Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 101 risposte
- 10,3k visite
Non ultima la finlandese GENELEC che da sempre realizza monitor di alto livello (in uso e cari anche in casa RAI), che con il suo modello 8341A si aggiunge ad altri brand tipo la KEF con la sua LS50 Wireless come anche le ambiziose Kii Three System, incominciano a ingrossare il fiume di proposte "All in One" che a differenza dei "compattoni" del passato non hanno piú la primaria finalitá della praticitá, ma bensí quella piú ambiziosa e nobile della Fedeltá Audio, proponendo soluzioni integrate avanzatissime quali: . - Crossover Attivi Digitali, - Amplificazioni multicanale integrate per ogni specifico driver del diffusore, - DSP e software avanzati pe…
-
- 21 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, sono un neofita che muove i primi passi e dopo un po' di ricerca ho acquistato un amplificatore SMLS AO200. Ora non ho proprio idea di che diffusori abbinargli e chiedo a voi, su consiglio di @Summerandsun do alcune informazioni: stanza di circa 5x4 mt, principali generi musicali che ascolto: elettronica, bossanova e varianti, concerti acustici e preferisco suoni caldi. budget: restare sui 200 euro mi piacerebbe, d'altronde non ho grandissime pretese grazie a tutti!!
-
- 2 followers
- 10 risposte
- 2,3k visite
Ecco finalmente il resoconto sul campo del finale Nad più interessante attualmente in commercio: https://nadelectronics.com/it/product/c298-stereo-power-amplifier/ L'oggetto in questione è anche stato inserito da poco nella lista delle migliori amplificazioni da Stereophile ed insignito di un premio da Absolute Sound: https://pixelengineering.it/index.php/1232-the-absolute-sound-premia-il-nad-c298 Il prezzo è alla portata di molti: 2499 euro di listino , ma si trova anche a meno .... : https://www.bluprice.it/it/nad-c-298-amplificatore-di-potenza-stereo-digitale-grafite/ La prova: non mi sperticherò i…
-
- 4 risposte
- 614 visite
Salve a tutti, cerco il numero della rivista in oggetto per un articolo che mi interessa. Non so se si può chiedere o se vi sia una rubrica ad hoc per farlo. comunque se qualcuno lo possedesse Gli sarei grato se mi contatta . Grazie
-
- 2 followers
- 413 risposte
- 31,7k visite
In realtà si parla poco ed a occhio si produce sempre meno questo genere di diffusore . A parte gli autocostruttori che si cimentano per lo più con altoparlanti Fostex e Lowther più raramente Supravox molto di più non sembra trovarsi in rete . Avete esperienze in merito , anche solo di diffusori che vi hanno colpito in un ascolto ? Sarei interessato a fare questo tipo di esperienza e vorrei cominciare a conoscere prima ed eventualmente scremare le attuali produzioni di questa tipologia di diffusore . Davvero sono costretto , si fa per dire , a cercarmi un vecchio Monovia con Diatone Audio Tekne ?
