Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 30/09/2026 at 10:42, criMan ha scritto:

in effetti è incredibile quello che sta succedendo.

Vai su google e chiedi : come si fa la pasta al pesto?

e ti risponde AI Overview spulciando dai siti ; ma non è gratis. 

C'è un datacenter che ha divorato energia e acqua per fare questo.

Non molto green.

PS : l'aggiornamento OTA con Gemini non lo sta facendo solo Volvo. Purtroppo.

ma perché parlate sempre di cose che leggete da profani? 

non sei riuscito nemmeno ancora a capire che un powertrain elettrico usa un settimo dell’energia racchiusa nella benzina che occorre per fare gli stessi km e ti lanci in apodittiche affermazioni sul costo energetico di un comando dato con linguaggio naturale ad un’auto?

facevi meno ridere col il ciclo ad episodi ‘‘le auto elettriche si incendiano” 😁

fate i bravi che magari legge anche qualche ignorantotto e ci crede pure

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Phil966 ha scritto:

La provo a Vittuone (Mi)

è lo stesso, hai la milano torino a due passi, parecchia statale in giro. Per città basta a che un paesone lì in giro. Se hai ricovero privato non stare neanche a pensarci, quando sarà.

Buon divertimento

• Thanks 1
Inviato
Il 22/09/2026 at 03:41, Jack ha scritto:

ball ghe ne minga, chiacchere non ce ne sono, 

quando indovini la macchina poi la vendi

https://insideevs.it/news/808961/bmw-ix3-fabbrica-ordini/

ne ho viste già 5, una italiana, dal vivo è semplicemente bellissima.

Dal vivo è davvero una nuova classe. Una linea molto agile e filante che uno non si aspetta da un SUV

Prezzi da 63,9k a salire (facciamo 80k per un minimo sindacale di accessori) per questo rinopiteco cassonettato senza manco le cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza?

Un affarone. Mi sa che gli ordini sono come quelli dei Cybertruck... sulla carta. 

https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-ix3

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

ma perché parlate sempre di cose che leggete da profani? 

non sei riuscito nemmeno ancora a capire che un powertrain elettrico usa un settimo dell’energia racchiusa nella benzina che occorre per fare gli stessi km e ti lanci in apodittiche affermazioni sul costo energetico di un comando dato con linguaggio naturale ad un’auto?

quindi non mi hai contraddetto ,

ma hai dovuto scrivere qualcosa pro elettrico che per inciso già sappiamo e discusso positivamente su queste pagine 😁

Non ho capito poi perché hai tirato fuori il problema degli autoincendi di EV , conosciuto, che ancora non è ben quantificato.

Hai la macchina in garage e vuoi aggiornamenti?

perché non ne ho , le stime approssimate sono sempre le stesse.

Da 1 a 10.000 a 1 a 20.000 per le auto con età media 5 anni.

Contro 1 a 3000 delle termiche pure non ibride con età media 12 anni.

PS: mi pare su piazza tra social e forum, ti invito a dimostrare il contrario, sono stato l'unico a dire delle fregnacce scritte dai siti di disinformazione elettricistica che segui sui famosi ridicoli

dati proposti dagli italici siti che fanno riferimento allo studio AutoinsuranceEZ.

Se ti pare poco... fai tu.

Sicuramente avrai in mano dati solidi per dire che ho scritto cose inesatte.

Solo che fino ad oggi non ho letto niente di niente😁

Inviato
6 minuti fa, criMan ha scritto:

quindi non mi hai contraddetto ,

ti mancano le basi, cosa devo contraddire? fai il bravo

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Prezzi da 63,9k a salire

e mica è per te. Di cosa ti preoccupi? ti vuoi fare pure i catzi di compra auto elettriche premium? e a che scopo? 

non la comperi, punto e amen

Inviato

ti mancano le basi, cosa devo contraddire? fai il bravo

senti ciccio , se devi parlare per vomitare addosso perché ti sei svegliato male sono problemi tuoi.

Te la lascio passare.

Se devi parlare seriamente vai nella discussione degli autoincendi di EV e porti argomenti seri e solidi e se ne parla.

Diversamente ci siamo fatti due risate e andiamo avanti.

Inviato
Adesso, criMan ha scritto:

senti

ok, hai le basi. Un cappello in italia non si nega a nessuno.

A posto

Inviato

ok, hai le basi. Un cappello in italia non si nega a nessuno.

A posto

perfetto , possiamo chiudere il siparietto con la battuta finale.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

mica è per te. Di cosa ti preoccupi? ti vuoi fare pure i catzi di compra auto elettriche premium? e a che scopo? 

non la comperi, punto e amen

Scusa, tu te li puoi fare (a favore) e io no (contro)?

Evidenziavo che, estetica a parte che può essere soggettiva, a fronte di 64k optional esclusi, quel sanitario non ha nemmeno le cinture di sicurezza regolabili. Se quello è il premium elettrico… a parità di costo mi prendo una Lexus.

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

Scusa, tu te li puoi fare (a favore) e io no (contro)?

Tu non sei contro, tu fai polemica per attaccar briga. Se è elettrica e suv attacchi la briga, tenti di farlo.
A me non interessa. 

Io parlo a chi interessa un’auto premium con un powertrain al momento con pochi rivali.

