Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
 - 18 followers

Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Aiuto lettore usato SACD e titubanze
 - Ultima Risposta di TopHi-End,

5.645 discussioni in questo forum
- 

Il paradiso dell' HiFi
da Max440- 6 risposte
 - 1,2k visite

Era un vecchio 3d, che magari non tutti hanno letto... Per questo ci tengo a riproporlo: troppo bello vedere un luogo dove, su 4 piani, ci sono ben 46 negozi di HiFi !! Buona visione 😛 Ciao, Max
 - 

Il mio giradischi suona peggio di Spotify 1 2 3
da desmo21- 1 follower
 - 53 risposte
 - 6,1k visite

Ciao, proseguo il post del precedente forum. Ho il giradischi Technics SL-3110, al quale ho sostituito la testina con una Ortofon 2M Red. Il sound nel complesso é migliorato, ma mi aspettavo almeno di avere la stessa resa del Raspberry con Hifiberry Digi+ dove utilizzo Spotify come fonte principale. Provo a descrivere la sensazione, il suono risulta più ovattato, chiuso rispetto a Spotify. Ho cercato di effettuare le regolazioni al meglio, ho avuto in prestito una bilancia per testina e stampato una dima e mi sono avventurato nel setup, il sound é migliorato rispetto alla precedente testina ma mi aspettavo di meglio. Deve esserci un collo di bottiglia …
 - 

Denon pma520ae e at vm95e
da Sb22- 0 risposte
 - 741 visite

Ciao a tutti e buon weekend... Ho acquistato non da molto un giradischi audiotechnica atlpw40wn con testina at vm95e (quella verde per intenderci) e l'ho collegato al phono integrato del mio denon pma520ae. Bene, il suono non è male, però risulta un poco cupo, un pò chiuso, soprattutto alti e medio alti (a volte, per esempio, i piatti suonati piano vanno a sparire quasi)... Ho provato a sfruttare il pre phono interno del gira, e la situazione è migliorata, scena più aperta e maggiori dettagli, un suono che mi soddisfa... Qualcuno ha esperienza con questa accoppiata entry level? Grazie e buona giornata... 😀
 - 

rotel rmb 1585 per ascolto in due canali
da ferrodicavallo- 3 risposte
 - 555 visite

salve a tutti,..chiedo se qualcuno ha avuto modo di ascoltare questo finale,..sia in due canali che in ht,..oppure se qualcuno ha ascoltato il 1590..dovrebbero essere simili nella timbrica,..qualcuno li accusa di avere poca risolutezza nelle altissime..ritengo i pareri di questo forum più affidabili dei vari recensori occasionali che si trovano in rete,..perciò ogni vostro parere sarà gradito. cordiali saluti.
 - 

Ancora alla ricerca del Gira...... 1 2 3
da Filograno- 3 followers
 - 43 risposte
 - 5,5k visite

Transrotor Dark Star Reference con braccio SG-Akustik 9" (SG-1) oppure Scheu Analogue Premier MK3 con braccio Scheu Cantus 12" ??
 - 

Chi ha ascoltato l'integrato ....
da paolippe- 0 risposte
 - 872 visite

Creek Vojage i20? Che cosa mi dite di questo bell'integrato tuttofare inglese? Ce l'ho da un mesetto circa assieme al lettore digitale Vojage CD e mi sembra piuttosto corposo; suono sano e neutro, ma non privo di emozione. Grazie a chi vorrà rispondere Paolo
 - 

Onkyo A-9010
da dark25.mc- 4 risposte
 - 1,8k visite

Salve, Sono Marco e possiedo l’amplificatore Onkyo A-9010. Cercando informazioni sul web del mio amplificatore, ho trovato un link in cui se ne parlava, ma sfortunatamente il forum Videohifi non è più disponibile: http://forum.videohifi.com/discussion/419590/incredibile-le-stirling-suonano-benino-con-lonkyo-9010-/p1 Ho visto che il forum Videohifi si è spostato qui su Melius Club. Ho provato a ricercare la discussione tramite il tasto ricerca, ma non ho trovato nulla. C’è qualche modo per recuperare la discussione? Grazie
 - 