-
Yamaha as2100 Vs as2200
da robyprof60- 4 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti, Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto diretto tra i due integrati in oggetto, quali differenze sonore sono state riscontrate... Grazie a tutti
-
Sigma Acoustics Maat Orchestra: un'esperienza unica. 1 2 3 4
da silvanik- 69 risposte
- 15,6k visite
Ieri per la prima volta ho avuto modo di ascoltare i diffusori Sigma Acoustics e sono partito col botto, mi sono imbattuto con una coppia di MAAT Orchestra pilotate in biamplificazione orizzontale da due Audio Analogue Donizzetti Anniversary. Vengo ai fatti, sono a Singapore per lavoro e nel (poco) tempo libero ho fatto un incursione al mitico mall Adelphi, quattro piani di praticamente solo hi-fi, dal prodotto commerciale a....Sigma Acoustics MAAT Orchestra. Che dire, un esperienza unica, almeno per me, il titolare del negozio tra le varie proposte musicali ha inserito un cd di musica elettronica contenente i 5Hz!!!!!! (i diffusori hanno risposta in frequenz…
-
B&W DM12, DM14 e DM16
da Gin- 1 risposta
- 2,2k visite
Siccome sono malato, mi sono procurato una coppia di ognuna delle casse di questa pregevole serie B&W e le ho restaurate tutte a puntino. Le ho ascoltate con Unison Research Unico Primo, Arcam Alpha 6 e 10, Sony TA-3650, Powernode, Horn F1 + Sinfonico, Audio Analogue Maestro, Sansui AU-X417R e 317(ho già scritto che sono malato?) . Secondo me per i prezzi che hanno(oggi), ognuna per peculiari caratteristiche, sono fottutamente un affare. Le DM 14 sono le più equilibrate e rimangono relativamente facili da pilotare, le DM 12 con il Sony sono diventate per me un riferimento, le DM 16 hanno bisogno di benzina, altrimenti lasciate perdere ma se gliela date …
-
- 3 followers
- 1,3k risposte
- 47,1k visite
Sì. E anche oltre i 20k euro, aggiungerei ... E potrebbe addirittura suonare meglio di altri contendenti dal costo "un tantinello" superiore: basta provare senza pregiudizi Leggete e trovate la "spina nel fianco" ...: https://www.stereophile.com/content/recommended-components-2023-edition-two-channel-power-amplifiers
-
- 1 follower
- 78 risposte
- 10,9k visite
quale dimensioni sarebbe l'ideale per una stanza hifi? se potreste costruire una stanza dedicata come la fareste?
-
Vincent 228 - Nad 399
da Alex68- 2 followers
- 7 risposte
- 1,9k visite
Vado diretto. Ho un Nad C399 stavo considerando il cambio con questo Vincent 228. Cosa andrei a guadagnare con questo "Upgrade" qualora sia Upgrade...? Dalla situazione attuale cerco solamente un po' più di "calore" in gamma medio alta, non che il Nad sia "freddo" per carità,ma riuscire ad avere qualcosa in più senza perdere niente su tutti gli altri fronti (potenza, dinamica,bassi, palcoscenico ecc.) sarebbe cosa piacevole. Pensate questo marchio e con questo budget (costa circa 1850-1900 euro) sia possibile? oppure andrei a cambiare solamente forma dell'amplificatore se non peggiorare anche la situazione? …
-
- 2 followers
- 6 risposte
- 859 visite
Da anni ascolto i miei vinili, soprattutto di classica e jazz, con una Shure V15 TIII recentemente ristilata con jico neo sas, montata su braccio audiomods five e giradischi come da allegato. Sono però sempre più interessato ad un ascolto MC. Inizialmente lo ascolterei con pre-pre hiraga (ma con già l'intenzione di acquistare uno step up ) e riaa diego nardi e con budget intorno ai 600 euro avrei pensato ai suggerimenti di un amico circa una audiotechnica at oc9xml. Attendo giudizi e consigli da chi ne sa molto più di me. Grazie.
-
- 3 followers
- 108 risposte
- 9,9k visite
Salve, sono possessore di un pre e finale della serie MICHI prodotta da Rotel, il P5 e l'S5; ho aggiornato i firmware dei due apparecchi e mi si è completamente spento il finale S5. É successo che ad un certo punto sul display dell'S5 é comparso un messaggio che mi informava del fallimento dell'aggiornamento con la conseguente richiesta di un reboot premendo il tasto "ok". fatto ciò il finale si é totalmente spento, compreso il led rosso di standby. Da quel momento più nessun segno di vita. Ho contattato Audiogamma, importatore di queste macchine e tramite il gentilissimo Federico tecnico dell'azienda abbiamo provato delle azioni volte a scongiurare l'invio a Mo…
-
Negozi storici di Napoli (ma anche dei dintorni) 1 2 3
da ontherun- 43 risposte
- 6,4k visite
Salve a tutti, e, visto l'argomento, in particolare agli amici audiofili napoletani soprattutto di vecchia data. Ho aperto questa discussione prendendo lo spunto dal voler reperire qualche informazione su un negozio storico di Napoli città che è stato in attività sicuramente per buona parte degli anni '70 e molto probabilmente anche negli anni '80... oltre non saprei. Si tratta di Elettronica Meridionale di Trombone la cui sede era a Napoli città (non nei quartieri collinari comunque), così si ricorda la mia compagna che, in quegli anni residente a Napoli quartiere Vomero, aveva l'abitudine di frequentare (anche) i negozi HiFi. In particolare proprio da Elettronica M…
-
copridiffusori sonus faber olympica III 1 2
da francesco62- 26 risposte
- 1,9k visite
A qualcuno è capitato che dopo alcuni anni, i pannelli di protezione dei diffusori in oggetto si siano completamente allentati perdendo completamente l'elasticità e la tensione originaria?