L’ho segnalata. Non era un referendum pro e contro. Chi intravvede interesse può andare a vederla come per

esempio ho fatto io con la EX60 di Volvo che però non mi ha convinto esteticamente. Solo tecnicamente ma per Volvo è facile con me

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

per attaccar briga

Ma figurati! Sono la persona più tranquilla del mondo, però mi piace stimolare il confronto, la discussione, anche con l’ironia, il sarcasmo, o in questo caso riportando un particolare tecnico a mio avviso imbarazzante. 

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Da 1 a 10.000 a 1 a 20.000 per le auto con età media 5 anni.

Contro 1 a 3000 delle termiche pure non ibride con età media 12 anni.

I dati statistici dicono questo:

IMG_0030.jpeg

Inviato
11 minuti fa, max ha scritto:

IMG_0030.jpeg

I dati statistici  includono sia gli incendi dovuti a problemi interni (guasti meccanici o elettrici) sia quelli causati da incidenti stradali.

Tuttavia, la proporzione tra queste due cause varia enormemente a seconda del tipo di motorizzazione (termica vs elettrica), delineando due comportamenti opposti:

1. Auto Termiche e Ibride: Prevalgono i problemi interni

Nelle auto tradizionali a benzina o diesel e nelle ibride, la stragrande maggioranza degli incendi avviene per problemi interni senza che ci sia un incidente. I dati storici (come quelli della National Fire Protection Association - NFPA) mostrano che nei veicoli a combustione: [1, 2]

~75% - 80% degli incendi è causato da guasti interni: cortocircuiti dell'impianto elettrico a 12V, perdite di liquidi infiammabili (olio, carburante, liquido freni) su parti bollenti come i collettori di scarico o la marmitta catalitica, oppure scarsa manutenzione.

~20% - 25% degli incendi avviene come conseguenza di un incidente stradale impattante. [1, 2, 3, 4]

2. Auto Elettriche (BEV): Prevalgono gli incidenti e i difetti di fabbrica

Nelle auto elettriche pure, lo scenario si ribalta drasticamente. Poiché non ci sono liquidi altamente infiammabili né componenti meccaniche che raggiungono temperature incandescenti (come i gas di scarico), l'incendio spontaneo "da usura" è rarissimo. I casi registrati si dividono principalmente in: [1, 2]

Incidenti gravi: La causa principale è l'impatto violento che deforma pesantemente il pacco batteria (il telaio inferiore). La penetrazione di corpi estranei nelle celle può causare un cortocircuito interno e innescare il thermal runaway (la fuga termica). [1, 2, 3]

Difetti di fabbricazione (Problemi interni): Gli incendi non causati da incidenti avvengono quasi sempre durante la fase di ricarica o subito dopo, a causa di difetti originari nei separatori delle celle o nei sistemi di gestione termica (BMS). Questo spiega il dato iniziale: i veicoli elettrici con un'età media di 5 anni hanno un tasso di incendio ancora più basso (1 su 20.000) perché i modelli con difetti di fabbrica congeniti sono già stati intercettati e risanati tramite i richiami ufficiali delle case madri nelle prime fasi di vita del veicolo.

In sintesi, mentre un'auto a benzina o ibrida rischia maggiormente l'incendio spontaneo con l'invecchiare dei componenti e dei tubi del carburante, un'auto elettrica prende fuoco quasi esclusivamente se sottoposta a un gravissimo shock meccanico (incidente) o a causa di un difetto elettronico/chimico nativo isolato. 

Inviato
2 ore fa, max ha scritto:

I dati statistici dicono questo:

IMG_0030.jpeg

Brevemente , se vuoi approfondire vai alla discussione sugli autoincendi di EV che abbiamo trattato tempo addietro è spiegato tutto , questi sono i famosi numeri farlocchi che sono originati da uno studio commissionato ad AutoinsuranceEZ.

Studio commissionato verso il 2020 circa e nasce probabilmente per dare sicurezza al consumatore medio che le batterie non prendono fuoco. 

Non mi spiego altrimenti , è stato utilizzato poi da tantissimi siti di informazione elettricistica e testate giornalistiche automotive ; anche se per la verità quelle più accreditate a livello europeo non hanno mai usato questi dati.

Comunque è stato smentito circa 6 mesi dopo la pubblicazione mi pare nel 2021. Per motivi che non è dato sapere siti di informazione EV hanno continuato ad usare questi numeri forse fino al 2025. 

Non so di che anno è l'articolo di AlVolante comunque ha riportato i dati di quello studio.

AutoinsuranceEZ è stata contattata più volte per spiegare come fosse arrivata a quei numeri ma prima ha dato risposte vaghe poi ha comunicato che i "numeri" erano in fase di revisione. Ma non sono mai stati aggiornati.

Questo non deve metterci in allarme , nel senso siccome lo studio probabilmente era farlocco allora le EV prendono fuoco più di quanto possiamo immaginare. 

Il problema semplicemente è che ancora non abbiamo dati e studi verificati. Tutto li.

Un periodo c'era un sito cinese che pubblicava i dati trimestrali degli autoincendi di EV+plugin; dai dati riportati rapportati al parco circolante si otteneva una frequenza incendi sul parco circolante di circa 1 a 20.000.

Ovviamente non sono dati certi potrei sbagliarmi.

Comunque meglio di una termica , come detto prendono fuoco in media anno su anno con una forchetta tra 1 e 2500 e 1 e 3000. Adesso non ricordo bene.

Sono dati dei vigili del fuoco fino al 2015.

Quali siano i dati odierni non saprei , non sono riuscito a trovarli. Se ci riesco li pubblico.