Integrato per Cornwall 1 2 3 4
da pieroeli- 3 followers
 - 55 risposte
 - 11,3k visite

Salve a tutti, apro questo ulteriore thread (ne ho aperto uno nella sezione McIntosh) per avere un'alternativa che non sia MC. Sono alla ricerca di un amplificatore integrato valvolare che abbia preferibilmente lo stadio fono, che sia capace di pilotare, addomesticare e controllare i woofer una coppia di klipsch Cornwall. Il budget? Se ne vale la pena fino a 3K ma non è obbligatorio posso spendere anche meno anche perché molto probabilmente avendo una testina mc devo mettere in conto di sostituirla perché già è difficile trovare un integrato con fono se lo cerco compatibile alle testine mc ... addio. Accetto i vostri preziosi suggerimenti, grazie.
 - 

Spendiamo migliaia di € x l'impianto e poi... 1 2 3
da davide grin- 2 followers
 - 43 risposte
 - 3,4k visite

E poi compriamo cd e/o vinili incisi male che mortificano l'impianto. che senso ha? Personalmente godo quando compro un supporto e scopro con mia grande gioia (e a volte stupore) che è inciso bene. Mi viene il sorriso sul volto e giustifico lo sforzo economico che ho fatto x avere uno stereo. Bisognerebbe a mio avviso istituire un ente di giudizio dei vari supporti che con criteri chiari, noti e riproducibili, misuri la bontà delle incisioni in modo che noi appassionati, prima di comprare un qualsivoglia supporto, lo consultiamo. Un pò come si fa x le targhette di classe di efficienza degli elettrodomestici. Inciso bene? Classe A+ Inciso male? Cla…
 - 

- 26 risposte
 - 2,6k visite

Dopo vari dubbi e rinvii avrei deciso di prendere un giradischi, sarebbe il mio primo giradischi. Ho cercato un po'sul mercato del usato, visto che di dischi ne ho pochi, ma vedo che i modelli vintage sono un po'una giungla, un sacco di roba, di molta mi detta di dubbia qualità. Comunque come marchi ho visto CEC, micro seiki, Garrard, i soliti Thorrens, e molti technics o altri a tradizione diretta. Secondo voi quali sono i marchi da preferire? Tenuto conto del budget da 200/300 euro massimo
 - 

Info ampli Arcam.
da Ligustico- 1 follower
 - 8 risposte
 - 2,1k visite

Buonasera, sono alla ricerca di un piccolo integrato usato per un secondo impianto da inserire in un locale di circa 18 metri quadrati. Sono incuriosito dagli ampli Arcam FMJ A18 o 19, chiedo a chi li conosce come suonano e a che prezzo si possono trovare. Inoltre ho visto che hanno anche l'uscita pre, in ottica di un futuro upgrade eventualmente si può utilizzare un finale più potente senza avere collegato un carico ai morsetti di uscita? Grazie a chi vorrà intervenire.
 - 

Da Project Rpm5 a...
da albicocco.curaro- 1 follower
 - 4 risposte
 - 772 visite

Buonasera a tutti. Si avrebbe un netto miglioramento passando dall'attuale giradischi Project RPM 5 (versione 2007, non quello attuale col motore esterno separato) ad un nuovo giradischi con budget di max 1.500 Euro? Pre phono Sugden Phono Stage 2 (mi piace molto) Testine disponibili: Ortofon Super OM20 - Ortofon 2m Bronze - Grado Gold (la mia preferenza va alla OM20)
 - 

AA Crescendo Air Tech
da Aqualung- 1 follower
 - 9 risposte
 - 2,7k visite

Quali diffusori secondo voi più adeguati per questo ampli ?
 - 

E' tornato il Transcriptor
da Membro_0023- 1 follower
 - 3 risposte
 - 1,7k visite

Ho visto in giro questa notizia. Esteticamente è sempre bellissimo, ma come suona?
 - 

consigli per primo impianto economico 1 2
da rebelyell- 24 risposte
 - 3,3k visite