-
- 1 follower
- 5 risposte
- 662 visite
Buongiorno a tutti, la mia esperienza audiofila si è sviluppata principalmente con i marchi Naim, Linn e Rega, non per scelta ma semplicemente perchè il negozio che frequentavo da ragazzo proponeva queste aziende.. erano gli anni dell'amata serie olive di Naim, anni in cui il giradischi era quasi scomparso ( Planar 3 e Sondek a parte ) a favore del CD, chiaramente ancora non si parlava di musica liquida.. in conseguenza alle scelte casuali fatte, nelle mia stanzetta ho sempre avuto un suono molto ritmico con un basso snello e veloce, sviluppato principalmente in ampiezza e altezza.. un suono adattissimo alla musica che amo, il rock in tutte le sue variabili, in particola…
-
Consiglio all-in-one per piccola audiofila
da gimmetto- 5 risposte
- 666 visite
Mi consigliate un sistema stereo compatto con lettore CD, display, USB, Bluetooth e suono accettabile, da regalare a mia figlia per il suo undicesimo compleanno? Grazie!
-
Come riconoscere Valvole buone
da Jox79- 1 follower
- 0 risposte
- 2,7k visite
Non so se è proprio la sezione giusta.. comunque sicuramente l'argomento in oggetto è determinante per una buona riproduzione musicale. Ho cercato di studiare un pò l'argomento sul web e queste sono le mie sconnesse e improbabili deduzioni: Quando si acquista una valvola sul web, vedo che molti venditori mettono come riferimento per indicare la bontà della valvola una corrente in mA: 47mA piuttosto che 20mA o altre misurate con dei tester appositi. (esempio di una 6V6G) FERMO RESTANDO CHE DICANO LA VERITA' Mi sembra di avere intuito che più è alta e migliore è la condizione della valvola, più è bassa e più è esaurita. la corrente naturalmente è influenzata …
-
Disco ondulato😢 1 2
da Discopersempre2- 1 follower
- 18 risposte
- 1,6k visite
Per la serie: le 100 e una paturnie del "povero" Discopersempre🥺, oggi ve ne propongo un' altra. Posseggo un disco degli ZZ Top -Tejas- abbastanza ondulato; naturalmente dalla parte incriminata la testina và su e giù senza però inficiare l' ascolto. Ora trattandosi di una copia di stampa americana con una bellissima copertina apribile in tre😍 -in condizioni quasi nuove- e all' ascolto, per le mie orecchie quasi "audiofile"sembra tutto ok, chiedo a voi se posso in qualche modo arrecare danno alla testina/puntina. Diciamo che si tratta dell' unico disco "fortemente" ondulato; forse è il caso di cercarne un' altra copia....oppure ascoltandolo di tanto in tanto non …
-
- 1 risposta
- 1,2k visite
Slave, da qualche mese ho un abbonamento Qobuz Studio Duo.( abbonamento mensile) Mi trovo bene ma costa troppo in rapporto all'uso che ne faccio. Non riesco a trovare le moralità con cui procedere alla disdetta. Entro nel sito loggandomi ma non trovo la sezione il mio account per procedere alla disdetta. Mi potreste aiutare? Grazie
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-