Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

6 ore fa, Dufay ha scritto:

 Cosa è cambiato rispetto ad adesso?

La fisica è sempre la stessa e l'Esotar è ancora tra i tweeter a cupola più efficienti

be', oggi a prezzo inferiore si trovano tweeter ancor più sensibili, lasciando spazio alla scelta di woofer un po' più sensibili di quello di allora, ma non mi sono cimentato a fare prove e neppure simulazioni. La B&W che citi ricordo costasse un patrimonio, non sarebbe stato facile ottenerne i woofer, ricordi che sensibilità avessero ? 

3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

be', oggi a prezzo inferiore si trovano tweeter ancor più sensibili, lasciando spazio alla scelta di woofer un po' più sensibili di quello di allora, ma non mi sono cimentato a fare prove e neppure simulazioni. La B&W che citi ricordo costasse un patrimonio, non sarebbe stato facile ottenerne i woofer, ricordi che sensibilità avessero ? 

Si buonanotte... I furbacchioni della scan calano la re.

Il esotar aveva e ha una re di 5.5 ohm a fronte dei 3 dell'ellipticor  ad esempio . 

 

Io ho fatto un sistema con i woofer delle Silver usati come medi e tw ellipticor senza condensatore con risultati eccellenti 

 

 

 

 

 

 

IMG_20221218_114244.jpg

  • Melius 1
  • Thanks 1
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si buonanotte... I furbacchioni della scan calano la re.

Il esotar aveva e ha una re di 5.5 ohm a fronte dei 3 dell'ellipticor  ad esempio . 

Non c'è solo la Scan-Speak al mondo...

Come hai fatto a trovare i woofer delle Silver ? Presi dallo UK ? Lì qualcosa ho visto passare

1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

Non c'è solo la Scan-Speak al mondo...

Come hai fatto a trovare i woofer delle Silver ? Presi dallo UK ? Lì qualcosa ho visto passare

Se guardi sono tutti o quasi 3 ohm

E comunque gli esotar rimangono i migliori

Era un ricambio per uno che aveva delle silver signature.

Midwoofer di aspetto non esaltante ma dal suono indubbiamente notevolissimo. 

Molto diverso dai medi susseguenti delle

 Serie 800 nautilus e diamond.

Mai capito perché lo usassero solo li 

PietroPDP
Il 20/06/2026 at 21:52, Dufay ha scritto:

Il problema è che la resistenza influisce poco sul suono il condensatore e la bobina molto di più .

 

 

Non sono molto d'accordo, le brutture maggiori arrivano proprio dalle resistenze che mediamente "suonano" veramente brutte, anche le classiche Mox, si vanno meglio di quelle bianche da due Lire, ma quando provi qualche resistenza di livello superiore si capisce subito che l'apporto sonoro non è così trascurabile.

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

 

Non sono molto d'accordo, le brutture maggiori arrivano proprio dalle resistenze che mediamente "suonano" veramente brutte, anche le classiche Mox, si vanno meglio di quelle bianche da due Lire, ma quando provi qualche resistenza di livello superiore si capisce subito che l'apporto sonoro non è così trascurabile.

Visto che ci vogliono e servono ad alta resistenza al calore l'ideale sono le mundorf supreme da 20 watt con ulteriore dissipatore.

Se ne possono mettere una sola o più 

In foto due con dissipatore sopra e sotto.

 

IMG_20250320_163236.jpg

PietroPDP
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Visto che ci vogliono e servono ad alta resistenza al calore l'ideale sono le mundorf supreme da 20 watt con ulteriore dissipatore.

Se ne possono mettere una sola o più 

In foto due con dissipatore sopra e sotto.

 

IMG_20250320_163236.jpg

 

Si come direbbe un amico grazie al ca.....volo, quelle sono validissime, il problema è che difficilmente vengono usate mediamente resistenze di quel livello.

4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

 

Si come direbbe un amico grazie al ca.....volo, quelle sono validissime, il problema è che difficilmente vengono usate mediamente resistenze di quel livello.

be' se fai un sistema senza condensatori è implicito l'uso di altoparlanti adeguati risparmiare sulle resistenze farebbe ridere.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...