiedo un Audio Research 300.2 abbinato ad un pre Audio Research LS15 di cui sono soddisfatto, ma mi è stato proposto un finale Atoll AM 400 ancora in garanzia, con poca differenza da parte mia. Secondo Voi sarebbe un upgrade o un cambio inutile? Grazie a Tutti anticipatamente.
-
- 1 follower
- 121 risposte
- 5,1k visite
Per me 5. In subordine 4 o 6. 3 sono poche e 7 troppe... Le varie frequenze hanno bisogno di ! caratteristiche molto diverse fare bene tutto o quasi tutto è impossibile.
-
- 0 risposte
- 288 visite
buon giorno a tutti possedendo un'ampli a valvole el 34 dac northstar 20 casse proac 140 avevo voglia di prendermi un'ampli a stato solido ma sono indeciso fra idue se siete così gentili da darmi qualche consiglio grazie.
-
Domanda su parametri prephono
da GiorgioFz- 6 risposte
- 303 visite
Avrei bisogno ancora di una delucidazione..ho un AA fortissimo airtech con prephono integrado: riferendoci a MM mi permette di impostare due parametri 1. impedenza 47ohm. 2. Impedenza 47ohm/capacita' 150pf. Cosa cambia fra le due impostazioni?
-
simmetria perfetta oppure no
da newton- 6 risposte
- 471 visite
La sistemazione di un impianto (diffusori) può essere fatta a orecchio, con le misure audio, con il metro...o con tutte e tre i metodi. Ciò detto va cercata una simmetria perfetta in termini di distanza dalle pareti laterali e posteriori, oppure no? Perché, misure alla mano, anche pochi centimetri di differenza possono modificare la risposta in basso di molti db E qualcuno potrebbe ritenere che avere risposte un po' sfalsate in basso possa "aiutare" (nei limiti dei modi caratteristici della stanza ovviamente) Che esperienza avete? Ovviamente parlando di stanze rettangolari, sennò il discorso perde senso
-
Efficienza in ambiente domestico 1 2
da antonew- 19 risposte
- 847 visite
Non vuole essere questo un thread sui detrattori o meno dell'impostazione tout court. L'interesse vuol esser pragmatico. Così come l'abbinamento dipenderà da vari fattori , principalmente sulla scelta oculata di partner adeguati per la pletora di situazioni ,impedenze, drivers ecc. La questione si potrebbe ridurre a cattiva (no buono) e buona efficienza, con uno sweet spot tra gli 89 e 91 ,mettiamo anche 93 reali. O altri che indicherete In ambiente domestico , chi ha seguito questa strada?
-
Piccolo consiglio tecnico ampli con uscita speakers A+B
da captain picard- 8 risposte
- 380 visite
Ciao una domanda apparentemente semplice ma non per me... Volendo collegare i diffusori in bi wiring ad un amplificatore Harman Kardon dotato di morsetti per due coppie di casse, con selettore per speaker 1 e 2 posso commutare simultaneamente uno e due ed utilizzarli per il bi wiring? Lo stadio finale vede il medesimo carico? Grazie https://auctionet.com/en/790685-forstarkare-harman-kardon-hk-680/images
-
valutazione valvo ecc83 mc1d8e getter 45
da Teosound- 0 risposte
- 257 visite
buonasera volevo volevo recensire questa valvola, sono riuscita a prenderne una super testata e funzionate, devo dire che sono rimasto colpito in positivo, forse a livello dedizione un gradino sopra la mia mullard M8137 nos. devo dire che forse la mullard è migliore a livello voce più suadente, però sono pienamente soddisfatto di questa valvo, una valida alternativa a costi ancora umani.
-
Domanda generica su testine giradischi
da GiorgioFz- 1 risposta
- 267 visite
Ciao, e' da un po' che ho rimesso in funzione il mio vecchio giradischi Techincs SL BD22, gli ho montato una testina grado prestige green3, volendo un giorno potrei solo cambiare la puntina upgradando alla red3 o gold3, a detta del produttore, la domanda e' ma le testine sono tutte uquali in qualita' nella stessa serie di riferimento ? Cioe' se domani compro la puntina grado gold3 la testina e' uguale alla mia green3?
-
AM Audio M100
da samana- 4 risposte
- 1,3k visite
Un caro saluto a tutti, gradirei conoscere le impressioni di chi ha avuto esperienze di ascolto con questo integrato Nostrano. Lo vorrei usare per pilotare una coppia di Dynaudio Contour 1.8 mk2. O sui 1.500-2.000€ si potrebbe trovare di meglio ? Grazie in anticipo
-
Sul pcm vs dsd
da bandalex- 2 risposte
- 4,8k visite
L'avvento del SACD prima, e poi del DSD, ha aperto una inevitabile disputa tra coloro che sostengono la indiscutibile superiorità del DSD rispetto al PCM. Da una parte, gli audiofili sono spaccati in due fazioni piuttosto distinte, dall'altra i costruttori, per accontentare il potenziale cliente, hanno rinnovato i propri DAC rendendoli compatibili con il flusso DSD. L'aggiunta di un nuovo formato aumenta di fatto la confusione tra gli utilizzatori, anche perchè - al momento - non esiste un modo davvero semplice per avere un file DSD da riprodurre, e quello che si trova in giro è frutto dell'opera di estrazione di poche persone che hanno rippato i loro SACD e …
-
Lehmann Black Cube SE 1 2
da morettoaudio- 2 followers
- 22 risposte
- 3,7k visite
Apro questo tread per una mia richiesta specifica ma potra' essere usato da tutti quelli che hanno un dubbio simile al mio sul settaggio del BC. Possiedo una Ortofon MC20 Supreme: Output voltage at 1000 Hz, 5cm/sec. > 500 µV Internal impedance 5 Ohm5 Recommended load impedance > 20 Ohm Capisco che il primo microswitch deve essere on (MC) ma su gli altri non capisco come agire. Intanto che significa "maggiore di 20"? 30 Ohms of 1000 Ohms sono indifferenti? sono molto arrugginito in elettrotecnica. L'ho comprato usato quindi non so se hanno aggiunto resistenze interne (magari lo apro). Con lo switch1 su on, il guad…
-
- 7 risposte
- 1,1k visite
Buonasera a tutti, ho ormai svariati apparecchi audio in casa, non provati come meriterebbero per mancanza di spazio, ma comunque sono abbastanza soddisfatto. Uno dei due impianti è un Nad C352 abbinato a delle Canton Karat 100, che uso per riproduzione da TV causa telecomando, e aggiungo talvolta audio liquido da PC con DAC Musical Fidelity V90, di cui sono soddisfatto; questa abbinata mi soddisfa molto. Tendenzialmente comunque considero impianto principale un ampli Luxman L45 con abbinate fino a mesi fa una coppia di Canton Karat 300, ora sostituite da un paio di Chario Silhouette 300 (ma ho ancora le Canton in garage). Qui suonano come sorgenti un Cdp M…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-