Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

@Jack con pinza amperometrica. Grazie per le dritte. 

Compresa nella wb normalmente 

Inviato
9 ore fa, mariovalvola ha scritto:

ma con le Tesla puoi impostare orari, potenza e percentuale di carica da app o da tablet

Si ma non è dinamico. Se hai la macchina in carica e accendi il forno il contatore potrebbe non essere d'accordo. La wallbox diminuisce la potenza di ricarica finché c'è assorbimento in casa. 

mariovalvola
Inviato

ovviamente, senza, con 6kW disponibili, imposterei a 3kW (circa) la carica. Certo, la WallBox,  con pinza amperometrica, ti consente di fare un lavoro migliore minimizzando i tempi e ottimizzando la gestione del carico complessivo. Comunque, nel mio caso, dedicare 3kW (circa) all'auto, dovrebbe essere mediamente sufficiente. Sporadicamente porterei la batteria al 100% ( tendenzialmente solo per le necessità del BMS) evitando così la necessità di ridurre i tempi di carica . Gia oggi percorro al massimo 40/60 km al giorno. Solo in primavera e inizio estate aumento la lunghezza dei viaggi. Comunque, seguendo gli ottimi consigli di @Jack, aderendo alla sperimentazione ARERA, sarò obbligato ad acquistare la wallbox ( ottima come prezzo la Silla prism Solar. Grazie ) . Pertanto  ogni considerazione sull'uso del "carichino", decade. 

9 ore fa, tomminno ha scritto:

Si ma non è dinamico. Se hai la macchina in carica e accendi il forno il contatore potrebbe non essere d'accordo. La wallbox diminuisce la potenza di ricarica finché c'è assorbimento in casa. 

Inviato
34 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

dedicare 3kW (circa) all'auto, dovrebbe essere mediamente sufficiente

il problema è quando non c'è il mediamente, ma invece per motivi xy ti tocca ricaricare di più

e più velocemente. con 3 kw per me sei tirato, vabbè che ad aumentare si fa anche presto.

poi aggiungo anche altro, giusto per non tirartela: ieri come spesso accade qua da me altrimenti

in campagna ci annoieremmo troppo è partita la luce, circa 10 ore senza. adesso in contrada ci sono

due gruppi elettrogeni di quelli camionati. evito le solite tiritere, comunque io che di case e problemi

ne ho avuti anche parecchi farei così, ovvero:

- prima del prima, recuperare elettricista che sa il suo, misurare la re in ohm della terra di casa,

potrebbero  esserci sorprese, poi da li si ragiona cosa fare.

- a seconda di dove passano i cavi e di che canaletta c'è , prenderli del tipo omologato specifico

- non lesinare con la sezione in funzione del carico e della distanza, e vabbè fin qua le cose

le sai meglio te di me, okkio all' elettrico perchè per fare meno fatica a tirarli spesso ti dicono

di dimensionarli al minimo

- in funzione di dove sta il contatore e dove metti la wb o carichino, ci vuole il suo quadretto

con il magnetotermico differenziale dedicato, di solito un curva tipo c con taratura 30ma e io

ci metterei per forza ( a casa mia li ho ) gli scaricatori di tensione, tipo 1, 2 e 3, li vendono anche

già completi. il conoscente che ha l' elettrica poi prima dei congegni ha anche un disgiuntore on/off

sempre da 32a che quando gli aggeggi non servono li tiene staccati proprio e sta quasi sicuro, visti

i fulminacci che girano in giro. sempre secondo me, che non ho l' auto elettrica ma quasi tutto

il resto si.

Inviato

il carichino ha anche lo svantaggio della maggiore dispersione in fase di ricarica , stimabile mediamente tra il 10 e il 15%.

C'e' un signore con ID4 su un altro forum che ha fatto delle rilevazioni molto precise al riguardo.

L'unico modo per ridurle sensibilmente è passare a 6Kw.

I maggiori costi fissi in bolletta e parte della spesa per la WB si ripagano negli anni (5-10) quasi completamente da soli.

Inviato
4 ore fa, criMan ha scritto:

maggiori costi fissi in bolletta

Quali maggiori costi fissi? 30 volte avrò scritto che Arera concede gratuitamente i 6kw di notte e nei We. 
Se uno non ha FV non ha nessuna ragione di caricare di giorno. 

Vero, corretto,  che più è alta la potenza di ricarica più si riducono le perdite. 
Con 11kw l’ho sperimentato ma tra 3 e 6 secondo me la differenza è poca (se penso quanto è tra 11 e 5)

mariovalvola
Inviato

Posso sbagliarmi ma sembra che i termini per presentare la domanda per la sperimentazione Arera, siano scaduti ( 30/06/2026).

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

Con 11kw l’ho sperimentato ma tra 3 e 6 secondo me la differenza è poca (se penso quanto è tra 11 e 5)

Come hai scritto tu la situazione migliora ancora con 11kw , non l'ho fatto presente perché in Italia case 

con 11kw sono mosche bianche e richiederebbe adeguamento dell'impianto per chi ha case non di recente costruzione.

Inviato
8 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Posso sbagliarmi ma sembra che i termini per presentare la domanda per la sperimentazione Arera, siano scaduti ( 30/06/2026).

Porca miseria! È vero. Sapevo che finìva col 2025 ma che fosse stata prolungata. 
Non pensavo solo 6 mesi. 
chiedo scusa per l’informazione ormai scaduta. 

Però l’incentivo sulla WB c’è ed è in attesa di apertura dello sportello. 
Chiedi a gemini o ChatGPT per i dettagli. 
—-

su internet puoi verificare che la cifra per passare a 6kw non è trascendentale. E come giustamente diceva @criMan, ora ancor più giustamente visto la mia somarata,  le recuperi con le perdite evitate. La differenza non è molta ma un 2% sì. Alla lunga cuba ma,soprattutto, con 6kw sei ben più avvantaggiato quando devi preparare la macchina per un viaggio oltre l’autonomia. In una notte arrivi al 100% anche se molto scarico

poi vedi tu. Puoi aumentare anche a passi di 0.5kw. 

Inviato
11 ore fa, criMan ha scritto:

con 11kw sono mosche bianche e richiederebbe adeguamento dell'impianto

Oltre i 10 Kw in Italia ti attaccano alla 380v.

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

che la cifra per passare a 6kw non è trascendentale.

E davvero poca cosa e la comodità dei 6 Kw supera ampiamente il costo.

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Oltre i 6kw. 
Salvo casi molto particolare da 6 in su vai in trifase. 400V. 
380 si usava una volta come la 220 che ora è 230. 
con buoni FV si passa sempre in trifase oramai

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Abbiamo una rete che è quella che è. In centro-nord Europa la 240v arriva in tutte le case come trifase da decenni con impianti conseguenti perciò grossi limiti non ne hanno. Qui è quasi tutto da reinventare e sarebbe bene destinare risorse a questo anziché buttare soldi a pioggia in bonus destinati al prodotto finale il quale poi si scontra con le infrastrutture, come racconta l'esperienza di @ediate. E' più facile costruire una casa partendo dalle fondamenta anziché partendo dal tetto. 

Inviato
Il 10/09/2026 at 18:08, Jack ha scritto:

Solo sopra i 100 un dieselone potente e coppioso gli sarà dietro o un benza da 300cv. 

be', insomma… io in certe occasioni venivo sverniciato anche dalle Panda multijet (che vanno davvero, davvero forte) e io non andavo piano, almeno a 150. Non puoi stare dietro ad una termica, la carica ti finisce dopo 100 km o meno… 😂