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e scrivo perché dovrei aiutare un amico a fare il primo impianto. In realtà pure io sono un novizio e per il mio impianto ho comprato componenti "a caso" sull'usato (io non sono un musicista ne ho un orecchio raffinato, ero solo stanco di ascoltare musica in auricolare o con le casse bluetooth da viaggio). Ora, dato che i soldi sono i suoi e non i miei, vorrei quantomeno spenderli bene/meglio. Ho provato a cercare nel forum ma non vedo una sezione novizi a cui attingere. Budget: massimo 1000 euro. So bene che un impianto hi-end è impossibile con questa cifra, però vorrei tirare fuori qualcosa …
 - 

Lettore cd Auna
da Fabietto- 1 follower
 - 14 risposte
 - 4,3k visite

Salve, qualcuno crede che si possa prendere in considerazione un lettore cd auna ad un prezzo di 100 euro? Dovrei sostituire un vecchio Cambridge, amplificatore crescendo (Audio analogue) Grazie
 - 

Anthem o Rotel per B&W 802n? 1 2
da Gici HV- 18 risposte
 - 1,9k visite

Buongiorno,chiedo per un amico che si è finalmente deciso a dare una amplificazione all'altezza per le sue 802,era abbastanza convinto per l'accoppiata Rotel Michi S5/P5 ma un ascolto a casa mia,del mio impianto, con correzione ambientale Dirac gli ha messo qualche dubbio e ora sta valutando anche pre e finale Anthem STR (Dotati di correzione proprietaria ARC), tralaltro ascoltati e piaciuti al Milano hifidelity con delle grosse Martin Logan. Secondo voi quale potrebbe essere l'accoppiata migliore? Alternative nuove nello stesso range di prezzo, preferibilmente con correzione ambientale? Grazie
 - 

Ripetitori cellulari e interferenze nei sistemi Hi-Fi
da antonio_caponetto- 2 followers
 - 11 risposte
 - 1,1k visite

Nel condominio dove abito è arrivata una proposta per installare un ripetitore di cellulari di un provider sul tetto. Abitando all'ultimo piano lo avrei proprio sulla testa. So che questo argomento implica delicate considerazioni su eventuali rischi per la salute, ma da buon audiofilo mi preoccupo anzitutto di come una roba del genere potrebbe interagire con il mio impianto (oltre che con TV ecc....). Qualcuno sa, ha esperienze, o può indicarmi fonti di informazione attendibili?
 - 

attenuatori di guadagno img front line
da otellox- 5 risposte
 - 710 visite

Buon pomeriggio a tutti come avevo gia scritto in un vecchio post io ho un pre a valvole con raddrizzatrice 5y3 e 4 valvole PHILIPS 6j5 wgt autocostruito non so da chi che aveva una uscita pre tremendamente alta tale da praticamente non utilizzare il volume tra l'altro motorizzato . ho pensato quindi visto che sono mesi che non si puo girare causa zona rossa e arancione di acquistare nel noto sito che comincia per a questi attenuatori di guadagno regolabili in tre posizioni da 10 15 20 decibel e arrivati nella giornata di ieri ho prontamentre rimontato il pre collegato al QUAD 303 e con una riduzione di 20 db sono finalmente riuscito ad ascoltarl…
 - 

Diffusori in sospensione pneumatica
da samana- 1 follower
 - 11 risposte
 - 3,1k visite

Un caro saluto a tutti, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, ma anche le esperienze di ascolto ovviamente, circa i la tipologia di diffusori in oggetto. Quali ritenete i migliori, o meglio, quali quelli che piu’ vi piacciono, e perche’. Sono molto incuriosito ed affascinato dal vintage, ma sopratutto mi hanno lasciato un bellissimo ricordo sia le Esb 100ld ed ancor di piu’ le Advent 5002. Meno una coppia di Kef Calinda. Cio’ che piu’ mi ha impressionato delle prime due e’ stata la gamma bassa, profondissima e potente, davvero di riferimento a mio avviso. Ho scritto di essere attratto dal vintage, ma non ho postato nella apposita sezio…

- 
Prossimi eventi
- 

24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/

-